Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
Un Basso Per Un... 'basso'
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Basso Per Un... 'basso' 
 
Pier :
La scalatura di corde può anche essere scelta non solo per la sonorità o per lo stile. Ovviamente le corde più grosse hanno più volume e suono. È fisica. Ma sono più dure, e a me provocavano la tendinite . Studiavo per ore ogni giorno.

Come me anche tu non sei più un ragazzino      e avrai sentito centimaia di bassisti che approcciano in maniera diversa lo stesso genere, con scalature e bassi diversi. Conosco gente che fa rock che suona con scalature leggerissime e Jazzisti che utilizzano come te le 52. De gustibus...
Nel mio caso non è propriamente una minchiata, perchè l'abitudine a suonare leggero, con tensione più blanda e action bassa, mi rende impossibile provare gli strumenti nei negozi. Però attenzione, nel mio caso, ribadisco.
Resto convinto che il primo approccio con uno strumento fisicamente impegnativo come il basso sia meglio averlo con uno strumento standard, con scalatura standard. Ripeto, tornassi indietro farei cosí.        
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Basso Per Un... 'basso' 
 
avatar Alexce69, assolutamente, anche se spesso c'è una misconoscenza della cosa. le famigerate 52-110 che uso io sono al momento le corde più comodo che ho, perchè ho l'action talmente bassa, con le corde che praticamente non vibrano, che non faccio la minima fatica a premerle con la sinistra.

Citazione:
e avrai sentito centimaia di bassisti che approcciano in maniera diversa lo stesso genere, con scalature e bassi diversi. Conosco gente che fa rock che suona con scalature leggerissime e Jazzisti che utilizzano come te le 52. De gustibus...


assolutamente, perchè è questione di necessità prima di tutto. certe cose con corde grosse non le fai, e viceversa. tutto dipende dalle necessità.

Citazione:
mi rende impossibile provare gli strumenti nei negozi.


è questo il punto su cui mi ero focalizzato. provare nei negozi è una cosa che serve veramente a poco, qualsiasi sia l'abitudine al setup.
a mala pena si può valutare il suono, con corde marcite e sporcate da chissà quante manacce luride, figuriamoci se non c'è nemmeno un minimo di setup...

puoi pure usare scalature enormi, sarà impossibile giudicare comunque.

Citazione:
Resto convinto che il primo approccio con uno strumento fisicamente impegnativo come il basso sia meglio averlo con uno strumento standard, con scalatura standard.


su questo sono in parte d'accordo, in parte no.

d'accordo perchè sicuramente è più facile allontanarsi da una cosa "media" piuttosto che da un estremo, e soprattutto è più facile girarci intorno.
io ora ho tutti bassi con scalature diverse e scale diverse, e li alterno senza nessun problema, perchè sono bene abituato a tutti.

in disaccordo perchè lo "standard" lo ha deciso il mercato.

negli anni 50 e primi 60 lo standard erano le corde lisce enormi (le Labella 52-110, appunto, che sono "medium gauge"), che a suonarle fosse Jamerson o Carol Kaye.

negli anni 60 la misura standard del basso era il 30" (per altro con corde sottili), tanto che tutt'oggi molte ditte chiamano "scala lunga" le corde per i 34".
in quegli anni si producevano più bassi 30" che non 34", ed erano lo standard.

senza considerare che i metodi su libro di quegli anni non prendevano in considerazione il pizzicato, perchè il plettro era il modo di suonare standard.

poi si sono sviluppate tecniche che funzionavano meglio su bassi con scala più lunga, ed è tornato standard il 34".

negli anni 80 le corde sottili dominavano, e c'era la gara a chi producesse corde ruvide sempre più snelle, oggi ci stupiamo perchè Stuart Zender nei Jamiroquai usava corde 35-95.

cosa è "standard", quindi? quello che oggi è lo standard, cioè le corde 45-105 ruvide in nickel che troviamo sugli strumenti nei negozi, che al 99% sono D'Addario?

io sono dell'idea che si debba suonare con quel che si trova più consono, senza preoccuparsi dello "standard", del provare i bassi in negozio o chissà che.

così come il contrabbassista sceglie lo strumento in base all'altezza e le mani, senza che nessuno gli dica che deve suonare il 4/4 e non il 3/4, così dovrebbe essere per il bassista elettrico.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Basso Per Un... 'basso' 
 
Pier_ ha scritto:  
... così dovrebbe essere per il bassista elettrico.


Amen  
 




Io uso: plettro e dita
 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Giudizio su basso Ibanez flea81 Bassi&Co. 3 Gio 29 Mar, 2007 00:01 Leggi gli ultimi Messaggi
ilbonzo
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Il Volo (basso) Del Calabrone Effegi Le Affinità Bassistiche 24 Mar 29 Mag, 2007 18:30 Leggi gli ultimi Messaggi
spontbass
No Nuovi Messaggi Iniziare con il basso: helpME... iDade Bassi&Co. 18 Dom 08 Lug, 2007 21:56 Leggi gli ultimi Messaggi
iDade
No Nuovi Messaggi Il basso dei Rammstein absint Bassi&Co. 9 Ven 07 Ago, 2015 00:20 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario