Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
TONALITA' - A Cosa Serve?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio TONALITA' - A Cosa Serve? 
 
Buongiorno a tutti.

Come avrete intuito sto studiando da autodidatta e mi sono arenato malamente sulla tonalità. Nel senso che ho compreso gli intervalli, il circolo delle quinte e tutti gli argomenti correlati   , ma la domanda a cui non trovo una risposta è:

a cosa serve conoscere la tonalità?


Lo so, sembra una domanda assurda visto che, una volta capito come funziona una cosa, se ne dovrebbe comprendere anche l'uso.  

Grazie, soprattutto per la pazienza.  
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TONALITA' - A Cosa Serve? 
 
avatar Orsetto Da Corsa, Serve a quello a cui servono i componenti che la compongono, come le scale, gli accordi, le note stesse. Serve a produrre frequenze intelleggibili che il nostro cervello trasfoma in quella che volgarmente chiamiamo musica. Serve a definire un registro dove tutti gli strumenti, in base alla propria capacità di scendere o salire, si possono muovere per creare un insieme, governato dall’armonia.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TONALITA' - A Cosa Serve? 
 
Se la domanda è:
a cosa serve conoscere la tonalità      ( di un brano )

la risposta è: conoscendo le regole del sistema tonale serve a metterci note che "suonino bene" in quel brano, se il brano è un brano tonale.
Se stai suonando musica modale o free jazz, le regole sono altre.


Se la domanda è:
a cosa serve conoscere la tonalità  ( il sistema tonale )

la risposta può essere: a capire la musica occidentale scritta dall'inizio del barocco all'inizio del '900, ma anche ad interpretare la musica scritta dal '900 in avanti anche al di fuori del sistema tonale (atonale, dodecafonica, seriale, non-eurocentrica (ad esempio dell'Europa orientale), jazz modale, free jazz).
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TONALITA' - A Cosa Serve? 
 
A sapere quali note suonare e quali non suonare. Questo in generale, perché poi nel particolare c'è di tutto e di più.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TONALITA' - A Cosa Serve? 
 
Quindi, ricapitolando:

la tonalità è il fil rouge che collega tutti gli strumenti e che evita che uno di essi suoni note a membro di bracco per conto suo creando una schifezza nel complesso del brano.

Se ho capito è un passo avanti...  
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TONALITA' - A Cosa Serve? 
 
Pensala anche dal lato della progressione degli accordi, che gravitano attorno al centro tonale.

Se sei in Do maggiore, ogni accordo ha un suo ruolo. C'è l'accordo più stabile e quello con più tensioni.

Se stai suonando in Do maggiore, molto probabilmente non chiuderai una progressione sul B semidiminuito.
E molto probabilmente farai un giro per arrivare a Sol7 che che vuole risolvere su Do maggiore.

Anche per le note, quando sarai su Sol7, ti troverai con il Si che vuole salire verso il Do. E anche il Fa che vuole scendere verso il Mi.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TONALITA' - A Cosa Serve? 
 
Lo spiega in parole semplici Shoenberg nel suo manuale di armonia: la tonalità è una possibilità formale. Niente di più e niente di meno. Prende in considerazione la natura del suono (in particolare degli armonici) e codifica un sistema di relazioni tra note.

Non è una legge eterna ed inviolabile e non è un must dover suonare attenendosi necessariamente alle note tonali (della tonalità appunto).

Comprenderla però ti serve per una questione molto semplice e pratica, è uno dei fondamenti del sistema temperato occidentale, che come detto si fonda sopratutto sui rapporti dei suoni armonici (per esempio nel concetto di accordo).

Ti dirò di più, nei suoni armonici si estrapola il concetto per cui sia logico attribuire determinate funzioni a determinate note nella tonalità.

Possiamo vedere alla tonalità come ad un tentativo di razionalizzare i fenomeni naturali da parte dell'uomo. Ma ne rappresenta comunque un'approssimazione e come tale è migliorabile e perfettibile.
 




 
Ultima modifica di Near il Sab 20 Giu, 2020 19:32, modificato 1 volta in totale 
Near Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TONALITA' - A Cosa Serve? 
 
uguale  a chiedere ( e   tanti lo fanno) a cosa serve  la filosofia?

se  provi a leggere  con calma  la  prima  risposta e l'ultima ( alex e near) trovi qualcosa che si avvicina  a rispondere ad entrambi  i quesiti.
 




Io uso: solo le dita
 
maceric Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TONALITA' - A Cosa Serve? 
 
Grazie ragazzi, ora ho le idee più chiare.  
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TONALITA' - A Cosa Serve? 
 
Nel film "Ritorno al futuro" Marty, al momento di suonare con la band al ballo scolastico, pronuncia la seguente frase ai membri del gruppo:

"Ok ragazzi, questo è un blues con riff in Si, perciò occhio agli accordi e statemi dietro, okay?"

(originale: "All right, guys, uh, listen. This is a blues riff in 'B', watch me for the changes, and try and keep up, okay?")

In questo caso si riferisce alla melodia che gli altri dovranno seguire per stare dietro alla sua chitarra?
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TONALITA' - A Cosa Serve? 
 
Anche, ma non solo. Un blues in si ha una struttura ben definita (12 battute), si sposterà sul IV e sul V grado (mi7 e fa#7) a livello di accordi. Diciamo che a dei bluesmen navigati come quelli che suonavano al ballo della scuola bastava sapere la tonalità. Anche se poi Marty suona un rock'n'roll.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TONALITA' - A Cosa Serve? 
 
Orsetto Da Corsa ha scritto:  

In questo caso si riferisce alla melodia che gli altri dovranno seguire per stare dietro alla sua chitarra?

Non prenderei troppo sul serio una frase di un film in ogni caso marcinkus ti ha più o meno risposto a parte il fatto che anche nel blues ci possono essere variazioni più o meno comuni (come il IV° alla seconda battuta o il tourn around senza il V° all'ultima battuta) a sostituzioni sempre più elaborate fino ad arrivare a Blues for Alice  di Parker.

Nel caso specifico di Jhonny B goode, appunto, il tournaround è semplice il riff di chitarra è tutto giocato tra la quinta e la sesta quindi, in quanto bassista anche se ti trovi un accordo di dominante (caratteristico del blues) con la settima minore non è detto che per forza devi suonare la settima mentre, essendo esclusa la terza dal riff puoi scegliere di metterci la maggiore come da "tonalità" (cosa che fa il contrabbassista e il pianista nel pezzo) oppure scegliere di non metterne nessuna, lasciando libero, eventualmente, al solista di poter improvvisare sia in maggiore che in minore.

E se ne potrebbe parlare ancora per parecchio, credimi.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Jacker il Lun 22 Giu, 2020 21:40, modificato 1 volta in totale 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TONALITA' - A Cosa Serve? 
 
un bravo chitarrista o bassista o pianista può suonare un brano in qualsiasi tonalità.
Il cantante ovviamente è molto più limitato dal suo registro naturale.
Quindi, in genere, si definisce la tonalità di un brano in base alle esigenze del/della cantante
 




 
duiliobelrtramo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TONALITA' - A Cosa Serve? 
 
Sono in sovraccarico di nozioni ma è bellissimo così   . Grazie mille a tutti!  
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TONALITA' - A Cosa Serve? 
 
Come è già stato detto, conoscere la tonalità del brano serve alla stessa cosa di conoscere esattamente quali accordi vengono suonati durante il brano. Servono a sapere in anticipo che note puoi suonare e quali no.
Poi ci sono quelli come me che, dopo una vita, ancora suonano soltanto a orecchio.
Io non conosco le note sulla tastiera del basso (tranne due o tre), quindi sapere che siamo in Bb o in C# mi aiuta molto poco. Io suono solo per intervalli. So cosa posso suonare e cosa no perché sento che intervalli ci possono stare. Non so mai se siamo in minore o in maggiore, faccio a orecchio.
La cosa peggiore è che sono limitato ad un'ottava, se azzardo di suonare intervalli troppo "lunghi", poi mi perdo e non so più continuare.
Non è così che si suona.

Per un esempio di come suono:
https://www.wikiloops.com/backingtrack-jam-193438.php
nell'assolo è più evidente che non so schiodarmi dall'ottava e sono solo DUE ACCORDI!
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di pber il Lun 29 Giu, 2020 17:37, modificato 1 volta in totale 
pber Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TONALITA' - A Cosa Serve? 
 
avatar pber, ottimo lavoro, dalla tua descrizione non si poteva certo pensare ad un risultato del genere...
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TONALITA' - A Cosa Serve? 
 
Orsetto Da Corsa ha scritto:  

In questo caso si riferisce alla melodia che gli altri dovranno seguire per stare dietro alla sua chitarra?


Se gli altri sono la base ritmica (che accompagna la chitarra solista) allora si riferisce all'Armonia, cioè alla struttura degli accordi.

Mi accodo a marcinkus.
Il blues in 12 misure ha una struttura assolutamente standard (cui poi si possono apportare un sacco di variazioni, come Blues for Alice, citata da Jacker,  per esempio, che però non cambiano la "natura" del Blues)  fatta cosi:


I     /       IV     /     I      /      I  
IV   /       IV     /     I       /     I
V     /      IV     /     I       /     I (oppure con turnaround  I,V)


è quindi basato su tre accordi,   se è in SI    allora   I =  SI,   IV  =  MI,   V  =  FA# ;
se è in FA   allora    I = FA ,  IV =  SIb;    V =  DO;    (in genere sono tutti accordi di 7a ).

Puoi suonare l'accordo o fare l'arpeggio, allo stato fondamentale o rivolti vari,  ma almeno nel jazz (ma anche nel rock) saper suonare un blues standard in qualsiasi tonalità è il minimo sindacale.
E sul basso non è nemmeno difficile perché il IV  sta esattamente sotto (stesso tasto, corda inferiore) la tonica, il V  due tasti avanti, corda inferiore.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TONALITA' - A Cosa Serve? 
 
avatar ally, grazie mille. Si certe cose le suono anche bene, ma dannatamente a orecchio. Non sono semplicemente capace di muovermi sulla tastiera con la cognizione della nota da suonare. Posso solo stare "nei dintorni" della nota giusta. E' come muoversi per il mondo con un bastone da ciechi.

Comunque ho ricominciato ad esercitarmi ed uno dei primi risultati che voglio ottenere è quello di conoscere bene le note della tastiera.
 




Io uso: solo le dita
 
pber Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TONALITA' - A Cosa Serve? 
 
avatar pber, Goodrich consiglia di imparare a muoversi prima orizzontalmente e dopo verticalmente. Così sconfini senza grossi problemi...
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TONALITA' - A Cosa Serve? 
 
avatar ally, se non sbaglio "orizzontale" e "verticale" sono intesi nel senso del contrabbasso, ossia invertiti rispetto al basso elettrico.
Orizzontalmente significherebe la classica scala suonata (in verticale) a cavallo delle corde, verticalmente invece significherebbe suonarla lungo la stessa corda o lungo due corde.

In ogni caso il presupposto iniziale è saper dare un nome ad ogni singolo tasto del manico.
 




Io uso: solo le dita
 
pber Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TONALITA' - A Cosa Serve? 
 
avatar pber, per conoscere la tastiera bisogna studiare armonia. Anche se saprai dare un nome a tutti i tasti che schiacci, se non studi come sono composti gli accordi e le progressioni, non ti servirà a conoscere la tastiera. Tu lo sai già fare istintivamente, questo è un vantaggio. Mi spiego: uno dei modi migliori per conoscere la tastiera è lo studio del Walking bass. Per farlo si parte dalla cadenza maggiore, da quella minore, dallo studio del blues in F, dell’anatole, per poi passare agli standard. Obbligato a suonare le note che compongono gli accordi delle cadenze, con le regole del Walking e dovendole cercare sulla tastiera, in pochi mesi si ottiene una conoscenza completa della tastiera. Anche leggere per posizioni aiuta (che e quello che stai facendo a orecchio), ma il walking per imparare a conoscere la tastiera è imbattibile.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TONALITA' - A Cosa Serve? 
 
avatar Alexce69, mmmh mi hai convinto. Riprenderò in mano il libro di Morriconi sul walking bass (comprato molti anni fa, ma in realtà mai studiato).
Credo anch'io che il modo migliore sia attraverso il walking. Tanto più che lo so già suonare, ma solo a istinto, come dici tu.
Ho ripreso il basso dopo 10 anni di sosta. In questi mesi ho fatto un bel lavoro sulla mano destra, che faceva un po' quello che voleva lei, a caso.
Adesso è finalmente il momento di capire cosa suona la sinistra
grazie
 




Io uso: solo le dita
 
pber Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TONALITA' - A Cosa Serve? 
 
In musica    Matteo 6,1-4     non vale    
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TONALITA' - A Cosa Serve? 
 
^^^
Giuro che non ho capito, è grave ?  
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TONALITA' - A Cosa Serve? 
 
^^^
no non è grave.

pber   "In questi mesi ho fatto un bel lavoro sulla mano destra, che faceva un po' quello che voleva lei, a caso.
Adesso è finalmente il momento di capire cosa suona la sinistra"

  Vangelo di Matteo 6,3:   non sappia la destra ciò che fa la sinistra
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Differenze...si, ma tra cosa? Song Bassi&Co. 22 Sab 23 Set, 2006 01:23 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Pedaliera Che Cambi "tonalita" Homer Ampli&Co. 23 Dom 23 Giu, 2013 21:17 Leggi gli ultimi Messaggi
Shedua511
No Nuovi Messaggi La Pazienza del Bassista. Suonare quando s... Fagyo Le Affinità Bassistiche 37 Ven 29 Mag, 2015 10:05 Leggi gli ultimi Messaggi
Ospite
No Nuovi Messaggi ...ex Demo!? ...cosa Sono!? buongio Le Affinità Bassistiche 62 Gio 05 Set, 2019 21:40 Leggi gli ultimi Messaggi
gigetto2
No Nuovi Messaggi A che serve l'imbottitura rossa alle estre... flea81 Bassi&Co. 39 Dom 14 Giu, 2020 03:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Baldo
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario