Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Allineare Un Manico "tipo" Fender
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Allineare Un Manico "tipo" Fender 

http://www.bassplayer.com/article/a...ss/mar-07/26164

...ho scritto tipo Fender a ragion veduta, se no pare che de 'sti problemi soffrano solo i Fender 3 viti, come quello dell'articolo ... certo, questo era ridotto male, ma vedo parecchi (edit: bassi bolt on, di qualsiasi marca ..., mi pareva di essere stato chiaro ...) con problemi (anche se magari non ci fa caso) di allineamento e di angolazione manico ...

Come vedete, il buon Dan non esita a zeppare e a rizeppare, riempire i vuoti ...non credo che pensi che questi interventi rovinino il suono o il valore del basso ...

Altro articolo mooolto comodo: Come riparare piccole botte sul manico ...
http://www.bassplayer.com/article/r...ng/apr-07/27038

Io uso: solo le dita

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

Ultima modifica di summer63 il Mar 16 Ott, 2007 07:35, modificato 1 volta in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Allineare Un Manico "tipo" Fender 

summer63, c'? da dire che per fortuna i nuovi reissue '75 non soffrono di questi problemi: intanto perch? lo scasso del corpo ? fatto al centesimo di mm. Sono per? d'accordo quando dice che il microtilt alla fine ha pi? svantaggi che vantaggi, ma, almeno nel caso del mio '75, non c'? la necessit? di usarlo.

Bel link comunque!

Io uso: plettro e dita

Salve a tutti, sto assemblando un jazz da un corpo gi? tagliato e un manico Mighty Mite, noto una non perfetta allineatura nel senso che il manico tende a essere in discesa verso la paletta.

A parte l'alliniatura con zeppe o limando un po lo scasso che penso di potere fare da solo, in effetti, a parte l'occhio, ci sono metodi per controllare l'esatto angolo corpo/manico pi? oggettivi?

Livelle, calibri o che?

Grazie per l'aiuto

ciropost Invia Messaggio Privato MSN Live

Boh...
Il mio era storto.
Ho svitato, l'ho messo dritto, ho riavvitato.
Ora sta l?.

Il P, che ha 4 viti, non l'ha mai fatto, d'accordo... Ma non ? che il Jazz sia sempre dietro ad inclinarsi...

marcinkus,
sono anni che ho tolto il microtilt al mio vecchio jazz 3 viti, senza pentimenti

http://www.youtube.com/user/jazzz65

Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage

Wow.. Ho fatto lo sesso identico lavoro sul mio Sting Ray del 79 senza leggere nessun articolo, ma quanto sono bravo?!?  

A parte gli scherzi ? un lavoro facile facile, basta solo un po' di pazienza  

ciropost, IMHO, l'angolo ? giusto quando, con le selette tutte abbassate, le corde toccano i tasti ... per l'allineatura, invece, vva bb?, non so la situazione, ma io non mi metterei a limare tasche o manici, il proprietario del 3 viti aggiustato da Dan, come noti, c'aveva provato, riuscendo solo a creare un filo d'aria intorno al manico ... basta uno spessorino (anche un cartoncino ) messo di lato e allinei facilmente ..

ciropost,Boh a quanto ne sappia il metodo piu valido per controllare l'allineamento laterale ? quello di montare il ponte. il manico e la prima e ultima corda. Per l'inclinazione invece bisogna necessariamente montarle tutte (specie sui 5 corde che tirano da bestia)

Ghostriderxxx Invia Messaggio Privato MSN Live

Grazie per i consigli, l'allineamento laterale ? buono, il manico calza perfettamente nello scasso, il dubbio era solo per l'angolo, quindi stando a quanto detto devo aspettare che mi arrivi il ponte (l'ho comprato negli USA) e poi montare le corde.

Se ho capito bene ? possibile che la tensione delle corde tirino su il manico e correggano questa leggera inclinanura che sembra a vista (il basso ? un 4 corde per?).

ciropost Invia Messaggio Privato MSN Live

ciropost, IMHO, il rilascio, con l'angolazione manico/corpo, non c'entra un accidente ... ...ma forse, ho capito male Ghostriderxxx, che, come costruttore   ,  ne sa pi? di me, sicuramente ...

Ghostriderxxx, ahhh, niente, avevo capito male (che te lo dico a fa' ...), il tuo discorso ? giustissimo ...pensavo ciropost pensasse di correggere eventuali problemi "piegando" il manico ...

Ultima modifica di summer63 il Mer 17 Ott, 2007 11:56, modificato 2 volte in totale 

Interessante questione... con rilascio che intendi?
Consigliavo il montaggio di tutte quante le corde per il fatto che serrando le viti prima di aver montato le corde si potrebbe dare al manico un inclinazione innaturale (se non erro la tensione sulle viti superiori ? maggiore). Quindi converrebbe IMHO avvicinare tutte le viti al manico senza bloccarle, montare le corde e accordare (non millimetricamete basta che ci sia tensione simile) per poi bloccare le viti.
ciropost, poi ricorda che hai in ogni caso le sellette su cui "giocare" :D, per? se non hai il ponte (e neanche una misura standard di riferimento) ? dura fare un controllo preventivo.

Se ho detto cagate bannatemi  

Ghostriderxxx Invia Messaggio Privato MSN Live

Mi riallaccio al secondo link postato da summer63..

sul mio fender american standard sul retromanico ho delle leggere scalfiture,cio? NON  ? partita neanche la vernice,ci sono ddelle leggere scalfiture,come se fossero dei piccolissimi affossamenti,sicuramente dovuti a qualche piccolo colpo ricevuto!  
 ora,mi chiedevo se c'? un modo per toglierli,considerando che il manico ? interamente in acero verniciato in poliuretano satin nel retro e davanti! non vorrei intaccare la vernice del manico!

www.redrumweb.com

alx Invia Messaggio Privato

alx, 1000 bagnata ...se non sono tanto profonde, le togli subito (e non opacizzi la vernice nel punto e intorno ...)

summer63,grazie mille..ho un po paura..!!

www.redrumweb.com

alx Invia Messaggio Privato

se la vernice ? poliestere high gloss, con la 1000 si opacizza eccome...per ripristinare la lucidatura in modo indistinguibile in tutte le condizioni di luce bisogna almeno ricorrere alla 2000, meglio ancora si hanno grane ancora pi? sottili, e poi lucidare con polish ( possibilmente con un tampone in spugna e/o cuffia di agnello montata su trapano a bassa velocit? o lucidatrice specifica).

E se il colore non ? trasparente, molto spesso  una grana ancora pi? fine della 2000 ? indispensabile. Un intervento sul dorso del manico ? tendenzialmente poco visibile, ma se la stessa cosa viene fatta sul top di uno strumento, ci vuole un p? di pi? di esperienza e manualit? per ottenere un risultato professionale.

Inoltre la valutazione del tipo di intervento appropriato non ? cosa semplicissima, bisogna valutare bene la profondit? dl graffio o dell'ammaccatura, il tipo e  lo spessore della vernice, nonch? l'ubicazione del graffio stesso.
A quel punto si valuta se carteggiare direttamente oppure se ? il caso di saturare preventivamente il graffio con una goccia di vernice o di cianoacrilato e solo dopo l'essicazione procedere con rasatura, carteggiatura e lucidatura, oppure se ? il caso di provare preventivamente con le tecnica dell'umidit? e del calore per risollevare le fibre (in caso di ammaccature).

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save Invia Messaggio Privato

Salve a tutti. Su uno dei miei fender precision ho notato che la corda mi è piu vicina al bordo della tastiera rispetto a quella del sol. Siccome tra il manico e il tacco del body avanza dello spazio (quindi posso regolare l inclinazione) esiste un metodo per capire quando è perfettamente allineato? Grazie mille a tutti

Credo che si vada ad occhio (o almeno io ho fatto così) allenti le corde in modo che non siano in trazione o quasi, allenti il manico, lo metti in modo che le corde siano allineate e tenendolo in posizione lo riavviti (io per tenerlo in posizione ho usato degli spessori (carta o volendo anche plettri del giusto spessore)

Rererru Invia Messaggio Privato

Grazie mille

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Il Vecchio "manico" Di Dengia dengia64 BassBuilding© 86 Gio 02 Lug, 2009 17:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Jappo81
No Nuovi Messaggi Deluded By Lesbians In "She Do Wanna&... francepo Megabass FM 7 Dom 30 Ott, 2011 21:10 Leggi gli ultimi Messaggi
lidel
No Nuovi Messaggi Nordstrand Dual Coil Soapbar Sets Su JB De... LennyK Bassi&Co. 11 Lun 21 Nov, 2011 16:54 Leggi gli ultimi Messaggi
NinjaZX-6R
No Nuovi Messaggi Ecco Il Mio "stile Precision" E ... sonapipian BassBuilding© 8 Mar 19 Nov, 2013 21:08 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian
No Nuovi Messaggi Fender Jazz: Dead Spot "inversi"... Giuntura Bassi&Co. 11 Lun 01 Mar, 2010 02:09 Leggi gli ultimi Messaggi
Silvestro

Lista Permessi