| Autore |
Messaggio |
summer63
|
 Allineare Un Manico "tipo" Fender
http://www.bassplayer.com/article/a...ss/mar-07/26164
...ho scritto tipo Fender a ragion veduta, se no pare che de 'sti problemi soffrano solo i Fender 3 viti, come quello dell'articolo ... certo, questo era ridotto male, ma vedo parecchi ( edit: bassi bolt on, di qualsiasi marca ..., mi pareva di essere stato chiaro ...) con problemi (anche se magari non ci fa caso) di allineamento e di angolazione manico ...
Come vedete, il buon Dan non esita a zeppare e a rizeppare, riempire i vuoti ...non credo che pensi che questi interventi rovinino il suono o il valore del basso ...
Altro articolo mooolto comodo: Come riparare piccole botte sul manico ...
http://www.bassplayer.com/article/r...ng/apr-07/27038
Io uso: solo le dita
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Mar 16 Ott, 2007 07:35, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Lun 15 Ott, 2007 17:11 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
 Re: Allineare Un Manico "tipo" Fender
summer63, c'? da dire che per fortuna i nuovi reissue '75 non soffrono di questi problemi: intanto perch? lo scasso del corpo ? fatto al centesimo di mm. Sono per? d'accordo quando dice che il microtilt alla fine ha pi? svantaggi che vantaggi, ma, almeno nel caso del mio '75, non c'? la necessit? di usarlo.
Bel link comunque!
Io uso: plettro e dita
#2 Lun 15 Ott, 2007 20:04 |
|
 |
ciropost
|
Salve a tutti, sto assemblando un jazz da un corpo gi? tagliato e un manico Mighty Mite, noto una non perfetta allineatura nel senso che il manico tende a essere in discesa verso la paletta.
A parte l'alliniatura con zeppe o limando un po lo scasso che penso di potere fare da solo, in effetti, a parte l'occhio, ci sono metodi per controllare l'esatto angolo corpo/manico pi? oggettivi?
Livelle, calibri o che?
Grazie per l'aiuto
____________________ Se non sai cos'?... allora ? Jazz!
|
| Condividi |
#3 Lun 15 Ott, 2007 20:15 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Boh...
Il mio era storto.
Ho svitato, l'ho messo dritto, ho riavvitato.
Ora sta l?.
Il P, che ha 4 viti, non l'ha mai fatto, d'accordo... Ma non ? che il Jazz sia sempre dietro ad inclinarsi...
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#4 Lun 15 Ott, 2007 21:50 |
|
 |
Silvestro
|
marcinkus,
sono anni che ho tolto il microtilt al mio vecchio jazz 3 viti, senza pentimenti
#5 Lun 15 Ott, 2007 22:27 |
|
 |
Cisky
Andrea Posca
Contributor

|
Wow.. Ho fatto lo sesso identico lavoro sul mio Sting Ray del 79 senza leggere nessun articolo, ma quanto sono bravo?!?
A parte gli scherzi ? un lavoro facile facile, basta solo un po' di pazienza
|
| Condividi |
#6 Lun 15 Ott, 2007 23:53 |
|
 |
summer63
|
ciropost, IMHO, l'angolo ? giusto quando, con le selette tutte abbassate, le corde toccano i tasti ... per l'allineatura, invece, vva bb?, non so la situazione, ma io non mi metterei a limare tasche o manici, il proprietario del 3 viti aggiustato da Dan, come noti, c'aveva provato, riuscendo solo a creare un filo d'aria intorno al manico ... basta uno spessorino (anche un cartoncino ) messo di lato e allinei facilmente ..
|
| Condividi |
#7 Mar 16 Ott, 2007 07:38 |
|
 |
Ghostriderxxx
|
ciropost,Boh a quanto ne sappia il metodo piu valido per controllare l'allineamento laterale ? quello di montare il ponte. il manico e la prima e ultima corda. Per l'inclinazione invece bisogna necessariamente montarle tutte (specie sui 5 corde che tirano da bestia)
|
| Condividi |
#8 Mar 16 Ott, 2007 09:57 |
|
 |
ciropost
|
Grazie per i consigli, l'allineamento laterale ? buono, il manico calza perfettamente nello scasso, il dubbio era solo per l'angolo, quindi stando a quanto detto devo aspettare che mi arrivi il ponte (l'ho comprato negli USA) e poi montare le corde.
Se ho capito bene ? possibile che la tensione delle corde tirino su il manico e correggano questa leggera inclinanura che sembra a vista (il basso ? un 4 corde per?).
____________________ Se non sai cos'?... allora ? Jazz!
|
| Condividi |
#9 Mer 17 Ott, 2007 10:34 |
|
 |
summer63
|
ciropost, IMHO, il rilascio, con l'angolazione manico/corpo, non c'entra un accidente ...  ...ma forse, ho capito male Ghostriderxxx, che, come costruttore  , ne sa pi? di me, sicuramente ...
Ghostriderxxx, ahhh, niente, avevo capito male (che te lo dico a fa' ...), il tuo discorso ? giustissimo ...pensavo ciropost pensasse di correggere eventuali problemi "piegando" il manico ...
Ultima modifica di summer63 il Mer 17 Ott, 2007 11:56, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#10 Mer 17 Ott, 2007 10:43 |
|
 |
Ghostriderxxx
|
Interessante questione... con rilascio che intendi?
Consigliavo il montaggio di tutte quante le corde per il fatto che serrando le viti prima di aver montato le corde si potrebbe dare al manico un inclinazione innaturale (se non erro la tensione sulle viti superiori ? maggiore). Quindi converrebbe IMHO avvicinare tutte le viti al manico senza bloccarle, montare le corde e accordare (non millimetricamete basta che ci sia tensione simile) per poi bloccare le viti.
ciropost, poi ricorda che hai in ogni caso le sellette su cui "giocare" :D, per? se non hai il ponte (e neanche una misura standard di riferimento) ? dura fare un controllo preventivo.
Se ho detto cagate bannatemi
|
| Condividi |
#11 Mer 17 Ott, 2007 11:46 |
|
 |
alx
|
Mi riallaccio al secondo link postato da summer63..
sul mio fender american standard sul retromanico ho delle leggere scalfiture,cio? NON ? partita neanche la vernice,ci sono ddelle leggere scalfiture,come se fossero dei piccolissimi affossamenti,sicuramente dovuti a qualche piccolo colpo ricevuto!
ora,mi chiedevo se c'? un modo per toglierli,considerando che il manico ? interamente in acero verniciato in poliuretano satin nel retro e davanti! non vorrei intaccare la vernice del manico!
|
| Condividi |
#12 Mer 17 Ott, 2007 14:41 |
|
 |
summer63
|
alx, 1000 bagnata ...se non sono tanto profonde, le togli subito (e non opacizzi la vernice nel punto e intorno ...)
|
| Condividi |
#13 Mer 17 Ott, 2007 17:41 |
|
 |
alx
|
summer63,grazie mille..ho un po paura..!!
|
| Condividi |
#14 Gio 18 Ott, 2007 00:03 |
|
 |
Save
|
se la vernice ? poliestere high gloss, con la 1000 si opacizza eccome...per ripristinare la lucidatura in modo indistinguibile in tutte le condizioni di luce bisogna almeno ricorrere alla 2000, meglio ancora si hanno grane ancora pi? sottili, e poi lucidare con polish ( possibilmente con un tampone in spugna e/o cuffia di agnello montata su trapano a bassa velocit? o lucidatrice specifica).
E se il colore non ? trasparente, molto spesso una grana ancora pi? fine della 2000 ? indispensabile. Un intervento sul dorso del manico ? tendenzialmente poco visibile, ma se la stessa cosa viene fatta sul top di uno strumento, ci vuole un p? di pi? di esperienza e manualit? per ottenere un risultato professionale.
Inoltre la valutazione del tipo di intervento appropriato non ? cosa semplicissima, bisogna valutare bene la profondit? dl graffio o dell'ammaccatura, il tipo e lo spessore della vernice, nonch? l'ubicazione del graffio stesso.
A quel punto si valuta se carteggiare direttamente oppure se ? il caso di saturare preventivamente il graffio con una goccia di vernice o di cianoacrilato e solo dopo l'essicazione procedere con rasatura, carteggiatura e lucidatura, oppure se ? il caso di provare preventivamente con le tecnica dell'umidit? e del calore per risollevare le fibre (in caso di ammaccature).
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
| Condividi |
#15 Gio 18 Ott, 2007 08:52 |
|
 |
Igor33
Igor Sardi
|
Salve a tutti. Su uno dei miei fender precision ho notato che la corda mi è piu vicina al bordo della tastiera rispetto a quella del sol. Siccome tra il manico e il tacco del body avanza dello spazio (quindi posso regolare l inclinazione) esiste un metodo per capire quando è perfettamente allineato? Grazie mille a tutti
|
| Condividi |
#16 Gio 09 Gen, 2020 02:15 |
|
 |
Rererru
|
Credo che si vada ad occhio (o almeno io ho fatto così) allenti le corde in modo che non siano in trazione o quasi, allenti il manico, lo metti in modo che le corde siano allineate e tenendolo in posizione lo riavviti (io per tenerlo in posizione ho usato degli spessori (carta o volendo anche plettri del giusto spessore)
|
| Condividi |
#17 Gio 09 Gen, 2020 09:18 |
|
 |
Igor33
Igor Sardi
|
Grazie mille