Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 7
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Svalutazione : Nuova Frontiera.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
In questi giorni mi sono accorto di quanto sia complicato il mercato degli strumenti musicali usati. Alcuni strumenti si rivalutano, altri crollano, qualcuno mantiene il valore, altri inspiegabilmente lo perdono. Così succede che un Warwick che tre anni fà costava 2700 euro non lo rivendi a più di 1000, un jazz che 10 anni fà costava 1300 euro lo propongono distrutto a 1200, uno strumento di liuteria da 4000 euro te lo tieni, che fai prima e non ti fai il sangue amaro. Adesso interviene anche un altro fattore, la nuova frontiera della svalutazione, la vendita on line ed il restyling. Prima uno strumento entry level lo compravi, lo rivendevi accontentandoti. Adesso la situazione è addirittura peggiorata. Le grandi realtà della vendita on line, quando cambia modello ed esce la nuova generazione di un marchio da loro distribuito, fanno vendite promozionali. Così capita che se hai acquistato un Sire M7 a 880 euro e dopo un mese lo vuoi rivendere onestamente a 600, ti trovi lo stesso articolo a 599 euro in negozio. Poi qualcuno si chiede perchè i restyling della Fender sono sempre “minimi”? Diciamo che se poco hanno da imparare a far bassi e chitarre, ancor meno ne hanno nelle strategie commerciali.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
Alexce69 ha scritto:  
Alcuni strumenti si rivalutano, altri crollano, qualcuno mantiene il valore, altri inspiegabilmente lo perdono.

Presumo dipenda anche dalle tendenze musicali: l'ormai prolungato revival anni '80 potrebbe aver fatto acquisire valore a strumenti tipici di quel decennio (synth come il Roland Jupiter 6, per fare un esempio) e fatto di conseguenza svalutare altri modelli meno inclini a certe sonorità.

Alexce69 ha scritto:  
Poi qualcuno si chiede perchè i restyling della Fender sono sempre “minimi”? Diciamo che se poco hanno da imparare a far bassi e chitarre, ancor meno ne hanno nelle strategie commerciali.

Dici che Fender si preoccupa anche del valore dell'usato? In effetti può avere un senso: sia perché un acquirente sa che rivenderà sempre quegli strumenti ad almeno un certo prezzo, sia perché con l'usato che mantiene valore ci sarà gente che penserà tanto vale comprarlo nuovo.
Non avevo mai pensato che le strategie aziendali dovessero considerare anche il mercato dell'usato.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
avatar Alexce69,

Se ne parlò di questo anni fa proprio nel Forum, non ricordo quando e l'argomento specifico, però è effettivamente così, ma non è un fenomeno recente.

Se ci fai caso, tra i grandi marchi, proprio la Gibson è quella che ha sempre azzardato nel modificare in modo prepotente i suoi strumenti (anche alcune chitarre), subendo però il calo delle sue vendite, svendendo poi il suo ordinativo, già prodotto, facendo sì che chi ha mano certe serie è costretto a svenderle.

Fender, Rickenbacker, Music man, sono sempre state più accorte, negli ultimi anni, nel modificare pesantemente i loro prodotti; però è anche vero che hanno creato delle vere icone del basso elettrico, gli altri sono sempre costretti a rincorrersi.

Insomma se vuoi una cosa difendibile ti devi affidare al cosiddetto "usato sicuro". E Fender sicuramente sa che il suo marchio tiene anche nell'usato. Alla fine se devo pagare 1200 Eur un jazz usato, aspetto 3 o 4 mesi e con poche centinaia di euro lo compro nuovo, con tutta la garanzia e compagnia bella. Poi ovvio ci sono anche scelte personali.

Sì, commercialmente hanno vinto quei tre.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Mar 22 Gen, 2019 11:28, modificato 3 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
Vittorio : la valutazione dell’acquisto del nuovo, viene sempre inconsciamente influenzata dalla rivendibilità e dalla tenuta del valore, soprattutto nei generi di consumo emozionali. Fender vive della sua fama, perchè sa che qualitativamente troverà sempre qualcuno che farà meglio di loro ad un prezzo minore. Ammazzare il tuo mercato dell’usato crea sfiducia nell’acquisto del nuovo. Tenere la forbice stretta fra il nuovo e l’usato spinge il consumatore ad orientarsi sul nuovo.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Alexce69 il Mar 22 Gen, 2019 11:50, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
^^^ Esatto.
Fender vende il nuovo perché garantisce rivendibilità sull'usato.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
alla fine è sempre il solito discorso di domanda-offerta; ci sono strumenti iconici, che tutti vogliono e tutti vorranno sempre, che non perdono mai attrattiva, e quelli sono i Fender.

Citazione:
un jazz che 10 anni fà costava 1300 euro lo propongono distrutto a 1200


occhio però a non confondere i prezzi su mercatino con il valore sull'usato dello strumento: se cerchi gli Stingray, ci sono decine di annunci a 1200/1300€ tirati su quotidianamente da tre o quattro anni, "intrattabili!", "astenersi perditempo!", ma oggi lo Stingray non tira come ieri, e quindi a quel prezzo fanno la muffa.

probabilmente a 900€ andrebbero via, forse anche a 1000€, ma vallo a spiegare ai proprietari, che da quattro anni tirano su l'annuncio nell'attesa del fesso di turno.

ma nemmeno Fender ne è esente, eh! ho preso un mese fa un American Standard recente a 900€ spedito, tenuto come nuovo.
il proprietario l'ha ribassato più volte in vari mesi, perchè era partito da più di 1000€ e non vendeva.

su mercatino è pieno di USA standard a 1100, 1200€, anche 1400€ su negozi come Moreno Meroni, però fanno la muffa o vengono ribassati saltuariamente.

Citazione:
Così succede che un Warwick che tre anni fà costava 2700 euro non lo rivendi a più di 1000,


siamo sempre al discorso di prima: il Warwick è un basso particolare, con forme particolari, caratteristiche e suoni particolari e poco diffusi rispetto a Fender; chi cerca Warwick, cerca quello nello specifico, o cerca cose di quel genere, ma è un mercato di nicchia, sono pochi i musicisti di riferimento che usano quel tipo di strumento, ed "non piacciono a tutti".

i Fender sono i Fender, l'antonomasia di bassi e chitarre, e 9 artisti su 10 usano un Fender, in tutti i contesti, dagli anni 50 ad oggi.

un Ibanez che paghi 1200€ nuovo, te lo dai in faccia finchè non lo metti a 400€, e pure a quel prezzo fai fatica (esempio l'SR1200 Premium, bellissimo, costa nuovo quasi 1500€, ma usato non va via a più di 400/500€ con molta fatica e tanti ribassi).

ma chi sono i volti noti di Ibanez? quanti ne possiamo elencare?

in percentuale sono di più i professionisti che cercano lo strumento performante, leggero e moderno, od il macro gruppo di amatori e professionisti che usa Fender perchè sono un classico che usano tutti?

io ormai faccio molta compravendita di usato, quasi di secondo lavoro, e chiaramente evito qualsiasi cosa non sia Fender o Gibson (che vendono più tra i chitarristi che tra i bassisti, per esempio), od al massimo Epiphone e Squier.

ho preso tempo fa un Casady a 400€, l'ho pulito e lucidato e rivenduto a 500€ in mezza giornata...

con i Fender non ti dico che rapidità, pure su prezzi sopra i 1500€, mentre mi sono dato in faccia G&L, Ibanez, Squier, tutta roba che ho faticato a rivendere e che non ricomprerò mai più per queste trattative che faccio  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
avatar Pier_,
 Si, in effetti anch'io compro e rivendo spesso. Io però lo faccio solo per il piacere di provare strumenti diversi. Non dovendo quindi “marginare” tiro sul prezzo fino a quando non riesco a comprare ad un prezzo che mi permetta di rivendere il basso qualche mese dopo allo stesso prezzo o al massimo smenandoci le spese di spedizione. I prezzi dei negozi come Meroni  sono un ‘altra faccenda, devono tenere conto di costi che un utente privato non ha e dell’iva e delle tasse sulla plusvalenza. Quindi sorrido quando un utente del mercatino mi risponde utilizzando  le quotazioni di Meroni o di Your music per dimostrarmi che la quotazione  è giusta. Ovviamente uno stingray che Meroni vende a fatica a 1200 con l’obbligo di un anno di garanzia e con spedizione assicurata sul mercato del privato fa la muffa. Nel 2018 ho venduto 2 Stingray Classic  un american Elite , un American Deluxe ancora con le pellicole alla stessa cifra, un american deluxe 4 del 2012, un jazz del 78, Uno stingray del 78, uno dell 81,  il mio Alembic rogue , un Laurus quasar, poi un ibanez mc940, uno stingray standard, un yamaha bb3000 fretless, un Sadowsky metro, un soller e sivcak osc 2, una jazz avri 62..insomma vendendo e ricomprando a prezzi giusti ci avrò smenato in tutto un centinaio di euro però mi sono tolto qualche soddisfazione .
Il problema è che il privato difficilmente capisce che la compravendita fra privati ha delle dinamiche ed il commercio di strumenti musicali ne ha altre. Io non paghero mai le tasse che un privato vuole recuperare. Se Meroni vende a 1200 io come minimo propongo quell’importo scorporato dall’IVA e poi tratto.Ma la gente questa cosa non la capisce, non c’è verso. Non pagherò mai una tassa non dovuta, ne pago già troppe!
Questo è il motivo principale per cui ti senti proporre dai negozi prezzi bassi quando vai a permutare, quando e se accettano la permuta, si intende. Non parliamo poi di chi vuole usare un oggetto come moneta su un prezzo cash onesto (es. 900 euro per un AS 2012) e utilizza la quotazione del negozio come valore solo per il suo. Insomma, le variabili sono tante e incide come sempre la voglia di possedere un basso, la disponibilità economica e l’effettivo bisogno del venditore di vendere o meno.  
Insomma, se ho comprato e venduto 16 bassi in un anno probabilmente ho più ragione di uno che non lo vende da tre anni il suo fretless AS a 1200 euro, che inoltre mi ha scritto : i fretless costano di più, informati!
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Alexce69 il Mar 22 Gen, 2019 18:31, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
avatar Alexce69, e perchè, quelli che scrivono "custodia del valore di 200€" quando è di serie?   che al 99% sono stati truffati dal negozio di turno che gliel'ha venduta a parte...

oppure "colore rarissimo, che vale di più", detto dello Stingray natural di cui ci sono altri 7 annunci di tutte le annate...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
Alexce69 ha scritto:  
Questo è il motivo principale per cui ti senti proporre dai negozi prezzi bassi quando vai a permutare, quando e se accettano la permuta, si intende


Ecco, in effetti: secondo voi per un negozio ha senso oggi come oggi trattare l'usato? Escludendo negozi che trattano vintage costosissimo tipo Scolopendra, intendo. Parlo di permutare strumenti che si trovano facilmente, visto che poi non possono competere coi prezzi del privato. Cioè, vent'anni fa poteva avere un suo perché, ma al giorno d'oggi che un acquirente ha a disposizione praticamente l'intero mercato dell'usato mondiale, chi gliela fa fare di acquistare un usato in negozio a una cifra per forza di cose superiore? In quanti pagheranno quel sovrapprezzo per la garanzia?
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
avatar Fu-V,
Ha senso perchè completa il servizio. Perchè è un alternativa più economica al prodotto nuovo e perchè in tanti negozi c’è il valore aggiunto dell’assistenza. Mi viene in mente Guitar di Tortona, dove puoi trovare un Jazz usato a 980 euro, ed un servizio preciso e amichevole. Non si è mai rifiutato di ritirami uno strumento e li ha sempre valutati il giusto. Dipende,  da negozio a negozio. Se posso ogni tanto compro qualcosa da loro, per affetto più che per convenienza.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
avatar Fu-V,

Sì, sia per quanto aggiunto sopra, sia perché ogni magagna trovata dell'usato me l'hanno risolta loro, gratis.

Col privato non lo puoi pretendere, al massimo, se trovi un vizio occulto, potresti richiedere un rimborso, ma ha troppe variabili, smenate varie e soprattutto perdite di tempo e rotture di cojoni.

Io, al contrario della maggioranza del Forum, ho smesso di trattare le vendite con i privati, specie da quando ho in casa strumenti di marca blasonata; ormai vado al negozio e permuto, ci perdo un po' do soldi, ne sono consapevole, ma mi tolgo la rottura di palle di mandare 40 foto all'acquirente testardo, di rispondere a richieste assurde, di convenire appuntamenti per far provare gli strumenti, ecc. Il negozio te lo prende, lo controlla, e via.

Ti dirò di più, il mio Rick 4003 del 2013, nuovo, l'ho preso permutando un mio vecchio Gibson SG (acquistato usato in un negozio), valutandolo anche discretamente, in pratica il Rick l'ho acquistato alla precisa metà del suo prezzo.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Mer 23 Gen, 2019 06:58, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
avatar Pier_, in effetti la varia umanità del mercatino non smette mai di sorprenderti.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
avatar darry, ammazza, e quanto te l'hanno valutato l'SG?! e dove hai preso il Rick?  

io l'usato in negozio non lo prendo quasi mai in considerazione, anche per brutte esperienze con già discussi negozi della costa orientale  

scherzi a parte, il mio SG nero l'ho preso da Click For Guitar, prezzo ottimo ed abbiamo anche trattato via facebook, e per esempio loro non hanno un negozio fisico, ma sono solo uno store online di usato, quindi è come se domani io mi aprissi la mia società vendendo bassi che ho in casa e fatturando  
e riescono a tenere prezzi concorrenziali rispetto ai privati, con tutto che c'è la garanzia, la spedizione fatta professionalmente (non quello che ti appiccica la bolla del corriere sulla custodia con lo scotch da pacchi, senza imballo...) e tutto.

a Roma sta andando molto Play Music Store, così come vedo che sta riscuotendo successo Musicash, che fa ottime valutazioni e vende a prezzi buoni.

avatar Fu-V, ti posso dire che ne conosco tanti, e di tutte le età!

a pelle mi verrebbe da pensare ad un atteggiamento da "vecchi reazionari" che non si fidano di acquistare a distanza o che se non passano per il negozio non si sentono tranquilli, come quelli che si fanno cambiare le corde in negozio o dal liutaio, ma di fatto ho conosciuto soggetti del genere di tutte le età.

nella cerchia dei musicisti con cui suono, tra i 20 ed i 30 anni diciamo, sono quasi tutti così, e mi sento quello matto che compra gli strumenti facendo bonifici a distanza  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
avatar Pier_,

Non ci crederai, da Your Music.

Comunque non pensare, l'SG, per quanto bistrattato (me lo rifarò, forse), trattato male dai Pro, il suo valore, entro un centro limite, lo tiene. Certo, non come un Fender, ma le versioni anni 60 costano un botto.....
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Mer 23 Gen, 2019 09:58, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
avatar darry, quelli anni 60 sì, parliamo sempre di vintage. non pensavo che potessero valutare così tanto un SG in un negozio, però  

però magari gliel'hai dato indietro quando i prezzi erano aumentati sul nuovo?

comunque secondo me l'SG si vende molto facilmente a prezzi giusti eh! lo bistrattano i bassisti, ma i chitarristi lo adorano, e vedo che tutti quelli che spuntano su mercatino, a prezzo umano, non durano una settimana.
per prendere il mio rosso ho penato, ne ho "persi" quattro nel corso di nemmeno un anno, perchè spesso contattavo i venditori ed avevano già venduto.

col mio, visto a 550 su mercatino, fatto la proposta immediata del tipo "ti pago domani ma ti prego vendilo a me"   col nero invece ho trattato io, perchè il negozio lo proponeva ad 880€, ma faceva la muffa; dopo un po' hanno ribassato a 790€ ed è partito il messaggio   dopo qualche messaggio siamo riusciti a chiudere a 660 spedito, e via.

il Rick nuovo a quanto lo facevano?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
avatar Alexce69, avatar darry, avatar Pier_,

mi fido, avete senz'altro più esperienza di me in fatto di compravendite.
È un'impressione che ho avuto monitorando qualche strumento sul Mercatino. Per fare un esempio, ogni tanto guardo il Precision Elite II, che in Italia a causa dell'effetto Maroccolo ha la sua nutrita cerchia di estimatori: da privati ne ho visto apparire e scomparire diversi, mentre Meroni ha in vendita gli stessi due esemplari dai tempi in cui Selen era vergine.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
avatar Pier_,

Il Rick costava 2000 Eur circa.

Non ricordo a che prezzi stavano gli SG, sicuramente la crisi conclamata Gibson ancora non era arrivata.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
avatar Fu-V, ma guarda, secondo me Meroni non è indice, ha prezzi fuori mercato proprio, e tanti strumenti che fanno la muffa.

il P USA Standard che hanno è stato fino a poco tempo fa a 1400€, che con poco di più si prende nuovo, ed ha pure i buchi per il copriponte, che non essendo di serie svalutano.

dipende molto dai negozi, perchè ad esempio Play Music ha un Jazz USA sunset orange bellissimo, 980€... lo vedi dai privati a 1200€  

da Musicash ho preso un Fulltone Bassdrive in condizioni impeccabili, pagandolo 150€ (rivenduto a 190€ con fatica), mentre certi negozi e privati proponevano 250 e passa...

probabilmente dipende dai costi che ha un negozio; Meroni è uno che tratta moltissimo l'usato ed ha un negozio fisico con costi, utenze... trattando principalmente l'usato avranno bisogno di tenere i prezzi più alti.

ricordo che anni fa ci andai e gli diedi in permuta un Fender Mustang che mi valutarono 550€ (usato io lo pagai 600€, e non riuscivo a venderlo da mesi), e lo misero ad 800€... è rimasto là per anni, con ribassi vari.

con strumenti come l'Elite II secondo me puntano proprio sui fanatici, un po' come fa Scolopendra con certe cose... gli sto dietro per un Ripper che è sì esteticamente in perfette condizioni, ma lo vendono ad un prezzo troppo alto, con custodia senza maniglia (sostituita con un laccio)...

non trattano un euro, ovviamente, e mi hanno detto "sbrigati che poi va via" tre o quattro mesi fa...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
avatar Fu-V,Perchè hai nominato Selen, disgraziato..ho appena cambiato le lenti.. il precision elite 2 è il vorrei ma non posso dei Vintage. Ci vorrà ancora qualche anno prima che si possa vendere ai prezzi di Meroni. Quelli venduti fra privati spariscono quando toccano la soglia dei 1350.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
E certi venditori che sul mercatino da anni si ostinano tetragoni a vendere sempre allo stesso folle prezzo strumenti con poco o nullo appeal? Vedo alcuni Laurus che stanno li incistati da una vita, e non schiodano mai di un centesimo .
 




Io uso: solo il plettro
 
Aran Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
Mah ! Questo è un problema che ogni tanto rispunta, ma la verità è che NON è un problema.
Che si tratti di negozi o privati è sempre e solo una questione tra domanda e offerta e rispettive necessità.
Se fisso il mio prezzo per la vendita di un usato (ancorchè molto alto) e se non ho bisogno impellente di vendere io lo tengo fermo lì fino a quando non trovo uno a cui il mio prezzo va bene ... che serva un giorno, un mese o un anno è solo un problema mio, magari non è u problema per niente  ... Lo stesso vale per chi compra: se non ho un impellente bisogno di comprare posso ignorare le richieste ritenute esose e aspettare l'occasione che ritengo giusta ... è molto semplice e ineluttabile.

La verità è che il "bisogno" sia di chi vende che di chi compra è fondamentale ma è molto variabile ... condizionato da aspettative, mode, esigenze che si modificano nel tempo, cambio di progetti e situazioni della vita ... e chi più ne ha più ne metta. A tutti fa piacere quando il desiderio di vendere un oggetto usato si incontra col forte desiderio di qualcuno altro di acquistarlo, fino a pagarlo come o anche più del nuovo, questo significa che chi vende sarà felice ... a tutti rode molto quando cerchiamo di vendere qualcosa che però non si fila nessuno e siamo costretti a svaccare il prezzo pur di concludere, questo farà gioire chi compra.

Non stiamo parlando di farmaci salvavita, quindi o si trova un compromesso accettabile tra i due bisogni oppure non se ne fa nulla e il compromesso sarà il frutto del bilancio due bisogni: in questa ottica chi ha meno "bisogno" di vendere o comprare ha buone probabilità di uscirne vincente. In realtà dall'altro punto di vista è una vittoria anche ottenere il nostro giocattolo nei tempi desiderati senza averlo atteso per anni e magari avendo risparmiato anche solo pochi euro ... per molti anche questo è accettabile e positivo.

E' giusto che uno ci guadagni nella compravendita di un usato ? Io credo che se non si imbroglia nessuno sia legittimamente giusto. E' giusto che un usato possa costare più del nuovo ? Se riesci a venderlo (sempre senza imbrogli) io credo di sì ... è il collezionismo, la passione .. tutte cose che non hanno nulla a che vedere con la logica, col mercato e con i listini.

Solo "domanda" e "offerta" mediate dalla necessità  ...  tutto il resto è fuffa ...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
avatar Aran,
Solo oggi è arrivato sul mercatino uno Stingray a 1400, un Alembic essence a 2000 ( si vendono a fatica a 1300), un altro stingray a 1250, un jazz japan 1980 (piuttosto bello e raro a dir la verita) a 1250...ovviamente la gente ci spera, ma i messaggi non arrivano. Adesso per ritornare al topic, è interessante vedere quanti Sire ci sono allo stesso prezzo del nuovo. Se ne accorgeranno?
avatar Maxer,
Concordo quasi su tutto.
Come ho già scritto tutto dipende dalla voglia di vendere e di comprare, mediate dal bisogno di farlo. Sul fatto che sia giusto che la vandita di un usato vada a buon fine al prezzo del nuovo, un pò meno. Non tanto perchè sia una truffa , quanto perchè è altamente improbabile che avvenga, nell’era di google e internet. Se non hai bisogno di vendere puoi aspettare, ma se il tuo basso si è svalutato grazie alla distribuzione del prodotto nuovo fuori catalogo, è altamente improbabile che si rivaluti a breve. E quindi il mercato si intasa di invenduti che abbattono ulteriormente i prezzi. Però se il tuo M7 fosse stato 4 corde ti avrei chiamato sicuramente..la scala 35 non la digerisco   .
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Alexce69 il Gio 24 Gen, 2019 21:20, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
avatar Alexce69, fino a quando saremo liberi di scegliere il problema semplicemente non esiste.

E' un problema se il mercato si intasa di invenduti ? ... io credo di no, sarà un vantaggio per coloro che cercano quel prodotto, fine della storia. Chi vende deve comunque fare i conti con la svalutazione del nuovo, quindi anche per lui infondo non cambia nulla, se non che farà molta fatica, ma questo prescinde da qualsiasi acquirente.

Vendere un usato al prezzo del nuovo è altamente improbabile ? ... è vero, è improbabile ma non è impossibile: se accetto serenamente questa "elevata improbabilità" a chi dò fastidio ? Se altri hanno bisogno di vendere in fretta e calano il prezzo sicuramente venderanno prima di mè ... ma se questo non mi sposta nulla non vedo il problema.

Ho venduto diversi usati a prezzi da nuovo e sempre per motivi ragionevoli e sensati: es. la possibilità di vedere e provare lo strumento, un colore particolare, qualche accessorio aggiuntivo ... io ero contento della vendita e in quel frangente sono certo che era contento anche il compratore perchè quello che offrivo incontrava un suo bisogno (... magari meglio del negozio ...).

In qualche caso per vendere alla fine ho dovuto svaccare il prezzo ... haimè sì, è successo anche questo, ma se l'ho fatto è stato solo perchè in quel momento mi andava di farlo, pagando un prezzo più alto (ma ancora accettabile) a vantaggio di una prospettiva migliore: come diceva Oscar Wilde "so resistere a tutto, tranne che alle tentazioni !"
 



P.S. avatar Alexce69, se tu mi avessi chiamato per l'M7 ti avrei offerto il basso ad un prezzo decisamente inferiore ...  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Ven 25 Gen, 2019 08:56, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
avatar Maxer,

Io la penso esattamente come te. Vendetti il mio vecchissimo fender jazz degli anni 70 (che comprai usato quando la moda del Uinteig non era ancora arrivata, tra l'altro mai pentito, pesava come un'incudine), a 1800 EUR, guadagnandoci un sacco, dopo circa un anno e mezzo, mai abbassato il prezzo, non avevo fretta; alla fine è arrivato l'appassionato del Vintage, l'ha provato e felicemente, per lui e per me, pagato.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Svalutazione : Nuova Frontiera. 
 
A volte mi fanno anche sorridere quelli che non riescono proprio ad accettare questa semplice dinamica di mercato e si stizziscono per varie ragioni:

"... ma come ? il prezzo del tuo usato è solo 50 euro in meno del nuovo !!   ... non esitse !   "
"... ma poi c'è l'IVA, l'ICI, la TARI la svalutazione della Drakma ... il tuo prezzo finale deve (!) per forza essere più basso ...   "
"... ma guarda tutti questi 54 negozi in tutto il mondo che vendono lo stesso oggetto a X quindi tu devi vender(me)lo a non più di Y ! "

Tutto assolutamente ragionevole, se non fosse che quando entrano in gioco passioni e interessi, di ragionevole resta poco o nulla !
Questi processi NON dipendono più da nessuna logica di mercato anzi, non dipendono più da nessuna logica e basta.

Come quando mia moglie mi chiede: "ma a cosa ti serve un'altro basso (... o ammenicolo vario ...) ? Hai già tutto quello che ti serve e molto di più !"
E' la domanda iniziale che già in sé non ha senso: "a cosa ti serve ?" ... questa fatidica domanda indica che già la logica di approccio è sbagliata ...

E torno al succo del topic: "sarà la svalutazione (intesa come deflazione) la nuova frontiera dei nostri desiderata ?" No, non lo è mai stata e non lo sarà nemmeno stavolta. L'unica frontiera esistente ce la portiamo dentro ed è diversa per ogni individuo ... e per "semplificare" ulteriormente aggiungo che non è nemmeno un punto fisso ma varia nel tempo e nelle situazioni.
In una bellissima vignetta Snoopy sonnecchiando sdraiato sul tetto della sua cuccia dice "tutto quello che ti serve è dentro di tè ... il resto è nel frigo !"
 ... sante parole  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 7
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario