Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Svalutazione : Nuova Frontiera.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
avatar Maxer,
assolutamente no, come dici tu non è un problema. I problemi sono: il costo della vita, il costo dei carburanti, dei generi alimentari, etc, etc.
Qui è un posto di svago tra appassionati. Per me un Laurus, un Alembic, un G&L, un Vattelapesca, li puoi vendere pure a 500k €. Mi piace osservare, e mi diverte, l'ostinazione quasi commovente di certi venditori sul mercatino. Ti prego di credermi se ti dico che mi fanno tenerezza essendoci passato pure io. Ma ormai non compro più, o perlomeno compro con estrema attenzione al risparmio e  all'eventuale rivendibilità ( ma non rivendo niente avendo solo due rick e un prossimo ibrido semi-artigianale di stampo fender-music man in arrivo) però non nego che se avessi le possibilità comprerei di tutto e di più
Il Laurus e il Music Man sul mercatino li seguo molto, ma solo per ritrovare i miei due vecchi esemplari nel caso venissero messi in vendita.
 




Io uso: solo il plettro
 
Aran Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
Maxer:
Ovviamente non è un problema, siamo qui per discutere del nostro hobby e vizio preferito. Resta il fatto che le dinamiche di mercato che regolano la compra vendita dell’usato, al netto di specificità come il collezionismo, sono più o meno uguali in tutti i settori.
Io non comprerò mai uno strumento usato a 50 euro meno del prodotto nuovo, semplicemente perchè è da stupidi. Indipendentemente dalla passione e dall’infatuazione per quello o quell’altro strumento.  Poi non siamo tutti uguali, c’è chi pensa che anche 50 euro risparmiati per uno strumento equiparabile ad un ex demo sia un affare. Io valuto i rischi e l’assoluta mancanza di assistenza post vendita. Pur non argomentando mai in fase di trattativa con la questione dell’iva, ti assicuro che io una partita di giro non la restituisco neanche a Gesù Cristo, perchè è un giro che si è interrotto quando il basso è stato venduto al dettaglio. Ti può sembrare incredibile, iniquo, ingiusto ma è così.  Sul fatto che uno possa aspettare per vendere perchè non ne ha bisogno sono d’accordo, io ad esempio sono in attesa di qualcosa che mi stimoli (se il tu M7 fosse stato 4 corde..). Anyway il mondo è bello perchè è vario, poi sei di Modena e mi stai simpatico a priori.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Alexce69 il Sab 26 Gen, 2019 06:24, modificato 4 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
avatar Alexce69, ma figurati ! Io ovviamente ho espresso una opinione assolutamente e del tutto personale ! Ci tenevo solo a sottolineare come sia difficile applicare processi logici a qualcosa che di logico ha ben poco. La tua posizione sull'IVA e sul servizio post vendita è molto ragionevole e del tutto condivisibile.

Tieni solo presente che in qualche caso 50 o 100 euro in meno per qualcuno la differenza posso davvero farla. Oggi molte transazioni avvengono on line anche se l'interlocutore è un negozio fisico. Uno strumento di 2 o 3 mesi pari al nuovo, acquistato da un privato che mi fornisce il regolare scontrino emesso in origine dal negozio, offre al compratore esattamente la stessa copertura del nuovo, fatti salvi i due mesi già trascorsi. Io ho incontrato diverse persone per le quali quei 50 o 100 euro in meno erano importanti. Io stesso a volte ho acquistato usati così perchè in quei frangenti la piccola differenza mi facevano più comodo dei due mesi in meno di garanzia.

Parliamo del superfluo che ci concediamo per puro piacere personale e su questo è normale che ognuno abbia i suoi limiti: io on line e al buio compro al massimo qualche "giocattolo", a scatola chiusa non comprerò mai oggetti di alto valore economico, ma capisco che un "alto valore" per mè potrebbe non esserlo per altri, così come i 50/100 euro che io trascuro, per altri potrebbero fare la differenza.

PS avatar Alexce69, sai già dalla discussione su Tchaikovsky e Kotek che se passi da Modena il primo giro di bevute (di quello che preferisci !) è a carico mio !  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Sab 26 Gen, 2019 11:39, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
avatar Maxer, figurati che io ormai faccio tutto online, e preferisco così rispetto ad andare a provare gli strumenti  

più che altro provandoli mi sono preso più inculate che senza provarli... tipo "sembra tutto in ordine, probabilmente basta una tiratina di truss rod"; arrivo a casa ed era a fine corsa, e daje di inculata.

strumenti che sembrano a posto ma poi trovi le peggio magagne dentro, smanacciate non dichiarate, problemi vari...

negli anni ho imparato che:

1) il 99% dei bassisti tiene gli strumenti di merda, pieni di polvere, mai settati, con corde arrugginite, quindi andando a provare non si capisce nemmeno il suono.

2) il pessimo setup di cui al punto primo non rende nemmeno possibile valutare la bontà di manico e tastiera, e spesso mi è capitato di provare strumenti "ottimi" a detta del proprietario, con 2cm di action e non si potevano regolare perchè la tastiera era una montagna russa.

quindi spesso e volentieri mi sono preso inculate pazzesche pur provando, cosa che mi ha dato solo il vantaggio del "vedere il cammello".

per il resto, io sono d'accordo con tutto, dipende dalla fretta che si ha di vendere e da come gira il mercato: per dire, un Gibson Thunderbird non si vende sopra gli 800€, c'è poco da fare.
a prezzi più alti fanno la muffa, nessuno se li fila e rimangono là.

appena scendono vicino alla soglia degli 800€ vanno via. chi li vende a 1000/1100 o anche di più (un pazzo sta vendendo il Tbird scala corta a 2500€    o ci sono quelli che mettono in vendita il Midtown partendo da 1200/1500€, poi piano piano calano sotto i 1000€, e finché).

diciamo che se uno non ha bisogno di vendere, e può tenere gli strumenti in vendita così a casaccio, sperando in quello pazzo quanto lui, bene; ma se si vende per vendere, per "monetizzare", non se po' fa.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
avatar Pier_,
certi numeri da circo sul mercatino
 




Io uso: solo il plettro
 
Aran Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
avatar Aran, più che altro a me divertono quelli che "LEGGI BENE!" o "rarissimo introvabile prodotto solo in N pezzi", o "con migliorie", che sono i miei preferiti in senso negativo ahah

quelli che vendono roba modificata secondo loro specifiche, però deve piacere a tutti, quindi aumenta il prezzo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
avatar Pier_, quelli che dici tu sono i migliori in assoluto... perle rare di comicità involontaria
 




Io uso: solo il plettro
 
Aran Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
In particolare mi ricordo di un tizio che vendeva un jazz reissue 75 a 1700 euro, con un post aggressivo lunghissimo dove  ti spiegava per quale motivo non potevi chiedergli sconti, soprattutto per lo scasso della pila sotto il battipenna, che era una miglioria, visto che predisponeva il basso ad essere attivo.
Io per principio non contatto quelli che scrivono “leggi bene”, perchè non sono suo fratello, quelli che sparano un prezzo alto e scrivono “immediato realizzo”, quelli che fanno troppo gli spiritosi per fare il verso a Scolopendra, quelli che scrivono “niente a che vedere con”, quelli che non spediscono, non mandano foto non trattano il prezzo. Insomma il mondo del Mercatino è variegato e ci svela quanto diversi siamo fra noi.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
avatar Alexce69, quelli che non spediscono poi... sono il top... Siamo nel 2019 e non capisco che problemi hanno. Io ho comprato un rickenbacker da 1660 € alla cieca, dall'Abruzzo alla Liguria, è bastato scambiarci le copie dei documenti e dei codici fiscali, e abbiamo fatto la transazione, senza nemmeno sentirci. E questi si fanno il problema x un basso scrauso da 200€... NON SPEDISCO!
 




Io uso: solo il plettro
 
Ultima modifica di Aran il Lun 28 Gen, 2019 19:21, modificato 1 volta in totale 
Aran Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
avatar Aran,
Quando è sufficiente andare da Mail boxes etc, che ti fanno l’imballo col pluriball e in 5 minuti sei a posto..una volta uno di Venezia voleva che andassi fino da lui, perchè lui con il basso faceva fatica a prendere il battello e consegnarmelo a Mestre. Insomma c’è di tutto. Uno che voleva il pagamento anticipato per la consegna a metà strada, dicendomi “se poi lo vedi e non ti piace”.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
avatar Aran,
Mah, io quelle quattro cose in croce che ho venduto quest' anno sul mercatino non le spedivo e nel giro di massimo due settimane ho venduto (sarà anche fortuna).
Non è che chi non spedisce è ritardato, ma semplicemente magari non ha tempo e voglia di spedire o non è pratico!
Io personalmente preferisco sempre la consegna a mano, anche da acquirente, per evitar beghe del tipo il corriere ha rotto il pacco, o l'ho tirato fuori dal pacco e non andava!
Vieni a casa mia, lo provi e se ti sta bene lo compri e se non ti interessa provarlo ci vediamo a metà strada!
Questo ovviamente funziona con chi è della zona e quindi il campo di possibili acquirenti si restringe e non di poco!
Secondo me tutto sta a cosa uno vende ed in quanto tempo lo vuole vendere! Un conto è vedere qualcosa che ha pochissimo mercato e non spedirlo e allora mettiti pure l'anima in pace. Un' altro è, faccio un esempio, vendere un pedalino boss da chitarra/basso, bene o male lo si vende tranquillamente anche senza spedirlo!
Personalmente se vedo un' annuncio di X prodotto di uno di Bari che non spedisce (abito in romagna), chiudo l'annuncio e passo a quello dopo, senza farmi tanti problemi!
Personalmente mi preoccupano molto di più quelli che spediscono e basta, o quelli che " io lavoro a Torino, ma lo strumento è a casa di un amico a pizzo calabro". Quelli si che puzzano di fregatura!!
Poi ovviamente ognuno è fatto a suo modo, e il mondo è "bello" perchè vario  
 




Io uso: plettro e dita
 
Baldo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
avatar Baldo,

Io non ho mai spedito in vita mia e nessuno si è mai lamentato, vero anche che sono di Roma e parto con notevole vantaggio, per queste cose, rispetto a chi vive in luoghi a misura d'uomo.
Ho sempre preferito far provare, senza alcuna fretta, gli strumenti a casa mia, applicando il "visto, provato e piaciuto".

P.S.: L'ultimo strumento che ho venduto se l'è preso un ragazzo milanese , che ha colto l'occasione di rivisitare Roma con sua moglie, gli ho offerto un aperitivo, si è suonato i miei bassi e se n'è tornato con l'acquisto a casa. Alla fine ogni tanto diventa anche un'occasione per socializzare con altri bassari
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Mar 29 Gen, 2019 17:44, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
darry ha scritto:  

 Alla fine ogni tanto diventa anche un'occasione per socializzare con altri bassari

Concordo in pieno!
Ovviamente per chi compra e rivende tutti i giorni è diverso.
 




Io uso: plettro e dita
 
Baldo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
Capisco non voler comprare a distanza ma per certi versi il non voler nemmeno spedire quando ormai c'è la possibilità di avere il corriere che viene a ritirarti la roba a casa, in ufficio o al bar, diventa un po' incaponirsi.
Alle volte si incrocia qualche bell'oggetto o rarità e ricordo di un combo per chitarra che mi avrebbe fatto davvero comodo ma il tipo non aveva minimamente voglia di fare l'imballaggio ed ha preferito caricarsi l'ampli in macchina sino alla saletta per farlo provare... con tutto che l'acquirente voleva anche restituirlo dopo averlo comprato perché "non convinto", poi se l'è tenuto e io nel frattempo rosicavo in attesa di novità.
Certo, rimane ampiamente nel contesto delle decisioni personali e non ho mai proferito parola sulla scelta in questione.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
Ultima modifica di OnzoG-onzo il Mar 29 Gen, 2019 17:07, modificato 1 volta in totale 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
avatar OnzoG-onzo,
in effetti non spedire limita fortemente le possibilità di vendita. Ovviamente ha ragione Baldo, ognuno ha il diritto di fare come vuole e se sceglie di perdere una vendita perchè non ha voglia di spedire (il tempo si trova), come si dice, contento lui, contenti tutti. Sul vieni a casa mia, lo provi, visto e piaciuto o così o niente, sono un pò meno d’accordo, perchè se mai ho preso un inculata l’ho presa così. Però anche questo è stralegittimo. Io fino a Roma per comprare non ci andrei, ma fino a Firenze per vendere ci sono andato. Bisogna però fare un piccolo distinguo: tu vendi un oggetto, oggetto del mio desiderio, io ho il grano oggetto del tuo. Fra i due la parte contrattuale più forte è chi ha il grano, perchè l’oggetto col tempo si ripropone, l’acquirente solvibile che non ti vuole dare in permuta il suo legnaccio invendibile, un pò meno. Quindi pretendere la flessibilità dal compratore diventa un freno alla trattativa. La flessibilità del venditore invece è un volano alla trattativa. Poi come dice Maxer, mica è pane e se non ho fretta di vendere. O come dice il mio amico di Elmas : Scallonisi !
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
Alexce69 ha scritto:  

 Sul vieni a casa mia, lo provi, visto e piaciuto o così o niente, sono un pò meno d’accordo, perchè se mai ho preso un inculata l’ho presa così.

Aspetta però...se io ho un pedalino da cinque anni, e non mi ha mai dato problemi, te lo faccio provare e va bene, poi arrivi a casa e mi chiami dicendo che non va più, cosa ne so io che l'hai rotto te e vuoi dare la colpa a me che ti volevo fregare.
Guarda io sono un gran paranoico e mi faccio dei viaggi assurdi e lo so, ma con la gente ti puoi aspettare di tutto!
 




Io uso: plettro e dita
 
Baldo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
avatar Baldo,
Intendevo in senso generale. In effetti io ho preso la mia inculata, ma non ho richiamato il tizio. Purtroppo nella compravendita fra privati, lo scotto da pagare è il rischio. Motivo per cui chi vende a prezzi da negozio a casa mia non vende.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
avatar Alexce69,

Ma infatti sono cosciente che di sicuro mi limito le possibilità di vendita, non sto dicendo che spedire è sbagliato. È ovvio semmai che vivendo a Roma o a Napoli, si favorisce di un bacino d'utenza così che grande che l'ho potuto sempre evitare. Ad ogni modo il prezzo l'ho ovviamente trattato e non era assolutamente da negozio, visto che era un Gibson a cui gli tolsi ben il 40% del suo valore.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
avatar darry, non mi riferivo a te nello specifico, una vendita fatta al 40 o al 50 per cento del valore del nuovo è una vendita onestissima. Il vivere Roma o a Milano ovviamente facilita. Anche se devo dire che Piacenza, dove vivo io nel raggio di 100 chilometri ha parecchio spazio attorno a cui attingere.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
giusto perchè se ne parlava qualche post fa: https://www.mercatinomusicale.com/m..._id5583467.html

questo basso costa NUOVO su tutti i siti possibili, da Thomann a negozi italiani, 315€... non so con che criterio riescono a metterlo ex-demo a 389€  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
Ah boh. Se sull'usato fuori produzione ci possono essere dubbi sul prezzo perché non c'è un listino ufficiale usati (stile quattroruote), se lo strumento è ancora in produzione è assurdo. Bisognerebbe solo avere l'onestà, se negoziante, di ammettere che si è sbagliato a prevedere il mercato.
Ragionavo qualche giorno fa di un negozio della mia città che ha lo stesso basso invenduto dal 2008 (almeno). Quel basso sta occupando un posto in rastrelliera da 10 anni, non sarebbe valsa la pena spingere un po' per liberarsene e magari usare quel posto per vendere un altro strumento con un margine migliore? E magari in due anni quel posto in rastrelliera sarebbe valso 2, 3, 4 .vendite...
 




Io uso: plettro e dita
 
slotmak Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
avatar slotmak, e magari si fanno anche un cliente affezionato visto che ha comprato ad un prezzo molto buono.
Anche dalle mie parti c'è qualche commerciante che si affeziona in modo particolare ai suoi oggetti e ha difficoltà a separarsene. C'è un Precision bianco ad esempio che forse è diventato la mascotte del negozio. Credo che abbia almeno sette anni di attività in rastrelliera. Il bello è che suona come un cuscino di piume d'oca ma a tutti gli effetti sembra anche molto potente sulle basse. A quel punto gli fai un bell'assetto (che sembra l'arco di Ulisse), gli metti una muta di belle corde, lo lucidi (che sembra un peluche) e lo piazzi sicuro, non ci vuole molto.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
avatar Pier_, Meroni è un mistero. Io ho comprato un thumb bass nt del 91 da loro e devo dire che in quel caso il prezzo era più o meno giusto. Lo stesso jazz bass American standard dello stesso periodo, da Guitar a tortona prezzato 900, da loro era prezzato a 1200. Non si capisce il criterio dei loro prezzi, che per me sono cari nella maggior parte dei casi.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Alexce69 il Mer 13 Feb, 2019 22:10, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
avatar Pier_, io credo che tu abbia fatto bene a segnalarlo e che sia giusto condividere qui queste l'informazioni su quelli che sono i prezzi correnti del mercato.
Ho anche apprezzato (e in buon parte condiviso) il ragionamento di avatar slotmak, ma non mi piace molto quell'aura di censura che a volte filtra tra le righe riguardo ai venditori che decidono di fissare prezzi di vendita non allineati al mercato.

Dietro ad un prezzo "fuori mercato" ci possono essere mille ragioni che non conosciamo che hanno portato il venditore (privato o negoziante) a quella scelta. Certo, senza sapere tutti i retroscena certe posizioni sembrano inspiegabili, ma sebbene a noi sconosciuta, non è detto che una spiegazione logica non ci sia. Se un negoziante sta sul mercato e sopravvive del suo lavoro da molti anni, significa che i suoi conti ha imparato a farli: magari farà qualche errore, anche il migliore a volte prende qualche cantonata, ma non mi sento di giudicare nessuno per questo.

Intendiamoci, nessuno qui ha espresso giudizi o mancato di rispetto a nessuno ! Ci tenevo solo a sottolineare anche l'altra campana. Ho un caro amico, proprietario di un noto negozio della mia città, che a volte mi racconta alcuni retroscena del suo mercato dell'usato:    c'è veramente di tutto e "tutto non è ancora niente" ...  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Gio 14 Feb, 2019 09:54, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
avatar Maxer, beh oddio, che campano è relativo... qua a Roma sono chiusi diversi negozi che non si erano mai allineati al mercato, ed alcuni hanno smesso di trattare strumenti di un certo tipo, o addirittura non hanno strumenti "nuovi" da anni.

al contrario, iniziano ad aprire quelli che si tengono in linea col mercato, ed ingrandiscono.

esempio a caso: Musicarte di Roma è passato anni fa (ormai almeno sette) dall'essere il secondo negozio più grande e fornito di Roma, su tre piani di 1000mq ciascuno, ad essere un monolocale in cui hanno schiaffato tutto, e non si cammina.
è sempre più prossimo alla chiusura e non prende strumenti nuovo da anni, ma soprattutto non cala i prezzi!
una muta di Ernie Ball per chitarra la fanno a 10€, quando ovunque si trova a 5/6, ed online anche a meno...

Play Music Store ha aperto qualche anno fa, è il "negozio fisico" di strumentimusicali.net, ha prezzi in linea col mercato, ed è già un punto di riferimento per i romani.

Yourmusic prima aveva prezzi molto sopra la media, ora si è dovuto ridimensionare ed i prezzi sono in linea col mercato.

e parliamo della situazione di Roma, che è sicuramente diversa da Cinisello Balsamo.

ma per capirci, ormai persino i negozi hanno abbassato i prezzi dell'usato, e difficilmente si trovano quei prezzi assurdi di una volta, anzi...
gli ultimi acquisti che ho fatto sono stati da negozi, a prezzo migliore dei privati, capirai...

io sono dell'idea che più la gente si tecnologizza, più i negozi faranno fatica a mantenere le dinamiche di una volta: se prima nessuno comprava online, ci si fidava poco a spedire e fare compravendite a distanza, anche da negozi, oggi si compra tutto a distanza, con un click, comodamente seduti in poltrona.

quella fetta di mercato fatta di chi "vedo cammello, compro cammello" è destinata a diminuire sempre di più, e ce lo dimostrano i negozi che chiudono, gli online-store che aumentano ed i prezzi che cambiano.

per dirti, Rickenbacker 4003s, negozio di Roma lo vende a 2400€ nuovo, tutto il resto dei negozi in Italia lo vende a 2000€.

se dovessi comprarlo, da chi andrei?

PS: Exdemo di Moreno Meroni? 2000€...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Ultima modifica di Pier_ il Ven 15 Feb, 2019 17:11, modificato 1 volta in totale 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario