| Autore |
Messaggio |
freebass
 Corde Ernie Ball Slinky Cobalt
Ho cercato sul Forum ma non mi sembra esistano argomenti aperti su queste corde.
Su una rivista ho letto una piccola recensione sulle corde in oggetto, che dicono siano disponibili anche da noi ma sinceramente anche facendo una ricerca con google non trovo nulla, neanche su Sito Mogar che sulla rivista viene indicato come distributore italiano.
L'unico posto dove le ho trovate e' Thomann che le da in arrivo il 30 marzo.
Le corde mi incuriosiscono per l'utilizzo del cobalto, la rivista dice che siano le prime in assoluto, il quale ha delle "proprieta' magnetiche superiori al fosforo ed al bronzo ad esempio" e sempre a detta della rivista "offrano quindi timbriche brillanti ed una resistenza eccezzionale".
Per i bassi a 4 corde vengono fornite in varie mute che vanno dal 040-095 fino al 055-110 e per i 5 corde solo 045-130. I prezzi (thomann) variano da 45 a 60 eurozzi......
Qualcuno ne sa qualche cosa in piu'? Vi e' capitato di vederle in vendita sia online che in negozio? Qulacuno ha avuto la possibilita' di provarle?
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Mar 06 Mar, 2012 20:18 |
|
 |
adip89
Andrea Di Paoli
|
 Re: Corde Ernie Ball Slinky Cobalt
freebass, piacerebbe sapere anche a me come sono. Al momento per? costano veramente troppo
____________________ "Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere che intervista gente che non sa parlare per gente che non sa leggere" Frank Zappa
"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov
https://www.instagram.com/adipaoli/
https://line6.com/customtone/profile/adipaoli
|
| Condividi |
#2 Mar 06 Mar, 2012 20:23 |
|
 |
Carlone
Età: 49 Residenza:  Borgataro Romano trasferitosi in provincia
|
io le ho prese su ebay dagli states a 26 dollari a muta (le super slinky cobalt), le ho montate ieri, sembrano corde eccellenti anche se ora hanno un suono troppo brillante per i miei gusti, ma ? normale visto che sono nuove.
Vedr? di abbituarmi un p? prima di giudicarle, comunque, mi sembrano decisamente gran corde. Come prima sensazione direi ok !
Io uso: solo le dita
#3 Mer 11 Lug, 2012 09:07 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
freebass,
http://schneidermusik.de/shop1/prod...ducts_id/142895
Qui le danno disponibili in 3-5 gg...
Anche io sono curioso di capire come suonino... le ErnieBall sono brillanti da nuove anche le altre...
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#4 Mer 11 Lug, 2012 09:25 |
|
 |
Carlone
|
si ? vero, forse per via dell'involucro isolante appena montate sono molto molto fresche e brillanti, poi si stabilizzano e sono ok.
Certo 43 euro a muta ! a conti fatti, mi conviene continuare a prenderle dagli States anche se bisogna aspettare circa 20 gg per riceverle e si paga la dogana sempre ormai.
l'unica cosa che posso dire ora ? che al tatto mi sembrano pi? morbide delle super slinky in nickel, ma non sono ruvide come quelle in acciaio.
#5 Mer 11 Lug, 2012 09:44 |
|
 |
Misfit
|
Carlone, le hai provate anche sul 5 corde? qualche info sulla qualit? dei LowB?
(peraltro firma spettacolare  )
fader nostro che stai sul banco sia santificato il tuo mono venga il tuo stereo sia fatta la tua volontà, come in sala così in cuffia, dacci oggi il nostro panpot quitidiano e rimetti a noi i nostri limiter come noi li rimettiamo ai nostri sommatori e non c'indurre in distorsione ma liberaci dal noise.....AMEK.
|
| Condividi |
#6 Mer 11 Lug, 2012 10:52 |
|
 |
Carlone
|
no, ne ho prese solo 2 mute per 4 corde (lo stingray).
Sul 5 uso le Regular Slinky, appena montate, quando le cambio metter? delle cobalt anche li.
#7 Mer 11 Lug, 2012 10:55 |
|
 |
Misfit
|
Carlone, ottimo, attendo recensione
fader nostro che stai sul banco sia santificato il tuo mono venga il tuo stereo sia fatta la tua volontà, come in sala così in cuffia, dacci oggi il nostro panpot quitidiano e rimetti a noi i nostri limiter come noi li rimettiamo ai nostri sommatori e non c'indurre in distorsione ma liberaci dal noise.....AMEK.
|
| Condividi |
#8 Mer 11 Lug, 2012 11:05 |
|
 |
summer63
|
Pronti ... preso da insana voglia, le ho comprate, due mute, ne ho montata una sul fretless, e ne ? uscito un suono veramente brutto, oltre a note morte 'random', la superiore risposta in freq, io, non l'ho sentita ..
Nel dubbio, ho montato l'altra sul Jim Reed, appena ho tirato il Re la corda si ? sfilacciata, e il La ha evidenti tracce di ruggine (pure l'altro La, un po' meno, ma ci sono).
Ordunque, ho tolto le corde dal fretless, ci ho rimesso le corde vecchie, e ho recuperato cos? Re e La .. Quindi, ho buttato 30 euro dalla finestra, e, dato che ho le braccine corte corte, gi? il mio pensiero vi ? evidente.
il feeling non ? male, e, per essere 45, tirano assai poco. Il suono, sul tastato, non ? malaccio, ma, tutti i vantaggi vantati, io non l'ho riscontrati, almeno, in confronto a una muta acciaio 45, speriamo almeno che durino (oh, 60 euro una muta da 4, non ? da tutti ...)
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#9 Ven 14 Set, 2012 20:06 |
|
 |
slave1
|
Io le ho montate qualche giorno fa sullo Stingray , per ora si comportano come quelle al nikel , suono molto brillante , aspetto fra 1 o 2 settimane di vedere finito il rodaggio come si comportano , per ora mi sembrano ottime anche al tocco sembrano molto confortevoli.
Io le ho prese negli USA e le ho pagate 20$ a muta (circa 16?), ne ho prese un paio di mute 45-100.
|
| Condividi |
#10 Ven 14 Set, 2012 20:30 |
|
 |
fabiomig
Fabio Migliaccio
|
appena comprate a 32? dal negoziante di fiducia... montate e provate, in diretta sulla B3 (zoom)
se vi piace il suono cristallino (classico delle slinky) prendetele, io ho notato una certa differenza di volume (non troppa, magari solo un' impressione, comunque sia sfumature) fra le vecchie slinky e queste...
se cercate qualcosa di veramente rivoluzionario... bho, non so che consigliare... sicuramente ora dar? il tempo alle corde di stabilizzarsi e poi vi far? sapere, per ora mi sembrano delle normali ernie ball... magari stabilizzate avranno sfumature diverse...
P.S. sono soddisfatto dell'acquisto
|
| Condividi |
#11 Ven 01 Feb, 2013 19:38 |
|
 |
ZelgadissHC
|
prese oggi e montate al posto di una muta di dogal che mi è durata le bellezza di 1 anno e mezzo...vado nel solito negozio "famoso per aver tutto" di Montebelluna (ed in realtà CVD non aveva niente) per prendermi la solita muta di dr nickel lo rider 45-105...ahimè finite (te pareva?) le uniche 45-105 che avevano a disposizione erano le hybrid slilnky classiche e le hybrid slinky cobalt e roba in acciaio (per i miei gusti lasciamo perdere l'acciaio). Decido di prendere le seconde...bhè che dire...sono rimasto piacevolmente sorpreso. Intanto sono le corde più "bilanciate" che abbia mai provato a livello sonoro...effettivamente sono si sferraglianti come tutte le ernieball nuove ma sono già dalle prime suonate un gradino superiore alle solite slinky. Io le definirei come livello sonoro una via di mezzo fra le nickel lo-rider e le slinky...certo che il bilanciamento sonoro mi ha lasciato senza parole (le dogal...sempre in nickel erano ahimè vecchie e scurissime ormai). Aspetto di vedere come prosegue l'invecchiamento delle corde...se superano i 6 mesi (tempo medio che ci metto a consumare le slinky) si beccano di sicuro un 9 su 10. Per adesso do loro un 8. Alle dr nickel lo rider do un 9 e mezzo su 10. Alle dogal in nickel (per paragone) do un 10 in durata ed un 7/8 nel suono.
#12 Ven 22 Nov, 2013 00:47 |
|
 |
Isaac
|
Le ho montate di recente sul Musicman 4 corde (scalatura 45-105) e sono rimasto soddisfatto, tra tutte le corde che ho provato sono quelle che fanno suonare meglio lo Stingray, almeno a mio parere.
____________________ Practice makes perfect.
La mia Band (Delyria):
https://www.instagram.com/delyriaofficial/
|
| Condividi |
#13 Mer 05 Feb, 2014 14:19 |
|
 |
gigetto2
|
Approfittando di un coupon in scadenza le ho prese su Amazon, oddio ricordando le vecchie che mi durarono un niente, ernie ma non erano slinky, avrei dovuto lasciar stare ma queste erano le uniche col magico incrocio spedizione gratuita, coupon sconto....pagate non poco e non tanto ovviamente vi aggiorno.
Sono le Cordes basse électrique Ernie Ball Extra Slinky Cobalt - Calibre 40-95 e non so neppure se siano acciaio o Nickel. Speriamo non defungano di botto come le altre nickel....
|
| Condividi |
#14 Mar 12 Nov, 2019 15:52 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
gigetto2, le cobalt non sono nè acciaio nè nickel  lo dice il nome cosa sono.
cito il Sito Ernie Ball:
Concepite per ottenere il massimo volume e chiarezza, le corde per basso Ernie Ball Cobalt Slinky rappresentano la più recente innovazione nella tecnologia delle corde. Con l'obiettivo di offrire ai bassisti una nuova voce, le corde Cobalt offrono una gamma dinamica estesa, un'incredibile risposta armonica, una gamma bassa più corposa, ed acuti chiari e definiti. Il cobalto fornisce una relazione magnetica più intensa tra i pickup e le corde rispetto a qualsiasi altra lega precedentemente disponibile. Le Cobalt Slinky sono anche morbide e setose al tatto, rendendo un piacere l'esecuzione dei bending
Citazione: oddio ricordando le vecchie che mi durarono un niente, ernie ma non erano slinky
allora non erano Ernie Ball  "slinky" lo usano su tutte le corde eccetto le flatwound normali e le rivestite. tutte le altre, nickel, acciaio, cobalt e cobalt flat sono "slinky".
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#15 Mar 12 Nov, 2019 17:16 |
|
 |
gigetto2
|
Saranno anche state trattate ma erano sì morbide ma ruvidotte, un pò meno delle Roto66 103 ma eguali a quelle 95 che ho appena montato.
|
| Condividi |
#16 Mar 12 Nov, 2019 17:51 |
|
 |
gigetto2
|
Arrivate oggi, ma vedo che il vecchio prezzo era molto superiore a quanto pagate, ma sono fuori produzione?
|
| Condividi |
#17 Ven 15 Nov, 2019 11:16 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
gigetto2, non credo proprio, hanno un sacco di endorser, tra l'altro.
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#18 Ven 15 Nov, 2019 12:47 |
|
 |
gigetto2
|
Pier_, Tu le hai provate?
|
| Condividi |
#19 Ven 15 Nov, 2019 12:57 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
gigetto2, sono di sfuggita anni fa, quando erano appena uscite, su un basso non mio. molto ruvide.
è l'unica cosa che ricordo  col fatto che costavano tantissimo rispetto alle altre corde, ho sempre lasciato perdere.
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#20 Ven 15 Nov, 2019 16:03 |
|
 |
gigetto2
|
Ma Slinky non dovrebbe significare scivoloso, scorrevole? Io le Palla che avevo erano le 105 nickel, morbide e scorrevoli per il resto durarono proprio poco anche se ho capito che a me se suono tanto per il sudore corrosivo acido e deleterio delle mie dita, durano poco.
Io le ho pagate come una muta qualunque di una ditta qualunque cui togliere il coupon, alla fine poco più delle alice che sul basso fan felice....
|
| Condividi |
#21 Ven 15 Nov, 2019 16:54 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
gigetto2, sì, ma il termine "Slinky" Ernie Ball lo usa dagli anni 60  ormai è in generale il nome delle loro corde, non è niente più che quello.
se una corda è in un materiale abrasivo (acciaio, cobalto ecc...) è molto ruvida per ovvi motivi.
il nickel invece è scivoloso, quindi scorrevole.
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#22 Ven 15 Nov, 2019 20:19 |
|
 |
gigetto2
|
Le vecchie slinky in Nichel avevano il (solo) pregio di essere morbide e scorrevoli.
|
| Condividi |
#23 Sab 16 Nov, 2019 10:26 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
pensa che son tra le mie corde preferite
i gusti fanno tutto, in questo campo.
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#24 Sab 16 Nov, 2019 16:39 |
|
 |
gigetto2
|
Pier_,non erano male ma mi son durate un niente e di botto sono diventate sorde.
|
| Condividi |
#25 Dom 17 Nov, 2019 11:55 |
|
 |
|
|