Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
TC Electronics BQ250 - 500: Potenza = Ohm?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio TC Electronics BQ250 - 500: Potenza = Ohm? 
 
Ciao a tutti, sto cercando da un po' una minitestata classe d senza troppe pretese se non quella di non spaccarmi la schiena per le trasferte in cui non è così importante tirar fuori l'argenteria. L'occhio mi è caduto sulle TC Electronics BQ250 e BQ500, che sembrano avere delle discrete potenze e tanta compattezza. Il dubbio (che è quasi una certezza) è con quale impedenza di cassa sviluppano la potenza dichiarata di 250W e 500W: 4Ohm o 8Ohm? Sotto non direi perché nel manuale c'è scritto che l'impedenza minima è 4Ohm, sopra mi sembra assurdo; a naso direi 4Ohm.
Quello che non trovo da nessuna parte è la potenza a 8 Ohm, che sarebbe l'impedenza della mia cassa. Qualcuno ha esperienze con queste testatine e sa quanto fanno a 8Ohm?
 




Io uso: plettro e dita
 
slotmak Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TC Electronics BQ250 - 500: Potenza = Ohm? 
 
avatar slotmak, in generale, per i finali NON valvolari si indica la potenza massima che viene sviluppata alla minima impedenza sopportabile. Di solito 4 ohm, per l'appunto. A 8 ohm la potenza si dimezza, all'incirca. E' comunque un argomento trattato fino allo sfinimento qui sul Forum.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TC Electronics BQ250 - 500: Potenza = Ohm? 
 
avatar marcinkus, secondo me la domanda era "non trovo le specifiche dettagliate sulle potenze erogate, voi sapete dove reperirle?"
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TC Electronics BQ250 - 500: Potenza = Ohm? 
 
Esatto benzanotto, la domanda era proprio quella. Sapevo anche io che grossomodo la potenza raddoppia al dimezzare dell'impedenza, ma per esempio la ELF della Trace Elliot (sempre minitestata in classe D) fa 200W a 4 ohm e 130W a 8 Ohm, non esattamente la metà, e per altro esempio il mio micromark fa 45W a 8 Ohm e 65W con lo speaker esterno (quindi presumo a 4Ohm)...
Capisco che si voglia sparare il numero più grande possibile per celodurismo ma 'ste aziende dovrebbero metterlo in piccolo da qualche parte il valore a 8 Ohm, mica pretendo quello a 32...
 




Io uso: plettro e dita
 
slotmak Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TC Electronics BQ250 - 500: Potenza = Ohm? 
 
avatar slotmak, vabbè ma il valore @ 8ohm è sempre il 60% circa di quello erogato a 4.
E comunque se cerchi una certa potenza o un finale bello vigoroso il nome TC non credo davvero che possa essere una valida scelta.
Ricordo un loro finale sempre in classe D che veniva commercializzato dichiarando la potenza di picco!
Come se la Marshall dichiarasse a suo tempo la sua gloriosa DBS 7400 da 400watt come un 2000watt...
Una buffonata bella e buona.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TC Electronics BQ250 - 500: Potenza = Ohm? 
 
Ho scritto direttamente al servizio clienti, mi hanno risposto che la potenza a 8 Ohm non è disponibile perché le testate sono pensate per essere usate a 4, ma funzionano anche a 8.
Bah  
 




Io uso: plettro e dita
 
slotmak Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TC Electronics BQ250 - 500: Potenza = Ohm? 
 
La cosa può avere senso perché negli ampli in classe D è presente un filtro passa basso LC all'uscita, per cui la risposta in frequenza dipende dal carico, anche se per un basso la differenza, che se è progettato bene è sopra i 20 kHz, è irrilevante.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TC Electronics BQ250 - 500: Potenza = Ohm? 
 
slotmak ha scritto:  
Ho scritto direttamente al servizio clienti, mi hanno risposto che la potenza a 8 Ohm non è disponibile perché le testate sono pensate per essere usate a 4, ma funzionano anche a 8

Per me rimane una risposta allucinante  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TC Electronics BQ250 - 500: Potenza = Ohm? 
 
Riuppo per chiedere come mai la BQ500 si trova facilmente in giro nuova sui 200€, quando generalmente testate di quel wattaggio costano almeno il doppio.

Sulla carta ha tutto quello che serve, dove sta la fregatura?

Qualcuno la possiede e può dare una testimonianza su come si comporta questa testatina iperleggera?
 




Io uso: solo il plettro
 
Snow Goose Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TC Electronics BQ250 - 500: Potenza = Ohm? 
 
Mi sono chiesto la stessa cosa proprio oggi, dopo aver visto che la TC ha sta sfornando addirittura questa testatina a un prezzo stracciato (132€)
 




Io uso: plettro e dita
 
Piddiemme Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TC Electronics BQ250 - 500: Potenza = Ohm? 
 
Bell'aggeggino la BAM200, con una cifra irrisoria hai cmq una bella testata, con comandi certamente molto essenziali, ideale per la sala prove. Però davvero per la BQ500 è ancora più assurdo il prezzo, perché a parte il wattaggio elevato ha anche tutte le feature per renderla una testata adatta anche ai live: compressore, eq a 4 bande, switch passivo/attivo, D.I. pre/post EQ, uscita speakon (anche se purtroppo 1 solamente). Ho visto diverse prove su youtube e i pareri sono perlopiù positivi.
Ripeto, dove sta la fregatura?
 




Io uso: solo il plettro
 
Snow Goose Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TC Electronics BQ250 - 500: Potenza = Ohm? 
 
avatar Snow Goose, io mi ricordo di avere letto un pdf ufficiale della TC Electronic dove si spiegava come le testate per basso gestivano la potenza effettiva erogata ... e mi sembrava una di quelle soluzioni tecniche studiate apposta per consentire di dichiarare potenze che poi non sono effettivamente spendibili da parte del finale. Ho cercato il pdf perchè mi sembrava di averlo salvato, ma non lo trovo più ... mi sembra che ci fosse anche un 3D qui sul Forum dove persone più preparate di mè spiegavano perchè questo sistema di erogazione della potenza era una mezza ca---ta.



EDIT: trovato !

https://toneprints.com/media/914735..._management.pdf
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Gio 07 Feb, 2019 10:21, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TC Electronics BQ250 - 500: Potenza = Ohm? 
 
avatar Maxer, esatto.
Un utente lamentava cali di volume o comunque una potenza scarsa nonostante il wattaggio dichiarato, scoprendo poi che la casa si riferisce al picco di consumo, per altro nemmeno erogato bene perché dopo il finale si siede parecchio, e non all'assorbimento continuo.
E come ho detto in quel 3D se Marshall con la serie DBS avesse ragionato così (ma chiunque altro solo che le vecchie DBS erano studiate per avere un range di escursione dinamica molto particolare) avrebbe dovuto dichiarare 2000 Watt e non 400...
Provate a paragonare la DBS 400 a questo cofanetto da "500 watt"...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TC Electronics BQ250 - 500: Potenza = Ohm? 
 
OnzoG-onzo e Maxer avete dissolto ogni dubbio. Oserei dire che questo tipo di marketing da parte della TC Electronic è un tantino borderline, al confine tra la furbata e la scorrettezza.
 




Io uso: solo il plettro
 
Snow Goose Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TC Electronics BQ250 - 500: Potenza = Ohm? 
 
il wattaggio non è parametro in grado di fornire informazioni sulla pressione sonora che una testata riesce a generare. Basta un accoppiamento errato nella sezione preamp per far sedere qualsiasi finale. L'APM di tc electronic è elemento spinoso che ha dato il la a decine di discussioni. Nel dubbio sarebbe il caso di provarla in contesti reali e poi si giudica. Non entro nel merito della questione, se si è dubbiosi si puo' facilmente passare ad altro. Consiglio in ogni caso la lettura del bellissimo thread su come usare tutta la potenza della testata. Per la cronaca non sapevo nulla della BAM200, ma è un prodotto recentissimo o talmente tanto vecchio da essere già stato dismesso? non si trova nulla a riguardo in giro...
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TC Electronics BQ250 - 500: Potenza = Ohm? 
 
Citazione:
...il wattaggio non è parametro in grado di fornire informazioni sulla pressione sonora che una testata riesce a generare...


Giusto! E in tempi come questi, dove occorre avere sensibilità nei confronti delle risorse energetiche del pianeta, perché prendere una tesata che consuma tanto e rende nulla?
Faccio un discorso squisitamente ambientalista, eh...

Citazione:
Per la cronaca non sapevo nulla della BAM200, ma è un prodotto recentissimo o talmente tanto vecchio da essere già stato dismesso? non si trova nulla a riguardo in giro...


E' implosa a causa delle eccessive difficoltà che aveva nell'esprimere il suo grande potenziale. Prodotto favoloso...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
Ultima modifica di OnzoG-onzo il Gio 07 Feb, 2019 15:00, modificato 1 volta in totale 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TC Electronics BQ250 - 500: Potenza = Ohm? 
 
ma è prodotto nuvissimo? sembra una rivale della elf ma in giro non si vede nulla. Da thommann risulta non piu' a catalogo. Un gigantesco errore di produzione?!
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TC Electronics BQ250 - 500: Potenza = Ohm? 
 
Dal punto di vista ambientalista Alimentazione Switching e Classe D sono l'optimum, con rendimenti energetici attorno al 90%, visto che il rendimento energetico di un Classe AB a stato solido (cioè tutti gli stato solido non in classe D) è inferiore al 50% e il rendimento energetico di Valvolare (in Classe AB, ovviamente) è inferiore al 35%.
Il problema è che il discorso dei picchi e del volume percepito e del fattore di cresta significa poco appena attacchi un po' di compressore che abbatte il fattore di cresta, quindi dopo poco l'ampli si siede.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TC Electronics BQ250 - 500: Potenza = Ohm? 
 
avatar Gianco mi hai scoperto; non sono un vero ambientalista!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TC Electronics BQ250 - 500: Potenza = Ohm? 
 
OnzoG-onzo mi sembra il genere di bassista che userebbe il calore di una valvolare anche solo per asciugarsi le mani dopo essersele lavate
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di ally il Ven 08 Feb, 2019 09:36, modificato 1 volta in totale 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TC Electronics BQ250 - 500: Potenza = Ohm? 
 
ally ha scritto:  
ma è prodotto nuvissimo? Da thommann risulta non piu' a catalogo. Un gigantesco errore di produzione?!

Penso che non sia ancora disponibile in quanto ancora non gli è arrivata, ma la iniziano a sponsorizzare per la vendita.
A sto punto immagino sia stata presentata al Namm (?!), qualcuno può confermare?
 




Io uso: plettro e dita
 
Piddiemme Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TC Electronics BQ250 - 500: Potenza = Ohm? 
 
ally ha scritto:  
OnzoG-onzo mi sembra il genere di bassista che userebbe il calore di una valvolare anche solo per asciugarsi le mani dopo essersele lavate...


Guarda, io col digitale c'ho provato ma è stata una delusione, le valvole asciugano molto meglio!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TC Electronics BQ250 - 500: Potenza = Ohm? 
 
per la cronaca la BAM200 è stata presentata oggi in via ufficiale...
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TC Electronics BQ250 - 500: Potenza = Ohm? 
 
Mi sembra quindi di capire che la BAM200 sia superiore alle BH250 e BQ250 ?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.myspace.com/fragolinoensemble
 
franz56 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: TC Electronics BQ250 - 500: Potenza = Ohm? 
 
superiore in cosa? non ha effetti, non ha il compressore, è meno potente, non ha lo speakon. E' compatta e costa poco ma sono oggetti leggermente diversi. Puo' essere superiore o inferiore a seconda di cosa stai cercando...
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Casse Ats: potenza necessaria per abbiname... tassobasso Ampli&Co. 36 Lun 08 Gen, 2007 23:59 Leggi gli ultimi Messaggi
marvin
No Nuovi Messaggi Traduzione In Parole Di Ohm/potenza Su Un ... MarcoJ Ampli&Co. 8 Mer 28 Mar, 2007 22:58 Leggi gli ultimi Messaggi
MarcoJ
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario