| Autore |
Messaggio |
alpha76
|
 Come Suonare Su Tracce Audio
Salve a tutti,
chiedo cortesemente un aiuto: esiste un sistema che non sia il midi
per suonare il basso su dei brani al fine i esercitarsi?
non esistono tracce private del basso? sto facendo delle ricerche e non trovo nulla del genere
con suoni accettabili.
Grazie a chi voglia darmi dei suggerimenti.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Mer 18 Mar, 2020 16:56 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
 Re: Come Suonare Su Tracce Audio
alpha76, se vai sul Sito di Carlo Chirio, che è anche un utente del Forum, trovi tracce di brani senza basso. Altrimenti spendi 120 euro e compri band in a box. Su you tube trovi dei play along senza basso.
Io uso: solo le dita
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#2 Mer 18 Mar, 2020 18:25 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
solo io preferisco suonare con la traccia originale sotto? mi "costringe" a studiare la parte di basso in modo più preciso e soprattutto ad inchiodarmi sul tempo senza poter perdere un centesimo.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
#3 Mer 18 Mar, 2020 19:57 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Pier_,esatto io da 20 anni ho sempre fatto così
|
#4 Mer 18 Mar, 2020 20:25 |
|
 |
Fu-V
|
Idem, come hanno fatto tutti i bassisti della storia prima di internet.
Ma magari alpha76 vuole rielaborare le linee di basso.
#5 Mer 18 Mar, 2020 20:37 |
|
 |
digomma
|
Io ci ho, letteralmente, imparato a suonare il basso seguendo i dischi!  Live After Death dei Maiden, in particolare! E idem ( ma molti anni prima, e con altri dischi) per il mio fratello chitarrista che mi indirizzò al basso (sempre sia lodato Ceko! ... tra l'altro, Live After Death lo comprò lui  ) ...tanto di solito il basso non è propriamente in primo piano, quindi non è che disturba il fatto che ci sia anche la linea originale... la quale, come detto giustamente da Pier, può pure venire utile poterla sentire per impararla! ...d'altro canto, se avessi potuto suonare solo i pezzi dei quali trovavo le tracce senza basso, stavo fresco... Della maggior parte dei gruppi che mi interessa suonare, non si trova sto granchè... quindi, metto su il cd e via! ...poi, se mi gira vario rispetto all'originale, o magari invece cerco di eseguirla pari pari, dipende da come mi sento di fare al momento !  Anche per lo stare a tempo, trovo che suonare seguendo i dischi mi abbia giovato... mai avuto metronomi, però di solito i dischi sono registrati tutti a tempo giusto (...salvo qualche eccezione  ), quindi un po' di senso del tempo me lo sono sviluppato. Ripeto, anche se non sarà cosa proprio all'avanguardia, che suonare "dietro" ai dischi è una ottima scuola, ci si forma pure il repertorio! Salve a tutti!
Ultima modifica di digomma il Mer 18 Mar, 2020 21:24, modificato 3 volte in totale |
#6 Mer 18 Mar, 2020 20:52 |
|
 |
JohnPaulDeacon
Come Pier_, il mio metodo (lo ricordo con molta nostalgia e molto romanticismo) nei primi anni consisteva nell' andare dietro allo stereo (fosse CD, Musicassetta o Stazione Radio) col mio basso da centomila lire e amplificatore indecoroso...e mandare ossessivamente indietro e avanti per segmenti, finchè non capivo cosa stava facendo il basso...non avevo altri mezzi se non una pila di CD a cui attingere idiscriminatamente...ma devo dire che quel periodo è stato estremamente formativo...la cosiddetta palestra quotidiana in camerina...per ore...
In tempi recenti, con più esperienza e più tecnologia (laptop con cartella mp3 di brani che devo studiare o che conosco come l' Ave Maria ma che risuono sempre con piacere, scheda audio, cuffie Sony, Audacity per cambiare l' intonazione del brano ove mi occorresse) il metodo è rimasto quello...con l' intenzione in primis di essere più fedele possibile alla linea originale...e in un secondo momento, rielaborare nel caso in cui voglia semplicemente sperimentare altre soluzioni: per gusto personale o per necessità, qualora le mie capacità tecniche non mi permettano di replicare esattamente quel che fa il bassista X...
Nei casi in cui voglia liberare la fantasia, mi affido alle backing tracks...ad esempio su Youtube, ne ho trovate di davvero buone...
#7 Gio 19 Mar, 2020 09:58 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
|
| Condividi |
#8 Gio 19 Mar, 2020 12:14 |
|
 |
alpha76
|
Grazie tante. Ma praticamente cosa fate? Inserite nellìampli sia il basso che, nell'aux, l'audio su cui suonare? Sto provando questa soluzione ma mi lascia un po' perplesso... non esiste un sistema appena un po' più professionale?
grazie
|
| Condividi |
#9 Gio 19 Mar, 2020 17:15 |
|
 |
JohnPaulDeacon
alpha76, sicuramente ci saranno utenti con soluzioni molto più avanzate della mia...in generale mi sono sempre definito più "analogico" che "digitale"...
Ad ogni modo, dato che il mio combo Markbass non ha ingresso per le cuffie, per un periodo mi sono affidato ad un combetto cinese che invece aveva tutti gli ingressi del caso, dove mi collegavo con basso, cuffie e lettore mp3...ma probabilmente, data la qualità del combetto, il risultato era davvero penoso...
Da quando ho la scheda audio, tutta un' altra cosa...in casa praticamente non uso mai l' ampli. Scheda audio alimentata dal pc con cavo usb, dotata di ingresso cuffie, ingresso jack di chitarra/basso e potenziometri per miscelare il tutto...ovviamente dal pc metto o tracce mp3 o video da Youtube e il gioco è fatto...suono come e quando voglio, senza rompere le balle a nessuno nelle vicinanze...con tale soluzione, consiglio vivamente un buon paio di cuffie...nel mio caso le Sony Mdr 7506...inflazionatissime, ma davvero ottime per rapporto qualità/prezzo
#10 Gio 19 Mar, 2020 17:35 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
alpha76, io ho due metodi:
1) scheda audio collegata al PC
- scheda audio che va al PC via USB (se hai delle casse esterne meglio)
- basso che entra nella scheda audio
- pan che mi regola il volume della USB e del basso
- eventualmente cuffie
2) stereo ed amplificatore
- stereo/PC con le casse buone che manda la musica
- amplificatore per suonare assieme a quello che esce dalle casse del PC
dipende tutto da che suono voglio sentire  diciamo che potendo avere i volumi dell'ampli c'è una certa soddisfazione, ma in appartamento non è facilissimo, vanno rispettati certi orari (difficile durante la settimana).
la soluzione scheda audio e PC permette volumi più contenuti o cuffie, e pace fatta con il mondo/condominio.
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#11 Gio 19 Mar, 2020 17:46 |
|
 |
digomma
|
...dei due modi citati da Pier, quello che uso io da sempre è il secondo... chiaramente senza troppo esagerare con i volumi, sia dell'ampli che dello stereo, dato che pure io suono in un appartamento... per fortuna non sono mai stato uno troppo fanatico del suono pompato, è più probabile che la manopola dei bassi sull'ampli la tiri indietro un po', invece che aumentarli!  Salve a tutti!
|
| Condividi |
#12 Gio 19 Mar, 2020 18:37 |
|
 |
bassmax69
|
Se vuoi solo esercitarti ma non su un brano in particolare, su youtube ci sono molte backing track "no bass", basta che fai una ricerca ad esempio "funky backing track no bass".
Per l'ascolto anch'io uso i due metodi indicati da Pier_, a seconda dei casi (e degli orari... se devo suonare in cuffia vado per il metodo 1)
Ultima modifica di bassmax69 il Ven 20 Mar, 2020 00:09, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#13 Ven 20 Mar, 2020 00:07 |
|
 |
alpha76
|
alpha76, io ho due metodi:
1) scheda audio collegata al PC
- scheda audio che va al PC via USB (se hai delle casse esterne meglio)
- basso che entra nella scheda audio
- pan che mi regola il volume della USB e del basso
- eventualmente cuffie
la soluzione scheda audio e PC permette volumi più contenuti o cuffie, e pace fatta con il mondo/condominio.
Grazie per la risposta. Però non mi è chiara una cosa:
Attualmente dispongo di un basso e ampli e un pc. Vorrei acquistare la seguente scheda audio (scarlett 3gen).
Ho anche 2 casse amplificate con ingressi sia jack che rc.
Collego il basso all'ampli. Dall'uscita cuffie dell'ampli dovrebbe andare all'ingresso della scheda audio.
Dalla scheda audio al pc.
Sul pc dovrei mettere un software che, oltre ad avere la traccia audio sul quale voglio suonare, registri anche quello che suono.
Io non capisco se ttutto ciò sia fattibile. Ovvero, ascoltare la traccia audio in esecuzione, e, al contempo suonare sopra e registrando?
In alternativa sarebbe più conveniente, e più semplice, usare l'ipad con garageband e irig?
Grazie
Ultima modifica di alpha76 il Sab 21 Mar, 2020 10:36, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#14 Sab 21 Mar, 2020 10:24 |
|
 |
bassmax69
|
iPad+iRig = Computer+Scheda audio, in entrambi i casi ti serve poi un software (DAAW = Digital Audio Workstation), sia esso garageband o altro (Cubase, Reaper, Logic, ...) con cui registrare impostando un minimo di 2 tracce:
- traccia della base (stereo, in Play)
- traccia del basso (mono, in Rec)
Il basso puoi collegarlo direttamente alla scheda audio (come faresti con iRig nel caso iPad) e ascolti il tutto in cuffia, oppure se il tuo ampli ha una uscita Direct Out colleghi quella ad un ingresso (mono) della Scheda audio (non l'uscita cuffie, che è stereo).
PS: chiaramente se possiedi già un iPad con iRig puoi usare quello, tanto per iniziare e magari ti basta.
Ultima modifica di bassmax69 il Sab 21 Mar, 2020 11:31, modificato 4 volte in totale |
| Condividi |
#15 Sab 21 Mar, 2020 11:10 |
|
 |
alpha76
|
PS: chiaramente se possiedi già un iPad con iRig puoi usare quello, tanto per iniziare e magari ti basta.
Ho un ipad ma non nn ho irig e costa quanto una scheda audio economica.
Io vorrei evitare l'ascolto in cuffia
Non so quale sia la soluzione più semplice ed economica per iniziare...
|
| Condividi |
#16 Sab 21 Mar, 2020 11:37 |
|
 |
bassmax69
|
Non so quale sia la soluzione più semplice ed economica per iniziare...
Sarebbe utile che tu ci dessi qualche dettaglio in più allora, se vuoi essere consigliato al meglio:
- modello di iPad (ed eventuali accessori di cui già disponi)
- modello di amplificatore per basso
- budget max per scheda audio + altro (se necessario)
Ultima modifica di bassmax69 il Sab 21 Mar, 2020 16:20, modificato 2 volte in totale |
#17 Sab 21 Mar, 2020 16:19 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
alpha76, se vuoi registrare, ti basta un software basilare e gratuito come Audacity.
per ascolto/suonare, sulla scheda audio ci sarà sicuramente un controllo "pan", ossia che ti gestisce il volume che arriva alle casse da USB e da strumento.
lo metti al centro o come ti sembra più consono per il volume, e suoni senza bisogno di altro. io lo faccio con iTunes, con gli mp3 salvati sul PC, con i CD...
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#18 Lun 23 Mar, 2020 18:04 |
|
 |
cyberninja
Grazie per la risposta. Però non mi è chiara una cosa:
Attualmente dispongo di un basso e ampli e un pc. Vorrei acquistare la seguente scheda audio (scarlett 3gen).
Ho anche 2 casse amplificate con ingressi sia jack che rc.
Io uso una Scarlett 2i2.
Allora... entri col basso in uno degli ingressi della Scarlett.
Le casse le colleghi alle uscite della medesima.
Ci sono due volumi. Un "Monitor", che regola il volume che arriva alle casse e un pomello (più piccolo) che regola il volume che arriva alle cuffie.
Ovviamente, se vuoi suonare in cuffia, metti a zero il volume "Monitor".
In cuffia avrai sia il suono del basso (che puoi far passare attraverso il pc oppure no) sia i suoni generati dal pc (quindi file audio/video in riproduzione, suoni di sistema, ecc...).
Se invece vuoi sentire il suono dalle casse regoli il pomello "Monitor" come più ti aggrada e funzionerà alla stessa maniera. Il volume delle cuffie puoi lasciarlo invariato, tanto non dà fastidio...
|
| Condividi |
#19 Lun 23 Mar, 2020 18:41 |
|
 |
antobass
Antonio
Contributor

|
Le ho provate tutte.
Adesso ho due scelte:
1. Mixer USB con in ingresso basso e Ipad con tracce "no bass" e registro su Audacity. Come monitor ho un Marshall da centro commerciale (quello bluetooth per intenderci) che si sente una bomba e per la sera le cuffie sovraurali.
2. Impianto HiFi collegato alla smart TV con Spotify (o Prime Music), ampli e basso separato.
STOP
____________________ Maruszczyk Elwood Jake L 4p
Fender Vintera '50s Precision Bass
Fender Vintera '70s Jazz Bass
Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III
|
| Condividi |
#20 Lun 23 Mar, 2020 19:30 |
|
 |
slave1
|
Anche io ho abbandonato l'amplificatore per l'uso casalingo e lo studio del basso, mantenendolo solo per la sala prove e gli stage ovviamente.
Attualmente uso una scheda audio Focusrite Scarlet 2i4 2nd gen collegata al PC , come software uso Ableton Live 10, in questo modo ho la possibilità di ottenere il suono preciso del basso che desidero, sfruttando la possibilità di inserire in catena effetti alcuni plugin VST (generalmente uso un EQ un po' di riverbero ed il compressore).
Generalmente le basi audio che uso per lo studio hanno la traccia del basso , anche io come altri preferisco avere un riferimento per poter essere il piu' preciso possibile, però preferibilmente attenuo la traccia originale del basso utilizzando un equalizzatore parametrico.
Come ascolto preferisco l'ascolto in cuffia , pur avendo 2 ottimi monitor KRK, perché l'ascolto in cuffia mi permette di capire meglio passaggi ed imperfezioni.
Inoltre la possibilità di registrare il tutto e riascoltarlo offre un grande aiuto.
Diciamo che per una buona scheda audio ,con un buon bundle di software, ed un buon paio di cuffie si può stare sotto ai 200€, che reputo una spesa accettabile per avere comunque un mini studio di registrazione casalingo.
Ultima modifica di slave1 il Mar 24 Mar, 2020 18:27, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#21 Mar 24 Mar, 2020 18:19 |
|
 |
alpha76
|
Sto facendo svariate prove:
pc, sche daudio scarlett 3g, 2 monitor audio, software audiocity (il più semplice)
Scopo: registrare traccia basso su brano mp3.
Esito: sfasatura al riascolto tra la linea di basso e la traccia mp3.
A questo punto non trovo altra soluzione che dotarmi di un microfono e piazzarlo di fronte l'ampli .
Soluzioni?
|
| Condividi |
#22 Mar 24 Mar, 2020 21:29 |
|
 |
slave1
|
Non saprei, io uso Ableton live ma la traccia di basso è in sincro. Metto l'Mp3 su una traccia, lo metto in esecuzione, ci suono sopra il basso e registro il master, solitamente in formato non compresso.Quando riascolto il risultato è tutto come l'ho sentito durante la registrazione.
PS: non ho mai provato però a registrare solo la traccia di basso e poi eseguire entrambe le traccie.
Ultima modifica di slave1 il Mar 24 Mar, 2020 22:00, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#23 Mar 24 Mar, 2020 21:42 |
|
 |
alpha76
|
Non saprei, io uso Ableton live ma la traccia di basso è in sincro. Metto l'Mp3 su una traccia, lo metto in esecuzione, ci suono sopra il basso e registro il master, solitamente in formato non compresso.Quando riascolto il risultato è tutto come l'ho sentito durante la registrazione.
PS: non ho mai provato però a registrare solo la traccia di basso e poi eseguire entrambe le traccie.
Che sia il software? domanda:
- il basso lo ascolti in cuffia?
- che tragitto fai fare al suono? mi spiego: i monitor prelevano il suono da pc, o tornano indietro sulla scheda audio? (mi sembra che il delay sia causato dal tragitto più lungo)
Grazie
|
| Condividi |
#24 Mar 24 Mar, 2020 22:04 |
|
 |
Fu-V
|
^^^
Sì, Audacity ha una gestione della latenza approssimativa, per usare un eufemismo.
Usa una DAW seria: c'è Cakewalk gratuita, Reaper praticamente pure.
A pagamento hai le varie Pro Tools, Ableton, Cubase, Logic (solo per Mac), etc.
| Condividi |
#25 Mar 24 Mar, 2020 22:14 |
|
 |
|
|