Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
Quanto Conta L'ergonomia Di Un Basso?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Conta L'ergonomia Di Un Basso? 
 
gigetto2 ha scritto:  
.. Preferite l'ergonomia al suono?


Dico la mia.

Per me si.
Il suono può essere determinato da molte varianti, l'ergonomia rimane sempre quella, se ti trovi bene ok, me si trovi male non sarai mai a tuo agio.
Personalmente do (eccessivamente) importanza alla finitura del retro del manico, poi alle misure mi adeguo.
Così come preferisco un buon bilanciamento a un minor peso.
 




Io uso: plettro e dita
 
SH Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Conta L'ergonomia Di Un Basso? 
 
avatar SH, guarda per il suono ci sono talmente tante variabili in gioco che secondo me non ha neppure senso parlarne....

Tocco, è soggettivo, posizione delle dita, quali dita, plettro, ecc.
Controllo di tono, EQ, effetti
Corde, le bistrattate e secondo me poco considerate corde fanno la differenza
setup un buon setup personalizzato cambia il suono dello strumento
Amplificatore, anche qui dal giorno alla notte

E sin qui siamo "a casa" se poi siamo live, apriti cielo....

L'ergonomia nò è un dato oggettivo l'unico dato secondo me in cui ci sono opinioni che vanno al di là della sensibilità personale.

Ancora oggi i bassi si vendono per estetica e per passaparola secondo me. Ci sono una marea di bassi bistrattati che suonano bene, meno sono i bassi "comodi" che non si vendono però ci sono anche quelli....
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di gigetto2 il Ven 26 Giu, 2020 10:05, modificato 1 volta in totale 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Conta L'ergonomia Di Un Basso? 
 
Io con gli anni do molta più importanza al profilo del manico ed al bilanciamento; parlando di marchi blasonati, come Yamaha, Ibanez, Music Man, Gibson, Rickenbacker...

Il suono lo metto in secondo piano.

Gibson non lo suono più, troppi compromessi, per me, per bassi belli e con un bel suono. Sempre sbilanciati, a meno di alcuni accorgimenti, che non ho più voglia di fare.

Il Rickenbacker, anche se spigoloso, per me è comodo, profilo manico schiacciato e non bombato, bilanciatissimo.

Music Man, profilo comodo e non bombato come il jazz (che la mia mano trova scomodo) e soprattutto bilanciatissimo, oltre che plug & play, ed infine costruiti benissimo.

Yamaha, idem come sopra. Produce strumenti comodi in tutto e bilanciatissimi.

Fender, ovvio, strumenti bilanciatissimi, ma non sempre... ;mi sto convincendo, nel tempo, della loro sopravvalutazione di costruzione di qualità rispetto a quelli sopra, talvolta trovati anche sbilanciati, soprattutto nelle reissue, anche se bellissime, per me.

Il tutto un enorme In My Humble Opinion
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Ven 26 Giu, 2020 11:15, modificato 5 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Conta L'ergonomia Di Un Basso? 
 
avatar darry, purtroppo con Fender, nelle reissue, gioca molto il rapporto tra le meccaniche pesanti a placca grande ed il peso.

spesso per favorire il peso si scelgono legni leggeri per il body, ma sulla paletta rimangono 500g di meccaniche che tirano giù.

il mio AV74 è piuttosto sbilanciato, se tolgo il braccio destro dal body; non casca come un Gibson SG od un Thunderbird pre-2012, però tende a scendere.
pesa 3,5kg, e prendendolo anche solo in mano si sente che il body è leggerissimo e la paletta pesa.

sugli USA Standard e Deluxe invece ci sono le meccaniche leggere, e quindi lo sbilanciamento è un ricordo lontano.
ho avuto da pochissimo un Jazz 5 corde del 2009, pazzesco... 4kg (che per un 5 corde è assurdo) e bilanciamento impeccabile.
forse uno dei bassi più comodi mai avuti, soprattutto per un 5 corde del genere, con un manicone bello grande.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Conta L'ergonomia Di Un Basso? 
 
gigetto2 ha scritto:  
avatar SH

L'ergonomia nò è un dato oggettivo


anche l'ergonomia non è oggettiva, nel senso che nasce dall'interazione col corpo, ed i corpi variano molto come pure le preferenze (e le abitudini...). Ci saranno sicuramente alcuni elementi soggettivi "misurabili" (es. il peso; la dislocazione del primo tasto rispetto all'asse centrale di un corpo standard; il neck dive solo forse), ma non è detto siano percepiti con la stessa importanza. Che è poi quel che salta fuori da questo thread: l'ergonomia interessa a tanti, ognuno però a suo modo.

(penso alla Caffettiera del masochista ogni volta che mi trovo di fronte ad una porta con barra a spinta...).
 




Io uso: solo le dita
 
SlowFlyer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Conta L'ergonomia Di Un Basso? 
 
avatar SlowFlyer, se ti può interessare  un altro classico riferimento  è Ben Shneiderman sula progettazione delle interfacce immateriali. il suo testo di riferimnto  è stato usato per anni in tutto il mondo... ;-) :-)
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di maceric il Ven 26 Giu, 2020 14:42, modificato 1 volta in totale 
maceric Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Conta L'ergonomia Di Un Basso? 
 
avatar SlowFlyer,Diciamo la stessa cosa, io affermavo :  se ti trovi bene ok, me si trovi male non sarai mai a tuo agio.
Qundi è chiaramente una cosa soggettiva. Mai affermato il contrario.
E l'ìesempio della preferenza sulla finitura del retro del manico è emblematica, per dire.
Io amo la finitura satinata laddove molti altri preferiscono quella laccata.
Nessun problema, ma io, con il laccato, mi sentirò sempre meno in sintonia.
 




Io uso: plettro e dita
 
SH Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Conta L'ergonomia Di Un Basso? 
 
Esempi di bassi ben bilanciati? Ad esempio Sadowsky, Wal, Marleaux, come sono messi ad ergonomia questi?
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Conta L'ergonomia Di Un Basso? 
 
avatar gigetto2,

Sadowsky New york 5 corde, del mio maestro, una roba da 5.000 USD, acquistato in USA, provato proprio martedì.....

Bilanciatissimo, leggerissimo, tastiera spaziale. Non so dire se vale quello che costa, ma la qualità si sente eccome.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Conta L'ergonomia Di Un Basso? 
 
SH ha scritto:  
avatar SlowFlyer,Diciamo la stessa cosa, io affermavo :  se ti trovi bene ok, me si trovi male non sarai mai a tuo agio..


scusa, ho citato gigetto2 ma è saltato fuori il tuo nick (non so perché), era lui che affermava l'oggettività dell'ergonomia. Tra l'altro anche a me come prima cosa viene in mente la finitura del manico (che probabilmente interagisce con le caratteristiche di sudorazione...)
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di SlowFlyer il Ven 26 Giu, 2020 23:17, modificato 1 volta in totale 
SlowFlyer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Conta L'ergonomia Di Un Basso? 
 
SlowFlyer ha scritto:  
..che probabilmente interagisce con le caratteristiche di sudorazione...


Sicuramente.
E' proprio d'estate che non sopporto i manici laccati, quando, con il palmo della sinistra un po' umido, letteralmente mi impantano.
 




Io uso: plettro e dita
 
SH Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Conta L'ergonomia Di Un Basso? 
 
Io col mio Jazz di cartone ci sono cresciuto, probabilmente mi ha storto la colonna vertebrale da quanto è pesante.
Ogni volta che lo prendo in mano penso "cazzo ma quanto pesi?", poi infilo la tracolla e tutto passa.
Ormai è una parte di me.
 




Io uso: solo le dita
 
pber Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Conta L'ergonomia Di Un Basso? 
 
Ah ecco allora non sono l'unico che dice che il cartone pressato è pesantissimo....
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Conta L'ergonomia Di Un Basso? 
 
avatar gigetto2, purtroppo no, non sei l'unico.
E per mia maggior dannazione io per un anno ho lavorato come operaio in un posto che rivestiva di plastica tocchi di MDF per Ikea.
Sapere che dentro al mio amato Jazz c'è quella roba là ... non mi fa stare bene.
Però lui ed io ci amiamo lo stesso.
 




Io uso: solo le dita
 
pber Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Elettroniche Bartolini....quanto Sono Colo... BassAttakk BassBuilding© 10 Sab 14 Giu, 2008 12:02 Leggi gli ultimi Messaggi
Ghostriderxxx
No Nuovi Messaggi I DeciBell...quanto Contano? attilowskij Ampli&Co. 17 Lun 16 Mar, 2009 13:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Nabla
No Nuovi Messaggi ..quanto Il "basso Elettrico"...... dengia64 Le Affinità Bassistiche 58 Mer 22 Lug, 2009 23:06 Leggi gli ultimi Messaggi
dengia64
No Nuovi Messaggi Ashdown Mag 115 (quanto Suona?) Lee-Ho Ampli&Co. 28 Ven 16 Ago, 2013 11:14 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario