Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

I Legni Del Body Cambiano Il Suono?
I legni del body cambiano il suono?

NON percettibile
POCO percettibile
Percettibile

Guarda i risultati
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Legni Del Body Cambiano Il Suono? 

Hai ragione.

Io uso: plettro e dita

darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Comunque noi abbiamo parlato di frassino e ontano, ma i legni utilizzati per i corpi sono anche altri.
Si usa il tiglio, il pioppo, il mogano in tutte le sue varianti, l'acero di tutte le specie, il ciliegio, il noce, il padouk, bubinga, il mango, le decine di legni esotici, il cartone pressato (MDF).
Questo per dimostrare che le alternative ci sono.
Non andiamo a chiederci se un legno è meglio di un altro, ma chiediamoci se quel legno ci da le giuste vibrazioni.
Come non ci chiediamo come mai la voce di Ramazzotti ci possa far piangere o risultarci sgraziata, il modo sguaiato di cantare di Gianna Nannini possa riempire gli stadi o risultare odiosa.
A me per esempio il suono dell'oboe e del violoncello mi commuovono, come il suono del violino mi risulti quasi indifferente (non sto parlando di esecuzioni, sto parlando di suono).
Strumenti osannati come il Rickenbacker o il violin della hofner a me lasciano totalmente indifferenti se non addirittura deludenti.
Ma non mi creo il problema perchè sono discussioni sterili.
Provate il più possibile e trovate lo strumento che vi fa RISUONARE.
Quella è la combinazione di legni migliore.

Io uso: solo le dita

Sito: www.hazielbass.com

hazielbass Invia Messaggio Privato

avatar sandoz, c'è sempre da considerare che in quegli anni Fender faceva dei pickup molto diversi, con meno avvolgimenti ed un suono molto più brillante.

questa cosa viene sempre sottovalutata perchè purtroppo quel tipo di pickup che hanno caratterizzato i Fender anni 70 non sono stati usati più, quindi a meno di non prendere il pickup e spostarlo su un ontano/palissandro, è difficile valutare davvero questa differenza.

noi tendiamo sempre ad associare i suoni ai legni, dimenticandoci che il pezzo più importante che incide di più su quello che effettivamente esce dall'ampli è il pickup.

avatar Jacker, certo, lo "standard" inteso come qualità, però.

ed appunto se uno strumento da 2000€ ha un body in tiglio, GUAI A LUI! significa che è una scelta per economizzare, perchè il tiglio fa schifo, non ha venature ed è bianchiccio, e lo usano sugli strumenti asiatici da 200€, quindi deve essere una merda a prescindere  

questo è il generalizzare tipico che si sente in giro, e che con questo Forum dovremmo cercare di combattere.

la gente ancora pensa che se il legno è figurato, il suono è migliore   si quantifica con venature e fiammate  

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Differenze tra le tastiere io non ne ho mai avvertite... tra i legni del body o del manico sì. So per certo che quando una corda vibra, parte dell'energia (e quindi delle armoniche) viene assorbita dal legno e sottratta alla corda stessa. Tutto ciò viene captato del pickup, per questo ci accorgiamo di certe differenze. Ora, siccome è anche vero che due esemplari identici dello stesso strumento "possono" anche suonare diversamente pur essendo fatti delle stesse essenze, condivido anche il fatto che conti parecchio la qualità della materia prima.
Il legno è un materiale assolutamente non ordinato a livello strutturale e tra due tavole esteticamente identiche sicuramente ce n'è una che suona meglio. Magari per un violino o uno strumento acustico la differenza è molto più evidente ma chi ha una buona sensibilità (ed esperienza) percepisce le differenze anche su strumenti solid body. E per alcune di noi sono tali da giustificare la spesa.
Alla fine della fiera i più fortunati sono quelli che non trovano differenze fra uno Squier e un Custom Shop, il loro conto in banca è salvo e sono del tutto immuni alla GAS.  

Ultima modifica di marcinkus il Lun 18 Mag, 2020 01:58, modificato 1 volta in totale 

Pier_ ha scritto:  

avatar Jacker, certo, lo "standard" inteso come qualità, però.

ed appunto se uno strumento da 2000€ ha un body in tiglio, GUAI A LUI! significa che è una scelta per economizzare, perchè il tiglio fa schifo, non ha venature ed è bianchiccio, e lo usano sugli strumenti asiatici da 200€, quindi deve essere una merda a prescindere  

questo è il generalizzare tipico che si sente in giro, e che con questo Forum dovremmo cercare di combattere.

Minchia te la sei fatta e mangiata, eh?
"Standard" inteso come consuetudine.
I legni "pregiati" non sono frassino e ontano.

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Jacker ha scritto:  
a livello di orecchio ci sono molti altri criteri che possono influenzare il suono

Esatto. Concordo al 100%.

Non sono stato esente da secoli di pippe, anche se sono un musicista artigiano e quindi a me serve uno strumento che mi piace e che suona come mi piace.

Ma non nascondo che la mia conclusione è che il legno è importante ma non caratterizza il suono quanto il "progetto" del basso e in primis ci devo per forza di cose inserire :

1- I Pickup, il tipo e il loro posizionamento sul body, se vuoi anche la quantità, visto che alla fine dal vivo ho sempre suonato lo stingray oramai da anni

2- Attivo o passivo. E per me questa è una differenza sostanziale.

LA tastiera acero o palissandro sicuramente ha una sua valenza nel computo finale del suono.
Non ce n'è una che mi piace e una no, amo il palissandro sul Jazz e l'acero sullo stingray.
L'acero lo sento più "netto", il palissandro un po' più caldo. Ma molto sono convinzioni mie di psicoacustica    

Nsoft ha scritto:  

Aveva già detto tutto lui:

Appoggio il "Mastro" in tutto e per tutto.

Ultima modifica di Fagyo il Lun 18 Mag, 2020 09:05, modificato 1 volta in totale 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

avatar Pier_, sul fatto che il pickup influenzi più o meno pesantemente il suono non ci piove però quel basso in acustico, suonato senza ampli intendo, suona così, con dei registri alti molto "canterini"... È il suo carattere, viene fuori amplificato o meno...

sandoz Invia Messaggio Privato

Queste sono le descrizioni nelle quali mi ritrovo maggiormente.
Fagyo ha scritto:  
Non sono stato esente da secoli di pippe, anche se sono un musicista artigiano e quindi a me serve uno strumento che mi piace e che suona come mi piace.

marcinkus ha scritto:  
Alla fine della fiera i più fortunati sono quelli che non trovano differenze fra uno Squier e un Custom Shop, il loro conto in banca è salvo e sono del tutto immuni alla GAS

... questa invece mi era sfuggita e l'ho trovata semplicemente "geniale" !! Il rocchettaro con l'occhiale scuro mi ha fatto cappottare      
Nsoft ha scritto:  
Aveva già detto tutto lui https://www.youtube.com/watch?v=zW4...2&index=18&t=0s

avatar hazielbass,Quindi se come dice qualcuno e sospettavo io più il basso è inerte più la vibrazione della corda è pulita. Se tanto mi dà tanto cosa cambia in un body monoblocco a un due pezzi a un laminato e considerato che le impiallicciature con legni esotici hanno funzione solo estetica migliorano o peggiorano o sono ininfluenti?

gigetto2 Invia Messaggio Privato

Maxer ha scritto:  

... questa invece mi era sfuggita e l'ho trovata semplicemente "geniale" !! Il rocchettaro con l'occhiale scuro mi ha fatto cappottare      
Nsoft ha scritto:  
Aveva già detto tutto lui https://www.youtube.com/watch?v=zW4...2&index=18&t=0s

Barubabbarubabbarubaru! Io ho rischiato di cascar in terra agli armonici col bending del manico hahah

Personalmente mi sento di concordare con Fagyo sulla valenza di determinati aspetti sull influenza del suono finale.

"...Che Dio ci scampi dalla scala 35'', dai 5 corde e dalle scale diminuite..."

Nsoft Invia Messaggio Privato

Io penso che se una differenza non è percepibile in un blind  test, non è una differenza. Lo stesso vale per la caratteristica sonora di un singolo strumento, in un singolo blind test. Penso che siano veramente in pochi, a meno che non si tratti di addetti al settore come Biarnel o altri produttori, che possano dire : “questo strumento è in ontano, con la tastiera in Acero”, al solo ascolto.  Più probabile che l’utente comune possa riconoscere se uno strumento monta single coil o humbucker, forse.
Non so, bisognerebbe provare.
Lucio72 ha 300 bassi, perchè non proviamo?
Lui posta degli Audio Sample, e noi proviamo ad indovinare i legni.
Sarebbe interessante.

Alexce69 ha scritto:  

Sarebbe interessante.

mio parere personale no
I blind test servono solo a riempire le pagine dei froum.
E' molto più utile che chi è interessato si sbatta a provare eventualmente strumenti con body diversi e si tragga la proprie conclusioni.

avatar Jacker, e allora come disse il tale:  che cazzo di divertimento  ci  sta a stare  su un Forum dedicato?   

ho letto,  scavando nel Forum,  discussioni fiume di ben altra lana caprina

maceric Invia Messaggio Privato

Questa discussione così come è non serve secondo me a una cippola e mi spiego meglio.Invece può essere la base per uno spunto interessante che può servire a tanti.

Ho aperto la discussione per due motivi:
 il primo ho un basso economico che a seconda dei lotti di produzione ha un body diverso come legno usato. E curiosità vorrebbe sapere le differenze dagli altri....

Oggi non solo per il Virus tutto è sempre più spostato sull'online e anche un vecchio e rimbambito utente e fruitore lo ha capito. Quindi prima di comperare sarebbe meglio conoscere. Ad esempio è inutile che uno come me che ama i bassi leggeri comperi un basso in sequoia recuperata o mogano o ebano.....sarebbe un acquisto errato. Meglio sarebbe sapere prima il "timbro" dello strumento in base ai legni (e ai PU).

Una breve "guida " non so se c'è già.

gigetto2 Invia Messaggio Privato

^^^

Una "guida" non ha molto senso perchè sullo strumento "finito", a diversa progettazione, dire che sia più "brillante" o più "cupo" non ha un termine di paragone. Appunto, se si parla di strumenti diversi nel progetto, nei PUs, nella loro posizione, etc...

Online si trovano le caratteristiche note un po' di tutti i legni della liuteria, sempre che queste caratteristiche sonore si possano "descrivere" in modo "uguale" per tutti. Il mogano è "caldo e con medio-basse", il frassino più "secco", l'acero più "brillante e più medio-alte", il palissando "ha più basse", ma tutte queste descrizioni prese avulse dal contesto, dal progetto, dai PUs, dalla loro posizione, non vogliono e non possono dire niente. Per quanto possa essere vero che un mogano ha quelle caratteristiche, poi la resa finale dipende da tutto il resto. Questo è a mio avviso particolarmente vero soprattutto se si parla di bassi preconfezionati, industriali. Prenderesti un Ibanez solo perchè è in "mogano" (faccio un esempio) configurato con due humbackers, invece di un Fender Jazz in frassino solo perchè cerchi un suono "più da mogano"? IMHO non ha senso, se si parla di "distinguere" il suono in base ai legni su strumenti industriali completamente diversi fra loro nel progetto. In quei casi scegli il progetto nel suo complesso, non il legno.

Se invece parliamo di farsi costruire uno strumento da 0, alla ricerca di una specifica e ben precisa sonorità, allora il liutaio saprà indicarti quale legno può aiutare a traghettarti verso ciò che cerchi. In quel caso due strumenti identici in termini di progetto e con legnami diversi potranno avere delle differenze, ognuno tragga poi le sue conclusioni se udibli o meno in un contesto finale.

penso che Mauro possa darci una ottima descrizione sul suono dei legni, se è questo ciò che serve ben venga

Ultima modifica di Nsoft il Lun 18 Mag, 2020 12:54, modificato 4 volte in totale 

avatar Jacker, eh, ma bassi diversi con legni diversi comunque suonano in modo differente.

quindi alla fine cambia poco...

per dire, un basso come il Ripper di Gibson, tutto in acero, con pickup "big single coil" dovrebbe suonare estremamente brillante e metallico, invece il suono è comunque "di stampo Gibson", e ricorda più il Thunderbird che non un Fender od un Rickenbacker.

son d'accordo sui blind test entro certi limiti, ossia non hanno molto senso con strumenti diversi, servono solo a capire se uno riconosce il suono di un certo strumento.

hanno senso invece su strumenti uguali, o come il mitico caso dei pickup MEC contro EMG di qualche anno fa, che continuerò a citare per sempre   lo chiamo il topic dei sommelier di pickup: un utente pubblica i sample del suo Warwick con i MEC e poi con gli EMG messi da lui (perchè secondo legge dei Forum, i MEC fanno schifo e vanno cambiati con gli EMG, per forza di cose).

si leggono commenti come "riconosco chiaramente il carattere di medie tipico degli EMG, si sente che sono loro", e poi erano i MEC  

in questo senso è utilissimo fare questi test, è bastato un topic per demolire leggende metropolitane sul fatto che 'sti poveri pickup MEC vadano per forza cambiati.

avatar sandoz, sì, me lo avevi già detto anche tempo fa   mi ricordo questa cosa. considera che il Precision più brillante e metallico che mi sia mai capitato era l'American Vintage '63, ontano-palissandro, che con le corde nickel ruvide sparava frequenze alte a non finire.

con buone probabilità quel tuo basso suona così di suo, e quel pickup di suo molto brillante aumenta questa percezione, ma con altri pickup perderesti quasi sicuramente quelle caratteristiche.

se ti è mai capitato un Precision in frassino degli anni recenti (ne hanno fatti vari, anche l'attuale Vintera '50 bianco è in frassino, come l'AV57 bianco, l'AV58 e l'AO50, tutti frassino) vedrai che questa differenza così marcata non c'è.

eppure è sempre frassino+acero in tutti i casi.

un po' di tempo fa ho avuto modo di provare due Precision d'annata, uno del '69 ed uno del '70: entrambi palissandro-ontano; erano dello stesso proprietario, con le stesse corde e regolati allo stesso modo: il '69 suonava chiusissimo e con un sacco di output, molto gonfio; il '70 suonava molto brillante e più metallico, e con meno volume di uscita.  

Precision, medesimi legni, medesime corde, nessuna modifica, due suoni molto diversi, certo ambedue dei suoni da "Precision", ma uno più chiuso, l'altro più aperto.

con buone probabilità il pickup era differente, non avevo purtroppo possibilità di smontarli per verificare.

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

maceric ha scritto:  
avatar Jacker, e allora come disse il tale:  che cazzo di divertimento  ci  sta a stare  su un Forum dedicato?   

il tale non disse così.
In ogni caso ho espresso la mia opinione che può tranquillamente non essere condivisa dai più

Come il video che ho postato nell'altra discussione io sono il primo a dire che quel che reputo un buon basso in fase di registrazione tranquillamente non è capibile. Lo capisci se ce l'hai tra le mani.

Oltretutto, come ho già scritto, i legni del body, della tastiera e del manico sono anelli che vanno a comporre la catena del suono.
Non ha tanto senso cercare di capire cosa faccia un singolo anello ma cercare di capire quale sia la catena ideale per ognuno.

Ultimo punto, anche questo già espresso in precedenza, i blind test non hanno senso perché la base "a parità di condizione" non ha senso, secondo me.
Ci sono bassi che suonano molto simili, bassi che pur essendo identici suonano diversi: Registrare due bassi, a partità di condizione significherà sempre fare il suono su un basso rispetto all'altro, avvantaggiandolo di fatto.

poi, se voi lo reputate utile non sarò certo io a boicottarvi, eh.

Se volete divertirvi potete pur sempre sentire questi:

https://www.youtube.com/watch?v=XlwF7g_ITNU

https://www.youtube.com/watch?v=Tf3Z3jIqhRQ

https://www.youtube.com/watch?v=2J2GWh1aGcM

Consiglio di SENTIRLI, NON GUARDARLI. La dove non c'è base/batteria, è utile inserire una drum machine sotto se si vuole capire qual'è la differenza nel Mix.

Detto questo, la descrizione dei legnami facciamola, così che rimanga anche per i posteri. Mi sembrava che una volta Mari (By Redivivus) aveva fatto una "lista" da qualche parte? Non la trovo più, forse ho sognato.  

Ultima modifica di Nsoft il Lun 18 Mag, 2020 12:56, modificato 1 volta in totale 

avatar Jacker, La mia è una provocazione, ma te ne sarai anche accorto..però se ci pensi, visto che c’è chi legittimamente ammette  di percepire le sfumature, il blind test potrebbe essere un modo per capire e permettere a chi come me, non ci capisce un razzo, di imparare.

Jacker ha scritto:  

poi, se voi lo reputate utile non sarò certo io a boicottarvi, eh.

utile  non  lo so, divertente  probabile

avatar Alexce69, non è che dovete convincermi, eh...
Io a priori sono sempre stato contrario ai blind test.
Lo stesso basso posso farlo suonare in maniera differente solo con il tocco e la posizione della mano destra, figurati quanto possono essere imparziali test del genere.

Come già, più volte scritta, la differenza non è quando a livello di orecchio ma a livello di sensazione/tattile.

Mi pare che ultimamente ci sia una tendenza un po' scettica al "tanto è tutta la stessa roba" , "tanto nel mix un basso vale l'altro".
Come scrive marcinkus, invidio pure io chi non sente la differenza tra uno squier e un custom shop, prendendolo in mano.

avatar Jacker, ora però non ripartiamo con la qualità complessiva e le differenze tra un CS e uno squire...qui si parlava  di differenze "avvertibili chiaramente"  tra palissandro e acero nelle tastiere  (  o comunque  legni  diversi su... stesso strumento).

dai
 per me , ripeto, sarebbe  divertente...

Ultima modifica di maceric il Lun 18 Mag, 2020 13:38, modificato 1 volta in totale 

Jacker, purtroppo la tendenza del musicista è quella di cercare in un certo qual modo di "incasellare" i vari anelli della catena (fra cui, in questo caso, i legni) per cercare di capire/trovare una ricetta che possa rispondere alla domanda "cosa suona 'meglio' e come faccio a mettere insieme gli anelli per suonare come vorrei"?

Il problema è che cerchiamo di dare una risposta ad una domanda che la risposta non ce l'ha, o meglio, ne ha infinite :D. Troppe variabili, troppa soggettività. Si ritorna a discussioni recenti, per cui ci si chiede da cosa deriva il costo di un basso che, alla fine, non è per molti esclusivamente legato al suono, ma da cosa ti permette di fare e dalle sensazioni che ti dà imbracciandolo. Sebbene anche io sia di quest'ultima scuola, capisco che l'eterna domanda di "come suona questo o quest'altro legno/corda/PUs/posizione" sia inarrestabile. Purtroppo, al meglio di quanto ognuno possa portare la sua opinione, alla fine ogni persona deve farsi la propria idea e almeno capire su quale anello conviene "impazzire" a farsi delle domande e cercare delle risposte. Personalmente, come dicevo in alcuni post fa, mi è sufficiente che il legno sia leggero e, dato che amo il legno a vista, che mi piaccia esteticamente. Delle "ricette di mix di legni" io le ho (dopo 12 bassi di liuteria fatti costruire su miei specifiche), ma sempre rimanendo nel range di quei legnami che ritengo adatti a me per le proprietà descritte. Provate intanto a sentire le i video che ho postato sopra. Che differenze sentite lì?

Ultima modifica di Nsoft il Lun 18 Mag, 2020 13:53, modificato 6 volte in totale 

avatar maceric, ma a livello di orecchie (orecchio nel mio caso) io sono anche d'accordo con te che tali differenze le posso reputare marginali.
Senza nulla togliere a chi le sente.
A livello tattile di sensazione?
Magari dico una spacconata ma penso che se mi facessi suonare bendato un jazz in ontano e uno in frassino saprei riconoscerli.
La tastiera? ho già qualche dubbio.
La verniciatura della tastiera? Già più probabile

poi oh, mica dovete convincere me...

avatar Jacker, qui stiamo parlando di differenza di resa sonora avvertibile fra i diversi materiali, nello specifico dei materiali del body. Poi il discorso è virato sul feeling tattile, sull’elettronica, sul set-up, sulle corde, sull’altezza dei pick up. Alla fine questo dimostra,  a mio avviso , che se i body fossero tutti verniciati di un vinilico coprente, quelli in grado di capire di che legno siano fatti solo sentendoli suonare, li conti sulle dita di una mano e alla metà di questi gli è andata di culo. Se veramente basta, e su questo son stradaccordissimo con te, variare il tocco, spostare la mano, cambiare l’equalizzazione, che senso ha farsi le pippe mentali sui legni del body, in termini di suono..sottolineo suono.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Torsione del manico e venatura legni mastersapiens Bassi&Co. 11 Mar 10 Apr, 2007 09:31 Leggi gli ultimi Messaggi
GiuFango
No Nuovi Messaggi Ponti Thru-body Fender vfontanella Bassi&Co. 6 Sab 29 Ago, 2009 12:25 Leggi gli ultimi Messaggi
stecec
No Nuovi Messaggi Configurazione (legni, Pickup) X Basso Out... ongaku85 Bassi&Co. 16 Ven 02 Nov, 2012 21:05 Leggi gli ultimi Messaggi
CinghialeMannaro
No Nuovi Messaggi Posizione PU, tipo di legni ed effetto sul... LegaliZena Bassi&Co. 86 Mar 25 Nov, 2014 11:01 Leggi gli ultimi Messaggi
diegoz
No Nuovi Messaggi Sverniciare un body bassboyz BassBuilding© 50 Mer 03 Set, 2025 19:12 Leggi gli ultimi Messaggi
Lucio72

Lista Permessi