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Alexce69
Alessandro Cè
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Re: 1969 Contro 2019
gigetto2, io nemmeno quello . Ho l’orecchio allo zero cosmico in queste cose. E dire che ne ho avuti di bassi. Secondo la credenza comune, che io non voglio sbugiardare, beninteso, nel video che ho postato dovrebbe risultare piu brillante il pre Ernie, con la tastiera in acero, invecè è l’altro più centrato sulle medio alte..non ti saprei dire..
Io uso: solo le dita
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#76 Lun 14 Ott, 2019 19:21 |
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Pier_
MegabassMod
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Re: 1969 Contro 2019
gigetto2, siamo sempre là, su che bassi la senti la differenza? sono bassi identici? o sono bassi totalmente diversi e casualmente uno ha la tastiera in acero ed uno in palissandro?
una discriminante del genere la puoi valutare solo a parità di tutte le altre condizioni, altrimenti ha valore zero.
se cambio pickup ottengo suoni diversi dallo stesso strumento, se cambio corde enfatizzo frequenze diverse, come faccio ad essere sicuro che sia la tastiera a fare la differenza?
io ho avuto tre Thunderbird diversi, tutti virtualmente identici eccetto uno che ho scoperto poi essere di quelli con la tastiera in acero cotto (roasted maple, niente più che acero abbrustolito per scurirlo e farlo sembrare palissandro o ebano).
secondo Gibson, che per un periodo l'ha usato al posto del palissandro, la differenza sonora è evidente e farebbe suonare gli strumenti più simili alla tastiera in ebano che non al palissandro, quindi con un suono più secco e definito.
ho scoperto di avere avuto quella tastiera solo dopo aver venduto lo strumento, compratone un altro e rivenduto anche l'altro; li ho usati tutti per tanto tempo, ci ho fatto serate, ci ho registrato in casa, ci ho inciso in studio col gruppo...
eppure ho scoperto di avere una tastiera in legno differente solo mesi dopo la vendita, e perchè non mi convinceva il colore di quel "palissandro", troppo scuro e con venature che non mi convincevano troppo.
a livello di suono, a parità totale di caratteristiche, i tre bassi erano identici; stesse mani, stesse corde, stesso setup, stessi pickup, peso identico.
non mi dire che hai l'acero su uno ed il palissandro su un altro, e che senti le differenze tra i tuoi strumenti diversi, perchè così non ha veramente senso scusa la schiettezza, ma se dobbiamo fare un discorso del genere, va fatto scientificamente.
PS: ti aggiungo questa: secondo un mio amico, con la tastiera in acero si può ottenere action più bassa.
da cosa deriva questa sua convinzione? da una mera illusione ottica data dal colore della tastiera: il giallo acceso dell'acero inibisce la percezione della profondità per il contrasto con le corde metalliche grigie/argentate.
è una cosa che fregava pure me, che prediligevo l'acero convinto di ottenere risultati migliori a livello di action.
poi ho preso un righello ed ho misurato l'action su bassi dove mi sembrava ci fossero differenze sostanziali (almeno 1mm di differenza), ed invece l'action era identica.
sul palissandro, scuro, le corde fanno contrasto e notiamo di più la profondità, quindi lo spazio tra corda e tastiera.
sull'acero, chiaro, le corde sembrano più vicine perchè il contrasto tra i colori appiattisce la percezione della profondità.
ora che ho il Jazz con l'acero, mi sembra settato bassissimo anche se in realtà sono stato generoso con l'action.
il Jazz con il palissandro invece, che ha 1mm in meno di action, mi sembra sempre più "alto".
con i due Precision identici, regolati al calibro esattamente uguali, stessa storia: su quello in palissandro percepivo l'action più alta, su quello con l'acero la percepivo più bassa.
per farti capire la potenza della nostra mente: solo guidato dall'occhio che mi fa percepire un'action più bassa, mi sembra effettivamente di averla più bassa, anche se corde e misure sono identiche.
cerco di postarti stasera i sample dei due Precision, purtroppo ieri ed oggi prove e concerti, spero di non tornare a casa lercio
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gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
Ultima modifica di Pier_ il Mar 15 Ott, 2019 09:26, modificato 1 volta in totale |
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#77 Mar 15 Ott, 2019 09:25 |
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gigetto2
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Re: 1969 Contro 2019
Pier_,Ok grazie ma tra due bassi C.S. io in negozio le differenze le ho sentite, a Montebelluna, forse sarà stata la suggestione del posto...
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#78 Mar 15 Ott, 2019 10:12 |
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Pier_
MegabassMod
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Re: 1969 Contro 2019
gigetto2, erano "lo stesso basso"?
non mi risulta che i CS li facciano con l'opzione di tastiera diversa, al massimo sono modelli diversi, con pickup diversi e dettagli diversi...
dicci di più, non essere sempre troppo sintetico, perchè poi non si capisce cosa vuoi dire due C.S. cosa? due Jazz? due Precision? quali modelli esattamente?
è l'unico riscontro che hai avuto? i bassi erano uguali in tutto e per tutto?
se io prendo il mio vecchio '63, suona diverso da tutti e due i miei USA Standard, con molte più alte ed un suono più aperto.
ma son bassi diversi, con pickup diversi, misure diverse, meccancihe diverse, ponti diversi ecc...
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gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
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#79 Mar 15 Ott, 2019 12:21 |
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gigetto2
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Re: 1969 Contro 2019
Nò sono sicuro due Jazz, quello con la tastiera scura era un Custom Shop con i lamieroni, l'altro senza lamieroni tastiera Acero. Non mi ricordo se fossero 70 o 60
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#80 Mar 15 Ott, 2019 12:45 |
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Pier_
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Re: 1969 Contro 2019
gigetto2, eh capirai, prova scientifica direi
capito perchè dico di diffidare da queste frasi e queste storie? perchè se si basano su prove di strumenti diversi, che di simile hanno solo il nome sulla paletta, valgono niente.
se uno era una replica anni 70, avrà avuto il body in frassino, il pickup al ponte più vicino al ponte, pickup "anni 70" più aperti come suono, indipendentemente quindi dalla tastiera.
se uno era replica anni 60, magari con il potenziometri concentrici, aveva il body in ontano, il pickup nella posizione canonica, più verso il manico, i pickup stile anni 60, quindi meno aperti e brillanti.
erano un '64 od un '60? perchè fanno anche quello con i pot concentrici, che suona già di suo più chiuso perchè i potenziometri sono quattro e non tre; questa cosa influisce di più sul suono della tastiera.
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gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
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#81 Mar 15 Ott, 2019 17:02 |
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gigetto2
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Re: 1969 Contro 2019
Hai ragione anche tu....però voglio approfondire la cosa e se mi capita riprovare con più calma.
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#82 Mar 15 Ott, 2019 17:04 |
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Pier_
MegabassMod
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Re: 1969 Contro 2019
gigetto2, in questo campo purtroppo l'unica maniera per valutare è avere tutto virtualmente identico, dai pickup alle misure, dalle corde ai legni, e deve cambiare solo una cosa per volta, altrimenti son chiacchiere.
un Jazz "anni 60" ed uno "anni 70" sono diversi in tutto, dalle misure ai legni, dalla posizione dei pickup ai pickup stessi.
ma mettici pure che la tastiera in acero è tutta verniciata, la tastiera in palissandro no, son cose che fanno comunque la differenza.
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gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
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#83 Mer 16 Ott, 2019 09:35 |
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Maxer
Massimo Sereni
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Re: 1969 Contro 2019
Pier_, io sono sempre stato convinto come tè che questi siano aspetti più "psicologici" che non realmente "fisici".
Recentemente però mi è sorto qualche dubbio in più: ho avuto contemporaneamente due Stingray 5 Standard (uno sunburst con tastiera in palissandro e l'altro natural con l'acero), stessi legni, stesse corde DR, stessa elettronica, stesse misure, stessa mano che suona e stesso setup. In queste condizioni ho provato molte volte a confrontarli a casa e in sala prove, anche facendo blind-test in parallelo con qualche amico ed effettivamente non ho mai trovato nessuno (io compreso) che a parità di tutto riuscisse a veramente a distinguerli.
Oggi però ho sostituito quello col palissandro con un'altro SR5 (lo Sthealt) con tastiera in Ebano: e qui devo dire che nei blind-test invece io (che ho notoriamente un orecchio di marmo !) la differenza la sento. Non ho ancora avuto il tempo di rifare il test con altre persone, ma se la sento io sono certo che la sentirebbe chiunque.
I casi sono due: o effettivamente l'Ebano per un qualche motivo a mè ignoto ha un effetto reale sul suono (più marcato di quanto facciano Acero e Palissandro), oppure i due bassi hanno altre differenze che a questo punto attribuirei alla componentistica elettronica, perchè il progetto di base (legni, circuiti, misure, pesi etc.) dovrebbe essere lo stesso e salvo le normali variazioni dei processi di produzione dovrebbe essere lo stesso per entrambi.
In pratica NON ho mai sentito la differenza tra Palissandro e Acero, ma sono abbastanza sicuro di percepire chiaramente una differenze nei suoni dell'Acero rispetto all'Ebano ... la cosa di cui NON sono molto sicuro che questa differenza sia veramente dovute all'Ebano, ma almeno teoricamente questa è l'unica differenza certa.
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#84 Mer 16 Ott, 2019 11:43 |
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Fu-V
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Re: 1969 Contro 2019
Maxer, lo Stealth Black è un HH però, se non ricordo male...
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#85 Mer 16 Ott, 2019 11:48 |
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Maxer
Massimo Sereni
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Re: 1969 Contro 2019
Fu-V, si è un HH, ma la stessa Music Man dichiara che selezionando il solo humbuker al ponte (che è nella stessa posizione del SR5 Standard) la circuitazione e il routing del segnale sono identici allo Standard.
Già mi sembrano leggende le differenze tra palissandro e acero, ma mi riesce ancora più difficile pensare che il solo scasso sul legno del body per il secondo humbuker o il solo effetto della sua presenza fisica (è totalmente escluso e passivo) possa generare una differenza nei suoni così marcata che anche il mio orecchio "cotonato" riesca a percepire ... Se non è l'Ebano allora è sicuramente qualcosa nell'elettronica, ma faccio fatica a pensare che sia il secondo humbuker (escluso).
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Ultima modifica di Maxer il Mer 16 Ott, 2019 12:05, modificato 1 volta in totale |
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#86 Mer 16 Ott, 2019 12:04 |
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Fu-V
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Re: 1969 Contro 2019
Sì, era solo per conferma alla mia fallace memoria a breve termine
Io non ho mai avuto due strumenti che differissero solo per il legno della tastiera, quindi non ho idea di che variazione sonora possa esserci. MA sono pressoché sicuro che, qualunque differenza ci sia, in un mix sia completamente trascurabile. Per me, nel caso di strumenti che offrano più opzioni, la scelta è dettata solo da una questione di feeling: a livello tattile l'ebano mi è assolutamente congeniale, il palissandro molto meno. L'acero è una via di mezzo. Ma anche questo cambia in base al grado di stagionatura del legno.
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#87 Mer 16 Ott, 2019 12:14 |
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gigetto2
Registrato: Marzo 2019
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Re: 1969 Contro 2019
Beh ragazzi io parlo di sensazioni uditive ma che sono per me udibili, rilevanti, non psicoacustica....
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#88 Mer 16 Ott, 2019 12:31 |
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Fu-V
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Re: 1969 Contro 2019
gigetto2, ma non ne dubito. Il punto è che quando poi vai a mettere mano sulla traccia del basso per farla stare in un mix quelle differenze vengono annullate. Perché tanto lo spazio che avrà lo strumento sarà sempre entro un certo range di frequenze. Se anche l'acero mi darà qualche sfumatura sui (sparo a caso) 6 kHz sarà bellamente coperta dai synth o dai piatti, se non proprio brutalmente troncata da un filtro passa basso.
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#89 Mer 16 Ott, 2019 12:44 |
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darry
Contributor
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Re: 1969 Contro 2019
Sì, però posso affermare senza mezzi termini che queste sfumature, semmai fossero udibili in studio o a casa, dal vivo non esistono proprio.
Dal vivo un jazz del 69 con un american pro, la differenza non esiste proprio.
Ho ascoltato dal vivo un sacco di concerti di amici, che hanno suonato i più disparati precision vintage o american standard, lo stesso fender jazz. Sempre suono da Fender jazz e da precision usciva dalle loro mani e dagli amplificatori, senza notare differenze anni 60 o anni 2000. Avrò udito di marmo, ma non credo che gli altri coglievano chissà che.
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#90 Mer 16 Ott, 2019 13:36 |
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Pier_
MegabassMod
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Re: 1969 Contro 2019
gigetto2, il punto è che è difficile e rarissimo poter valutare su strumenti identici, e come ci hai detto tu stesso, questa famigerata prova che ti dice che il tuo udito sente le differenze è stata fatta tra strumenti che hanno di uguale solo il nome sulla paletta e la forma del body.
quali altri esempi hai per definire "rilevanti" le tue sensazioni?
Citazione: Già mi sembrano leggende le differenze tra palissandro e acero, ma mi riesce ancora più difficile pensare che il solo scasso sul legno del body per il secondo humbuker o il solo effetto della sua presenza fisica (è totalmente escluso e passivo) possa generare una differenza nei suoni così marcata che anche il mio orecchio "cotonato" riesca a percepire ...
eh, oddio, in realtà considera dei dettagli:
1) lo scasso di un grosso pickup come quello dell'SR può incidere oltre che sul peso dello strumento, sulle vibrazioni di tutto il sistema.
pensa solo al fatto che hai un bel pezzo di legno in meno.
2) un magnete grosso come quello dell'SR comunque incide sulla vibrazione effettiva, anche se non sta suonando. è come se tu suonassi con delle calamite sotto le corde, e nel caso sono due calamitone belle grosse sotto ogni corda.
una prova interessante potrebbe essere quella di abbassare totalmente il pickup al manico in modo tale che le corde siano molto lontane dal campo magnetico.
per capirci, un PJ usato solo con lo split coil non suonerà mai identico ad un Precision "normale", perchè il single coil al ponte influenza la vibrazione.
tieni presente che se metti il pickup troppo vicino, alteri addirittura l'intonazione, e spesso basta abbassarlo con le dita per mandare via i brutti effetti chorus che possono esserci in questi casi.
3) la posizione del pickup al ponte è perfettamente identica? è alla stessa distanza dal 12° tasto?
EDIT:
https://www.dropbox.com/sh/tdzi2c47...FJUm8d3TKa?dl=0
qua c'è il "blind test".
mi rendo conto di una cosa, uno dei due bassi è stato registrato con le corde effettivamente "appena montate", uno dopo qualche giorno, non avendo avuto subito tempo.
non fatevi fregare quindi dal metallico delle corde, che potrebbe sviarvi. per correttezza ho aggiunto i due sample fatti con le corde vecchie (D'addario EXL165, quindi comunque sempre nickel, scalatura quasi identica, (cambia solo il Mi, che nelle Fender è un 110tw, nelle D'Addario un 105).
ovviamente non vi dico quale dei due è, ascoltate ANCHE con le corde vecchie.
attendo risposte, direi meglio in privato, poi le pubblichiamo
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gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
Ultima modifica di Pier_ il Mer 16 Ott, 2019 22:03, modificato 1 volta in totale |
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#91 Mer 16 Ott, 2019 15:34 |
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Maxer
Massimo Sereni
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Re: 1969 Contro 2019
Pier_, ammetto candidamente che nei tuoi sample, anche in cuffia nelle migliori condizioni possibili, io non riesco a percepire nessuna differenza, ma su questo non avevo nessun dubbio
A questo punto ritengo evidente che la differenza che io ho sento tra i miei due SR5(Acero e Ebano) sia dovuta alla presenza del secondo humbuker e alle relative differenze costruttive.
Al momento non riesco a ripetere il confronto fatto in passato perchè sull'SR5 standard sto provando delle corde in Nikel molto grosse, quindi non sono le stesse che uso sullo Stealth, ma al prossimo cambio proverò a fare qualche sample usando la stessa muta di corde prima su uno poi sull'altro ... dopo tutta questa discussione mi sono davvero incuriosito ...
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#92 Dom 20 Ott, 2019 17:29 |
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Pier_
MegabassMod
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Re: 1969 Contro 2019
Maxer, qua però nessuno sente o risponde che dobbiamo fa'?
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#93 Mer 23 Ott, 2019 15:04 |
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gigetto2
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Re: 1969 Contro 2019
Sinceramente io i sample li ho ascoltati ma a parte la differenza netta che ti ho piemmato altro non mi sento di dire...
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#94 Mer 23 Ott, 2019 20:23 |
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Pier_
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Re: 1969 Contro 2019
gigetto2, eh, ma rileggi la mia risposta sono quattro sample diversi, due per basso, tu mi hai risposto menzionando due audio soltanto, senza dire se A o B
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#95 Mer 23 Ott, 2019 20:58 |
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alberto dm
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Re: 1969 Contro 2019
Pier li ho ascoltati con lo speacker del cell....pare anche a me tutti uguali nessuna differenza...una cosanotata è l'uguaglianza del timbro dalle basse alle alte, probabile sei entrato diretto nella macchina registrativa? con l'ampli nella camera noto le basse sempre più profonde e udibili delle alte che quasi alcune spariscono...
una domanda; ma perchè sempre un suono così cristallino chiaro chitarroso? farlo più mmmmmm?
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#96 Gio 24 Ott, 2019 10:40 |
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Pier_
MegabassMod
Registrato: Novembre 2008
Messaggi: 20185
Residenza: S.P.Q.R. / Numana (AN)
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Re: 1969 Contro 2019
alberto dm, no vabè, ascolta almeno con le cuffie! lo speaker del cellulare non vale nulla.
gli audio son tutti registrati entrando nella scheda audio, pulita, senza altro.
il suono è "cristallino" perchè le corde sono ruvide e nuove, ma se senti dall'audio del cellulare ti sembra tutto molto più brillante
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gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
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#97 Gio 24 Ott, 2019 11:45 |
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Pier_
MegabassMod
Registrato: Novembre 2008
Messaggi: 20185
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Re: 1969 Contro 2019
dai, ma nessun altro si butta?
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gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
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#98 Mar 29 Ott, 2019 01:01 |
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