Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Baritone Guitar Vs Bass VI : Richiesta Spiegazione
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Baritone Guitar Vs Bass VI : Richiesta Spiegazione 

ciao a tutti, scusate se apro tema che è già stato trattato su vari post , ma non riesco a capire la differenza tra il bass VI e le chitarre baritone. ovvero, oltre alle specifiche, servono allo stesso scopo in un gruppo? su YouTube per quanto riguarda i bass VI (Squier , tanto per non citare nomi) tutti la usano come una chitarra con effetti ,assoli etc..  e quindi perché fanno le chitarre baritone?

su un vecchio video di Wanda Jackson e Jack White "Shakin' All Over" https://www.youtube.com/watch?v=GzDfYidKU5c  si vede formazione completa + la tipa con  il bass VI.

sul live di JD Mc Pherson https://www.youtube.com/watch?v=TCJc05YZT7I  al minuto 16:54 il chitarrista (bravo) usa una Denelctro Baritone e si sente il suono e il suond è la base della canzone. Il contrabbasista fa altro.

quindi che differenza c'è tra le baritone e il bass VI in un gruppo?
a chi li ha, in una formazione che use se ne fa? sostituisce un basso o serve in aggiunta, come nei video sopra?
mi piacerebbe prenserne uno per recording, ma non capisco bene a cosa serve.

grazie ciao

Io uso: plettro e dita

Bajista_blues Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Baritone Guitar Vs Bass VI : Richiesta Spiegazione 

avatar Bajista_blues, prima di tutto devi considerare una cosa: la chitarra baritona può andare dai 27" ai 30", ed usare corde più o meno sottili, ed in genere NON è accordata come il basso, bensì una quarta o quinta sotto alla chitarra "alto" (che è la chitarra normale).

il Bass VI è un caso a parte, ed è a tutti gli effetti un basso elettrico con l'accordatura della chitarra un'ottava sotto (EADGbe), e nasce prima che Anthony Jackson si inventasse, alla fine degli anni 70, il basso a 6 corde che conosciamo ora (BEADGC).

il Bass VI è quindi un basso scala 30", e le due scalature classiche usate su questo basso prevedono il Mi da 85 (le più sottili) o il Mi da 95 (le più spesse, corde usate anche sul basso elettrico normalmente), con ovviamente un risultato diverso per quanto concerne il sound e di conseguenza l'utilizzo.

se ne è parlato tanto in un topic quando è uscito lo Squier Bass VI, perchè appunto c'è questa confusione che si fa intorno allo strumento.

in genere la chitarra baritona, come usata tipicamente nella musica surf, country ed affini, non è accordata all'ottava del basso, bensì solo una quarta o quinta sotto alla chitarra (repetita juvant).

YouTube Link

qua c'è un bell'esempio di come può fare "il basso" ma allo stesso tempo permettere di aggiungere accordi che su un basso non suonerebbero bene.

anche qua lo usa come un basso spesso:

YouTube Link

ovviamente il tipo di pickup, l'intercorda stretta ed il sound che hanno questi strumenti non facilita l'uso "da basso", tanto che la diffusione maggiore l'hanno avuta per l'uso più melodico, come nel caso dei Cure, in cui Robert Smith ne ha fatto il suo "signature sound" da sempre.

YouTube Link

quindi il discorso principale è che:

chitarra baritona =/= Bass VI

usano corde diverse, accordature diverse

è chiaro che quello che si può fare tipicamente con una chitarra baritona (il classico "tic-tac bass" del country) sia replicabile con un Bass VI, e non viceversa, perchè la chitarra baritona non arriva all'ottava del basso.

quel che poi è ovvio è che la diffusione di uno strumento del genere (prodotto un po' a caso e non con costanza) sia dipesa tutta dall'uso che se ne è fatto.
pochi se non nessuno (giusto i Bealtes in qualche pezzo in cui lo suonavano Lennon ed Harris nel White Album) l'hanno usato come un basso canonico, e di conseguenza si è diffuso più l'utilizzo come "chitarra grossa" per fare melodie ed accordi in alto.

sicuramente non ci si può fare strumming in prima posizione   quindi niente canzone del sole

Pier's Gear:

- Gibson SG Bass 2010 Faded Cherry
- Gibson SG Bass 2013 Faded Black
- Gibson Thunderbird 2010 Vintage Sunburst
- Gibson The Ripper 1978 Natural
- Ibanez GSRM20 Mikro Bass
- Harley Benton JB75SB
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Ciao, Il chitarrista Mark Lettieri una spesso una chitarra baritono, qui una Fender Jaguar, ma non per sostituire il basso, è uno strumento con una voce diversa da una chitarra ordinaria. Poi lui ci mette pure un po’ mxr octaver per dargli più spinta
https://youtu.be/iEaihitxb0I

Qui altro esempio, Michael League, bassista di professione, suona una baritono senza effetti, ma il basso vero  c’ è sempre

https://youtu.be/ivgKU3fnWzY

Ultima modifica di BassAndre il Ven 16 Ago, 2019 12:35, modificato 4 volte in totale 
BassAndre Invia Messaggio Privato

ok grazie, adesso mi è più chiara la cosa. interssante che il Bass VI possa "fare le veci di una baritona al bisogno.

A quelli che li hanno comprati, baritona e bass vi , che uso ne fate principalmente?
ovvero soprattutto per il bass vi , lo usate saltuariamente magari in altre formazioni come "supporto" alla sezione ritmica  oppure nel gruppo principale lo alternate al vostro basso?
Da quello che ho letto, in genere è una cosa in più che può arricchire il sound del gruppo, ma a livello pratico che uso ne fa uno che l'ha  comprato? ciao

avatar Bajista_blues, a livello pratico al di là dell’uso da basso vero e proprio (ce l’aveva Jack Bruce coi Cream pure e lo utilizzava come un basso normale), per il basso tic-tac, o ancora come una chitarra baritona, l’altro utilizzo di questo basso e secondo il mio parere è quello forse più interessante è utilizzarlo con effetti e loop station, creare basi di accordi con modulazioni e ritardi, suonarci sopra la parte di basso e suonarci sopra ancora le melodie, magari usando suoni diversi e amplificatori diversi

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
Eko VL 480S
Epiphone Ukulele Les Paul

Duellist Invia Messaggio Privato HomePage

capito, in effetti usarlo come basso mi sembra un pò limitato , intendo dire che se serve un basso nel gruppo , si compra altro.  ho trovato questo video del mitico Ed Friedland   che presenta il Eastwood Sidejack VI : https://www.youtube.com/watch?v=mqaotuJ9ZiQ

è una buona presentazione e all'inizio usa appunto una loop station, come dicevi tu

avatar Bajista_blues, dipende sempre da come lo usi. noi siamo abituati a sentirli suonati "da chitarra" con corde sottilissime ed approccio chitarristico, ma se usato come un basso, con corde adatte, suona come un basso:

YouTube Link

prova a mettere le 30-90 su basso (io le ho usate per anni   ):

https://www.youtube.com/watch?v=p6qBT2HELJo

Pier's Gear:

- Gibson SG Bass 2010 Faded Cherry
- Gibson SG Bass 2013 Faded Black
- Gibson Thunderbird 2010 Vintage Sunburst
- Gibson The Ripper 1978 Natural
- Ibanez GSRM20 Mikro Bass
- Harley Benton JB75SB
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi guitar & bass "arbre magique" Save Le Affinità Bassistiche 13 Ven 22 Dic, 2006 01:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Jecks
No Nuovi Messaggi Differenze Fender P-bass - Tele-bass gion Bassi&Co. 20 Mer 19 Ago, 2009 19:57 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian
No Nuovi Messaggi Morgan - Altrove [richiesta TAB] Pork83 School Days 3 Mer 06 Giu, 2012 16:03 Leggi gli ultimi Messaggi
Pork83
No Nuovi Messaggi Mike Lull PJ4 (richiesta Informazioni/pareri) Reviz Bassi&Co. 12 Ven 07 Dic, 2012 22:19 Leggi gli ultimi Messaggi
LegaliZena
No Nuovi Messaggi Orange Sp410 richiesta di recensione romero Ampli&Co. 32 Mar 23 Dic, 2014 21:37 Leggi gli ultimi Messaggi
DaryoDolls

Lista Permessi