Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 52 di 54
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 51, 52, 53, 54  Successivo
Vai a pagina   
 
Scegliere Il Primo Basso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
gigetto2 ha scritto:  
Beh se pesa quanto dicono nell'altro Thread sono un pò meno contento per te, un BB Yamaha pesa 4 KG....(ad esempio...)


l'ho pesato quando è arrivato, mi risultava 4,2 KG. Più o meno in linea con le valutazioni di peso che ho trovato anche nei Forum in lingua inglese (qualcuno parlava addirittura di 3,9).

Certo, io lo sento pesante... Ma credo che un maschietto lo percepirebbe meno gravoso, per via della struttura muscolare più consistente.
Considera che mi sembrava pesante pure un Ibanez Micro.  
Un caso disperato    
 




Io uso: solo le dita
 
Drusilla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Ah no peso nella norma (non nei leggeri...) pensavo due kg in più, ho avuto un basso di tal fattura e....atroce...
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Ciao a tutti,

avevo aperto un nuovo argomento ma penso che sia giusto continuare questo già aperto,

ho 24 anni e dopo un passato da cornista/trombettista a livello amatoriale (suonavo e prendevo lezioni per diletto),
vorrei cominciare lo studio del basso visto che da tempo mi affascina.

Dopo questa breve presentazione, volevo qualche consiglio da voi navigati per l'acquisto del mio primo basso.
considerate che sono un neofita degli strumenti a corda e che come budget,vorrei rimanere sui 250 euro massimo 300 amplificatore incluso.
Come genere per dare un'indicazione sullo stile, mi piacciono molto i RHCP e di conseguenza Flea ma anche,
da buon trombettista, il suono del basso jazz.


Aspetto vostri consigli e dritte    
 




Io uso: solo le dita
 
Aroru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
avatar Aroru, se spulci la discussione è pieno di consigli (c'è anche il link ad un articolo a riguardo sul mio blog, un paio di pagine indietro), col tuo budget ci sono anche numerosi kit basso e amplificatore, e anche a prenderli separati hai numerose buone opzioni, se invece ti orienti sull'usato hai una scelta più ampia a livello qualitativo.

A livello di marche Squier, Ibanez, Epiphone, Harley Benton, ecc. hai una vasta scelta sugli entry level e ultimamente il livello generale si è alzato.
Sui modelli forse è meglio un basso tipo Jazz Bass o un PJ che ti permettono una notevole versatilità, cerca comunque di provare più modelli possibili in negozio e di prendere quello con cui ti trovi meglio a livello di manico e come suono.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Ibanez 2388B "Rickenbacker"
Tuscany by Frudua Swing Bass
Harley Benton GuitarBass VS
Harley Benton PB-50 SB
Fazley FVB500SB Violin Bass
AcePro copia dell'Ampeg Dan Armstrong Lucite
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Buonsalve,

inanzitutto grazie mille per i consigli!!
 
Avevo intenzione di andare questo fine settimana in un negozio qua vicino a vedere qualcosa,
l'unico mio dubbio è riguardo il prezzo...
Secondo voi riesco a trovare bassi entry level di buona qualità ed a un prezzo ragionevole anche in negozio??
 




Io uso: solo le dita
 
Aroru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Secondo me meglio il negozio, così li provi, per me fondamentale il peso, ho avuto un basso pesante ed era un calvario...valuta anche spirit di Steinberger Yamaha 234BB, entrambi attorno i 4 kg...

Con l'usato a 300€ la scelta si amplia e tra privati la prova è d'obbligo, per cui valuta Yamaha BB 434, Yamaha A2, Sire....
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
gigetto2 ha scritto:  
Secondo me meglio il negozio, così li provi, per me fondamentale il peso, ho avuto un basso pesante ed era un calvario...valuta anche spirit di Steinberger Yamaha 234BB, entrambi attorno i 4 kg...

Con l'usato a 300€ la scelta si amplia e tra privati la prova è d'obbligo, per cui valuta Yamaha BB 434, Yamaha A2, Sire....



Si alla fine ho deciso di andare domani pomeriggio con un mio amico chitarrista/bassista in negozio a vedere quello che mi si addice di più   .
Già che ci siamo vi chiedo un altro consiglio anche se è offtopic.. Sono sempre alla ricerca di un maestro che mi insegni, nel frattempo mi consigliate di iniziare con un manuale ?? Perchè essendo alle prime armi, ho paura di sbagliare impostazione delle mani ecc e quindi sprecare tempo inutilmente..
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Aroru il Ven 19 Lug, 2019 08:24, modificato 1 volta in totale 
Aroru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
avatar gigetto2, scusa , ma per caso sei endorser Steinberger?
Abbiamo capito che c'hai uno Spirit e uno Yamaha non so cosa, ma non è che li puoi infilare in ogni discussione.
Senza offesa eh! Si fa per scherzare!  

Quali che siano le esperienze e i gusti di ognuno, io non consiglierei ad un ventenne uno strumento che era fuori moda già molto prima che lui nascesse.
Oltretutto il budget di avatar Aroru, è di 300 € compreso l'ampli, quindi secondo me dovrebbe orientarsi su uno starter kit tipo quelli Squier o Harley Benton.
 




Io uso: plettro e dita
 
lelu39 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
lelu39 ha scritto:  
avatar gigetto2, scusa , ma per caso sei endorser Steinberger?
Abbiamo capito che c'hai uno Spirit e uno Yamaha non so cosa, ma non è che li puoi infilare in ogni discussione.
Senza offesa eh! Si fa per scherzare!  

Quali che siano le esperienze e i gusti di ognuno, io non consiglierei ad un ventenne uno strumento che era fuori moda già molto prima che lui nascesse.
Oltretutto il budget di avatar Aroru, è di 300 € compreso l'ampli, quindi secondo me dovrebbe orientarsi su uno starter kit tipo quelli Squier o Harley Benton.


Si infatti, stavo facendo proprio un pensiero su uno starter pack squier, il problema è che mi hanno detto che l'ampli che forniscono con questi pacchetti, non è un gran che.. un mio amico mi dovrebbe prestare il suo, è un 40w spero basti per iniziare. Quindi penso di dedicare il budget (250) esclusivamente per il basso.
 




Io uso: solo le dita
 
Aroru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
avatar Aroru, per suonare in casa bastano anche 10watt, l'importante è che il suono sia decente senza spernacchiamenti e che abbia uscita cuffie e un ingresso per sorgenti audio esterne in modo da collegare un lettore mp3 per suonare su brani e basi
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Ibanez 2388B "Rickenbacker"
Tuscany by Frudua Swing Bass
Harley Benton GuitarBass VS
Harley Benton PB-50 SB
Fazley FVB500SB Violin Bass
AcePro copia dell'Ampeg Dan Armstrong Lucite
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Duellist ha scritto:  
avatar Aroru, per suonare in casa bastano anche 10watt, l'importante è che il suono sia decente senza spernacchiamenti e che abbia uscita cuffie e un ingresso per sorgenti audio esterne in modo da collegare un lettore mp3 per suonare su brani e basi


Perfetto, grazie mille!! allora vi aggiornerò sulla mia scelta    
 




Io uso: solo le dita
 
Aroru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Nò, purtroppo non sono endorser di nulla, e li ho pagati....   suggerisco lo Spirit quasi sempre perchè al di là dei suoi tanti difetti ha:

Zero Fret che rende la tastiera migliore di tanti bassi pariprezzo

Un suono che ricorda l'omologo che costava cinque volte tanto.

Un peso accettabilissimo.

Per me meglio lasciare perdere gli starter kit e spendendo qualcosina in più magari prendendo usato ci si fa un sound kit ampli 100w o superiore, leggero, basso decente, che permette una volta imparato di suonare anche con una band.
Lo starter kit secondo me conviene solo a chi vende, sembra conveniente ma non lo è.

Ci sono tanti bassettini che costando la metà o quasi nuovi dello Spirit meritano di essere presi in considerazione e se non piacciono si rivendono più o meno quasi al prezzo pagato. Da valutare anche scala corta che è decisamente più comoda.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
avatar gigetto2, per comprare sull'usato, anche in negozio, ci vuole un minimo di competenza, cosa che ovviamente uno che si avvicina allo strumento non ha (e alcuni non ce l'hanno manco quando hanno imparato)

Peso e scala non sono parametri assolutistici, per qualcuno lo scala corta può non risultare comodo, come il peso: se il basso è ben progettato e con un buon bilanciamento il peso è un fattore anche trascurabile, soprattutto se chi lo suona ha un fisico che può reggerlo.
Sono parametri molto personali e non si può prenderli come valori assoluti nella valutazione di uno strumento.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Ibanez 2388B "Rickenbacker"
Tuscany by Frudua Swing Bass
Harley Benton GuitarBass VS
Harley Benton PB-50 SB
Fazley FVB500SB Violin Bass
AcePro copia dell'Ampeg Dan Armstrong Lucite
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Sarò all'antica ma per vendere moglie prima vedere Cammello....
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Alla fine sabato pomeriggio, accompagnato da amici musicisti, sono andato in negozio Niccolai Musica (sicuramente, se c'è qualche toscano lo conosce) ed ho acquistato questo https://shop.niccolaimusica.IT/eko-vjb200-sunburst.html .
Il ragazzo del negozio mi ha detto che per iniziare è un buon basso rapporto qualità/prezzo. Cosa ne pensate ??
Se devo dire la mia, da neofita, mi sono trovato subito bene con manico e maneggevolezza e il suono mi piace un sacco.
 




Io uso: solo le dita
 
Aroru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
avatar Aroru, vai tranquillissimo, gli Eko sono bassi decenti per iniziare e pure più avanti.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
avatar Aroru, hai fatto una buona scelta, a quel prezzo poi sul nuovo è difficile trovare di meglio  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Ibanez 2388B "Rickenbacker"
Tuscany by Frudua Swing Bass
Harley Benton GuitarBass VS
Harley Benton PB-50 SB
Fazley FVB500SB Violin Bass
AcePro copia dell'Ampeg Dan Armstrong Lucite
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Perfetto, sono contento di ricevere commenti positivi sul basso hahah
Siccome sono in attesa di una risposta da un paio di maestri dove poter andare a lezione,
ho acquistato il "metodo semplice per basso" di Matteo Balani ma, (scusate se vado offtopic)
volevo un consiglio su dove poter reperire qualcosa di semplice per non suonare il solo
giro di "another one bites the dust"  
 




Io uso: solo le dita
 
Aroru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Tutorial su youtube, ai miei tempi non esistevano oggi con quelli fai tutto...
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
avatar Aroru, come detto sopra su youtube ci sono molti video tutorial per imparare canzoni, come molti altri video didattici alcuni anche fatti molto bene da docenti professionisti.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Ibanez 2388B "Rickenbacker"
Tuscany by Frudua Swing Bass
Harley Benton GuitarBass VS
Harley Benton PB-50 SB
Fazley FVB500SB Violin Bass
AcePro copia dell'Ampeg Dan Armstrong Lucite
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Salve a tutti,
mi aggrego alla discussione perché vorrei un consiglio sul primo acquisto. Ho iniziato a suonare una decina di anni fa con un peavey t40 prestato e dopo qualche anno ho smesso. Una serie di eventi (fortunati) mi ha portato a voler comprare un basso per suonare nuovamente. Vorrei comprarmi uno strumento decisamente più economico. Ho visto due annunci di un rbx260 a 100 euro e un tbrx304 a 150. Entrambi usati entrambi nel mio budget. Volevo chiedere il vostro parere: Secondo voi, la differenza che c'è tra i due è effettivamente 50 euro? grazie in anticipo a chi risponderà
 




 
TorquemadaMarley Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
TorquemadaMarley ha scritto:  
Salve a tutti,
mi aggrego alla discussione perché vorrei un consiglio sul primo acquisto. Ho iniziato a suonare una decina di anni fa con un peavey t40 prestato e dopo qualche anno ho smesso. Una serie di eventi (fortunati) mi ha portato a voler comprare un basso per suonare nuovamente. Vorrei comprarmi uno strumento decisamente più economico. Ho visto due annunci di un rbx260 a 100 euro e un tbrx304 a 150. Entrambi usati entrambi nel mio budget. Volevo chiedere il vostro parere: Secondo voi, la differenza che c'è tra i due è effettivamente 50 euro? grazie in anticipo a chi risponderà


avatar TorquemadaMarley, dai consigli che ho ricevuto sia qua che dai miei amici "musicisti", comprare uno strumento usato su internet, senza la possibilità di visionarlo e suonarlo, è un po' rischioso perchè, non sai mai cosa potrebbe arrivarti e in che condizioni. Quindi da questo punto di vista ti consiglio di andare in un negozio e sentire se hanno qualcosa di usato. Per la differenza essendo alle prime armi non saprei che dirti
 




Io uso: solo le dita
 
Aroru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Aroru ha scritto:  
TorquemadaMarley ha scritto:  
Salve a tutti,
mi aggrego alla discussione perché vorrei un consiglio sul primo acquisto. Ho iniziato a suonare una decina di anni fa con un peavey t40 prestato e dopo qualche anno ho smesso. Una serie di eventi (fortunati) mi ha portato a voler comprare un basso per suonare nuovamente. Vorrei comprarmi uno strumento decisamente più economico. Ho visto due annunci di un rbx260 a 100 euro e un tbrx304 a 150. Entrambi usati entrambi nel mio budget. Volevo chiedere il vostro parere: Secondo voi, la differenza che c'è tra i due è effettivamente 50 euro? grazie in anticipo a chi risponderà


avatar TorquemadaMarley, dai consigli che ho ricevuto sia qua che dai miei amici "musicisti", comprare uno strumento usato su internet, senza la possibilità di visionarlo e suonarlo, è un po' rischioso perchè, non sai mai cosa potrebbe arrivarti e in che condizioni. Quindi da questo punto di vista ti consiglio di andare in un negozio e sentire se hanno qualcosa di usato. Per la differenza essendo alle prime armi non saprei che dirti


Ma io ho la possibilità di provarli però volevo prima capire se a livello tecnico ci sia questa differenza di prezzo o no
 




 
TorquemadaMarley Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
avatar TorquemadaMarley, La differenza è che l'rbx260 è passivo con un solo pickup splitcoil (è un classico Precision insomma) mentre il tbrx304 è doppio humbucker e con elettronica attiva.

In teoria l'rbx260 è un modello leggermente inferiore tra i due, ma francamente se dovessi scegliere io probabilmente mi orienterei su questo, è uno strumento più immediato e plug&play, e se ti serve solo per imparare va benissimo.
Rimane la regola aurea, provali possibilmente con qualcuno di più esperto al tuo fianco per vedere magari delle magagne se ci sono, e scegli quello con cui ti trovi meglio.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Ibanez 2388B "Rickenbacker"
Tuscany by Frudua Swing Bass
Harley Benton GuitarBass VS
Harley Benton PB-50 SB
Fazley FVB500SB Violin Bass
AcePro copia dell'Ampeg Dan Armstrong Lucite
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scegliere Il Primo Basso 
 
Io li ho provati e...personalemente non mi dicono molto...prendi allora quello che costa di più tirando sul prezzo a un centone se riesci...
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 52 di 54
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 51, 52, 53, 54  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Video Del Nostro (primo) Live Vox Megabass FM 5 Dom 01 Ott, 2006 00:56 Leggi gli ultimi Messaggi
bassista
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Consigli per primo basso... BassLover Bassi&Co. 24 Sab 19 Lug, 2008 16:13 Leggi gli ultimi Messaggi
mattiathebest
No Nuovi Messaggi Il Mio (primo) Disco Solista zerothehero Megabass FM 18 Mer 14 Mar, 2012 13:51 Leggi gli ultimi Messaggi
adip89
No Nuovi Messaggi Harley Benton, consigli su cosa scegliere. alesssz Bassi&Co. 23 Dom 29 Nov, 2020 13:07 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario