Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Problema Con Acquirente
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Problema Con Acquirente 
 
Ciao a tutti vi volevo esporre un problema che sto avendo con l'acquirente di un mio basso per chiedere il vostro parere. In passato ho avuto ben 3 bassi della Dean (Modelli: ML - Explorer P+J - Explorer con Humbucker) e in tutti e tre i casi i bassi avevano di natura costruttiva l'action un po alta. Per me non è mai stato un problema suonando 2 toni sotto e mi sono sempre trovato benissimo. Nel corso degli anni ho venduto i primi due senza problemi e recentemente in questi giorni ho venduto il terzo. L'acquirente non è soddisfatto per via di questa action un po alta e dice che gli ho venduto un basso difettato mentre avendone avuto ben tre posso dire con certezza assoluta che è una cosa normale di quella tipologia di bassi (appunto i Metalman della Dean). Essendo il basso proprio così di fabbrica, quindi senza difetti, sono obbligato a riprenderlo indietro e restituire i soldi oppure ho ragione io secondo voi? Grazie
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Erdrückt il Lun 12 Mar, 2018 20:40, modificato 1 volta in totale 
Erdrückt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Acquirente 
 
avatar Erdrückt, il problema è che non è possibile fare un setup o che il setup con il quale è arrivato lo strumento non gli è gradito?

Truss rod e ponte funzionano normalmente?
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Acquirente 
 
Da come dici, mi sembra che il basso non ha problemi. Quindi l'acquirente non è soddisfatto dell'acquisto. Purtroppo per lui, nelle vendite tra privati non c'è il diritto di recesso, quindi si tiene il basso.

Chiaramente se ci sono problemi al basso, il discorso cambia.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Acquirente 
 
Ciao,
nella compravendita fra privati non esiste il diritto di recesso o garanzia di alcun genere. La risoluzione del contratto e la restituzione del denaro da parte del venditore  può avvenire solo se l'oggetto consegnato non corrisponde alla marca e al modello indicato nell'annuncio.
Il venditore è obbligato a descrivere l'oggetto in vendita e dichiararne eventuali difetti o malfunzionamenti, se ce ne sono.
Se il compratore vuole aprire un contenzioso deve mettere in conto avvocato, giudice di pace e almeno 1500 euro buttati in pratiche, bolli e onorario.


L'action alta non è un difetto ma una caratteristica dello strumento, quindi non è motivo di contestazione.
Io se fossi in te, educatamente gli risponderei che il basso è conforme all'annuncio e non presenta difetti, quindi non oggetto di contestazione alcuna.

A margine:
Uno dei motivi principali per cui io non compro dagli utenti del mercatino che vendono a prezzi da negozio e non sono disposti a trattare sul prezzo, è proprio questo.
Se compro accetto il rischio del "visto e piaciuto". Se non posso vedere lo strumento e accetto di comprarlo, mi prendo il rischio. Se lo strumento non mi piace lo rimetto in vendita, di certo non contesto al venditore una mia decisione.
In alternativa vado in negozio (che versa IVA e tasse), con diritto di recesso in 8 giorni e garanzia di 12 mesi per l'usato.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Alexce69 il Lun 12 Mar, 2018 22:43, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Acquirente 
 
avatar Alexce69, E' esattamente quello che penso anche io. In passato ho acquistato da privati anche io oggetti che per LORO NATURA presentavano delle caratteristiche personalmente non gradite ma non per questo mi lamentavo col venditore... o me lo tenevo o lo rivendevo. La cosa assurda è che avendone avuti ben 3 (e gliel'ho detto per telefono) insiste nel dire che si tratta di un difetto quando è palse che si tratta di uno scasso progettato dalla Dean in modo da essere più basso del normale.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Erdrückt il Lun 12 Mar, 2018 23:03, modificato 1 volta in totale 
Erdrückt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Acquirente 
 
Quindi il truss-rod funziona perfettamente...
Non conoscevo questa caratteristica degli strumenti Dean.
Se ci tiene potrebbe far fare un tacco angolato di un paio di gradi da un liutaio e dovrebbe risolvere.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Acquirente 
 
Erdrückt ha scritto:  
uno scasso progettato dalla Dean in modo da essere più basso del normale.


Giusto per curiosità, mi spiegate meglio cos'è sto scasso ? Scusate il semi-OT
 




Io uso: plettro e dita
 
ninjacampione Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Acquirente 
 
avatar ninjacampione, lo scasso del corpo per ospitare il manico...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Acquirente 
 
Cioè su questi bassi il manico è più "dentro" il corpo e quindi l'action, cioè il ponte alla fine dei conti, risulta più alto... ok ho capito grazie ora è chiaro


cmq per restare IT, oramai che la vendita è fatta non c'è nulla da fare.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di ninjacampione il Mar 13 Mar, 2018 01:28, modificato 2 volte in totale 
ninjacampione Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Acquirente 
 
in pratica, come i Fender    basta una zeppa sotto al manico e si risolve, è un problema comunissimo con gli strumenti a manico avvitato.

quelli con manico set-in o passante in genere hanno una costruzione con il manico leggermente inclinato rispetto al body, appositamente per eludere questi problemi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Acquirente 
 
avatar Pier_,
Ho avuto una discussione simile con una acquirente per un problema di Neck-Diving su di un Frudua. Il basso era come nuovo e a mè non aveva mai dato grossi problemi ... ma io venivo da un Thumb 5 corde ! Tre o quattro giorni dopo averlo spedito, mi sono sentito dire che il basso era difettoso e mi chiedeva (peraltro in modo civile ed educato) di rendermelo per riavere il suo denaro.

Ci sono rimasto male: più che altro sorpreso, ma anche imbarazzato. Stavo per accettare il reso, poi però riflettendoci ho realizzato che trattandosi di uno sbilanciamento al manico, "SE" di difetto si poteva parlare, di certo si trattava di un difetto di progettazione: nulla di imputabile al mio particolare strumento o alla mia correttezza personale.

Non si poteva dire che fosse un esemplare "difettoso", semplicemente lo strumento era stato progettato così e lui lo aveva acquistato senza provarlo. Qualunque altro esemplare dello stesso modello gli avrebbe dato lo stesso problema. Quando questa cosa è diventata chiara per entrambi la discussione si è chiusa molto serenamente.

Ho avuto la fortuna di incontrare una persona intelligente con la quale ho avuto alcuni scambi di opinione al telefono sempre davvero molto tranquilli e civili. Alla fine credo abbia capito che stavamo discutendo di una scelta costruttiva del fabbricante, magari opinabile, ma non attribuibile nè ad un esemplare difettoso e nemmeno alla mia malafede; nessuna azione legale avrebbe potuto modificare questa cosa. Il basso è stato semplicemente rimesso in vendita (e ho visto che lo ha rivenduto dopo una decina di giorni). Forse tra sconti e spedizioni ci avrà rimesso una cinquantina di Euro, ma penso che l'esperienza sia servita ad entrambi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Mar 13 Mar, 2018 11:39, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Acquirente 
 
...se trovi dall altra parte una persona intelligente ed educata sei fortunato...alcune volte purtroppo non è così,io ho anche trovato gente che mi ha pure insultato seppur palesemente in torto.
Ma questo no e motivo della discussione.
Solitamente io nello scambiare o vendere uno strumento metto per iscritto che do e mi prendo una settimana per confermare Lavvenuta vendita.passato tale tempo,non accetto scuse alcuna.
Saluti
Abe
 




Io uso: plettro e dita
 
abe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Acquirente 
 
Ragazzi mi vuole denunciare per truffa...
 




Io uso: solo le dita
 
Erdrückt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Acquirente 
 
Peggio per lui Tanto alla fine non lo farà, perchè si renderà conto dei soldi che dovrà spendere.
Se poi è intelligente, chiederà anche un consiglio ad un liutaio. Si renderà conto che il truss rod funziona e che il ponte è OK e tornerà sui suoi passi.

Però sarà una bella spesa anche per te. Se vedi che va avanti e che non sta bluffando, prova magari a riprenderti il basso e restituirgli solo una parte. Che so, ha pagato il basso 1.000 euro, tu gli restituisci 900 e paga lui le spese di spedizione. Perderai una vendita, ma ti toglierai di mezzo un po' di fastidi.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Acquirente 
 
Dipende anche ,secondo me dal tipo di descrizione che tu hai fornito inizialmente dello strumento....
forse,ma sottolineo forse,certe particolarita' dello strumento andrebbero ribadite nel messaggio di vendita...certo che si incontra gente strana che manco il modello specifics,pero'...
Ciao
Abe
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di abe il Mar 13 Mar, 2018 20:30, modificato 1 volta in totale 
abe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Acquirente 
 
Io mi faccio un sacco di scrupoli quando vendo, tipo "C'è un mini graffio qui dietro che si vede solo in controluce" proprio per evitare il tipo che poi si lamenta per un graffio sul basso.

Però i negozi mica danno tutte queste informazioni. Se un basso è usato, è sottinteso che c'è qualche segno di usura. Se il dean ha l'action alta, mica scrivono che è un basso che ha questa caratteristica.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Acquirente 
 
Sta solo cercando di spaventarti, siamo nel 2018, se fa un giretto su internet si rende conto sia dell'inconsistenza della sua richiesta, sia dell'inutilità dell'azione legale.
Se sei certo che il basso è cosí di fabbrica, non hai nulla da temere. Lui perderà solo tempo e soldi.
Prova a sentire l'unione consumatori per un consiglio, un parere esperto magari ti farà dormire più tanquillo.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Acquirente 
 
Vi ringrazio tanto per i consigli Ho dimenticato di dire che si tratta di un basso che ho pagato 237 euro e che gli ho venduto a 130. Il truss rod e tutto il resto è perfettamente funzionante nell'annuncio ho solo scritto il tipo modello e che è in ottimo stato e aggiunto 3 foto mi ha detto che il fratello che si trova a Roma (lui è di Milano) fa il liutaio....
 




Io uso: solo le dita
 
Erdrückt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Acquirente 
 
Erdrückt ha scritto:  
ha detto che il fratello che si trova a Roma (lui è di Milano) fa il liutaio....

Ma pensa un pò che coincidenza  

Certo che minacciare di denuncia per 130 euro...  
 




Io uso: plettro e dita
 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Acquirente 
 
Erdrückt ha scritto:  
Ragazzi mi vuole denunciare per truffa...


Fatti assolutamente mandare la foto della faccia che farà il suo avvocato quando gli descriverà i dettagli della causa!

Non ha possibilità di dimostrare nulla di nulla, ormai lo strumento è nelle sue mani ed è suo, può fare qualunque cosa e asserire tutto ma non può dimostrare nulla.
Se poi ricordiamo che si tratta di 130 euro torniamo al punto precedente.

P.S. il fratello liutaio dovrebbe essere edotto riguardo alla possibilità di zeppare un manico avvitato. Oppure appartiene ad una misteriosa scuola?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Acquirente 
 
Ma, al di là della situazione grottesca su cui credo non ci sia altro da aggiungere, qualcuno mi spiega in modo anche solo vagamente logico la decisione di acquistare a scatola chiusa uno strumento che evidentemente non si conosce?

L'unica cosa che posso pensare è che uno faccia un ragionamento tipo «va be', son 130 euro, o la va o la spacca». Ma vista la reazione del tizio, nel caso specifico, mi sentirei di escludere la possibilità che fosse un "rischio calcolato".
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Acquirente 
 
Beh...per 130 euro giustamente si aspettava un action da Fodera. Il fratello fa il liutaio, il cognato ha un negozio di strumenti e secondo me un cugino avvocato e una sorella giudice di pace li rimedia da qualche parte...se domani trovi una testa di cavallo mozzata fuori dalla porta, non spaventarti...cose che succedono agli utenti del mercatino musicale  

A parte gli scherzi, non rispondergli più..non perdere tempo...
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Acquirente 
 
Azz parliamo di queste cifre? Io mi aspettavo uno zero in più.
Se è così convinto di fare causa, proponi una class action contro la Dean e le sue action alte
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Acquirente 
 
Citazione:
Dipende anche ,secondo me dal tipo di descrizione che tu hai fornito inizialmente dello strumento....


avatar abe, in pratica i Fender non si possono più vendere usati    quelli col Badass II poi vanno direttamente bruciati.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Acquirente 
 
avatar Pier_, O con il mio caro Gotoh
 




Io uso: plettro e dita
 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi l'annoso problema dei DRM... ohiaia Discussioni a 360° 14 Ven 23 Mar, 2007 00:33 Leggi gli ultimi Messaggi
signorush
No Nuovi Messaggi Jazz Mex:problema Di Pickup? piccolobass Bassi&Co. 5 Lun 03 Set, 2007 12:03 Leggi gli ultimi Messaggi
Save
No Nuovi Messaggi Qualche problema ? dropdead87 Tip Box 3 Sab 18 Apr, 2015 17:18 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi Ampeg SVT-4 Pro,problema Di Clip Del Finale NoseBleed Ampli&Co. 31 Lun 24 Ago, 2015 01:22 Leggi gli ultimi Messaggi
Airin
No Nuovi Messaggi EDEN WT400 - problema altobasso Ampli&Co. 38 Lun 15 Ago, 2016 12:56 Leggi gli ultimi Messaggi
altobasso
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario