Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Harley Benton AirBorne Instrument Wireless (ovvero NUX B-2?)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Harley Benton AirBorne Instrument Wireless (ovvero NUX B-2?) 
 
Buongiorno a tutti,
Sono in cerca di un sistema wireless senza svenarmi troppo e originariamente avevo puntato un Line6 relay G30 o eventualmente un G10.
Dando un occhiata al Sito del buon Thomann vedo QUESTO sistema, che a quanto pare è identico al Nux B-2.
Mi piace molto il design molto compatto di trasmettitore e ricevitore ed il fatto che non serva collegare fili o alimentatori.
Si attacca il ricevitore allì'ampli, trasmettitore allo strumento e si è pronti. Autonomia delle batterie di 20 ore (6 continuative suonando)
La domanda è: sono affidabili? qualcuno li ha provati o sa di gente che li usa?
Da quello che ho capito dalle recensioni qualcuno ha avuto problemi con le WLAN e con i palmari in dotazione ai camerieri nei locali...
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Fabiosr il Gio 12 Apr, 2018 13:58, modificato 1 volta in totale 
Fabiosr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton AirBorne Instrument Wireless (ovvero NUX B-2?) 
 
Link corretto.

Moooolto interessante
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Maruszczyk Elwood Jake L 4p
Fender Vintera '50s Precision Bass
Fender Vintera '70s Jazz Bass
Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III
 
antobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton AirBorne Instrument Wireless (ovvero NUX B-2?) 
 
Se fosse affidabile sarebbe fantastico. Ho provato a cercare info su talkbass ma non ne parlano... Letto qualcosa su un Sito italiano di chitarristi.
QUi youtube https://www.youtube.com/watch?v=-Z7J0UwNHA0
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di mediobass66 il Ven 13 Apr, 2018 08:16, modificato 1 volta in totale 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton AirBorne Instrument Wireless (ovvero NUX B-2?) 
 
Interessante.
Una latenza inferiore a 5 ms (che sicuramente significa attorno a 4) secondo voi è accettabile?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton AirBorne Instrument Wireless (ovvero NUX B-2?) 
 
cercando un po' in rete ho trovato che 4ms è la latenza del Line6 Relay G30 che sto utilizzando da anni con assoluta soddisfazione
 




Io uso: plettro e dita
 
telefonate Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton AirBorne Instrument Wireless (ovvero NUX B-2?) 
 
Mi pare che sotto i 5ms non si riesce a percepire latenza. L'unica cosa che mi preoccupa sono i problemi di interferenza citati da alcuni con WLAN. Praticamente tutti i locali dove si suona hanno WLAN e palmari quindi non vorrei fosse inutilizzabile in quei casi...
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Fabiosr il Sab 14 Apr, 2018 07:49, modificato 1 volta in totale 
Fabiosr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton AirBorne Instrument Wireless (ovvero NUX B-2?) 
 
Riuppo il thread per aggiungere qualche info, visto che ho preso l'oggettino e ho avuto modo di usarlo 5 volte di cui 2 live.

Per adesso ottime impressioni.

Praticità assoluta: non ci sono trasmettitori da mettere sulla tracolla, cavetti e batterie da cambiare, ricevitori da piazzare, cavi di alimentazione e collegamento. Solo due pezzi: Si infila il trasmettitore nello strumento e il ricevitore sull'ingresso dell'amplificatore. Stop.
Per chi ha una pedaliera magari è un dettaglio da poco ma per chi come me suona dritto basso ---> amplificatore è un lusso non da poco.

Per quanto riguarda la costruzione è fatto abbastanza bene, tutta plastica, ma consistente e solida, switch e tasto per cambiare canale sono belli solidi.
Le batterie sono integrate (litio 750mAh) e nella confezione è compreso un cavo USB con due uscite, per ricaricare contemporaneamente trasmettitore e ricevitore. La casa dichiara 6 ore di autonomia ma io direi che siamo attorno alle 4. in ogni caso sufficienti per fare soundcheck e concerto. Mal che vada nel giro di un ora / un ora e mezza si ricaricano completamente, quindi se dopo il soundcheck si mettono in carica ora del concerto sono completamente cariche con piena autonomia.
Qui un piccolo neo è dato dal fatto che suonando non si vede l'autonomia residua delle batterie, si può vedere solo durante l'accensione o durante la ricarica. Ma tutto sommato non mi sembra una cosa gravissima.
Usandolo ho notato che il trasmettitore tende a scaricarsi un po' più velocemente del ricevitore.

Anche per quanto riguarda il suono direi tutto bene. A orecchio non noto nessuna perdita di frequenze e il segnale resta praticamente allo stesso livello rispetto a quello dello strumento. Ho provato a fare anche una comparativa wireless/cavo entrando dritto nel mixer e ascoltando con le cuffie. Anche in questo caso nessuna differenza sostanziale sul suono.
Anche riguardo la latenza, dichiarata minore di 5ms, non si percepisce nessun ritardo, anche suonando con il plettro la risposta è praticamente istantanea.
Per quanto riguarda la portata, dichiarata in 30mt in campo aperto, non ho fatto ancora un test per vedere fino dove può arrivare. All'aperto sono arrivato a 15/20 metri senza problemi, in casa suonando a una decina di metri dall'amplificatore con tre muri nel mezzo lo stesso problemi zero.
Il segnale di trasmissione mi sembra molto forte e stabile. Se suonando mi avvicinavo al ricevitore del microfono della cantante (sempre digitale, Shure GLX circa 400€) andavo a disturbare il suo segnale.
Anche a casa suonando davanti al pc con il ripetitore wi-fi ai piedi l'harley benton va a coprire il segnale del ripetitore e non funziona più internet.
Non ho provato a vedere se cambiando il canale di trasmissione si eliminano i conflitti fra apparecchi ma in ogni caso la cosa buona è una: il tuo ricevitore non sgancia e non perde segnale.

Per 89e direi che non si possa proprio pretendere di più. magari farò un aggiornamento fra qualche mese per tirare le somme sulla distanza, ma per adesso lo promuovo a pieni voti!

Se avete domande dite pure!
 




Io uso: plettro e dita
 
Fabiosr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton AirBorne Instrument Wireless (ovvero NUX B-2?) 
 
avatar Fabiosr, sarei interessato all'acquisto dell'HB, confermi tutto ciò di positivo elencato? Difetti?
 




Io uso: plettro e dita
 
alex1974 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton AirBorne Instrument Wireless (ovvero NUX B-2?) 
 
molto interessante, esiste un corrispettivo per avere anche il segnale delle spie via wireless?
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton AirBorne Instrument Wireless (ovvero NUX B-2?) 
 
avatar alex1974, io l'ho usato per qualche mese. Devo dire che è vero che non ha mai perso il segnale ma soprattutto quando il trasmettitore inizia a diventare un po' scarico tende a diventare più rumoroso e prende dentro più facilmente le interferenze esterne. Inoltre ho notato che sulle frequenze più basse un po' tende ad impastare, nulla di drammatico, ma col 5 corde sul low B in qualche passaggio la differenza tra cavo e trasmettitore si sente bene.

Su consiglio di un amico e dopo avere provato il suo, io sono passato al Line6 G10 che sulle frequenze più basse risulta essere molto più nitido e pulito. Stessa latenza dell'HB sotto i 5 millisecondi (quindi praticamente impercettibile), segnale altrettanto stabile ma più refrattario alle interferenze esterne, durata della batteria quasi doppia.

Il ricevitore del G10 sarebbe dotato anche di una uscita DI bilanciata, ma questa risulta decisamente troppo spuria e rumorosa (praticamente inutilizzabile). OK il G10 costa quasi il doppio dell'HB e comunque non saprei dire se può funzionare anche col segnale delle spie, ma come device wireless per il basso l'ho trovato decisamente migliore ... tanto che ho venduto subito l'HB al mio chitarraio e mi sono accattato il G10.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Mar 16 Lug, 2019 17:52, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton AirBorne Instrument Wireless (ovvero NUX B-2?) 
 
per esperienza, se si opta per un wireless bisogna prenderlo buono. altrimenti moooolto meglio un tradizionale cavo (non da 5€ possibilmente :D)

se vi interessa investire in  wireless , ora su andertons c'è in offerta il G75 a 159 sterline (tipo a metà prezzo)
https://www.andertons.co.uk/line-6-...wireless-system

io l'ho preso da un paio di settimane e mi stò trovando molto bene perchè:

-il ricevitore ha l'auto sleep
- ha 2 out jack e una xlr, molto comodo ad esempio per mandare il basso sia all'ampli che al mixer in contemporanea
- consente di collegare un secondo strumento via cavo
- ha il tuner integrato
- può gestire più ricevitori (e danno pure dei copri-dadi colorati per distinguerli al volo   )
- non sento alcuna differenza, neanche in cameretta, collegando il basso via cavo o via wireless.


se invece cercate l'essenziale, anche il g10 è in offerta a 110 pounds (lo usa con estrema soddisfazione un mio chitarrista)
https://www.andertons.co.uk/line-6-...s-guitar-system


ciao
 




Io uso: plettro e dita

____________________
^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 - 2x ATS e tante distorsioni
 
Ultima modifica di Spaccher il Mar 16 Lug, 2019 18:12, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton AirBorne Instrument Wireless (ovvero NUX B-2?) 
 
avatar Spaccher, giusto per precisione aggiungo che anche il G10 ha l'auto-sleep per salvaguardare la batteria del trasmettitore e anche nel G10 la base può gestire più trasmettitori con configurazione automatica.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton AirBorne Instrument Wireless (ovvero NUX B-2?) 
 
avatar Maxer, anche io sono dell'idea di prenderlo buono, speravo che con la tecnologia che fa passi da gigante, questi affarini fossero affidabili. Aspetterò tempi e finanze migliori, grazie per il consiglio.
 




Io uso: plettro e dita
 
alex1974 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton AirBorne Instrument Wireless (ovvero NUX B-2?) 
 
Grazie Maxer per la precisazione, non sapevo (a questo punto penso che il mio chitarrista non l'abbia neanche letto il manuale d'uso
 




Io uso: plettro e dita

____________________
^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 - 2x ATS e tante distorsioni
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton AirBorne Instrument Wireless (ovvero NUX B-2?) 
 
avatar Spaccher, leggo che il G75 ha una latenza di 1,5 millisecondi: ma è percettibile?

Chiedo perché non ho mai avuto un sistema wireless e sono molto tentato di prendere il G75 in sconto!!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
EHX Switchblade Pro
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton AirBorne Instrument Wireless (ovvero NUX B-2?) 
 
avatar benzanotto, io son due settimane che lo utilizzo sia in live che a casa, e differenze non ne ho sentite...dovresti valutare tu se 1,5 ms sono tanti o pochi, a seconda dell'utilizzo che ne dovresti fare
 




Io uso: plettro e dita

____________________
^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 - 2x ATS e tante distorsioni
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton AirBorne Instrument Wireless (ovvero NUX B-2?) 
 
benzanotto ha scritto:  
avatar Spaccher, leggo che il G75 ha una latenza di 1,5 millisecondi: ma è percettibile?


Non uso sistemi wireless, ma vai tranquillo: 1,5 ms di latenza non li avvertirai mai. Posto che il dato sia corretto, naturalmente.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton AirBorne Instrument Wireless (ovvero NUX B-2?) 
 
avatar alex1974, si confermo tutto.
Da aggiungere a quello giá scritto con  bassi attivi il trasmettitore tende a ronzare un po, credo per la vicinanza all'elettronica del preamp. Inclinandolo in modo da tenerlo il piú lontano possibile dall'elettronica il problema quasi si annulla. In alternativa piazzo un cavetto maschio-femmina tra basso e trasmettitore e fisso quest'ultimo alla tracolla. Problema risolto e esteticamente è piú bello a vedersi.
Sabato scorso un fonico facendo la prova trasmettitore vs cavo mi ha detto che suonava meglio con il cavo. Io non notavo  differenze, probabilmente lui vedeva il segnale diverso sul tablet o forse ha orecchie migliori delle mie  
 




Io uso: plettro e dita
 
Fabiosr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario