Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Rickenbacker 4003 Vintage Vs Ricknbacker 4003 Moderni
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Rickenbacker 4003 Vintage Vs Ricknbacker 4003 Moderni 

Ciao a tutti bassari, è da un pò che non scrivo sul Forum. Premetto che ho già fatto una ricerca e non ho travato nulla che mi abbia soddisfatto. Ora, poichè sono in procinto di riacquistare nuovamente un rickenbacker 4003, vi chiedo se qualcuno mi sa dire se ci sono delle differenze sonore sostanziali tra i vecchi Rick 4003 (magari anni 90 o fine 80) e quelli più recenti, ossia dal 2010 in poi. Grazie mille a tutti in anticipo.

Io uso: plettro e dita

King Floyd Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Rickenbacker 4003 Vintage Vs Ricknbacker 4003 Moderni 

Direi che una differenza di suono è sui più recenti la presenza del push-pull (vintage/standard). Possibilmente un'altra differenza potrebbe essere il profilo del manico. Ho l'impressione che quelli più vecchi avessero profili più slanciati di media.  Dal punto di vista puramente estetico quelli più nuovi hanno i segnatasti che occupano tutta la larghezza del tasto come sui modelli vintage. Comunque per me i Rick nuovi o vecchi suonano sempre bene  

Ultima modifica di 79Jetglo il Ven 24 Apr, 2020 21:56, modificato 1 volta in totale 
79Jetglo Invia Messaggio Privato

Ti ringrazio per la risposta. Quindi quelli vecchi hanno il manico un po' più bombato? Questa sarebbe l'unica differenza sostanziale, oltre al pish/pull che in posizione standard dovrebbe suonare come quelli degli anni 80-90, giusto?

Ultima modifica di King Floyd il Ven 24 Apr, 2020 22:35, modificato 1 volta in totale 

Quelli prodotti dal 2006 hanno il push-pull, che inserisce e disinserisce il condensatore; credo dal 2010-2011 circa, ma non ne sono sicuro, il mio è del 2013, hanno il manico più piatto, che si rifà molto ai vecchi 4001.

Il suono però é sempre quello, Rickenbacker usa i magneti High gain, mi pare dal 1973; a parte la modifica del sistema truss-rod, forme leggermente diverse del manico, accesso dal truss-rod dal battipenna per un breve periodo dei primi anni 80; sonoricamente e sostanzialmente parliamo dello stesso strumento da decenni.

darry Invia Messaggio Privato

avatar King Floyd, se spulci un po' il Forum trovi tonnellate di info. La forma dei manici è andata cambiando quasi ogni 10 anni, forse anche a causa di diversi artigiani che hanno lavorato alla fabbrica. A parte le considerazioni timbriche e la qualità delle finiture, gli ultimi modelli hanno un bel profilo comodo.
Se vedi qualche esemplare che ti piace postalo qui che ti si dà qualche suggerimento. Fare valutazioni qualitative a larga scala è sempre rischioso.

marcinkus Invia Messaggio Privato Invia Email

^^^

Grazie mille per le delucidazioni. Il basso in questione è perfetto, del 2014 e non ha un graffio in quanto è stato usato molto poco. I mie dubbi sono sorti perché ho visto che la parte centrale del corpo, quindi anche il manico, è fatta in due pezzi e non da un pezzo unico come quelli degli anni 90.

King Floyd ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quindi quelli vecchi hanno il manico un po' più bombato?

Direi il contrario, ovvero quelli moderni hanno il manico un po' più bombato. Questo almeno secondo la mia esperienza, ma può variare da esemplare a esemplare e da anno in anno.

79Jetglo Invia Messaggio Privato

Fino a circa 2010 hanno il manico abbastanza ciccio (più che ciccio direi spesso), dopo si è sfinato abbastanza e poco dopo hanno iniziato a produrlo in due pezzi (quindi tutto ok per il "tuo" 2014) anche se mi sembra di ricordare che gli ultimi che ho visto in un negozio l'anno scorso fossero fatti con manico a pezzo unico.
Per la cronaca negli anni ha subito lievi modifiche anche lo spessore del corno superiore  

Io uso: solo le dita

Misu00 Invia Messaggio Privato

Il manico in due pezzi dal punto di vista costruttivo dà stabilità. Quindi è una scelta che personalmente approvo. Se è in buone condizioni generali e il prezzo non è FOLLE...  

marcinkus Invia Messaggio Privato Invia Email

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il manico in due pezzi dal punto di vista costruttivo dà stabilità. Quindi è una scelta che personalmente approvo. Se è in buone condizioni generali e il prezzo non è FOLLE...  

Il basso è praticamente nuovo, è perfetto e il tipo non vuole scendere sotto i 1500€. Guardando i prezzi che ci sono in giro, credo che possa andar bene.

Parlo ovviamente da possessore, quindi prendilo con le molle, è lo stesso prezzo minimo con cui venderei anche il mio, con due piccoli graffietti dietro il corpo, che è poi un'offerta che mi hanno fatto per il mio, ma io non lo sto vendendo.

Da nuovo è arrivato a prezzi forse esagerati, ed io lo comprai nuovo da Your music sacrificando un Gibson che mi piaceva....Ma era l'unico Fireglo in tutta Roma, ti ho detto tutto.

darry Invia Messaggio Privato

Eh...anch'io ho sacrificato un Gibson bellissimo, un ES-335 nero.

avatar King Floyd, capisco sia da un po' che non scrivi sul Forum, ma potresti cortesemente evitare di quotare a cazzo di cane?
Grazie.

ganesh Invia Messaggio Privato HomePage

Grazie a tutti

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Il Mio Nuovo Acquisto: rickenbacker 4003 j... motorheadbanger Bassi&Co. 70 Gio 09 Apr, 2020 23:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Beata Beatrix
No Nuovi Messaggi E' Arrivato Il 4003! Mr Gumbo Bassi&Co. 43 Gio 11 Set, 2008 11:19 Leggi gli ultimi Messaggi
franky022
No Nuovi Messaggi RICKENBACKER 4003 tassobasso Bassi&Co. 213 Mar 20 Dic, 2016 14:48 Leggi gli ultimi Messaggi
Simoneisidoro
No Nuovi Messaggi Truss Rod 4003 simons Bassi&Co. 10 Dom 01 Apr, 2007 19:43 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Rickenbacker 4003 rasputin Bassi&Co. 63 Gio 20 Ago, 2009 15:38 Leggi gli ultimi Messaggi
doctor_moggi

Lista Permessi