Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 6 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Svalutazione : Nuova Frontiera.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
Beh, pare che la febbre del Vintage faccia prendere cantonate anche sulle custodie. Questo utente vende a 150 euro un pezzo di marca sconosciuta praticamente da discarica. Riprova che il mercatino è veramente terra di pensatori liberi.

https://www.mercatinomusicale.com/m..._id6083176.html
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
avatar Alexce69, "liberi pensatori" mi piace.

Questo dev'essere il Nietzsche della situazione:
https://m.mercatinomusicale.com/mm/..._id5420973.html
 




 
Ultima modifica di TartarUgo il Ven 08 Mar, 2019 19:34, modificato 1 volta in totale 
TartarUgo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
avatar Alexce69, l'ho avuta uguale! Peccato non specifichi che non ci entrano bassi di taglia Fender 34''
 




Io uso: plettro e dita
 
slotmak Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
Deja Vù, trenta anni dopo, o quasi....
Non c'è più Alembic gli stick bass costano più che allora (originali) o uguali ai clonacci di allora (e probabilmente suonano meglio). Non ci sono più molti negozi come Messaggerie e Ricordi, altri storici neppure ma qualcuno sopravvive.
C'è stato il passaggio lira/euro Internet, ma dinamiche di vendita (ricordate il 20% di sconto fisso o più perchè i prezzi erano Hmmm....) simili se non uguali.
In soldoni per me nò a internet per strumenti di pregio, sì volendo per l'elettronica amplificativa che costa meno e pesa meno di un tempo....Ho netta impressione che allora i primo prezzo erano diciamo così grezzi (allora erano in Korea) i medi (Fender mexico, Japan, Europa) erano medi in tutto e poi c'era la fascia alta (Usa, Liuteria)
Oggi la fascia media è compressa, la fascia economica è molto migliore di allora e grande caos per la superiore...
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
gigetto2 ha scritto:  
Non c'è più Alembic


?

http://alembic.com/
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
avatar Fu-V,
credo intendesse che non c’è un importatore in Italia, ormai dal 1996...credo che il mio  Rogue, che adesso gira sul mercatino, sia stato uno degli ultimissimi venduti nuovi in italia.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Ultima modifica di Alexce69 il Dom 10 Mar, 2019 08:35, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
Ah ecco allora non c'è più in Italia, mi crollava un mito della mia giovinezza....
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
avatar gigetto2, si trova ancora in giro qualcosa di usato, son diventati ovviamente rari in Italia. I pochi usati in vendita sul mercatino sono lì da anni. Il motivo principale è che i venditori si basano sulle quotazioni  USA o dei paesi dove esiste un importatore ed un mercato. In Italia li conoscono solo i “diversamente giovani” come noi. Il mio Rogue sono riuscito a venderlo dopo un anno a 2300 euro, mentre le quotazioni di altri paesi arrivavano fino a 3500, ed era praticamente pari al nuovo. Ci sono in giro dei Persuader, ma venderli sopra i 1300 euro è impossibile, a meno che non abbiano top particolari in Cocobolo, Koa o legni esotici. Ci sono in giro dei Serie 1 che a 3500 euro restano lì dove sono a vita e quindi per assurdo valgono solo per chi li possiede. I negozi li ritirano malvolentieri e i proprietari quando si sentono offrire 1700 euro come valore di permuta, a fronte di un acquisto da 3000 ( è quello che 4 negozi mi avevano offerto per il Rogue), desistono per principio. Vorrei offrire 2000 euro ad uno dei proprietari dei serie 1 che ci sono in giro, perchè ne ho avuto uno ed è un basso eccezionale, ma so che mi becco un vaffa..e quindi. L’Alembic Elan che ho comprato la settimana scorsa era in vendita da 5 anni e l’ho strapagato, ma è nuovo..insomma gli Alembic sono un mondo a parte, sicuramente un affare per chi li compra per tenerseli..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
Pensa che il mio vecchio Aria FB Cliff Burton (dovrebbe essere giapponese) forse vale anche più di quanto lo pagai al mio amico convertendo lira/euro 1.1.
Poi vedo che c'è la perfetta imitazione cinese salvo per la paletta a 89€ spedito e mi casca la poesia, probabilmente è lo stesso basso.
Ma è nella fascia media di prodotti che c'è veramente confusione di prezzi ho visto i Marcus Miller bassetti medi che non conoscevo e che sono di media qualità i cui usati oscillano tra 172 e 400(?) € e nuovi costano poco di più....
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
avatar gigetto2, Ormai i tempi sono cambiati, ad esempio i Sire sono buoni bassi, paragonerei come resa il V7 tranquillamente ai fender messicani. In questo video il bassista usa un modello 5 corde, che usato si trova a 350 euro circa, 500 nuovo.

https://m.youtube.com/watch?v=_TOKvV9gEXQ

Io ho preso il V9, e lo paragonerei tranquillamente ad un American Standard, come resa. Ma costa la metà. Come finiture, a parte meccaniche e ponte, anche superiore. Ma anche Yamaha, Ibanez, Cort..oramai si è ridotto il gap, a meno di non andare su strumenti veramente alti..
Questo 3d è partito proprio per la confusione che ha creato sul mercato dell’usato la Sire, uscendo con la seconda generazione, che ha obbligato i distributori ad abbattere il prezzo della prima serie ancora in stock. Chi voleva vendere l’usato V7 pagato 560 euro sei mesi fa, onestamente a 400 euro, si è trovato il grossista on line che lo vende nuovo a 365..era questa la nuova frontiera che intendevo. Il resto della discussione è esplosa per il mio radicalismo (sbagliato, ma tant’è) nei confronti del venditore “incapace”..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
Eh ho ben visto che sono cambiati i tempi, mi aggiornerò qui sul Forum...
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
avatar gigetto2, conta che ho preso qualche settimana fa un Ibanez Mikro, quello scala 28,6", costo nuovo 180€, costo usato 140 con la sua custodia "non di serie".

finiture impeccabili, tacco-tasca senza spazio, tasti perfetti, mal nel senso che è il basso che tengo con action più bassa, rispetto a tre Gibson ed un Fender USA.

poco tempo fa ho preso un Mark Hoppus della Fender, basso bellissimo, suonava divinamente, ma aveva due o tre tasti da rettificare che non permettevano di tenere un'action decente.
ho avuto tanti strumenti di costo più elevato che non avevano nemmeno da lontano una tastatura così precisa. ho avuto un G&L 1500 americano con tre tasti fuori posto, che suonavano la stessa nota perchè livellati male, così come modelli sempre "made in USA" con problemi simili.

per me si inizia a stare tranquilli solo dagli American Standard del 2008 in poi

più migliorano le tecnologie in fabbrica, più si appianano le differenze qualitative "all'atto pratico". poi chiaro, l'elettronica, le meccaniche di un certo tipo, la selezione dei legni... quelle differenze rimangono.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
che ibanez é?
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di luca74 il Lun 11 Mar, 2019 17:55, modificato 2 volte in totale 
luca74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
avatar luca74, l'Ibanez Mikro, scala corta 28,6".

ne provai uno anni fa che non aveva nemmeno da lontano la stessa qualità; a quanto ho capito, negli ultimi anni Ibanez ha proprio alzato il livello drasticamente.

quello che provai io aveva le manopole in plastica (ed un pot rotto, da nuovo...), tasti così così, finiture non granchè.
i modelli più recenti hanno le manopole in metallo, anche il ponte è più solido, e nel caso specifico finiture impeccabili e tasti perfetti.

il paragone al momento è con due Gibson SG, un Thunderbird ed un Precision USA Standard, che costano dalle 5 alle 9 volte tanto  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
Ciao, interessante discussione...soprattutto la parte dedicata ai comportamenti "assurdi" degli utente del mercatino, negli anni me ne sono accadute tante.

Proprio ieri mi scrive uno chiedendomi se è disponibile un oggetto che ho in vendita. Io gli dico di si e che gli includo anche le spese di spedizione nel prezzo. Silenzio per 3 giorni. Gli mando un messaggio dicendo se è ancora interessato e mi risponde: "Purtroppo non arrivo a questa cifra". Hummmm....ma....ma....mi hai chiesto se è disponibile, NON hai trattato sul prezzo, io ti ci ho anche incluso le ss senza che tu me lo chiedessi e mi dici che non arrivi a questa cifra?!? Ma cosa mi hai scritto a fare? C'è una camera nascosta? E' una candid-camera?

Mha...
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...Sono fan dei numeri pari e delle scale maggiori..."

"...Che Dio ci scampi dalla scala 35'', dai 5 corde e dalle scale diminuite..."
 
Nsoft Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
Eh sì bisogna abituarsi..quando ci hai fatto il callo passa la paura. L'utente che mi ha maltrattato, non dicendomi il prezzo per il suo Alembic, ma chiedendomi di parteciparevad un'asta, con i suoi tempi, lo ha tolto e poi rimesso in vendita a meno di quello che avrei accettato io come prezzo. Così nel frattempo ho comprato l'Alembic Elan che era in vendita da un utente di Agrigento, che mi ha detto quanto voleva, senza storie. Mi ha pure offeso..un genio..peccato perchè è un basso che comprerei subito, ma adesso piuttosto...
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
Credo che esistano delle regole sempre, anche se non ufficializzate.
La prima è l'educazione.
Capisco i giovani a corto di contante, ma io depennerei subito chi mal si rapporta con gli altri e anche a costo di spendere qualcosa in più mi rivolgerei ad altri.
Poi credo anche che sta a chi vende specificare quanto vuole realizzare e se c'è margine di trattativa.

Il mio limite è che guardo con diffidenza a ciò che non posso toccare con mano prima di acquistare; tendenzialmente quindi preferisco acquistare entro un raggio che mi permetta di incontrarmi con il venditore e pagare contestualmente.
Ma questo è un problema mio, ovviamente.
 




Io uso: plettro e dita
 
SH Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
avatar SH, anche io faccio come te se posso. In un caso mi è stato comunque chiesto il pagamento in anticipo e io, ovviamente ho educatamente rifiutato. Mi ha detto papale papale, "poi mi fai fare mezz'ora di macchina e perdere tempo, e non te lo prendi".. E mi ha buttato giù il telefono. Ovviamente ho trovato anche persone disponibilissime, educatissime, con cui è stato un piacere avere a che fare.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Ultima modifica di Alexce69 il Mer 13 Mar, 2019 18:58, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
Mi sa che va anche peggio con i fretless, ora che mi sono invaghito di loro....Cort Artisan, Sheckter o....Ibanz? Piezo o Humb? A quanto? Ai miei tempi il mercato era

Meno saturo

Con differenze più marcate

Prendevi uno strumentino e lo pagavi poco e lo rivendevi a breve, oggi non è piùcosì tolti i soliti noti non gira un belino e se prendi un semiacustico fretless o ti fai seppellire con lui o lo hai trovato usato da uno che non voleva essere seppellito con quel basso....   
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
gigetto2,

Purtroppo i fretless vivono da alcuni anni una recessione "inspiegabile"...e comunque, forse non volendo, hai sollevato un aspetto interessante dicendo "ai miei tempi il mercato era meno saturo". E', a mio avviso, uno degli aspetti fondamentali della svalutazione di molti strumenti oggi: troppa offerta, a tutti i livelli di costo (ormai anche sulle fasce alte di strumenti blasonati si annoverano decine e decine di marchi) e questo porta a "livellare" verso il basso i prezzi sul mercato dell'usato perchè appunto c'è "troppa concorrenza" e quindi molta viariabilità sul prezzo...io questa cosa la sto notanto parecchio sul mercato dei pedali, mi sembra che negli ultimi tempi i prezzi dei pedali sull'usato stiano crollando e pure essendo bassissimi si fa comunque fatica a mandarli via in tempi brevi...ma qui si aprono altre problematiche: ormai il livello dei multieffetti è stratosferico e ormai il tempo dei pedali singoli che popolano pedalierone enormi è quasi finito...
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...Sono fan dei numeri pari e delle scale maggiori..."

"...Che Dio ci scampi dalla scala 35'', dai 5 corde e dalle scale diminuite..."
 
Nsoft Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
avatar Nsoft, E in futuro il problema investirà anche i Fender. Ce ne sono giro una caterva e chi si illude che fra trent’anni varrano dei soldi, dovrà fare i conti con centinaia di migliaia di esemplari sul mercato dell’usato, al posto di poche migliaia di pezzi di vintage attuali in tutto il mondo.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Ultima modifica di Alexce69 il Gio 21 Mar, 2019 14:56, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
Sembra che i Thunderbird (gibson) abbiano raggiunto \ superato quota 1000   ! Trend passeggero o destinato a durare per voi?
 




Io uso: plettro e dita
 
Gaz Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
Non si può sapere nel dettaglio, ma ti posso dire per esperienza che Gibson è, tra i marchi blasonati, quella più altalenante sui prezzi dei bassi. Solo sulle chitarre è leggermente più stabile, avendo più seguaci.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
L'altalena c'è sempre stata, ricordo nell'89 Fender soffriva un pò e Gibson sfornava novità....poi il contrario, insomma adesso Fender sui bassi ha fatto una manata di reissue, e li vende...
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
Credo che il gap fra Fender e Gibson, in termini di Bassi elettrici sia incolmabile. Sulle chitarre non so, non mi esprimo sugli strumenti minori
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Ultima modifica di Alexce69 il Ven 22 Mar, 2019 08:59, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 6 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario