Tempo fa assieme a me in tour c'erano gli Unleash The Archers, canadesi metallosi molto bravi. Per risparmiare all'osso (il trasporto dell'attrezzatura dal Canada costa un occhio) avevano come sistema completo sul palco un paio di splitter 8 canali e un mixer digitale XR18 Behringer a 16 canali nei quali facevano entrare tutto (basso batteria 2 chitarre e voci) e con i quali davano sia il canali al mixer FOH, sia si facevano i loro ascolti per gli in-ear wireless con wifi e telefono. Non avevano praticamente bisogno di null'altro. Niente spie, niente ampli (basso in diretta e due AxeFX per le chitarre), niente service, niente fonico (se non il residente della venue), niente di niente. Due rack da 6U da portarsi in giro e via a far tour europei, con un tempo di montaggio quasi ridicolo e niente scazzi.
Ora, domando a voi. Cominciano ad essere in commercio dei mixer 16 o 32 canali digitali supercompatti, tipo i Behringer XR18 (2U) o X32C + stagebox (4U), gli analoghi Midas, il Mackie DL32R (3U) e altri. Avete esperienze in merito nell'utilizzo di questi mixer per un sistema completo da live? Quali altri consigliereste oltre quelli citati,? Quanto potrebbero essere buoni per un sistema professionale, soprattutto a livello di pre? E sorprattutto quale sarebbe il metodo migliore per dare il segnale al FoH, tipo scheda DANTE, MADI, soliti splitter 8 canali prima del mixer da palco?