|
|
 |
| Autore |
Messaggio |
Lucio72
MegabassMod

|
 Re: I Legni Del Body Cambiano Il Suono?
Nsoft,
mi sento di condividere il tuo discorso al 100%, in particolare su Wal come progetto consolidato da non cambiare per richieste al di fuori del seminato.
Alexce69,
più che lecite le tue domande e lascio la parola a chi fa il liutaio di mestiere, per il resto cambiare il body la vedo come una scelta estrema ma veramente estrema, da fare solamente se avessi un basso di un certo interesse il cui body è da buttare ma il manico da salvare. Della serie impazzisco/mi manometto (  ) e uso il basso come un martello sul palco...
Molto più semplice a questo punto cambiare pickup e/o elettronica per un eventuale cambio di timbrica.
Discorso a parte è cambiare il manico, ad esempio montare un manico Status in fibra di carbonio su di un Fender o un MMan e lì le differenze timbriche si sentono eccome.
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Lucio72 il Sab 09 Mag, 2020 22:32, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#26 Sab 09 Mag, 2020 22:08 |
|
 |
Nsoft
|
Lucio72 ha scritto:
Discorso a parte è cambiare il manico, ad esempio montare un manico Status in fibra di carbonio su di un Fender o un MMan e lì le differenze timbriche si sentono eccome.
....e qui si apre il vaso di pandora!  Cosa succede se al posto del legno (vivo) ci mettiamo materiali sintentici o metalli (inerti) come carbonio o alluminio? Citofonare a Mr. Status nel primo caso, a Polly nel secondo  Io, me ne lavo le mani  (non centra niente e non vuol dire niente, ma come nota di cronaca ho avuto per un periodo un status streamline, quello tutto in carbonio a forma di "bottiglia" hahaha E' stato uno dei bassi meglio suonanti mai sentiti in vita, per me...ma ho sempre pensato che fosse l'elettronica+PUs status che mi son sempre proposto di comprare e montare su un basso e che non ho mai fatto...sigh...  ).
Questi li avete mai visti?
https://basslab.de/
In carbonio e cavi...son strano io, ma io mi ci manometto su sti bassi!!
Io uso: solo le dita
____________________ "...Sono fan dei numeri pari e delle scale maggiori..."
"...Che Dio ci scampi dalla scala 35'', dai 5 corde e dalle scale diminuite..."
Ultima modifica di Nsoft il Sab 09 Mag, 2020 22:55, modificato 2 volte in totale |
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#27 Sab 09 Mag, 2020 22:41 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
^^^
Fanno sembrare i Ritter dei precision, in confronto
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
|
| Condividi |
#28 Sab 09 Mag, 2020 23:15 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Nsoft,
no no, per carità non apriamo nessun vaso di Pandora con i manici in carbonio
I Basslab li conosco per via del turnista francese Rosaire Riccobono che collabora con la band, o meglio con quello che ne rimane, dei Rockets (roba tanto per cambiare per noi vecchi dinosauri), ma mai visti di persona.
Il massimo della manomissione l'ho raggiunto con l'acquisto di questo "attrezzo"
|
| Condividi |
#29 Dom 10 Mag, 2020 00:48 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Lucio72, non penserai di cavartela senza farci sentire come suona quell’affare..vero?
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
|
| Condividi |
#30 Dom 10 Mag, 2020 00:55 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Alexce69 ha scritto: potresti usare il latino
Lo faccio spesso.
sandoz ha scritto: Certo pickup differenti e tastiera in essenze differenti
È quello il punto.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#31 Dom 10 Mag, 2020 02:17 |
|
 |
ally
|
andate ad un concerto, anche in un piccolo locale e senza mai guardare il palco provate ad indovinare la strumentazione del bassista. Ripetere l'operazione con un qualsiasi cd, registrazione o video...
|
| Condividi |
#32 Dom 10 Mag, 2020 08:57 |
|
 |
FabrizioP
|
Se interessa posso riportare la mia esperienza. Posseggo ormai dal lontano 2000 un TRB 6 P II e, come forse qualcuno di voi ricorderà, la seconda serie veniva proposta al pubblico in tre differenti configurazioni, una con il top in acero fiammato, una in noce ed un’ultima in ovangkol.
Ora, un mio amico ha lo stesso e identico basso (comperato nello stesso anno o un anno dopo). La sola differenza con il mio sta appunto nel top; nel mio caso io ho optato per quello in acero, lui per quello in ovangkol. Insomma, due strumenti identici e con gli stessi anni sul groppone se non per questa variante.
Il mio strumento ha alle spalle qualcosa come 5-600 live ed è stato il solo legno che ho usato per oltre 10 anni, il suo è stato suonato decisamente meno, non essendo il suo basso principale e non essendo lui un seicordista puro.
In un confronto all’americana in studio fra i due strumenti il mio è risultato essere più brillante, aperto e ricco di armoniche, soprattutto con il piezo attivato. La differenza l’ho avvertita, e di fatto... c’era. Non credo fossero allucinazioni, suggestioni, menate o altro… altra gente ha confermato. Parliamo di musicisti e fonici con orecchio decisamente allenato, non del tizio seduto al tavolo di un pub con il panino che ti ascolta mentre scorre con l’indice foto di culi sul telefonino.
Ovvio, qualcuno obietterà e dirà “eh, ma le corde montate sui due strumenti dovevano essere identiche per marca e scalatura, avresti dovuto registrare dei sample, verificare gli hrz di ogni nota, verificare il setup e l’altezza delle corde, avresti dovuto bla, bla, bla”.
Siamo d’accordo, ma IMHO queste sono robe da sfigati e paranoici e non hanno senso, almeno per chi è interessato a fare musica.
Ci tengo a sottolineare infatti che in un contesto live e con gli occhi bendati io sinceramente non sarei MAI in grado di stabilire quale sia il mio basso e quale il suo, anche con il piezo attivato. Perché, in linea di massima, i due bassi sono identici.
Penso la stessa cosa valga per altri strumenti, ma credo che il mio caso sia indicativo perché si parla di bassi gemelli, fatta eccezione per pochi millimetri di legno sul top e sul retro.
La stessa impressione l'ho avuta anni fa provando due Ken Smith che differivano soltanto nella scelta del top (uno in ebano, l'altro in noce), in quel caso la differenza era ancora più evidente che con il TRB e il basso con il top in ebano aveva una marcia in più, c'è poco da fare.
Conclusione… per quanto mi riguarda il legno con il quale è costruito uno strumento, seppure in maniera risibile, influenza il suono, o meglio la misura in cui vibra la corda sulla tavola. Anche negli strumenti elettrici e solid body.
Nulla di sostanziale, però una differenza c’è e tantissimi la avvertono, sebbene io per primo nutra seri dubbi che si possa percepirla in un qualunque contesto al di fuori di uno studio di registrazione.
|
#33 Dom 10 Mag, 2020 10:10 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Citazione: Siamo d’accordo, ma IMHO queste sono robe da sfigati e paranoici e non hanno senso, almeno per chi è interessato a fare musica.
questo è giusto fintanto che, appunto, non si fanno i confronti "scientifici".
nel mix tutti i Jazz del mondo suonano come dei Jazz, che siano in frassino, acero, ontano o che, con acero o palissandro, verniciati o meno, con o senza top.
e quindi che ci siano le stesse corde è indifferente, finchè son sempre round (o flat).
ma se vogliamo parlare di armonici, risposta, brillantezza, lì serve avere le stesse corde.
ti posso far sentire i sample dei miei bassi: ciascuno, con corde diverse suona in modo diverso, si sposta l'equalizzazione, si spostano gli armonici e tutto.
il solo "mi basso slappato" è diverso se cambiano corde, sullo stesso basso.
ti faccio l'esempio con un classicissimo Jazz con frassino con tastiera in acero:
D'Addario Prosteel (acciaio)
D'Addario nickel
Ernie Ball nickel
Fender nickel usate
Fender nickel nuove
Warwick Red Label (acciaio)
son tutte 45-100 come scalatura, eccetto le Warwick, che sono 45-105.
alle mie orecchie sono 6 bassi diversi, potrebbero essere tutti Jazz con sfumature diverse, magari legni diversi, tastiere diverse.
la stessa cosa posso fartela sentire con altri bassi
il punto è che poi in gruppo la maggior parte delle differenze svanisce, rimane magari una diversa equalizzazione di base nell'acciaio rispetto al nickel.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#34 Dom 10 Mag, 2020 15:59 |
|
 |
gigetto2
|
Ma è vero che le camere tonali scuriscono il suono? Se si allora capisco il mio Elwood L non sono i Pick Up scuretti....
|
| Condividi |
#35 Lun 11 Mag, 2020 14:19 |
|
 |
Nsoft
|
^^^
Entriamo in un altro territorio leggendario, come intervengono le camere tonali sul suono. Qui la prova empirica la può aver fatta probabilmente solo un liutaio (due strumenti identici ma uno con camere e uno senza).
I miei due Biranel della prova descritta avevano entrambi camere tonali (come tutti gli strumenti Biarnel) quindi non si può dire. In linea di principio, se è vero (da tutto quanto detto in questo post) che i tipi di legno non alterano in modo così percettibile il suono alla fine della catena, togliere un po' di legno che effetto dovrebbe fare? A livello teorico si può creare una "risonanza" diversa del body (che è un po' quello che accade cambiando legni e quindi densità) ma, anche in questo caso, in quanto è quantificabile? Può effettivamente cambiare in modo percepibile il timbro di uno strumento elettrico? Io questo non lo so dire. Penso/ipotizzo in generale di no, ma potrei anche credere che potrebbe dipendere da come sono fatte le camere tonali: se si tratta di "alleggerimenti" (tipo carotaggi ravvicinati sotto il top) o vere e proprie camere (ad esempio un unico spazio vuoto, casomai anche aperto verso l'esterno).
Credo che Mr. Cazzola, Aka Mr. Laurus sia uno dei più indicati a dare una risposta: i suoi Laurus hanno camere tonali che sono anche "aperte" verso l'esterno (con fori e altro). Come mai? Avrà fatto delle prove immagino. Io li ho sempre adorati, soprattutto i T900
In generale, dire che il tuo Elwood L è scuretto per le camere (non sapendo come il buon Maru le faccia) è forse un po' azzardato proprio perchè l'intervento delle camere è di difficile "valutazione" secondo me. In un certo qual senso, un po' tutti i bassi hanno una qualche forma di "camera tonale", basta pensare allo scasso dell'elettronica. Non sarà la stessa cosa di camere "studiate", ma penso che possiamo fermarci con certi ragionamenti
La prossima domanda sarà: suona diverso un bolt-on da un neck-thru?
Ultima modifica di Nsoft il Lun 11 Mag, 2020 16:41, modificato 6 volte in totale |
| Condividi |
#36 Lun 11 Mag, 2020 15:12 |
|
 |
Jacker
|
Nsoft ha scritto:
Credo che Mr. Cazzola, Aka Mr. Laurus sia uno dei più indicati a dare una risposta: i suoi Laurus hanno camere tonali che sono anche "aperte" verso l'esterno (con fori e altro). Come mai? Avrà fatto delle prove immagino.
oppure un modo di portare un'idea nuova* ai suoi bassi dopo tanti anni
*considerando che anche fender faceva le telecaster con la "F" che a loro volta erano copiate dagli strumenti ad arco in generale.
Va anche detto che Cazzola è uno dei liutai più fissati col fatto che "i legni devono cantare" con i quali io abbia mai avuto a che fare.
|
| Condividi |
#37 Lun 11 Mag, 2020 15:16 |
|
 |
Nsoft
|
Jacker ha scritto:
oppure un modo di portare un'idea nuova* ai suoi bassi dopo tanti anni
Assoluitamente si, per quello che ne posso sapere io potrebbe anche essere solo "scena", comunque "tratto distintivo"
Jacker ha scritto:
Va anche detto che Cazzola è uno dei liutai più fissati col fatto che "i legni devono cantare" con i quali io abbia mai avuto a che fare.
infatti. Tutto torna in quello che dicevo qualche post fa: casomai è sensato e giustissimo che il professionista del legno si faccia queste domande e che si dia una risposta per la sua esperienza. Se poi questo si ripercuote in qualcosa di "udibile" alla fine della catena eh....abbiamo fatto 2 pagine dandoci delle risposte  Sarà contento gigetto2?  O più confuso di prima?
Ultima modifica di Nsoft il Lun 11 Mag, 2020 15:30, modificato 6 volte in totale |
| Condividi |
#38 Lun 11 Mag, 2020 15:20 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
gigetto2 ha scritto: Ma è vero che le camere tonali scuriscono il suono?
Giugno 2017, clinic con Roger Sadowsky presso Your Music: durante l'incontro saltò fuori il discorso delle camere tonali sui suoi bassi NYC.
A detta sua la scelta delle camere tonali è stata dettata esclusivamente per questioni di peso in quanto lui non era soddisfatto del peso dei legni che riusciva a reperire ultimamente per la sua linea americana.
In fase di test, prima di avviare la produzione, ha fatto diverse prove e non ha rilevato differenze sostanziali di timbrica.
Infine, ha concluso dicendo di avere successivamente ricevuto diversi riscontri in cui i possessori dei nuovi NYC, con camere tonali, affermavano che "suonavano meglio": ma mi ricordo benissimo la sua espressione della serie "se lo dicono loro... tanto meglio".
Mi è capitato poi di avere fatto un confronto approfondito tra due Sadowsky uguali per legni/pickup/elettronica, tranne che uno aveva le camere tonali e l'altro no: un Metro PJ5 e un Verdine White NYC5.
Per le mie vecchie orecchie da dinosauro non ho notato differenze eclatanti sulla timbrica.
La mia personale opinione è che l'uso delle camere tonali potrebbe comportare delle sottili differenze timbriche che, proprio per questo, si noteranno magari in sofisticati e raffinati studi di registrazione ma non nei live tipo al pub "da Geppo il Bodrillo".
Ultima modifica di Lucio72 il Lun 11 Mag, 2020 19:17, modificato 1 volta in totale |
| 2 utenti hanno apprezzato questo messaggio • Condividi |
#39 Lun 11 Mag, 2020 19:11 |
|
 |
Nsoft
|
Lucio72, interessante "aneddoto"! Thanks!
|
#40 Lun 11 Mag, 2020 19:25 |
|
 |
maceric
Età: 63 Residenza:  residenza è una cosa domicilio un'altra. adesso la prima è tornata a coincidere con la seconda.
|
Pier_ ha scritto:
ciascuno, con corde diverse suona in modo diverso, si sposta l'equalizzazione, si spostano gli armonici e tutto.
per tutto il resto ...mastercard.
nessuno, nessuno, dei bassi solid body elettrico è un violoncello.
poco più di una trentina di anni fa a CIttà di Castello, Fiera delle Utopie, forse la prima edizione...eravamo giovani, legni di risonanza e arpe eoliche.
Ultima modifica di maceric il Lun 11 Mag, 2020 21:28, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#41 Lun 11 Mag, 2020 21:17 |
|
 |
hazielbass
Operatori del Settore

|
diciamo che le differenze si notano tra legni di densità differenti, specialmente sulle frequenze alte.
tra mogano e acero la diffrenza è percettibile.
Sicuramente questa differenza è più percettibile in una chitarra che in un basso.
Altro discorso vale per le tastiere, tra un paissandro ed un acero c'è una belle differenza.
____________________ "...l'importante ? la purezza" Marco Esposito
Sito: www.hazielbass.com
|
| 2 utenti hanno apprezzato questo messaggio • Condividi |
#42 Gio 14 Mag, 2020 21:09 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
hazielbass, una domanda: secondo te quanto effettivamente incide la tastiera, in base allo spessore?
mi spiego: sui Fender di solito abbiamo tastiere in palissandro di 2mm a dire tanto, in molti casi del passato era 1mm di impiallacciatura su un manico di 2.5cm di legno.
in quel caso quanto incide veramente la tastiera?
tempo fa ho avuto due Precision identici, American Standard di annata simile (2010/2012), stessi pickup.
li ho registrati in condizioni perfettamente identiche (eccetto una leggera usura delle corde di uno dei due), con le stesse corde, la stessa scheda audio, gli stessi brani, lo stesso setup.
oggi non saprei distinguerli, così come non ne sarei stato in grado quando li ho avuti.
la tastiera in palissandro era una robetta sottile: https://photos.app.goo.gl/Xg1tPRkL8gC5pTr7A
sui Gibson ho 5mm di palissandro, ad esempio, così come ne ho avuto uno con il temibile "acero cotto", sempre un bel 5mm di spessore, e pure qua non ho notato differenza tra tre Thunderbird altrimenti identici, con stesse corde e setup.
quanto possiamo dire che incida la tastiera realmente?
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#43 Ven 15 Mag, 2020 10:43 |
|
 |
hazielbass
Operatori del Settore

|
Pier_,Incide moltissimo, una tastiera in acero e una in palissandro hanno sonorità totalmente diverse. L'acero è molto più brillante del palissandro che risulta più "ovattato". Un millimetro di impiallacciatura non influisce più di tanto, 5 mm si.
purtroppo si considera la tastiera solo come spessore, mentre nella realtà bisogna considerarla per la sua lunghezza.
Mi spiego meglio, non incidono i 5mm di spessore ma i 600mm di lunghezza.
Infatti per ascoltare la sonorità della tastiera si prende l'assicella, la si sorregge verticalmente tra pollice e indice a 3/4 della sua lunghezza e con la nocca la si colpisce. Così si riesce ad apprezzare la timbrica tipica dei vari legni.
Questo lo si può fare anche con i manici smontati.
Si sorreggono a 3/4 delle lunghezza e si colpiscono con le nocche. ti si apre un mondo e comprendi molte cose
Ultima modifica di hazielbass il Ven 15 Mag, 2020 19:38, modificato 1 volta in totale |
#44 Ven 15 Mag, 2020 19:34 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
hazielbass,e tra un corpo in frassino e uno in ontano quanto è evidente la differenza? Grazie mille!
|
| Condividi |
#45 Ven 15 Mag, 2020 20:52 |
|
 |
hazielbass
Operatori del Settore

|
TheWall79, dipende perchè quello che viene chiamato frassino negli Usa è una varietà di frassino diversa da quella europea.
Lo swamp ash è molto simile all'ontano sia come densità che come timbro.
Il frassino europeo è decisamente più denso e pesante, dal suono più brillante
Bisogna considerare il fatto che spesso la scelta di un legno rispetto ad un altro è determinato dalla disponibilità e dal costo, quindi aziende come la fender ha necessità di diversificare il prodotto proprio per una necessità di forniture.
Di conseguenza si rifornisce di legni con caratteristiche timbriche simili per non snaturare il risultato finale e mantenere una uniformità di prodotto. Quindi utilizza il frassino per finiture a vista e l'ontano per sunburst o tinte coprenti. Ma non troverete mai un mogano perchè ha un suono troppo differente dal timbro Fender
|
#46 Ven 15 Mag, 2020 22:54 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
hazielbass,ti ringrazio per i chiarimenti e le precisazioni
|
| Condividi |
#47 Sab 16 Mag, 2020 09:12 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
hazielbass,
quindi, rimanendo in casa Fender, le varie riedizioni anni'70 (Jazz-Precision) con il body in frassino "leggero" (swamp ash?) suoneranno meno brillanti rispetto i modelli costruiti effettivamente negli anni'70 con il body in frassino pesante?
|
| Condividi |
#48 Sab 16 Mag, 2020 21:27 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Lucio72,ma bisogna vedere se i Fender anni 70 sono stati effettivamente costruiti con frassino pesante che dovrebbe essere quello europeo..
|
| Condividi |
#49 Sab 16 Mag, 2020 23:42 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
TheWall79,
non posso ovviamente parlare di tutta la produzione Fender anni'70, ma di quei bassi ne ho avuti/provati una decina e tutti avevano il body bello pesante (+/- sui 5kg tutto il basso).
Comunque, vediamo cosa ci dice Hazielbass.
Ultima modifica di Lucio72 il Dom 17 Mag, 2020 00:02, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#50 Sab 16 Mag, 2020 23:54 |
|
 |
|
|