Ricominciare A Quasi 50 Anni...


Titolo: Ricominciare A Quasi 50 Anni...
Ciao a tutti,
come si evince dal titolo, dopo molti anni di inattività, dovuta soprattutto a problemi finanziari e generali di vita dura, ora con degli amici abbiamo deciso di rifondare una band ripartendo da un genere musicale che ci piace molto (e che comunque è alla nostra portata).
Molti secoli fa ho suonato (con discreti feedback e soddisfazioni) in un gruppo ProgPowerMetal (Warwick corvette 5 corde e SWR ampli) ma di acqua ne è è passata sotto i ponti e anche il genere che ascolto ora è molto più morbido

Ad ogni modo vengo subito al dunque: non sono mai stato un bassista di quelli che settano corde e pickup, un maniaco del suono perfetto.. Sono un carroarmato! Mi mettevo il basso al collo e partivo. Quindi la mia cultura tecnica è sottozero.

Ora si ripartirebbe da un genere Southern Rock (l'idea era quella di fare un gruppo cover Kid Rock, Lynyrd Skynyrd, e molto altro del genere rock/folk americano) e sinceramente non saprei davvero che tipo di basso potrebbe andarmi bene.
Teniamo conto che come budget non vorrei superare i 300€
Poi... basso attivo o passivo (prediligo il secondo, ma non so se possa andar bene anche un attivo), di quale marca?

Insomma, sbizzarritevi con i consigli e soprattutto consigliatemi qualche modello da prendere e qualche altro da evitare.

Ho spulciato su mercatino musicale e di roba ce n'è, ma come premesso, prima di acquistare vorrei prendere un qualcosa che possa andar bene per il genere, senza trovarmi poi a dover cambiare in corsa.

Grazie ancora!

Rob

Profilo PM  
Titolo: Re: Ricominciare A Quasi 50 Anni...
Su quella fascia di prezzo io andrei su Ibanez o Cort, premesso che secondo me non esiste il basso che suona meglio o peggio per un tipo di musica che vuoi suonare.

(Tutti ti diranno di prendere un precision messicano)

Profilo PM  
Titolo: Re: Ricominciare A Quasi 50 Anni...
usando la ricerca puoi trovare comodamente tantissimi topic su strumenti con budget circa 300€.

considera che "attivo" o "passivo" non è una differenza che noti ad orecchio. chiaro è che se confronti un Jazz con pickup single coil ed un Ibanez con doppio humbucker, il suono sarà parecchio diverso ma non perchè uno è passivo ed uno attivo.

per quel genere, un basso vale l'altro, se non hai suoni specifici di riferimento.

qua chiudo

Profilo PM  

Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 0.6359s (PHP: 3% SQL: 97%)
SQL queries: 34 - Debug Off - GZIP Abilitato