Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Marcus Miller, Louis Johnson Ecc
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Marcus Miller, Louis Johnson Ecc 
 
Ma questi bassisti fanno assoli sempre su un solo accordo? Cioé, utilizzano d’esso tutti i modi e sonorità esistenti, ma pur sempre su un solo accordo?
 




Io uso: solo le dita
 
Davek2841 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Marcus Miller, Louis Johnson Ecc 
 
Dipende dal brano. A volte Miller fa il solo su un solo accordo. Spesso quando deve fare cose pirotecniiche e più ritmiche che melodiche. Ma spesso fa i soli su brani con armonia "normale".
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Non credo di aver capito la domanda è sono curioso. Cosa significa eseguire un solo sopra un accordo? Non si improvvisa in una data tonalità? Quando si accompagna si cerca, invece, di evidenziare armonia segnalando la tonica ed i toni dell'accordo.

Mi sbaglio?

Inoltre non capisco il riferimento ai modi. I modi sono relativi ad una tonalità sbaglio ancora?

Es tonalità C
di seguito i primi modi ed i relativi accordi:
C: C D E F G A B -> C
   D E F G A B C -> Dm
   E F G A B C D -> Em
   F G A B C D E -> F
   ...
 




Io uso: solo le dita
 
luigir Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Marcus Miller, Louis Johnson Ecc 
 
luigir ha scritto:  
Non credo di aver capito la domanda è sono curioso. Cosa significa eseguire un solo sopra un accordo? Non si improvvisa in una data tonalità? Quando si accompagna si cerca, invece, di evidenziare armonia segnalando la tonica ed i toni dell'accordo.

Mi sbaglio?

Inoltre non capisco il riferimento ai modi. I modi sono relativi ad una tonalità sbaglio ancora?

Es tonalità C
di seguito i primi modi ed i relativi accordi:
C: C D E F G A B -> C
   D E F G A B C -> Dm
   E F G A B C D -> Em
   F G A B C D E -> F
   ...


Sì si può improvvisare in una data tonalità nella canzone, per comodità si può fare sul centro centro tonale. Si possono fare però anche assoli seguendo accordo per accordo e ottenere estensioni più interessanti perché pensi con una mente più aperta a mio parere. Spero ti riferissi a questo
 




Io uso: solo le dita
 
Davek2841 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Provo ad essere più chiaro.
Immaginiamo di suonare un blues in C.

C C C C F F C C G F C C

Il giro è
I I I I IV IV I I V IV I I

La tonalità è C. Possiamo improvvisare per tutto il pezzo utilizzando le note di C: C D E F G A B

Per seguire il pezzo è consigliabile, su ogni accordo enfatizzare le note dello stesso per renderlo riconoscibile.

Se vogliamo aggiungere delle note possiamo prenderle dalla scala di base: C. Se improvvisiamo sull'accordo F: F A C possiamo arricchire l'improvvisazione con note prese da C. In pratica suoneremo quella che viene chiamata F Lydian.

In questo caso non riesco a trovare un'utilità nel pensare si modi perché essendo un blues la tonalità è una ed è chiarissima e stabile per tutta la durata del pezzo.

Cosa ne pensate? Mi sbaglio?
 




Io uso: solo le dita
 
luigir Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Marcus Miller, Louis Johnson Ecc 
 
Scusa, qualcosa non mi torna.  Un blues maggiore nel jazz, utilizza accordi di settima dominante. Io un blues suonato con Cmaj7 Fmaj7 e G7, come lo intendi tu non l’ho mai visto. Ho inteso male? Se è così mi scuso. Le scale che userò quindi saranno o le mixolidyan o la scala blues o le pentatoniche. Se improvvisi su un blues maggiore con una dorica o una lidyan salta fuori un cinema.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Prima ho cercato di semplificare ma semplificando ho forse creato confusione.

Grazie al tuo commento credo però di aver capito l'utilità dei modi nel descrivere alcune progressioni.

Blues in C:
C7 C7 C7 C7 F7 F7 C7 C7 G7 F7 C7 C7

Note in C7: C D E F G A Bb

Come accompagnarlo? Con le note dell'accordo o con le note di C7.Si chiamia C myxolidian questa scala perché è costituita da T T ST T T ST T

Su F7 possiamo suonare con le note dell'accordo o con le note di C7 a partire peró da F, ovvero: F G A Bb C D E
Che è T T ST T T T ST ovvero F ionian.

Come mai siamo andati su Ionian?

Ionico (1º grado)    
Dorico (2º grado)    
Frigio (3º grado)    
Lidio (4º grado)    
Misolidio (5º grado)    
Eolio (6º grado)    
Locrio (7º grado)    

Il I grado del nostro blues è Mixolidian. Saliamo di quattro gradi e ricadiamo su Ionian.

A dir la verità essendo l'accordo F7 vorrebbe un Eb e non un E dunque nel blues si può passare da un C mixolydian ad un F anch'esso Mixolydian.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di luigir il Dom 02 Dic, 2018 23:02, modificato 1 volta in totale 
luigir Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Marcus Miller, Louis Johnson Ecc 
 
Secondo me ti stai complicando la vita. Usi le scale di riferimento dell’accordo, i cromatismi per collegare le frasi e hai tutto quello che ti serve .Se vuoi creare tensioni utilizzi la diminuita un semitono su, se l’accordo dura due misure, nella seconda misura.  Se ti metti lì a ragionare troppo sui modi, sul blues ti incarti. Anche perchè non è una progressione modale.  L’improvvisazione modale secondo me è indicata dove c’è una sequenza di accordi appunto modale. Tipo “Europa” di Santana. Ma nel blues maggiore tutti gli accordi sono di settima. F7 non usa la scala di C7. Se suoni la Scala di C7 su un F7 fai su un casinasso della madonna.
Accordi del blues maggiore esempio in F
F7.../ Bb7.../F7.../Cm7F7/
Bb7../ % / F7.../ Am7 D7/
Gm7../ C7../F7 D7/ Gm7C7/
Qui per una improvvisazione devi usare le scale di riferimento di ogni accordo. Gli accordi minori nel blues maggiore sono sempre Dorici. Dove hai due misure per accordo puoi usare la scala dorica del primo accordo per tutta la misura, oppure la mixolidian del secondo. Dove il Bb7 dura due misure, puoi sostituire l’accordo della seconda misura con un B diminuito, per creare tensione nella tua improvvisazione. Qui non puoi ragionare con il modale...
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Marcus Miller, Louis Johnson Ecc 
 
luigir ha scritto:  

Su F7 possiamo suonare con le note dell'accordo o con le note di C7 a partire peró da F, ovvero: F G A Bb C D E
Che è T T ST T T T ST ovvero F ionian.

Per il blues non puoi pensare in questo modo. Brevemente, è come se in ogni cambio di accordo finisci in una nuova tonalità.
Quindi devi pensare:
C misolidio sul C7
F misolidio sul F7
G misolidio su G7

Se vuoi usare una scala comune per più accordi, puoi partire dalla pentatonica minore di C, o scala blues:
C Eb F (F#) G Bb


Per la tua domanda iniziale, hai fatto l'esempio del blues e siamo finiti a parlare di altro. Forse avresti dovuto fare l'esempio con la sezione A di Autumn leaves o All the things you are, ma anche più semplicemente l'esempio su un II V I o I VI II V (I).

Quindi, per l'esempio di I VI II V (I) - C Am Dm G7...

La tonalità è C. Possiamo improvvisare per tutto il pezzo utilizzando le note di C: C D E F G A B

Per seguire il pezzo è consigliabile, su ogni accordo enfatizzare le note dello stesso per renderlo riconoscibile.


Puoi suonare la scala di Do maggiore per tutto il tempo.
Oppure, pensando alle triadi, sotto ogni accordo puoi suonare la rispettiva triade.
Oppure puoi suonare l'accordo di settima.
Oppure, se hai un accordo per battuta (quindi hai tempo a disposizione), puoi suonare C ionico, A eolio... ...

Spesso quel C Am Dm G7 viene suonato C A7 Dm G7, quindi se pensi solo alla scala di Do maggiore, al secondo accordo rimani fregato
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Fenderissimo il Lun 03 Dic, 2018 12:47, modificato 1 volta in totale 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario