Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Che Casse Utilizzare Insieme A Un Preamplificatore A Pedale?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Che Casse Utilizzare Insieme A Un Preamplificatore A Pedale? 

Salve a tutti. Chiedo delucidazioni riguardo all'utilizzo di un preamp a pedale ( nel mio caso il Sansamp). I posti in cui vado a fare le prove sono muniti di casse ma senza subwoofer. Entrare direttamente nell'impianto non da buoni risultati, oltre al fatto di comportare un rischio di forzare troppo le casse. Cosa mi conviene fare in questi casi?  La necessità sarebbe quella di fare i suoni adatti a entrare nell'impianto simulando quindi una situazione live, evitando di portare l'ampli.

Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi una mano

Io uso: plettro e dita

Gianlu Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Che Casse Utilizzare Insieme A Un Preamplificatore A Pedale? 

Se entrare direttamente nell'impianto, ovviamente dal Sansamp, non da buoni risultati, che altre soluzioni ci possono essere? nessuna.
Perché pensi di forzare troppo le casse? che casse sono? che potenza ha l'impianto (ampi e casse)?

O forse vai in sale prove in cui non c'è un ampli per basso? mi pare strano ma se è così cambia sala prove.

Pre tipo il Sansamp sono fatti apposta per entrare direttamente nell'impianto, costruendo con quello il suono che vuoi.

E se l'impianto non regge i bassi, non c'è storia, puoi solo suonare a volume più basso (tutti, non solo tu).

Io uso: solo le dita

MEGABASS Sito
MEGABASS Wiki

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

avatar Gianlu, mhmmm  se  non c'è una cassa dell 'impianto  buona a riprodurre  i suoni bassi puoi settare  il preampli come  vuoi ma  l'impianto/cassa  non sarà comunque  in grado di far sentire  le frequenze giuste.  messa così non  hai soluzione, il problema  è la cassa in uscita.

Devo dire che ormai però anche  nei peggio  localini e sale  prove di terza classe  un  paio di casse scrause  su stativo e  un subwoofer si trova facilmente fosse  pure  un antidiluviano FBT .

EDIT vedo che Gianco ha scritto in contemporanea  dicendo  le stesse cose praticamente.

Ultima modifica di maceric il Sab 15 Feb, 2020 18:05, modificato 1 volta in totale 
maceric Invia Messaggio Privato

avatar Gianlu, ma la sala dove vai non ha un ampli per basso? perchè se c'è ti basta entrare nel return col Sansamp e risolvi il problema

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
Eko VL 480S
Epiphone Ukulele Les Paul

Duellist Invia Messaggio Privato HomePage

Dunque, l'esigenza di entrare  nell'impianto alle prove è dovuta al fatto di non dover portare l'ampli (se la sala ne è sprovvista) unita all'esigenza di testare il sansamp in una situazione simile a quella live, regolando i suoni in base a delle casse non da basso.
Per questo chiedevo se secondo voi sarebbe una buona idea quella di procurarmi un subwoofer o una cassa da portare in sala prove e integrare all'impianto. Tenete conto che a volte uso anche il moog taurus, motivo in più che mi farebbe preoccupare per le casse.
Nel caso qualcuno avrebbe qualche tipologia di cassa o sub da consigliarmi?

Più che un sub forse è meglio una cassa full range normalissima.
Quella che le casse si rovinano con il basso è una mezza leggenda!
L'importante è farle lavorare bene, non in clipping costante.

Epiphone Thunderbird Classic iv pro 2013

Baldo Invia Messaggio Privato

^^^ concordo, se devi verificare il funzionamento e le impostazioni del sansamp con un impianto da live, è meglio una normale cassa attiva di potenza adeguata, con un 12" (non una cassa da HiFi).
Le normali casse dei PA reggono bene qualsiasi strumento purché di potenza adeguata al volume che si deve ottenere.
E un subwoofer, se è un vero sub, ha una risposta in frequenza che va oltre i 250 Hz, in genere meno.
Non ti darebbe assolutamente l'idea di come suona il sansamp con un impianto live.

MEGABASS Sito
MEGABASS Wiki

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

Vi ringrazio. A questo punto c'è qualche cassa che consigliereste? Possibilmente leggera e abbastanza economica

Io sono abbastanza soddisfatto di questa

Electro-Voice ZLX15P 15" 2-Way 1000W Full Range Powered Loudspeaker

la uso da qualche anno sia live/casa con il kemper e con un "datato" pre Peavey Tmax.

una tra le più gettonate (rapporto prestazioni/costo) in ambienti di simulatori e pre per basso ma ci sono anche le Yamaha DXR 15 e le DB non ricordo il modello

Nuove vanno da 400/600 euro, usate di solito si trovano da 250/300.

La EV 15P due vie con cono da 15, amp in classe D di picco 1000 watt,ma continui sono 250, (più che sufficienti anche se dipende dal livello di uscita del pre) 2 entrate combo peso poco più di 17Kg ca.

blackdog Invia Messaggio Privato

i miei 2 cents:
da quando son passato ad un sistema audio basato su helix, trovo superfluo una cassa FRFR , se l'obiettivo del salto verso il digitale è ridurre gli ingombri. questo perchè

- nel 90% dei palchi "grandi" con service incluso troverai sempre una spia attiva per l'ascolto sul palco

- se suoni  in un piccolo pub, non avrei problemi a sentirmi da una delle due casse PA che solitamente ci si portiate dietro

- solitamente una FRFR pesa (e costa) di più piccolo set-up analogico (combo o ad esempio il mio cassa ats 310 e littlemark2), e nel 90% dei casi suona anche peggio.

- sempre in più contesti richiedono l'utilizzo di un "palco muto".

naturalmente quanto sopra considerando che sul palco non ci son più di 4/5 persone a suonare. Nel caso della presenza di coristi / piccola orchestra ci sarebbero altri ragionamenti da fare...

peace

ps
unica cosa che consiglio sempre quando si utilizza strumentazione digitale è portarsi dietro SEMPRE una buona DI....

Helix Stomp - Markbass - ATS

Spaccher Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Musica D'insieme O Laboratorio Maurizio Testani School Days 5 Ven 16 Mar, 2007 09:33 Leggi gli ultimi Messaggi
Riccardo
No Nuovi Messaggi Tom Kennedy - Seminario Di Basso E Musica ... mousike School Days 0 Gio 24 Mar, 2011 12:59 Leggi gli ultimi Messaggi
mousike
No Nuovi Messaggi Aguilar: Le mie casse... Black Tiger Ampli&Co. 35 Gio 19 Ago, 2010 14:39 Leggi gli ultimi Messaggi
circuito
No Nuovi Messaggi Prove Multiple Di Testate/casse alchemy Ampli&Co. 3 Sab 04 Mar, 2006 01:01 Leggi gli ultimi Messaggi
dee
No Nuovi Messaggi Hartke 5500 + 2 casse Beringher da 6, pare... Blackmamba Ampli&Co. 30 Gio 28 Giu, 2007 00:40 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko

Lista Permessi