Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Si Può Usare Il 2* Canale Di Questa Testata Come Canale Distorto Con Un Semplic...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Si Può Usare Il 2* Canale Di Questa Testata Come Canale Distorto Con Un Semplice Foot Switch? 
 
Ciao ragazzi, sono nuovo nel Forum, volevo il vostro aiuto.

Mi sono imbattuto in un Ampeg Svt Mti Japan, e volevo sapere se si può usare il 2* canale della testata come canale

distorsore con un semplice footswitch, cioè passare da un canale all' altro usando sempre lo stesso basso, si può?

Con quale pedale? qual'é il modo migliore per non perdere troppe frequenze nel Tone?

Aiuto!!!             
 




Io uso: plettro e dita
 
Barbossa9 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si Può Usare Il 2* Canale Di Questa Testata Come Canale Distorto Con Un Semplice Foot Switch? 
 
Certo. Ti basta un semplice A/B.
Ma ti cambia il volume rispetto al canale pulito se devi portarlo in saturazione.
Puoi direttamente ponticellare i due canali e usare un bel distorsore pensato per il basso.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si Può Usare Il 2* Canale Di Questa Testata Come Canale Distorto Con Un Semplice Foot Switch? 
 
Grande OnzoG-onzo         grazie per avermi risposto!

Ma non riesco a capire come collegarlo      Cioè ti faccio la catena in ordine:

BASSO ----> INPUT NORMAL CH1 -----> ESCO DAL CHANNEL 2 BRIGHT ---->INPUT DEL PEDALE A/B---->OUTPUT DEL

PEDALE A/B---> INPUT NORMAL CH2??? Giusto?

Quale A/B consiglieresti?

Grazie per l' aiuto       
 




Io uso: plettro e dita
 
Barbossa9 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si Può Usare Il 2* Canale Di Questa Testata Come Canale Distorto Con Un Semplice Foot Switch? 
 
Quoto il buon avatar OnzoG-onzo. Ponticella. La miglior SVT di sempre. Non fartela scappare.

Se vuoi proprio un A/B Switch, prova a vedere cosa ha da offrire Lehle.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
482585

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...
 
ZelgadissHC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si Può Usare Il 2* Canale Di Questa Testata Come Canale Distorto Con Un Semplice Foot Switch? 
 
avatar Barbossa9, Per il selettore A/B ti basta andare dal basso al selettore e dal selettore ti connetti con due cavi ai due canali.
Ma visto che hai una testatina così bella e amabile (che sono andato vicino un tanto così a prendere) ti dirò di più: premere per premere un pedalino e non perdere basse per non perdere basse... dovresti fare una cosa fighetta che la tua ampeg ti consente alla grande; sdoppia il segnale con uno sdoppiatore di buona qualità, al canale A entri pulito e col tuo suono, al canale B entri passando prima per tutto quello che ti pare e processi così solo il secondo canale (prevedo alte e basse a palla e tasti ultra-high/low sempre attivati).
Così facendo hai il suono della tua (bella l'ho già detto?) Ampeg coadiuvato dalla saturazione che preferisci.
Miscelando il gain dei due canali decidi anche quanta percentuale di suono effettato mandare fuori.
Per le info sul buon hardware da adottare ti rimando ai consigli di avatar ZelgadissHC.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
Ultima modifica di OnzoG-onzo il Gio 11 Ott, 2018 22:20, modificato 1 volta in totale 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si Può Usare Il 2* Canale Di Questa Testata Come Canale Distorto Con Un Semplice Foot Switch? 
 
Ehilà OnzoG-onzo! Grazie mille per i consigli, ma quando parli di "sdoppiatore" intendi sempre un A/B box?

Hai consigli su quale prendere? Grazie mille, mi state aiutando tutti tantissimo!!!       
 




Io uso: plettro e dita
 
Barbossa9 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si Può Usare Il 2* Canale Di Questa Testata Come Canale Distorto Con Un Semplice Foot Switch? 
 
stavo per mandartelo mp ma non c'è bisogno
prova a buscare una cosa de genere:
https://www.mercatinomusicale.com/m..._id5448999.html
questo perchè ha la fase modificabile per non mandare in controfase i due segnali.
altrimenti anche altre ditte fanno cosette fighe come Radial.
ce ne sono di attivi e di passivi.
Onestamente io lo prenderei attivo, però senti più pareri.
Un sistema del genere è ovviamente superiore ad un blend sul pedale, ti permette anche di avere due linee diverse, se per esempio vuoi adottare un compressore fisso sul canale pulito (A) che non interagisca in modo balordo coi distorsori o fuzz. sul B e suoni con due EQ separate e indipendenti.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
Ultima modifica di OnzoG-onzo il Sab 13 Ott, 2018 20:40, modificato 3 volte in totale 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si Può Usare Il 2* Canale Di Questa Testata Come Canale Distorto Con Un Semplice Foot Switch? 
 
La Madonna OnzoG-onzo!!!!                   

Sto impazzendo da due giorni non riesco a smettere di suonare, ho ponticellato i due pedali come avevi detto: ora il big muff è come se avesse 3 controlli in più, la potenza del pulito e del distorto sono finalmete pareggiate!

Adesso valuterò se inserire un selettore A/B, devo informarmi meglio se prenderlo passivo o attivo.

Ne aprofitto per chiederti altre due cose dato che sei molto preparato: Cosa cavolo sono il "Power amp in" e "Preamp out"?
A cosa servono?

E poi: secondo te sarebbe utile eseguire un upgrade alla testata aggiungendo un send/return nel retro della testata per gli effetti d' ambiente? Perde di valore la testata? E soprattutto, influisce sul suono?

GRazie mille davvero, ti dovrei offrire molte birre, grazie anche agli altri che partecipano alla discussione.   
 




Io uso: plettro e dita
 
Barbossa9 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si Può Usare Il 2* Canale Di Questa Testata Come Canale Distorto Con Un Semplice Foot Switch? 
 
Il send-return lo hai già... Si chiama "preamp out" (send) e "power amp in" (return)!
 
La loro funzione è quella di acchiappare il segnale che, già trattato dal pre (o dai pre), va al finale. In mezzo ci metti quello che ti serve, che può essere un altro pre da usare in luogo di quello della testata o un diverso finale che sostituirà il tuo (ma attenzione in questo caso che la testata deve comunque essere collegata ad un carico, cioè ad una cassa! Mai senza!). Oppure ci piazzi gli effetti che dicevi e in questo caso modificherai il suono generale, quello quindi di entrambi i canali (perché già convogliati parallelamente verso il finale).
Giustamente è un'opzione che si utilizza con effetti che gestiscano un segnale di linea, quindi più potente di quello che arriva alla testata dallo strumento. Generalmente questi effetti sono in formato rack, ma non è assolutamente una regola fissa. Lo sono i compressori "vecchia scuola", i vari exciter, maximizer ecc ecc...
Tuttavia ci sono diversi pedali capaci di gestire il segnale post-preamp e che quindi con opportuno cablaggio te li piazzi in pedaliera o giù di lì.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
Ultima modifica di OnzoG-onzo il Dom 14 Ott, 2018 20:42, modificato 2 volte in totale 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si Può Usare Il 2* Canale Di Questa Testata Come Canale Distorto Con Un Semplice Foot Switch? 
 
Io eviterei l'utilizzo del send-return...per questioni di semplicità di utilizzo. Su un ampli del genere, ultra clean ed ultra rozzo, I vantaggi di avere gli effetti ambiente dopo il pre, non valgono la sbatta di utilizzare 4 cavi anzichè due. se proprio hai intenzione di optare per l'utilizzo di un send return, ti consiglio di intrecciare assieme 3 cavi con un passacavi a spirale...così avresti un "monocavo" grosso quanto un braccio...ma sempre di "monocavo" di parla...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
482585

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...
 
ZelgadissHC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si Può Usare Il 2* Canale Di Questa Testata Come Canale Distorto Con Un Semplice Foot Switch? 
 
Quoto la scarsa convenienza del send-return a meno che non ci siano sonorità particolarmente lavorate che devi far stare all'interno di contesti piuttosto complessi, quindi vai di compressori, ottimizzatori, riverberi... il tutto comandato via midi.
E riguardo all'uso di due canali in modo indipendente ci sono grandi vantaggi ma ci sono anche alcuni fuzz che li vuoi sentire tutt'uno col basso, ma il bello di costituire due linee è che puoi decidere quando sdoppiare.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si Può Usare Il 2* Canale Di Questa Testata Come Canale Distorto Con Un Semplice Foot Switch? 
 
Ciao OnzoG-onzo scusa la risposta tardataria, davvero ottimo il fatto che ci sia già un send/return:

l' idea era quella di farci passare un buon equalizzatore, un compressore dbx e un accordatore cazzuto, tutti a rack.

Può funzionare o è una balordata quello che voglio fare? (Calcola che il genere che suono è rock stoner)

Dovrei farti una statua       grazie per l' aiuto
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Barbossa9 il Mar 16 Ott, 2018 20:23, modificato 1 volta in totale 
Barbossa9 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si Può Usare Il 2* Canale Di Questa Testata Come Canale Distorto Con Un Semplice Foot Switch? 
 
avatar Barbossa9, ma quale statua! E' la unzione del Forum.
Il DBX non è una brutta idea, in tanti anni che suono ampeg invece non ho mai sentito l'esigenza di un'equalizzatore esterno tanto é bello il sistema di eq ampeg.
Il tuo suono lo costruisci passo dopo passo una volta che individui la direzione che vuoi prendere, se hai già le idee chiare (chiarissime) inizi a "frugare" in modo oculato.
Per il genere che vuoi fare sappi che una SVT che campeggia su una bella cassa costituisce il 95% degli ingredienti necessari.
Pour parler... che cassa usi?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Si Può Usare Il 2* Canale Di Questa Testata Come Canale Distorto Con Un Semplice Foot Switch? 
 
Scusa la risposta tardataria mago OnzoG-onzo, la testata in questione la uso su una ampeg made in Usa 410 HE, a mio parere una bomba, la cassa migliore in assoluto che abbia mai provato.

Avevo anche provato una 610 ampeg cinese, ma non ci siamo come suona, secondo me, si sente una differenza abissale dalle americane, la mia 410 mi sembrava già molto più corposa e definita, ecco, massiccia diciamo pure.

Grazie per i consigli   
 




Io uso: plettro e dita
 
Barbossa9 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Costretto ad usare V-Power Astafas Discussioni a 360° 41 Gio 07 Giu, 2007 00:05 Leggi gli ultimi Messaggi
janus
No Nuovi Messaggi Pu? Andare Bene Il Pod X3 (semplice)? Masque Stick ® 16 Dom 27 Mar, 2011 14:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi Peavey Tnt 150 che equalizzazione usare?? UNNAMEDBASS Ampli&Co. 37 Lun 01 Ago, 2011 20:21 Leggi gli ultimi Messaggi
Lugh
No Nuovi Messaggi Il Migliore Overdrive Con Blend Pulito/dis... jackbass Ampli&Co. 74 Ven 09 Dic, 2011 12:01 Leggi gli ultimi Messaggi
paco01
No Nuovi Messaggi Come si mette il led ad uno switch? ohiaia BassBuilding© 44 Dom 26 Ago, 2018 14:06 Leggi gli ultimi Messaggi
tonz
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario