Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Stingray Special: 18 Volt E Neodimio
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Stingray Special: 18 Volt E Neodimio 
 
salve,
da qualche giorno ormai youtube è inondato da video di presentazione di questi nuovi stingray, coi pickup al neodimio e l'elettronica a 18 volt (tipo bongo). dai vari video il suono sembra simile al 3eq "normale", il body è leggermente più "smussato" a quanto dicono (a vederlo così si notano solo i corni un po' più piccoli), c'è sia il 4 che il 5,con la tipica forma del 5 (non tipo il classic per capirci)

https://www.music-man.com/instruments/basses/stingray-special
 




Io uso: solo il plettro

____________________
INSERT·COIN sul tubo
INSERT·COIN su SoundCloud
INSERT·COIN sul faccialibro

"Dex abbassa il volume che mi vibrano i piatti!!! "
(Guglio il batterista)
 
d3xt3r Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stingray Special: 18 Volt E Neodimio 
 
Beh...quel total black che si vede come apri la pagina "a lè bèlisim". Questo cambio di elettronica è un azzardo, visto che lo Stingray è famoso e riconoscibile soprattutto dal suono. Io sarei intervenuto anche sulla verniciatura del manico, visto che la finitura ad olio che usano sui manici e le tastirere in acero si sporca tantissimo. Vedo che adesso metto il legno in forno per dargli l'effetto "bruciato"..
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stingray Special: 18 Volt E Neodimio 
 
avatar d3xt3r, il corno sotto così piccolo sarà anche comodo per arrivare al tasto in più che è stato aggiunto, ma esteticamente non mi piace proprio: sembra una protuberanza ipotrofica, una anomalia  

Mi piacciono invece i bordi leggermente più stondati, danno una idea un po' più vintage e retrò ma l'insieme è piacevole.
Il passaggio ai 18V in sè vuol dire poco e comunque concordo che il fatto stesso di mettere le mani sull'elettronica di un basso come questo, così fortemente caratterizzato dal sound tipico, sia un bel rischio ... ma d'altra parte anche il marketing vuole la sua parte e "the show must go on !".

Ho ascoltato una buona parte di tutto quello che si trova in rete su questi bassi, ma pur nei limiti delle compressioni del Tubo, non ho trovato nulla di molto diverso dallo Stingray classico. E' ovvio come ogni paragone basato sulle tracce compresse prese della rete, sia del tutto inattendibile ... solo il tempo dirà se si tratta della solita operazione di rinnovamento puramente commerciale, oppure di un vero re-styling del progetto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stingray Special: 18 Volt E Neodimio 
 
avatar Maxer, protuberanza ipotrofica mi piace  
però sì, il suono cambia poco se non niente e l'estetica protuberanza a parte è sempre quella; non so, ci trovo poco senso, come sempre d'altronde quando modificano qualcosa di se vogliamo storico, poi non me ne intendo di marketing quindi non so dire quanti ne venderanno, sicuro che io personalmente avendo la possibilità e la necessità ne prenderei uno "normale", o al limite un bongo
 




Io uso: solo il plettro

____________________
INSERT·COIN sul tubo
INSERT·COIN su SoundCloud
INSERT·COIN sul faccialibro

"Dex abbassa il volume che mi vibrano i piatti!!! "
(Guglio il batterista)
 
d3xt3r Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stingray Special: 18 Volt E Neodimio 
 
Stavo pensando anche io di aprire il Topic quando l'ho visto  

Piccolo OT:
Mi sta piacendo molto come stà lavorando MusicMan!
In un settore che praticamente resta a galla continuando ad attingere dai fasti del passato, con riedizioni su riedizioni,
trovo che "innovare", sia sintomo di un'azienda sana e seria, che vuole prendere sempre più mercato nel futuro.
Mi vengono in mente i video dove presentano gli strumenti, curatissimi nei dettagli e nelle inquadrature... con ospiti sempre di alto livello    Hanno sicuramente una divisione marketing come si deve!
Poi si stanno sbirzarrendo con le colorazioni! Sono un piacere da guardare eheh
Pure il Sito è molto migliorato (anche se spesso selezionando le combinazioni di colore non si visualizzano),
e sopratutto ci sono tutte le specifiche tecniche e la possibilità di confrontare 2 modelli... molto comodo!
Fine OT

Di fondo sono riusciti a proporre qualcosa di "fresco", mantenedo un design iconico e senza stravolgerlo...
Mette d'accordo tutti...sia al musicista che vuole qualcosa di moderno, sia chi è legato al design vintage.
A me la forma leggermente rivista del body piace molto, come anche il nuovo ponte e le meccaniche che trasmettono molta solidità! Il peso è sensibilmente diminuito, cosa che non guasta mai..
Poi i legni che usa MM sono sempre spettacolari , e questi nuovi manici "roasted" sono proprio fighi!
Ci stanno puntando molto su sta cosa, chissà forse vogliono che diventi una loro caratteristica distintiva...

Ascoltando qualcosa su YT anche a me non sembra ci siano stravolgimenti dallo SR tradizionale, ma ammetto di non essere un enorme conoscitore di questo basso
Mi piacerebbe poterlo provare!
E tenete presente che io non sono mai stato un grande amante dello SR.... lo stò rivalutando  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di dseries il Mar 10 Lug, 2018 11:05, modificato 1 volta in totale 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stingray Special: 18 Volt E Neodimio 
 
Io ho avuto 2 pre ernie, uno standard, un classic, e un cinque corde. I 2 pre ernie li ho venduti perchè ci ho speculato schifosamente. Lo standard perchè non mi abituavo al manico finito ad olio. Il Classic perchè in fondo in fondo sono un coglione. Il cinque l'ho venduto perchè aveva una corda in più. Adesso punto l'old smoothie sempre se lo trovo. Secondo me lo Stingray e il basso più fascinoso del mondo. Questi nuovi 4 corde sono esteticamente bellissimi. Sono d'accordo con dseries sull'analisi a proposito di Ernie ball come azienda.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stingray Special: 18 Volt E Neodimio 
 
avatar Alexce69, Sarà che il mio primo Basso è stato il piccolo Eko MM300... che (con le dovute differenze ovviamente) mi ha accompagnato all'inizio del mio percorso musicale  
Quindi sono stato abituato a vedere uno strumento Stingray Style per tanto tempo... e ci sono legato!
Purtroppo quelle (poche) volte che ho avuto modo di provare il vero MM, non ho trovato il giusto feeling...
Vuoi perchè predilogo tastiere verniciate e lucide, che trovo più scorrevoli...
vuoi perchè mi trovo meglio con strumenti passivi e più "plug and play".
Alla fine non riuscivo mai a tirarne fuori suoni che mi piacessero.
L'unico che mi ha dato un altra sensazione è stato proprio l'Old Smoothie, che ho avuto la fortuna di provare in un negozio nella provincia di VR (purtroppo sul Sito non compare più... altrimenti ti avrei indicato dove potevi trovarlo! )
Oltre all'estetica (bellissimo), il PU del 5 corde mi restituiva un suono più morbido e caldo del classico PU...
L'ho suonato poco per carità, collegato ad una MarkBass... ma ne ho un buon ricordo  
 




Io uso: plettro e dita
 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio STING RAY...leggero 
 
https://www.music-man.com/instruments/basses/stingray-special


finalmente...3,8 kg....e qualche altra novita...
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: STING RAY...leggero 
 
Se ne è già parlato qui.
Questa è una sorta di versione "top di gamma" con varie modifiche che, appunto non sostituisce la serie standard, tuttora in produzione.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Piddiemme il Sab 19 Gen, 2019 14:41, modificato 1 volta in totale 
Piddiemme Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: STING RAY...leggero 
 
avatar Piddiemme,

grazie..non l'avevo proprio vista..
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: STING RAY...leggero 
 
Piddiemme ha scritto:  

Questa è una sorta di versione "top di gamma" con varie modifiche che, appunto non sostituisce la serie standard, tuttora in produzione.

Sicuro? Perchè io invece avevo capito che questa nuova serie andava a prendere il posto proprio della standard, infatti sul Sito la standard non è più presente.
 




Io uso: plettro e dita
 
Baldo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stingray Special: 18 Volt E Neodimio 
 
avatar Baldo: no, non ne sono sicuro!
E' proprio dal sito della Music Man che ho tratto questa conclusione: come potrai vedere ci sono i nuovi Special e la StingRay collection con tutti i modelli "classici".
 




Io uso: plettro e dita
 
Piddiemme Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stingray Special: 18 Volt E Neodimio 
 
Interessante! Sul Sito in italiano c'è, invece in quello in inglese non c'è più da quando hanno messo lo special!
 




Io uso: plettro e dita
 
Baldo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stingray Special: 18 Volt E Neodimio 
 
Qualcuno ha avuto modo di provare questo nuovo Stingray special?
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stingray Special: 18 Volt E Neodimio 
 
avatar TheWall79,
a fine 2019 ho comprato il modello con singolo pickup a 4 corde, tastiera in acero.

Niente da dire: costruzione impeccabile, molto leggero, elettronica a 18v con alto output di uscita.

L'ho tenuto quasi un anno poi l'ho venduto per finanziare un altro acquisto.

Come timbrica indubbiamente è uno Stingray a tutti gli effetti (e vorrei vedere...) ma l'accoppiata pickup al neodimio + elettronica ultra pompata non mi ha "stupito" più di tanto.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Lucio72 il Dom 28 Feb, 2021 21:43, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stingray Special: 18 Volt E Neodimio 
 
avatar Lucio72,grazie mille..sì ero curioso proprio del modello col singolo pickup a 4 corde..in effetti dai video che ho visto mi sembra sempre il buon caro e vecchio stingray..ero interessato in particolare a finiture e dettagli costruttivi..grazie mille  
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stingray Special: 18 Volt E Neodimio 
 
avatar TheWall79,
dal punto di vista costruttivo e finiture vai assolutamente tranquillo.

Se ti è possibile, provalo di persona in modo da verificare se le "novità" apportate sono o meno di tuo gradimento.

A me personalmente la vecchia versione dello Stingray andava bene così come era: il tasto in più e le nuove smussature sul body a me non hanno cambiato nulla.

Ottima ovviamente la sensibile riduzione di peso.
 




Io uso: plettro e dita
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stingray Special: 18 Volt E Neodimio 
 
avatar Lucio72,grazie mille  
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Parere Personale Per Acquisto Alusonic S-s... La_Maccana Bassi&Co. 10 Mar 30 Set, 2014 14:20 Leggi gli ultimi Messaggi
Ars3nio
No Nuovi Messaggi Il tanto desiderato fender jazz special fr... dede_bass Bassi&Co. 22 Gio 13 Ott, 2016 16:48 Leggi gli ultimi Messaggi
Ospite
No Nuovi Messaggi durata due batterie 9 volt vocoder83 Bassi&Co. 10 Lun 16 Gen, 2017 15:10 Leggi gli ultimi Messaggi
Fenderissimo
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario