Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Godin Passion RG-4
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Godin Passion RG-4 
 
Alcuni mesi fa ho portato a casa questo basso e, dietro gentile richiesta di duiliobelrtramo, provo a raccontarvelo un po'.
Premetto di non essere un musicista, ma un semplice appassionato che dopo anni di abbandono del basso, ha ripreso a suonicchiare un annetto fa e, avendone finalmente le possibilità, ha deciso di regalarsi uno strumento "serio".
Per questo chiedo venia per le imprecisioni/baggianate che potrei riportare.
Lo strumento si presenta così:

https://imgur.com/gallery/wRm5RWD

Partiamo dai legni e dalla liuteria, che sono le cose che maggiormente mi hanno colpito.
Il body riprende le forme del fratellino Shifter, ma si compone di un top in acero di palude canadese e di un corpo in cedro rosso nel quale sono scavate 5 camere tonali intonate e comunicanti tra loro, che alleggeriscono un po' il basso. Il mio esemplare pesa circa 3,8 Kg.
Esteticamente, trovo molto indovinato l'abbinamento tra l'acero, venato, il battipenna rosso-tartarugato ed il rosso caldo del cedro.  
Il manico, in acero duro è avvitato al corpo con sei viti:

https://imgur.com/gallery/WwyOdje

La tastiera, a 20 tasti, nel mio caso è in palissandro, ma esiste anche la versione con tastiera in legno chiaro, credo sempre acero.
La paletta, fendereggiante ma dalle linee più morbide, riporta il logo ed il "fatto a mano in Canada", anche se una parte della produzione avviene degli U.S.A.

https://imgur.com/gallery/MQKROf8

Il ponte permette il montaggio delle corde (delle D'Addario EXL165 in Nichel Super Long Scale) sia passanti attraverso il corpo che fissate direttamente al ponte:

https://imgur.com/gallery/QeeLIDm

Rispetto allo Shifter, nel Passion RG-4 cambiano anche i pick up; sempre in configurazione P-J, ma si tratta di un Seymur Duncan SPB-3 al manico e di un Seymur Duncan SJB-3b al ponte.
Un selettore a 4 posizioni permette di utilizzare il solo pick up "precision", il solo "jazz" o entrambi in serie e parallelo. Il suono cambia molto e diventa molto più incazzoso quando si usano entrambi i pick up, soprattutto in serie.
I due potenziometri servono a regolare volume e tono, come in qualunque Precision.
Rispetto al mio Ibanez SR 400 il basso ha molto più segnale in uscita, cosa che non avrei mai detto da ignorante in materia, convinto com'ero che i bassi passivi suonassero più "leggeri" di quelli attivi.

Passando al suono, non mi addentro in descrizioni particolareggiate vista la mia scarsa competenza, ma posso dirvi che mi ha colpito moltissimo il sustain infinito. Sarà per le camere tonali, sarà per la scelta dei legni o per i pick up di qualità, ma non avevo mai sentito nulla di paragonabile. Proprio per il sustain ho preferito il Passion ad un Jazz e un Precision Professional e ad un Lakland 4460 che avevo provato prima e dopo di lui.
Il basso suona ovunque lo si sfiori, e per me che non sono un mostro, i primi mesi quello del sustain è stato un problema:  dovevo fare attenzione a stoppare sempre le corde che non dovevano suonare per non emettere rumori di fondo.

Invito chi volesse sentire la voce di questo strumento ad ascoltare un signor bassista come Nelson Rios, endorser di Godin, in questo pezzo con slap e pizzicato. Lui utilizza però un Passion con tastiera in acero:

https://www.youtube.com/watch?v=SQz8NQbTwYQ

Per una descrizione particolareggiata rimando invece alla video-recensione di Bassline (il mio è lo stesso esemplare suonato nel video):

https://www.youtube.com/watch?v=pQ9LdSPTVIs

Infine due parole sulla custodia morbida. Discretamente imbottita e piena di tasche, riporta il logo di Godin. A mio avviso è molto elegante, con cerniere e maniglie nere e la tela di un bel verde/bruno. Per il mercato nordamericano esiste anche quella rigida, che avrei sicuramente preferito se ne avessi avuto la possibilità. A quanto ne so, in Europa viene commercializzato solo con quella morbida.

Grazie a tutti per l'attenzione.  
 




Io uso: solo le dita
 
Tom80 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Godin Passion RG-4 
 
Grazie
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Godin Passion RG-4 
 
Sembra un gran bel legno, non c'è che dire!!  

Complimenti per l'acquisto e BBòne sònate!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Godin Passion RG-4 
 
Grazie a voi tutti e grazie al Forum!    
Se non fosse stato per voi non avrei mai trovato il coraggio di alzarmi in una fredda una mattina di fine inverno e andare a scambiare un mio stipendio con 4 kg scarsi di legno.  
Del resto si chiama Passion, e solo la passione può spingerci a fare cose che ai più sembrano delle idiozie!
 




Io uso: solo le dita
 
Tom80 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Godin Passion RG-4 
 
Bello, il body è proprio bello con i due legni accoppiati. Sembra anche bello comodo da suonare.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Godin Passion RG-4 
 
Lo è, Alexce69! Rimane anche molto bilanciato con la tracolla.
Non suono per 3 o 4 ore al giorno, ma quando lo porto alle prove col gruppo non mi affatica per niente.
 




Io uso: solo le dita
 
Tom80 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Godin Passion RG-4 
 
Mi piace l’accoppiamento del cedro rosso con l’acero..veramente bello.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Godin Passion RG-4 
 
finalmente un basso serio.

Auguri
 




Io uso: solo le dita

____________________
« Ai tempi del bebop tutti suonavano velocissimi. Ma a me non è mai piaciuto suonare tutte quelle scale su e giù. Ho sempre cercato di suonare le note più importanti di ogni accordo, per sottolinearle. Sentivo gli altri musicisti suonare tutte quelle scale e quelle note e mai niente che valesse la pena di ricordare. »

Miles Davis
 
pauluccio73 Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Godin Passion RG-4 
 
Belli i Godin come piacciono a me, tutta sostanza. E poi sono fatti in Canada.Dove lo hai preso?
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Godin Passion RG-4 
 
Bello, me piace.

Il manico alla paletta, o è un'impressione mia, sembra stretto come quello Fender jazz
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Godin Passion RG-4 
 
Grazie mille! Bella rece, il basso è bellissimo e il fatto del sustain abbinato alla leggerezza mi attira molto.

2 domande:
1) hai notato se ci sono dead spot (anche parziali, ovviamente) o il sustain è lo stesso per ogni nota?
2) se ho capito bene, puoi fissare le corde al ponte o al body (passanti). Che configurazione hai scelto? Per quale motivo?

Grazie!
 




 
duiliobelrtramo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Godin Passion RG-4 
 
Mi accodo alla domanda perchè uno string tru lo si deve rimettere a classico?
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Godin Passion RG-4 
 
gigetto2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Belli i Godin come piacciono a me, tutta sostanza. E poi sono fatti in Canada.Dove lo hai preso?

Da Bassline, a Milano.

darry ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Il manico alla paletta, o è un'impressione mia, sembra stretto come quello Fender jazz

Non ho idea delle dimensioni di un Jazz ma li ho provati insieme e mi pareva che il manico fosse uguale. Sul Sito di Godin riportano la larghezza del manico al capotasto a 38.1 mm

duiliobelrtramo ha scritto: [Visualizza Messaggio]


2 domande:
1) hai notato se ci sono dead spot (anche parziali, ovviamente) o il sustain è lo stesso per ogni nota?
2) se ho capito bene, puoi fissare le corde al ponte o al body (passanti). Che configurazione hai scelto? Per quale motivo?


1) Mi pare che il sustain sia lo stesso su tutta la tastiera. E come scrivevo, ne ha da vendere.
2) Ho trovato il basso con le corde passanti e l'ho preso così, senza pensarci molto. Forse al prossimo cambio corde proverò a montare lo corde al ponte. Credo che possa cambiare un po' proprio il sustain, anche se a riguardo esistono diverse scuole di pensiero e secondo alcuni la durata delle note rimarrebbe la stessa visto che la parte vibrante della corda rimane la stessa (tra la selletta ed il capotasto), a prescindere dal tipo di ancoraggio al basso. Magari intervenga chi ne sa di più.

Come scrivevo, non sono un esperto, sto riportando semplicemente il mio parere e non voglio scatenare le ire dei fenderisti, ma la prova ravvicinata con un Jazz, un Precision ed un Lakland mi ha convinto del fatto che a parità di costo i Godin offrano di più, sia in termini di finiture e qualità della liuteria, che della versatilità del suono (anche se chi prende un Precision non vuole un suono versatile, ma "quel" suono). Sicuramente un Godin è infinitamente meno vendibile di un Fender e credo anche di un Lakland, ma mentre spendevo quel che spendevo per prendere il mio primo (ed ultimo?) strumento serio non ho voluto minimamente pensare alla rivendibilità e alla svalutazione.
 




Io uso: solo le dita
 
Tom80 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Godin Passion RG-4 
 
Tom80 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


 ........., ma mentre spendevo quel che spendevo per prendere il mio primo (ed ultimo?) strumento serio non ho voluto minimamente pensare alla rivendibilità e alla svalutazione.


In tanti abbiam detto così....
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Godin Passion RG-4 
 
bello!!    
da possessore di godin(freeway 4) non posso che farti i complimenti per l'ottima scelta!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Citazione:

Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie


NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
 
Skagli Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Godin Passion RG-4 
 
Bello bello bello in modo assurdo.
Godi(n)telo!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario