Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Gommalacca Su Manico
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Gommalacca Su Manico 

ciao a tutti, possiedo un precision squier vecchiotto, del '95; essendo il manico interamente in acero non verniciato, mi piacerebbe rifinirlo a gommalacca; avete consigli pratici sul da farsi? soprattutto per la tastiera e la decal...  thanks

Ultima modifica di rollix il Gio 13 Set, 2018 11:18, modificato 1 volta in totale 
rollix Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Gommalacca Su Manico 

Io sulla tastiera farei solo una pulizia a fondo e una oliatura, lasciando riposare poi passando con un panno per togliere l'eventuale olio in eccesso.
Per il resto del manico (dove appoggi il pollice) una pulizia con fibra simil-paglia-di-acciaio (la parte abrasiva delle spugnette da cucina) quindi gommalacca a tampone, strato leggerissimo, o anche niente.
Durante l'oliatura della tastiera proteggi la zona da laccare con nastro da carrozziere.
Non toccare la decal.

O anche solo una pulizia generale e oliatura della tastiera.

Ma qualcuno più esperto di me in liuteria ti può dare un consiglio migliore.

Io uso: solo le dita

MEGABASS Sito
MEGABASS Wiki

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

grazie, in pratica vorrei rendere il manico lucido e con un colore più ambrato; eistono olii per lucidare? magari mi è sufficiente quello

Consiglio Tru Oil / Tung Oil per una finitura più lucida.

Io uso: plettro e dita

marcinkus Invia Messaggio Privato Invia Email

io ho usato il tru oil, e di seguito allego 3 foto, in  quella in cui si vede il pezzo di lato, si può notare con chiarezza la differenza tra "con e senza" tru oil, nelle altre foto, invece c'è il lato con truoil (con successiva spagliettata, quindi è "semilucido") e quell'altra senza (quelle macchiette che si vedono sono gocce di tru oil)

https://www.dropbox.com/sh/41be7vji...TZNKQgPuha?dl=0

P.S. leggo su svariati Forum che bisogna dare innumerevoli mani (chi dice 7/8 e chi dice piu di 30) io già dopo la 2/3 non noto piu differenza nelle successive

Ultima modifica di Rererru il Ven 14 Set, 2018 10:23, modificato 1 volta in totale 
Rererru Invia Messaggio Privato

grazie a tutti! ho trovato questo video https://www.youtube.com/watch?v=EDiN9TCZkHk&t=142s penso che opterò per il tru oil che mi pare sia quello con finitura più lucida

a termine del lavoro posterò il risultato

se non hai mai usato gommalacca il procedimento si allunga perchè devi imparare a usarla.
nulla è impossibile, ma devi fare molte prove su un pezzo di legno simile.

al negozio di belle arti sapranno consigliarti anche su eventuali coloranti per dare copro alla tonalità.

c'è da dire che negli strumenti di liuteria (che ne so un violino) nel manico è dato al minimo a mo di turapori, poichè muovendosi con il pollice intanto si consumerebbe, ma creerebbe anche un certo attrito.

inoltre il procedimento è lungo, a seconda delle condizioni climatiche (metti ci sia molta umidità atmosferica) può impegare anche settimane, ad asciugarsi del tutto, poi dipende da quanto alcol ci metti, quindi quanto densa è.

io non sono esperto ma ho verniciato così le mie ghironde e devi metterti di pazienza.

io ti consiglierei, per il basso, di usare i metodi classici che ti hanno descritto, nel giro di un paio di giorni \ una settimana dovrebbe essere tutto pronto per montaggio e suonate.

sonapipian Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Manico:paletta+manico MarcoJ Bassi&Co. 4 Gio 01 Mar, 2007 13:16 Leggi gli ultimi Messaggi
MarcoJ
No Nuovi Messaggi Torsione del manico e venatura legni mastersapiens Bassi&Co. 11 Mar 10 Apr, 2007 09:31 Leggi gli ultimi Messaggi
GiuFango
No Nuovi Messaggi Info Su Questi Bassi-manico drumlab Bassi&Co. 16 Sab 02 Gen, 2010 14:21 Leggi gli ultimi Messaggi
drumlab
No Nuovi Messaggi E' Normale....manico Che Si Muove? abe Bassi&Co. 36 Dom 09 Mag, 2010 21:46 Leggi gli ultimi Messaggi
tore00
No Nuovi Messaggi Come pulire il manico In Acero? ringhio Bassi&Co. 106 Lun 30 Nov, 2015 17:18 Leggi gli ultimi Messaggi
diegoz

Lista Permessi