| Autore |
Messaggio |
theripper76
|
 Re: Acquisto Testa (transistor)+cassa(leggera) Per Suono Rock Con Plettro.
Pier_ ha scritto: Jacker, il tono con il suono delle lisce non c'entra nulla
theripper76, diciamo che non è con l'ampli che esci da questo problema, e ribadisco che una lista di ampli a caso senza sapere con cosa suoni tu, che suoni hai in tesa od altro sia del tutto inutile
in un topic così, motivo per cui sono in genere sconsigliati e chiusi a priori, si crea solo una lista di prodotti diversi che non c'entra nulla l'uno con l'altro.
Scrivo da interessato:per me e' utile comunque.
L'esempio di John Deacon forse e' stato poco preciso ed ha creato confusione...il senso era far riferimento ad un bassista (vecchio stile) che suoni abbastanza con il pletto in ambito rock/hard rock.Potevo citare anche Gerry Mcavoy (Rory Gallagher) oppure Noel Redding...magari avevano tutti corde lisce,il punto per me era altro.
A parte le loro mani,anche le strumentazioni che potevano permettersi...sono esempi molto relativi.
Poi come su tanti altri argomenti...parti con un'idea,scopri che per vari fattori (tipo il peso eccessivo delle Hartke) l'oggetto ''migliore'' in merito al fine,abbia anche dei lati negativi da non sottovalutare (non ho service).
Ne avessi voglia acquisterei questa accoppiata (jazz a parte,che comunque ci sta):
https://www.youtube.com/watch?v=637G2E5G06w
Ben vengano anche i compromessi,Eden gia' non lo ricordavo...ottimo l'attuale rapporto qualita'/prezzo.
Ho sentito qualche demo (youtube,per quel che possa valere) e condivido l'opinione che le MB sembrino delle Eden depotenziate.
Tutte informazioni apprese da qui...
Ultima modifica di theripper76 il Mer 29 Gen, 2020 09:23, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#26 Mer 29 Gen, 2020 08:18 |
|
 |
Jacker
|
theripper76 ha scritto: e condivido l'opinione che sembrino delle MB depotenziate.
Ma esattamente l'opposto!!!!
Le mark bass sono Eden depotenziate.
Eden decisamente migliore sia come qualità che come suono.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#27 Mer 29 Gen, 2020 08:24 |
|
 |
Duellist
Cesare
|
theripper76, credo che le differenze siano solo che una è col tolex e l'altra senza, ci sono varie produzioni, ma penso le differenze siano minime
____________________ Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite
|
| Condividi |
#28 Mer 29 Gen, 2020 09:22 |
|
 |
theripper76
|
Jacker ha scritto: theripper76 ha scritto: e condivido l'opinione che sembrino delle MB depotenziate.
Ma esattamente l'opposto!!!!
Le mark bass sono Eden depotenziate.
Eden decisamente migliore sia come qualità che come suono.
Mi scuso,ho corretto il commento...intendevo il contrario.
|
| Condividi |
#29 Mer 29 Gen, 2020 09:24 |
|
 |
Jacker
|
theripper76, non serviva addirittura scusarsi
|
| Condividi |
#30 Mer 29 Gen, 2020 09:33 |
|
 |
Maxer
Massimo Sereni
Contributor

|
theripper76 ha scritto: ... Stavo sentendo un po' di demo...vedo che la HA3500 esista in due versioni,una piu' spessa ed una piu' sottile (che a differenza della prima ha il pannello frontale nero).A tuo parere qual'e' un modello valido?
Grazie
Se non sbaglio le due testate sono la stessa cosa, cambia solo l'aspetto esteriore e il peso; quella più ingombrante (ma esteticamente più vintage e accattivante) praticamente è identica all'altra versione (essenziale) con l'aggiunta di un contenitore esterno di legno che ha una funzione puramente estetico/protettiva.
Comunque credo sia inutile stare a farti degli elenchi di marche e modelli se non sappiamo qualcosa di più su cosa vuoi ottenere: il "Rock col plettro" lo puoi suonare letteralmente con tutto (!) e qui ti troveresti degli elenchi basati sui gusti personali altrui (che per definizione sono appunto "personali") e che ti farebbero solo confusione in testa.
Anche io penso che le corde lisce ti aiuterebbero molto più di qualsiasi amplificatore, ma non sono indispensabili: se proprio non ti trovi con le lisce, prima di spendere centinaia di euro in amplificazione, io proverei a spendere qualche decina di euro in una muta di corde "half round". Sono una via di mezzo che non mi ha mai convinto ma nel tuo caso potrebbero risolvere.
Eventualmente prova anche le DR Neon: i miei figli me ne hanno regalato una muta per Natale perchè le trovavano "carine"  ... beata ignoranza ... A parte il livello di "tamarragine" delle corde colorate fluo (che per mè è decisamente fuori scala) come suono le ho trovate delle round molto simili alle flat: scarse in alto (anche se migliorano col plettro), sustain limitato e molto rotonde e solide in basso; corde strane (non solo per il colore) ma con un loro timbro originale.
____________________ E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
Ultima modifica di Maxer il Mer 29 Gen, 2020 10:08, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#31 Mer 29 Gen, 2020 10:03 |
|
 |
theripper76
|
Maxer ha scritto: theripper76 ha scritto: ... Stavo sentendo un po' di demo...vedo che la HA3500 esista in due versioni,una piu' spessa ed una piu' sottile (che a differenza della prima ha il pannello frontale nero).A tuo parere qual'e' un modello valido?
Grazie
Se non sbaglio le due testate sono la stessa cosa, cambia solo l'aspetto esteriore e il peso; quella più ingombrante (ma esteticamente più vintage e accattivante) praticamente è identica all'altra versione (essenziale) con l'aggiunta di un contenitore esterno di legno che ha una funzione puramente estetico/protettiva.
Comunque credo sia inutile stare a farti degli elenchi di marche e modelli se non sappiamo qualcosa di più su cosa vuoi ottenere: il "Rock col plettro" lo puoi suonare letteralmente con tutto (!) e qui ti troveresti degli elenchi basati sui gusti personali altrui (che per definizione sono appunto "personali") e che ti farebbero solo confusione in testa.
Per concludere esiste una testa con formato ridotto (tipo Markbass) che abbia una sonorita' tipo le Hartke HA?
Per me questo post e' stato utile (ome ho descritto prima al moderatore).Purtroppo non ho modo di provare roba nella mia zona e spesso ho dovuto comprare tramite web a scatola chiusa.
Ben vengano anche i compromessi,in particolare riguardo a peso e costo (l'unica e' scriverne).
|
| Condividi |
#32 Mer 29 Gen, 2020 10:25 |
|
 |
Jacker
|
theripper76, se dici suono hartke a me onestamente vengono in mente i coni in alluminio più che il suono della testata in se.
Comunque di dove sei scusa?
Come ti hanno già detto è davvero difficile descrivere il suono di una testata e i video su youtube lasciano il tempo che trovano
|
| Condividi |
#33 Mer 29 Gen, 2020 10:39 |
|
 |
benzanotto
Mauro
Contributor

|
theripper76 ha scritto: esiste una testa con formato ridotto (tipo Markbass) che abbia una sonorita' tipo le Hartke HA?
Sarebbero da vedere le nuove Hartke LX, oppure, come detto all'inizio, Gallien Krueger serie MB.
____________________ "Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...
Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
|
| Condividi |
#34 Mer 29 Gen, 2020 11:36 |
|
 |
theripper76
|
benzanotto ha scritto: theripper76 ha scritto: esiste una testa con formato ridotto (tipo Markbass) che abbia una sonorita' tipo le Hartke HA?
Sarebbero da vedere le nuove Hartke LX, oppure, come detto all'inizio, Gallien Krueger serie MB.
Tra gli ascolti ed i pareri mi sembra che la MB sia una valida alternativa....dovrò pensare anche ad una cassa (che sia leggera).
Come ad esempio la Orange obc 112 (11 kg)... Oltre a markbass esiste altro con questo peso?
Intendo 1x12.Su Thomann ho visto una Eden che fra l'altro costa pure poco...
|
| Condividi |
#35 Mer 29 Gen, 2020 13:30 |
|
 |
Fu-V
|
theripper76 ha scritto: esiste altro con questo peso?
La GRBass Cube 112 pesa pure 11 kg, ma costa di sicuro più di Markbass.
| Condividi |
#36 Mer 29 Gen, 2020 15:18 |
|
 |
theripper76
|
Fu-V ha scritto: theripper76 ha scritto: esiste altro con questo peso?
La GRBass Cube 112 pesa pure 11 kg, ma costa di sicuro più di Markbass.
Grazie,mi mancava.Sembra un bel oggetto...
|
| Condividi |
#37 Mer 29 Gen, 2020 19:31 |
|
 |
lostnet
Andrea Grosso
|
per la testata io ho preso GK MB500. leggera e potente. nessun rimpianto. L'alternativa era la Littlemark
per la cassa ho preso una TecAmp 2x12 4Ohm 600w. (usata per 450€)
tra cassa e testata sei sotto i 20Kg.
|
| Condividi |
#38 Gio 30 Gen, 2020 13:28 |
|
 |
|
|