Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Gibson Sg Standard Faded
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Sg Standard Faded 
 
Avete notato anche voi che dal 2016 questo modello sembra essere andato fuori produzione?  
Un amico vuole comprarlo ma si è reso conto che sul nuovo non se ne trovano più..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Ti far? dimagrire.. a calci nel culo!"


Powered by
fender_logos_002 peavey_logo_1352277163_373559
 
Ultima modifica di Paolone il Gio 05 Mag, 2016 11:42, modificato 1 volta in totale 
Paolone Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Sg Standard Faded 
 
Sul Sito di Tomassone ce ne sono due nuovi disponibili, sempre che il Sito sia aggiornato.

Link

Sembrerebbe però che Gibson abbia sospeso, o quantomeno ridotto notevolmente, la produzione di bassi, eccetto che per il nuovo modello Es-Les Paul. Si spera che sia solo una cosa temporanea. Nel catalogo ufficiale comunque ci sono ancora, compresi l'SG Faded e l'SG Special (nuova denominazione del Faded).
 




Io uso: plettro e dita
 
trigonometrico Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Sg Standard Faded 
 
trigonometrico, o il Sito non è aggiornato o sono delle rimanenze di qualche anno fa..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Ti far? dimagrire.. a calci nel culo!"


Powered by
fender_logos_002 peavey_logo_1352277163_373559
 
Paolone Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Sg Standard Faded 
 
Ho notato anch'io. Ho cercato per mesi un gibson midtown Bass senza ottenere risultati. In Europa pare non lo abbia nessuno.
Idem ultimamente con l'sg faded, in passato ho avuto lo standard che vendetti, adesso sono intenzionato a riprenderlo nella versione faded, la cui finitura mi piace di più. Ma è introvabile. Ogni tanto se ne vede qualcuno usato su mercatino, ma poca roba. Pare che anche ai rivenditori ufficiali i bassi gibson non arrivino per adesso
 




Io uso: plettro e dita

____________________
bergwebsitelogofinal_300x93rickenbacker_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Sg Standard Faded 
 
vorrei riportare la mia, seppur breve, esperienza con questo basso, dopo circa sei mesi.

premetto che è un basso che puntavo da anni, provato la prima volta credo ormai dieci anni fa, ma non avevo mai avuto il coraggio di prenderlo per via dello sbilanciamento a tracolla.

nell'ultimo anno ho fatto le poste su mercatino, e dopo averne persi mio malgrado due, sono riuscito a trovarne uno come lo volevo io, quindi 2010 (precedente all'acero cotto per la tastiera), faded cherry e con custodia, tenuto bene, ad un buon prezzo, 550€ spedito.

andiamo con ordine:

FINITURE E QUALITA': niente da dire. perfetto sotto ogni punto di vista, dalla verniciatura, che seppur sottile è resistente e ben fatta, ai tasti in una lega resistentissima e tutti livellati alla perfezione.

le meccaniche sono ottime (grover, grosse con farfalla), truss rod perfettamente funzionante e scorrevole, e manico che regge benissimo.

BILANCIAMENTO: zero assoluto, anche con tracolle ruvide crolla verso la paletta (che è grossa e con le meccaniche enormi), e tira via i vestiti... preferisco usare tracolle in nylon, che almeno non mi si aggrappano ai vestiti.

perchè il basso stia fermo, il braccio destro deve essere appoggiato al body, che però ha una forma particolare ed è piccolo, quindi pure là non è che si riesca molto   ho dovuto lavorarci parecchio per trovare la posizione giusta, parecchio bassa, che è pressochè questa: https://cdn.gethypervisual.com/imag...13603_84287.jpg

c'è da dire però che il basso è leggerissimo, pesa sicuramente meno di 3kg, il body è minuscolo e sottile.

probabilmente spostando un po' il bottone della tracolla si potrebbe ottenere un risultato migliore, come feci con la mia chitarra SG, però ho paura che cambi poco.

MANICO: per me il punto forte di questo basso: sono sempre stato un grandissimo estimatore dei bassi a scala corta, ma in tutti ho sempre ritrovato lo stesso problema: il manico minuscolo.

non parlo ovviamente di lunghezza, bensì di larghezza e profilo. tutti gli scala corta che ho avuto avevano manici anoressici, super-sottili al capotasto e con un profilo ridicolo, per di più con l'intercorda stretta.

esempi sono l'Hofner 500/1 ed il Verythin, il Danelectro Longhorn, l'Hagstrom Viking, il Fender Mustang, l'Ibanez Mirko... anche dove il capotasto è un canonico 38mm, poi il resto del manico è sottile e stretto.

l'SG col cazzo, ha 38mm di capotasto, ma il manico ha un profilo enorme, è una mazza da baseball, ed al tacco è largo.
passare da uno scala 34" a questo si nota molto meno che con altri bassi, e la cosa mi piace molto.

si "sente" che è scala corta, ma non te lo fa pesare.

poi c'è mezzo centimetro di palissandro che fa anche la sua

SUONO:  il suono è il pomo della discordia per questo basso. è tutto fuorchè un Fender, non è certamente un suono brillante.
io me ne innamorai già ai tempi in cui lo provai, ma la vera scintilla c'è stata quando ho visto il live di McCartney del 2006, con al basso Brian Ray che lo sfoggiava in vari pezzi, ed era esattamente il suono che mi mancava da altri bassi.


YouTube Link


è un suono che non definirei "tondo", non è così fangoso come viene di solito descritto, anche usando solo il pickup al manico.
è pieno di mediobasse in tutte le configurazioni, ma rimane sempre una certa definizione che in gruppo fa comunque sentire tutto bene, senza perdersi una nota.

a sensazione, provando ad usare termini tendenti all'astratto, è un suono "quadrato ma smussato".

questo è un sample un po' alla buona, con corde Ernie Ball 50-105 vecchissime: https://soundcloud.com/pierfrancesc...-regular-50-105

ne dovrei avere altri con corde più nuove (ora ci sto usando le D'Addario nickel 50-105), ed il "metallico" delle corde si sente. ho provato anche le Rotosound 45-105 in acciaio, ma non mi hanno fatto impazzire, dandogli quasi troppa brillantezza.

piccolo appunto: il pickup al manico non si regola, le viti gli angoli servono solo a reggere la cover, e le viti/polo non vanno mosse, altrimenti si allentano e vibrano; eppure il volume tra le corde è piuttosto bilanciato, e non ho mai sentito il bisogno di fare modifiche.

il pickup al ponte si può regolare con le viti laterali (si regge con le molle, quindi niente spugna o gommapiuma con cui smadonnare), e si riesce ad ottenere un perfetto bilanciamento dei volumi tra i due pickup, usando ovviamente come "base" quello al manico, che non si regola.

comunque, si riescono ad usare tutte e tre le configurazioni dei pickup, in gruppo, e funzionano tutte dove servono.

chiaro, non è un basso che consiglierei per chi cerca i suoni a motosega dei Warwick (ed infatti io ho venduto lo Streamer LX4 per finanziare questo   proprio perchè troppo metallico), ma per fare "il basso" dove è quello che serve, è perfetto, perchè nonostante il suono enorme, è intellegibile all'interno del mix.

aggiungo una cosa: sui Fender, Musicman, Warwick o altro del genere a me piace tantissimo suonare con corde rasoterra, mi piace molto il suono della corda picchiata contro i tasti, per me è "il suono" dei Fender, ad esempio.
un Jazz o Precision senza il rumore dei tasti è un basso qualsiasi.

sui Gibson (Tbird ed SG) invece mi fa veramente schifo. il Thunderbird lo tenevo (ahimè la sua ergonomia ha avuto la meglio, e mi ha convinto a venderlo) con corde abbastanza alte, e pure l'SG non scherza.

non saprei spiegare come mai, ma mentre sui Fender e simili quel suono è fantastico, sia con corde lisce che ruvide, sui Gibson lo trovo terribile  

in ultimo, questo SG (ma pure il Thunderbird) lo preferisco di gran lunga suonato con le dita.

qua una fotuzza assieme al Tbird, ma cercherò di farne altre appena ho tempo:

https://photos.app.goo.gl/6BQfyMepxBc11Oe93


CONCLUSIONE: alla fine della fiera, è un basso che sto amando sempre di più, cosa che non avrei mai immaginato.
eppure, anche se non lo uso per un po' di tempo, ogni volta che lo tiro fuori dalla custodia e ci metto le mani mi sento a casa.

con il Thunderbird non succedeva, e non mi è successo con quasi nessuno strumento se non l'Harley Benton che sto usando da più di due anni.

sarà il profilo del manico ciccionissimo, sarà il mix di scala corta, leggerezza, misure del manico e suono, però con questo basso mi sento sempre a casa anche se uso altro per un sacco di tempo.

ad esempio nell'ultimo mese non l'ho suonato mai, ho usato solo il Jazz per diverse serate e per studiare, eppure appena imbracciato, era come se lo avessi suonato fino al pochi minuti prima.


fosse per me, ne comprerei un altro e ci metterei le corde lisce, infatti sto lurkando mercatino da un po' nell'attesa di trovarne uno messo bene come il mio nell'ultimo ne sono usciti ben cinque, di cui il quarto l'ho preso io ed il quinto una mia amica utente del Forum (che credo però l'abbia già rivenduto).

gli altri mi sono tutti sfuggiti dalle mani o per mancanza di budget o per venditori infami che quando stai per fare il bonifico ti chiamano e ti dicono che ci hanno ripensato e non lo vendono più  

PS: il modello Standard con i blocks lo trovo orrendo, non so perchè. questo Faded con i dot e la vernice opaca invece è proprio stupendo, semplice e rozzo quanto basta.

mi piacerebbe trovare un modello come quello di Brian Ray, che è l'Heritage Cherry (quindi lucido), ma con i dot, però purtroppo non si trova da nessuna parte.

se doveste avere degli SG Faded dal 2010 in giù, rossi e tenuti bene, fatemi un fischio  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Sg Standard Faded 
 
Complimenti, sembra davvero un bel basso. Ho avuto una sg faded e poi una standard e ora una les paul standard. Grandi strumenti, anche i faded. Però mi sembra che rispetto alla standard avevano anche cambiato le meccaniche oltre ai pickup.
 




Io uso: plettro e dita
 
Classic60 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Sg Standard Faded 
 
avatar Classic60, dipende dal periodo. i Faded hanno le stesse identiche caratteristiche degli Standard, eccetto legni un po' meno selezionati (quindi ad esempio due o tre pezzi per il body invece di uno o due) e finiture meno "di lusso", come la decalcomania sulla paletta al posto dell'intarsio, e l'assenza del "diamante" sulla paletta (ed ovviamente la verniciatura diversa).

standard: http://images.gibson.com/Products/E...s/Headstock.jpg

faded: https://images.talkbass.com/attachm...80-jpg.2444053/

per il resto pickup, meccaniche, ponte ed elettronica erano gli stessi, almeno sull'SG.

discorso diverso le serie Studio, che avevano anche caratteristiche diverse.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Sg Standard Faded 
 
Pier ti dico nel mio periodo "SGsiano". Era il 2008/2009 quando presi una sg faded. Il 2010 quando presi la sg standard.
Cambiava, e sono sicuro, il pickup al ponte, da 490T a 498T.
C'erano anche delle differenze a livello di rifiniture meno curate sulla mia faded, infatti dovetti far sistemare il capotasto.
A livello di suonabilità la standard aveva un manico e una tastiera migliore per i miei gusti. A livello di suono erano discretametne simili sul pickup al manico, e abbastanza diverse sul pickup al ponte, più aggressiva e rotonda la standard.
Insomma le differenze non erano solo a livello di rifinitura ma anche dell'hardware e della realizzazione dello strumento.
non per niente la standard costava quasi il doppio.
 




Io uso: plettro e dita
 
Classic60 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Sg Standard Faded 
 
ah sì, parlando di chitarre sì, i pickup erano diversi dichiaratamente, anche sulle Les Paul.

accesissimo il dibattito tra chi preferiva i 490 e chi i 498. nel caso delle chitarre cambiavano anche le meccaniche, le Grover sulla Standard e le Kluson sulla Faded.

sulle finiture, il discorso è lungo, nel senso che è la cosa principale ad incidere sul prezzo, perchè le Faded (come le Studio) sono le serie con finiture più grossolane, una mano di vernice sottile opaca, niente binding, niente blocks, niente intarsi, tutto più scarno.

il capotasto credo di averlo dovuto regolare su tutti gli strumenti che ho avuto, dai 100 ai 2000 euro   trovare un capotasto già a posto per me è improbabile, a meno di non essere proprio di manica larghissima.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Sg Standard Faded 
 
scusate se tiro su, ma aggiungo qualche sample fresco fresco. le corde sono D'Addario EXL160s, quindi nickel ruvide 50-105 scala corta montate ormai a settembre ed usate parecchio; tutti e tre i sample suonati con le dita spostando anche la posizione in cui si pizzica ( sopra il pickup al manico se solo manico, a metà se tutti e due, sopra il pickup al ponte se solo ponte).

qua solo manico:

https://soundcloud.com/pierfrancesc...io-exl160s-neck

qua ambedue i pickup:

https://soundcloud.com/pierfrancesc...io-exl160s-both

qua solo ponte:

https://soundcloud.com/pierfrancesc...-exl160s-bridge


a me fa impazzire, anche se devo ammettere che l'abitudine ormai a non sentire i rumori delle dita che scorrono mi sta facendo valutare di metterci le corde lisce, però ancora non sono sicurissimo. così suona veramente bene, ed ho ancora il timore di fare cambiamenti.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Sg Standard Faded 
 
Fantastico! Il suono mi piace da matti! Si sente che è qualcosa di diverso dai soliti Fender! DAvvero praticolare.
Ieri ho visto un sg bass esposto (1.250€), caspita quanto è bello! Va bè che io sono portato verso questo tipo di basso avendo avuto 3 chitarre sg...
Prima o poi un pensierino ce lo faccio!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Classic60 il Lun 19 Feb, 2018 00:32, modificato 1 volta in totale 
Classic60 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Sg Standard Faded 
 
qualche fotuzza dopo le pulizie

https://photos.app.goo.gl/omM0384jAdQMNEOK2

https://photos.app.goo.gl/lJuiAoP0UGBV1vGw1

https://photos.app.goo.gl/K4brRKO2U73kV1K52

https://photos.app.goo.gl/p9zA8xvyS15GMqHW2

e sotto i ferri prima di tornare a splendere:

https://photos.app.goo.gl/IBETOugIp3xV9kFt2


 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Sg Standard Faded 
 
La finitura "faded", sulla linea SG, mi piace davvero molto.
 




Io uso: plettro e dita
 
SH Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Sg Standard Faded 
 
Complimenti, è un bellissimo basso  
 




Io uso: plettro e dita
 
Classic60 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Sg Standard Faded 
 
ragazzi, l'ho fatto di nuovo:

https://photos.app.goo.gl/2ubxMVjX1dWATtQ13

questa volta nero      

l'ho trovato usato da clickforguitar.IT ,negozio ecommerce di Bari. sono stati gentilissimi, ci siamo sentiti su Facebook (abbiamo contrattato un po' sul prezzo in vendita su mercatino), hanno spedito con SDA ed in un giorno mi è arrivato.

è del 2013, condizioni PERFETTE, sembra nuovo. ha solo un piccolo segno sul battipenna, non capisco di cosa, che era coperto da un adesivo di Tomassone (si vede dalle foto).
la tastiera non capisco se è il famoso "acero cotto" o se è palissandro, il colore è di un palissandro nutrito e tenuto bene.

la finitura è più "pesante" rispetto al mio Worn Cherry, nel senso che non si vede il legno sotto, ma si sente solo la grana del legno al tatto.
vano controlli ordinatissimo, tutto più che perfetto.

ci tengo a dire, visti dei precedenti con altri negozi (potrei citare una recente esperienza con un negozio di Bologna che negli annunci fa il simpatico), che le foto sul Sito erano esattamente come il basso è arrivato, paro paro, senza fronzoli, senza luci strane...

le potete vedere nell'album che ho postato, me le ero salvate per sicurezza (anche se l'annuncio è ancora online).

pulitissimo, solo i tasti vanno un po' lucidati, ma sono comunque al 100%, tutto l'hardware perfetto, me lo sono già smontato tutto in pausa pranzo e rimontato   è pure settato bene, solo col manico leggermente troppo dritto per i miei gusti, ed a casa me lo regolerò bene dopo la pulizia dei tasti.

come da foto, ha su le D'Addario Chromes scala corta (quindi 45-100), che sembrano essere nuovissime, e come detto già intonate bene e tutto settato, anche il capotasto. non so da dove parta il setup, onestamente, però è certo segno di qualità dello strumento.

rimarrà sicuramente con le Chromes, anche perchè il mio intento era proprio prenderne uno su cui mettere le lisce, e con questo mi sono risparmiato anche i 40€ di corde.

presto sample, e prossima settimana considerazioni dopo un live  

EDIT:

aggiungo qua cartella dropbox con file audio: https://www.dropbox.com/sh/geffrq8f...tl-olHvuna?dl=0

ci sono sei sample, tre per basso (i due Gibson), ciascuna una configurazione dei pickup (manico, entrambi, ponte) con gli stessi riff suonati allo stesso modo con i due bassi in cui le uniche variantisono:

-la muta di corde (D'Addario nickel 50-105 per il rosso, D'Addario lisce 45-100 per il nero)

- la regolazione del pickup al ponte per equilibrare il volume. quello al manico non si regola.

il resto è tutto identico, cavo, scheda audio, gain della scheda, mani e plettro (dunlop tortex arancione)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Ultima modifica di Pier_ il Ven 13 Apr, 2018 22:55, modificato 1 volta in totale 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Sg Standard Faded 
 
Bellissimo!!! Complimenti vivissimi,,,
io suono solo scala corta e il mio zenit sarebbe avere sia il Fender Mustang PJ che il Gibson SG, per coprire tutte le situazioni e le esigenze di suono.
 




Io uso: solo il plettro
 
Snow Goose Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Sg Standard Faded 
 
Uhm, ma tra basso a scala corta e a scala lunga cambia molto il suono?
Cambia molto anche la tensione delle corde?
Succede un pò come fra stratocaster e les paul, facendo le ovvie proporzioni?
 




Io uso: plettro e dita
 
Classic60 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Sg Standard Faded 
 
avatar Classic60,

Lo scala corta ha un suono un po' più scuro; e la tensione delle corde è decisamente più morbida.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Sg Standard Faded 
 
Si in linea di massima è come dice darry. Poi però come sempre dipende da basso a basso, dall'eq che si usa, dalle corde. Io per esempio tendo a montare scalature più sottili, più "canterine" diciamo.
 




Io uso: solo il plettro
 
Ultima modifica di Snow Goose il Mer 18 Apr, 2018 23:14, modificato 1 volta in totale 
Snow Goose Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Sg Standard Faded 
 
il suono in sè per sè cambia molto molto poco. ho avuto due Mustang, serie Classic, in periodi diversi, ma sempre affiancati ad un Precision, e salvo qualche sfumatura, il suono era identico, tanto che li ho rivenduti ambedue le volte in quanto finivano per essere superflui (e lo sbilanciamento della paletta mi po' rompeva ).

in una registrazione non avrei saputo distinguerli, pur avendoli ed usandoli. sono quelle sfumature che si notano più suonando da soli.

mi ero invaghito anni fa dell'Ibanez Mikro, PJ, spettacolare, e con un suono cazzutissimo. peccato che il modello che provai aveva i potenziometri difettosi, ed al negozio non mi filarono minimamente... glielo avrei comprato seduta stante se me li avessero messi a posto (parliamo di Lucky Music a Milano, non di un negozietto). scala 28,5" mi pare, ma un suono da PJ veramente eccellente.

la tensione delle corde cambia, ma non "molto". io passo serenamente da 30" a 34", e le tensioni sono comunque simili, a parità di scalatura.

in ogni caso basta guardare la santissima "tension chart" sul Sito della D'Addario, che riporta la tensione per accordatura, quindi il set scala corta delle 45-100, ad esempio, ha segnato il valore montato su basso con scala 30".

Citazione:
Io per esempio tendo a montare scalature più sottili, più "canterine" diciamo.


su questo mi trovi d'accordo, ma dipende dagli strumenti.

sul Mustang corde più grosse delle 40-95 lo facevano suonare demmerda, proprio, lo castravano da morire e suonava la metà.
40-95 (come monta di serie) o scalature inferiori erano spettacolari, ed il meglio l'ho provato con le Thomastik Jazz Round.
stranamente le Thomastik lisce erano meglio con il Mi più grosso, e di fatto la muta per scala corta loro la fanno con il Mi da 106 anzichè da 100.

il Danelectro Longhorn mi suonava "bene" con le 45-100, ma il top l'ho raggiunto con le Pyramid Gold 40-55-70-100, corde veramente lussuose.

Hofner pure, meglio corde sottili tipo 40-100 o 40-95.

sui Gibson invece preferisco di gran lunga corde più grosse, e già le 45-105 mi suonano male sulle alte, mentre con le 50-105 è una goduria (eccetto le Chromes che sono 45-100, ma con la tensione delle 50-105).

però questo a prescindere dalla scala. ho avuto per un po' di tempo il Thunderbird, e con le 45 non riuscivo proprio a suonarlo, mentre con le 50 era perfetto.

unica eccezione le Rotosound Swing66, dove la "vera" scalatura del Sol è 48.

Citazione:
avere sia il Fender Mustang PJ


guarda, come dicevo di Mustang ne ho avuti due, bellissimi strumenti, ma il design è un po' stronzo, il manico è minuscolo, stretto e sottilissimo, l'intercorda strettina e la paletta enorme lo rende sbilanciato (assieme al corno cortissimo dove attacca la tracolla).

trovo decisamente più comodo l'SG a tracolla, il che è strano, ma sarà anche questione di peso. l'SG pesa veramente niente, il Mustang comunque pesava poco meno di un Precision.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Sg Standard Faded 
 
Pier_ Mannaggia a te, mi era passata la scimmia per il Gibson Sg Faded e adesso mi è tornata più potente di prima, sto vendendo un sacco di roba per racimolare i danari necessari a prenderlo  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Ibanez 2388B "Rickenbacker"
Tuscany by Frudua Swing Bass
Harley Benton GuitarBass VS
Harley Benton PB-50 SB
Fazley FVB500SB Violin Bass
AcePro copia dell'Ampeg Dan Armstrong Lucite
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Sg Standard Faded 
 
avatar Duellist, ne ho visto uno in quel di Verona/Padova, rosso faded, a 650. secondo me se tratti scende pure. non spedisce, e lo scrive in CAPS, quindi non lo contatto nemmeno  

sarò ridondante ed ripetitivo, ma veramente non ho mai avuto questo feeling con uno strumento, a livello di suono, di ergonomia e tutto.
in tanti anni, è una sensazione bellissima, è come aver trovato l'amore della vita, dopo tante storie finite male.

mi manca quello con le corde in acciaio ruvide, e sto a posto   se iniziate a vedere in vendita i miei altri bassi, è perchè ho trovato il terzo SG  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Ultima modifica di Pier_ il Ven 20 Apr, 2018 10:21, modificato 1 volta in totale 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Sg Standard Faded 
 
Ho avuto l'Epiphone EB3 e davvero ne ero innamorato, anche gli altri nella band l'hanno sempre trovato eccezionale, chi dice che non è versatile, semplicemente non lo sa usare o settare secondo me.

Poi ho sempre amato la forma della diavoletto e infatti mi sono ripromesso che appena ne avrei avuto l'occasione avrei preso il Gibson prima o poi.

Sì, quello di verona l'ho visto anche io, ma per andarmelo a prendere dovrei farmi almeno 4 ore di macchina tra andate e ritorno  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Ibanez 2388B "Rickenbacker"
Tuscany by Frudua Swing Bass
Harley Benton GuitarBass VS
Harley Benton PB-50 SB
Fazley FVB500SB Violin Bass
AcePro copia dell'Ampeg Dan Armstrong Lucite
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
 
Ultima modifica di Duellist il Ven 20 Apr, 2018 10:53, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Sg Standard Faded 
 
avatar Duellist, eh sì. l'SG ha indubbiamente i suoi limiti, è un basso che sopra un certo range di frequenze non esiste.

un utente di Talkbass aveva analizzato lo spettro di frequenze, ed tipo dai 1000hz in su praticamente non ha nulla, mentre, rispetto ad un Precision ha più volume sotto i 120hz.

riporto esattamente l'estratto del post che cito:

Citazione:
There is no Top-End?
True, there is little to show past 1,000Hz. EQ can solve this or you could use a Jazz Bass.

What About the Low-End?
I did a software frequency analysis of the SG and my P-Bass. The SG produced 8db more output below 120hz than the P. Yes, 8db more. That said, IT produced 12db less at frequencies above 2k.


senza scendere nel dettaglio di frequenze e decibel, posso confermare   e penso che i sample un po' possano dare un'idea.

sulle basse è molto più pronunciato, ma non in maniera "indefinita", mentre sulle alte si ferma prima.

questo secondo me permette all'SG di avere un suono molto organico, molto da "basso passivo stereotipato" anche con le corde ruvide, sedendosi nel punto giusto del mix.

anche il pickup al ponte è sempre là, mai troppo nasale, mai metallico.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson Sg Standard Faded 
 
Domanda ferragostana: ma l’SG Special è ancora a catalogo? Il Sito lo riporta, ma è introvabile...

P.s. Se qualche megabassaro vende quello o il faded oppure lo standard, mi faccia un fischio
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Ibanez 2388B "Rickenbacker"
Tuscany by Frudua Swing Bass
Harley Benton GuitarBass VS
Harley Benton PB-50 SB
Fazley FVB500SB Violin Bass
AcePro copia dell'Ampeg Dan Armstrong Lucite
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Info su Basso Ken Smith Burner series stan... doc30 Bassi&Co. 8 Lun 09 Apr, 2007 20:05 Leggi gli ultimi Messaggi
jackbass
No Nuovi Messaggi Valutazione Tobias 5 Corde Pre-gibson VonSydow Bassi&Co. 19 Mar 19 Feb, 2008 00:32 Leggi gli ultimi Messaggi
contegeorge
No Nuovi Messaggi Importatore Italiano Fender-gibson spillo Eventi 5 Mar 07 Apr, 2009 12:51 Leggi gli ultimi Messaggi
spillo
No Nuovi Messaggi Differenze tra Warwick corvette standard, ... baba Bassi&Co. 16 Gio 11 Dic, 2014 23:10 Leggi gli ultimi Messaggi
compulsive
No Nuovi Messaggi Www.gibson.com AuaAua Le Affinità Bassistiche 4 Ven 03 Nov, 2017 19:53 Leggi gli ultimi Messaggi
RobyBomber
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario