Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Sostituzione Ponte E Meccaniche Squier Precision
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Sostituzione Ponte E Meccaniche Squier Precision 
 
Un mio amico mi ha regalato il suo vecchio Squier P.Bass perchè l'ha cambiato visto che ha il ponte spaccato (non so come abbia fatto) e 2 meccaniche che non reggono più l'accordatura. Visto che mi è entrato gratuitamente vorrei divertirmi un po' anche provando a fare un paio di modifiche, ma si sa che su internet si trovano anche belle ciofeche. Su amazon ho trovato queste meccaniche ma ho paura che siano di scarsa fattura, voi che mi consigliate? Poi per quanto riguarda il ponte ho trovato questo e poi anche questo che pare uguale a quello che ha già, ma essendo così senza marca non saprei se è buono oppure no. Voi che ne pensate? Non voglio spendere cifre folli perchè è per puro "divertimento" che lo sto facendo, se poi mi piacerà ho pensato anche a montarci degli emg p6 ma questo sicuramente molto più avanti.
Aspetto vostri consigli, grazie
 




Io uso: plettro e dita
 
galash Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituzione Ponte E Meccaniche Squier Precision 
 
Qui trovi di tutto: http://www.basspartsresource.com/
Ma non so quali sono i prezzi. Vedi tu
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituzione Ponte E Meccaniche Squier Precision 
 
Le meccaniche devo prendere 4R o 4L? Poi il ponte una volta che lo monto è pronto o devo farci qualche modifica? Vorrei evitare di andare dal liutaio che mi costerebbe un salasso
 




Io uso: plettro e dita
 
galash Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituzione Ponte E Meccaniche Squier Precision 
 
avatar galash, tra ebay, amazone e mercatino musicale se vai sui prodotti Wilkinson hai una qualità buona ad un prezzo similare a quello dei prodotti linkati.
Il ponte è perfettamente sullo standard fender.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituzione Ponte E Meccaniche Squier Precision 
 
galash ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poi il ponte una volta che lo monto è pronto o devo farci qualche modifica?


Ricordo di un utente che aveva preso un ponte fender, l'ha montato e l'ha trovato già con le regolazioni giuste. Non è detto che ti troverai con regolazioni corrette, quindi nel caso dovrai procedere seguendo le varie guide sul setup che ci sono qui sul Forum. Così, oltre ad imparare a montare un ponte, impari anche a regolarlo.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituzione Ponte E Meccaniche Squier Precision 
 
Io ho appena preso questo ponte Wilkinson, circa 17€ compresa spedizione. Dovrebbe avere le stesse dimensioni del ponte squier e quindi puoi installarlo senza problemi. A me non è ancora arrivato.

http://www.ebay.IT/itm/Wilkinson-WB...353.m2749.l2649
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Gabriel70 il Mar 27 Feb, 2018 19:22, modificato 1 volta in totale 
Gabriel70 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituzione Ponte E Meccaniche Squier Precision 
 
Consiglio anch'io l'hardware Wilkinson... se ne parla bene ed ha un prezzo onesto.
Ordinato anch'io il ponte linkato sopra per un assemblato P54

Ciao
 




Io uso: solo le dita

____________________
fender_logo_svg

Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore [Fagyo]
 
Ultima modifica di Harris74 il Mer 28 Feb, 2018 13:43, modificato 2 volte in totale 
Harris74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituzione Ponte E Meccaniche Squier Precision 
 
Ho ricevuto il ponte Wilkinson. La prima impressione è che sia solido e ben fatto. Pesa poco più dello squier (circa 114 grammi contro i 101 dello squier). I fori delle viti sono allineati e la sostituzione è facilissima. Ho notato che le viti per l'intonazione sono più corte di quelle del ponte originale.
 




Io uso: plettro e dita
 
Gabriel70 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituzione Ponte E Meccaniche Squier Precision 
 
Perdonate l'OT....
avatar Gabriel70, ho visto che hai preso il ponte presso il medesimo shop dove l'ho comprato io... in quanto tempo l'hai ricevuto? Grazie
 




Io uso: solo le dita

____________________
fender_logo_svg

Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore [Fagyo]
 
Harris74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituzione Ponte E Meccaniche Squier Precision 
 
Circa una settimana. Acquistato il 22 Feb e spedito il giorno dopo è arrivato il 2 Marzo.
 




Io uso: plettro e dita
 
Gabriel70 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituzione Ponte E Meccaniche Squier Precision 
 
Grazie
Spedito il 15/2 ancora ricevuto nulla...
 




Io uso: solo le dita

____________________
fender_logo_svg

Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore [Fagyo]
 
Harris74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituzione Ponte E Meccaniche Squier Precision 
 
Ciao a tutti!

Sto per assemblare il mio primo basso, un jazz fretless con humbucker al ponte. Sui diagrammi dell'elettronica vedo che dovrei collegare il ponte a massa.

Voi che avete sostituito il ponte sapete dirmi come è fatto questo collegamento?
 




 
jmb Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituzione Ponte E Meccaniche Squier Precision 
 
Solitamente c'è un forellino sotto il ponte che arriva fino al vano elettronica. Basta far passare un cavetto da lì e collegarlo a massa (di solito sul fondo di un pot).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituzione Ponte E Meccaniche Squier Precision 
 
Ciao,
se stai assemblando un basso e ce l'hai ancora smontato io ti consiglierei, invece di utilizzare quello schema e di collegare il ponte a massa, di investirci un po' di tempo extra per fare la schermatura el vano controlli e di adottare un cablaggio (penso che si chiami) star grounding   che praticamente consiste nel collegare ogni componente (quindi anche la schermatura ma non il ponte) a massa, il tutto separatamente, non collegando i componenti tra loro per evitare anelli di massa...
 




Io uso: solo le dita
 
Misu00 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituzione Ponte E Meccaniche Squier Precision 
 
grazie per le risposte!

se ho capito bene questo collegamento star grounding è come quello standard senza collegare le saldature dei singoli potenziometri, giusto? Sapresti dirmi vantaggi e svantaggi?

Invece per la schermatura basta mettere dei fogli di rame negli scassi?
 




 
jmb Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituzione Ponte E Meccaniche Squier Precision 
 
premetto che l'elettronica non è uno dei miei punti forti... comunque si, il concetto è che ogni elemento va collegato al pin di massa del jack, anche la schermatura del vano elettronica che per funzionare come gabbia di faraday deve avere continuità, quindi falla ache sotto il battipenna; poi per essere davvero top sarebbero da schermare anche i pick up e qui le cose si potrebbero complicare/non essere possibili, dipende da come è fatto il pick up... io per esempio, per schermare uno split coil ho creato una mascherina metallica, poi collegata a massa, all'interno della cover, però la mia nonera corpo unico col pick up...
comunque se fai una ricerca qui sul Forum troverai spiegazioni di gente molto più competente...ciao!
 




Io uso: solo le dita
 
Misu00 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario