Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Radial Bassbone
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Radial Bassbone 
 
Qualcuno conosce questo pedale o lo ha mai provato?
http://www.tonebone.com/tb-bassbone.htm
In un negozio me ne hanno parlato molto bene, ed addirittura dicono che i musicisti lo scelgono come alternativa al sansamp! Mi sembra veramente godurioso!!
attendo novizie
 




Io uso: solo le dita
 
mathes Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Radial Bassbone 
 
lo usa zio tony




pq1_wppa
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Radial Bassbone 
 
quell'aggeggio tra il tonebone e il Pi artigianale mi fa un po' paura... ^^?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Sic et simpliciter (U čemu je problem s vama?)
Il mio gruppo: http://www.myspace.com/pericolopubblico Gioia&Amore!

ailēm jābūt divdesmit metru katrā pusē citādi tos nevar ielādes par auto
ね、ハハハ方法について多くの笑!!!!!
~ oui, je suis pelo ~
 
giovane acero Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Radial Bassbone 
 
mathes,
beh, ? un po' diverso. Nel senso che non hai la possibilit? di aggiungere un effetto "valvola" al suono. Hai il vantaggio di avere due canali con volumi indipendenti (usabili per due strumenti diversi o per due settaggi di uno strumento solo), un discreto equalizzatore, 2 settaggi pre-equalizzati, l'uscita per il tuner, la bilanciata e il canale Boost/loop con il proprio volume. Duttile e pratico. per? non me la sento di vederlo come alternativa al sansamp; sono due sistemi che fanno cose un po' diverse, almeno a me pare.
Salute

L.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"I'm trying to find my way out,
Tear down these walls for me now"


"See.. madness, as you know, is like gravity: all takes is a little push"
 
Ender Wiggin Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Radial Bassbone 
 
giovane acero, leggo che POTREBBE essere un prototipo di Retrospec squeeze box, un altro compressore, ma non c'? certezza.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Radial Bassbone 
 
L'ho avuto per un mese, rivenduto perch? lo sentivo 'compresso'.
Per me altera troppo il suono, e l'EQ ha dei tagli a mio avviso che non sono il massimo.
Inoltre la DI non ha nulla da spartire con le radial 'solo DI'....
L'unica cosa bella ? il loop effetti con volume del return, in modo da boostare alla bisogna
effetti 'debolucci'.
Nella stessa categoria di pedale trovo l'EBS MicrobassII molto pi? performante, lo presi
in permuta con l'idea di rivenderlo ma me lo sono tenuto. Ottimo, silenzioso, buona DI,
abbastanza 'giangia' per pilotare un finale, loop effetti con mix.
Suona molto meglio dei pre delle testate EBS, simile ma molto meno compresso.
Io non amo EBS ma questo ? un prodotto con le palle.
Vince contro il Radial alla grande anche se costa di pi?.
Ovviamente IMO

Dave
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Radial Bassbone 
 
Riuppo perch? dopo aver usato il suddetto pedale in un p? di serate non posso che ritenermi pi? che soddisfatto dell'acquisto. Consigliatissimo a chi non ha bisogno di suoni sporchi
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Radial Bassbone 
 
Riuppo questo vecchio 3D perchè credo che la nuova versione (V2) di questo Pre sia meritevole di un po' di attenzione.

http://www.radialeng.com/product/bassbone-v2/

Lo uso da oltre un mesetto e per il tipo di utilizzo di cui ho bisogno l'ho trovato perfetto !

Io collego il basso attivo (Stingray) all'ingresso 2, quello che ha solo le 3 possibili curve di equalizzazione pre-impostate. I 3 pre-shape sono già molto ben calibrati e sono perfetti per le macro regolazioni, poi con i controlli del basso si possono fare ulteriori regolazioni più fini. Sia il basso fretless che il contrabbasso che utilizzo hanno il piezo, quindi li collego all'ingresso 1 selezionando la modalità "piezo", con tutti i vantaggi dell'ottima ed efficace equalizzazione disponibile su questo canale.

La funzione Boost mi serve poco, mentre la posizione Mute è comoda, soprattutto quando vado in diretta nel mixer o con una delle mie due testate che NON ha un tasto mute. Trovo che la qualità e la pulizia della DI di questo Bassbone V2 sia (IMHO) uno dei maggiori punti di forza di questo oggetto, assolutamente in linea con la fama di cui godono le DI della Radial, da sempre al top.

A prescindere dalle funzioni io ritengo che sia il suono la parte migliore di questo Pre. E' chiaro che entriamo in un campo fatto di gusti personali, ma il suono del Bassbone ha un timbro estremamente naturale, pulito e molto rispettoso dello strumento usato: io che non faccio uso di suoni molto sporchi o distorti l'ho trovato davvero eccellente: meno invadente rispetto al Sansamp, assai meno colorato del VT Bass e tutto sommato anche meno artificioso dell'EBS Microbass (tutti Pre simili che ho usato con soddisfazione per diversi anni in passato).

Per darvi un termine di paragone posso dire che forse dei 3 citati quello che più assomiglia al Bassbone V2 è il Microbass (che però a mè è sempre sembrato un po' troppo compresso, come se suonasse un po' inscatolato e gommoso). Quando li ho provati in parallelo il suono del Bassbone V2 era palesemente più aperto e molto più naturale e ricco di armoniche (... certo che se poi uno cerca l'effetto "valvola" o suoni un po' più sporchi ... questa che per mè è una qualità, diventa automaticamente un difetto).

Tutto sommato, ad un mese di distanza dall'acquisto, sono molto contento e anche se mi ci è voluto un po' per imparare a controllarlo bene, adesso lo trovo irrinunciabile. Inoltre da quando possiedo il Bassbone V2 non ho più nessun timore a presentarmi su di un palco senza la mia amplificazione: il basso, il contra, il Bassbone (DI direttamente nel Mixer), un buon paio di cuffie e se possibile una spia ben regolata ... nient'altro.

L'unica vera pecca di questo apparecchio (... che per quello che costa trovo sia una mancanza imperdonabile ! ...) è l'assenza di un accordatore incorporato. Purtroppo col contra e il fretless avere l'accordatore in linea è molto comodo, quindi oltre agli strumenti sono costretto a portarmi sempre in giro anche una mini pedaliera con Bassbone e Accordatore, ma se la Radial avesse incluso anche solo un piccolo ma efficiente accordatore, sarebbe stato il Pre-amplificatore Stand-Alone perfetto !
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Lun 09 Lug, 2018 15:45, modificato 3 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Radial Bassbone 
 
Per curiosità, ma il bassbone v2 cos'ha in più rispetto alla  prima versione? Qualitativamente parlando, in termini di trasparenza, siamo sullo stesso livello?
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Radial Bassbone 
 
avatar Panda90, vorrei poterti rispondere, ma io usato e sto usando solo la versione 2.
Non ho mai avuto modo di nè di provare e nemmeno di sentire la versione 1.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Radial Bassbone 
 
avatar Maxer, grazie comunque. A prescindere dalla qualità del pre e delle varie componenti notavo che però manca il tasto loop, che per chi usa degli effetti diventa quasi fondamentale. Quindi credo sia già abbastanza per preferire il v2.

E a confronto con il pre della carl martin (quello monocanale), sempre a livello di trasparenza, qualcuno riesce a darmi dei feedback?
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Radial Bassbone 
 
Ciao a tutti,
ho il bassbone v2 e vi chiedo che power brick potrei utilizzare. ho trovato questo: http://www.calinemusic.com/products/powersupply/117.html

ma la cosa che non riesco a capire sinceramente è la questione riguardante il center pin positive/negative.

Qualcuno ne sa qualcosa?
 




Io uso: solo le dita
 
basspower Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Radial Bassbone 
 
avatar basspower, il Bassbone 2 necessita di alimentazione 15 Volt DC 400 mA con polo positivo al centro e negativo all'esterno. Mi pare che il prodotto che hai postato abbia le ultime due uscite selezionabili a 15 Volt 1 A, quindi potenzialmente idonee, ma stando allo schema del powe brick (- interno e + esterno), per alimentare correttamente il Radial temo che tu debba usare un cavetto incrociato che inverta le polarità dei due connettori ... e magari prima di attaccare il Radial fare una verifichina al volo con un tester  

Piuttosto io ho constatato che effettivamente l'alimentatore originale Radial fornito a corredo è di ottima qualità e nonostante ciò il pedale non è proprio silenziosissimo. Pertanto mi preoccuperei anche del fatto che un alimentatore diverso da quello originale non aggiunga ulteriore rumore di fondo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Mar 15 Ott, 2019 17:07, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Radial Bassbone 
 
Grazie davvero per la tua risposta, è proprio il ragionamento che ho fatto, ma ne volevo la conferma da qualcuno più esperto in materia elettrica.
Ho notato che nel kit del power brick sono presenti dei cavi rossi, potrebbero essere quelli che convertono la polarità?
Nel caso ne posso comprare uno a parte secondo te?

So che sul Sito della radial consigliano i prodotti Cioks, ma costano più di 200€, al momento è una follia spendere questi soldi.
 




Io uso: solo le dita
 
basspower Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Radial Bassbone 
 
basspower ha scritto:  
So che sul Sito della radial consigliano i prodotti Cioks, ma costano più di 200€, al momento è una follia spendere questi soldi.


Un costo del genere per l'alimentatore mi sembra davvero molto elevato ! Io non uso una pedaliera quindi non saprei aiutarti, ma mi pare si possano trovare ottimi prodotti anche a prezzi più ragionevoli.

Il cavo incrociato si dovrebbe poter trovare anche già fatto. Io ho trovato questi: magari cercando meglio ne trovi di migliori e meno "cinesi", ma il concetto è questo ...

https://www.ebay.IT/itm/PChero-Adat...ZIAAOSwnG1dVZSC

https://www.ebay.IT/itm/Cavo-Invert...~oAAOSw5tNb9~Mr

alla peggio puoi sempre fartelo tu o chiedere a qualcuno che sia un minimo pratico con un saldatore di fartelo ... è una cosa piuttosto semplice.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Radial Bassbone 
 
@maxer sei stato veramente gentilissimo. Magari in un negozio di strumenti musicali ne trovo uno. Non avrò modo di fare un test, quindi prendo il cavetto inverter, lo collego al cavetto che esce dal power brick e collego al radial... poi incrocio le dita      
 




Io uso: solo le dita
 
basspower Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Radial Bassbone 
 
Ciao ragazzi, vi dò un aggiornamento sperando possa essere utile.
Ho comprato il power brick della Caline modello CP203, ha un'uscita da 15V a 500mA, ho collegato il cavo in dotazione per invertire la polarità: il tonebone si accende! ma.. collegando il basso non esce nessun suono!
Qualcuno mi sa dire il perchè? ho rimesso il suo caricatore originale e funziona.
rimesso il powerbrick.. niente! la cosa strana è che si accende anche se sposto il selettore su 9V, 12V...rimane acceso invece dovrebbe spegnersi. a 15V la prima volta che l'ho collegato, usciva del fumo....
Non riesco a capire...
 




Io uso: solo le dita
 
basspower Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Radial Bassbone 
 
basspower ha scritto:  
  ... a 15V la prima volta che l'ho collegato, usciva del fumo ...
Io non sono un tecnico, ma questa cosa NON è per nulla rassicurante. Comunque è buona regola non applicare mai (!) un voltaggio superiore a quello indicato, di solito i componenti di buona qualità hanno un minimo di margine, ma su prodotti così complessi gli sbalzi di tensione si possono pagare molto cari ...  

Faccio una domanda stupida: sei sicuro di avere applicato la polarità corretta ?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Radial Bassbone 
 
basspower ha scritto:  

Ho comprato il power brick della Caline modello CP203, ha un'uscita da 15V a 500mA, ho collegato il cavo in dotazione per invertire la polarità: il tonebone si accende! ma.. collegando il basso non esce nessun suono!


Mi verrebbe da consigliarti di prendere un multimetro e verifica:

• polarità delle uscite dell'alimentatore
• polarità col cavetto per invertirle (repetita iuvant)
• verificare che sull'uscita ci siano effettivamente i 15v di targa
• verificare che fornisca la corrente necessaria per alimentare il pedale

basspower ha scritto:  

la cosa strana è che si accende anche se sposto il selettore su 9V, 12V...rimane acceso invece dovrebbe spegnersi.


Se ti riferisci al solo led di on/off questo comportamento non stupisce ed è normale (a volte vengono usati per creare effetti di distorsione ed è tutt'altra storia), il loro circuito è a parte rispetto a quello del resto della componentistica e, avendo sempre in serie una resistenza che ne preservi il funzionamento, funzionano a differenti voltaggi senza problemi di sorta.

basspower ha scritto:  

a 15V la prima volta che l'ho collegato, usciva del fumo....
Non riesco a capire...


Questa cosa è abbastanza brutta, tendenzialmente in elettronica se vedi fumo è perché hai bruciato qualcosa (a volte può darsi che si sia solamente surriscaldato un componente e che sia miracolosamente ancora vivo, purtroppo non è la prassi, anzi).

In ogni caso non ho capito se ti riferisci al Caline o al Radial:

• se riferito al primo meglio aprirlo e far almeno un ispezione visiva e, se danneggiato, decidere se val la pena portarlo a riparare

• se parli del Radial mi sembra strano perché, dato il prezzo del pedale, avrà sicuramente un qualche tipo di circuito di protezione, in ogni caso avevi detto che con l'alimentatore originale funziona, io lo porterei a far vedere per scrupolo ma a naso direi che è a posto
 




 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Radial Bassbone 
 
Ciao ragazzi,
allora.. il fumo era uscito dal Radial.
Venerdì ho una data importante in teatro ed ho paura di fare più casini di quelli che ho già fatto.
Per scrupolo ho ricollegato l’alimentatore originale del radial e funziona ancora.
Fare nuovi esperimenti ... ho paura!
Dovrei comprare il multimetro ed imparare ad usarlo, non è il caso nella mia situazione..

Comunque è veramente strano, avevo collegato un’iscita con polarità invertita di 15V a 500 mAh (il Radial è 400mAh)


Lo restituiró.. pagato 27€. Forse è quello che vale... forse con un cioks da 250€ funzionava !
 




Io uso: solo le dita
 
basspower Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Radial Bassbone 
 
basspower ha scritto:  
... Per scrupolo ho ricollegato l’alimentatore originale del radial e funziona ancora. Fare nuovi esperimenti ... ho paura!
Saggia decisione !
basspower ha scritto:  
Dovrei comprare il multimetro ed imparare ad usarlo, non è il caso nella mia situazione ... Comunque è veramente strano, avevo collegato un’iscita con polarità invertita di 15V a 500 mAh (il Radial è 400mAh)
Non hai qualche amico che può farlo ? E' una verifica che si fa in 1 minuto. E comunque imparare ad usare almeno le funzioni più semplici di un Tester  è un attimo e può risultare molto utile ...

Il problema di molti alimentatori economici è che spesso sono regolati per tensioni a vuoto superiori a quella nominale, poi quando li attacchi a qualcosa il carico assorbito dall'oggetto da alimentare fa calare leggermente il voltaggio che si riavvicina al valore dichiarato. In altri casi i valori dichiarati sono "ottimistici" e quando l'alimentatore lavora molto vicino all'assorbimento massimo il voltaggio magari cala troppo. Più sono economici gli alimentatori e più questo equilibrio è instabile. Esistono alimentatori "stabilizzati" che per oggetti così complessi (e costosi) come il Bassbone sarebbero sempre da preferire. In questo caso il tuo alimentatore potrebbe avere applicato una tensione iniziale troppo alta e avere surriscaldato/bruciato qualcosa (che spiegherebbe il fumo), oppure la tensione iniziale dell'alimentatore è quella giusta, ma il carico di assorbimento dal Bassbone l'ha fatta calare troppo (che spiegherebbe perchè non và).

Stando ai dati dichiarati e ammettendo che tu abbia fatto tutti i collegamenti con le polarità giuste sembra tutto ok e i due oggetti dovrebbero essere compatibili, ma se non si misura quello che succede veramente è difficile fare supposizioni.

NOTA ... un mio insegnante ripeteva spesso una sua massima: "quello che NON verifichi NON và!"  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Mer 06 Nov, 2019 10:17, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Radial Bassbone 
 
o il detto popolare: "tanto spendi, tanto vale" !!


Grazie 1000 per tutti i consigli !
 




Io uso: solo le dita
 
basspower Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario