Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Incapacità :_(
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Incapacità :_( 
 
Ti aiuta invece. Ti insegna la sequenza cromatica e armonica tra un accordo e un altro. Bill Wyman usava questa tecnica nell'accompagnamento blues dei Rolling Stones, in un certo senso solo lui suonava così il basso per quel genere.
Potresti applicare le stesse cose a quello che fai, basta provare e sperimentare.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Sab 03 Feb, 2018 19:43, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Incapacità :_( 
 
Sono d'accordo: uno sviluppo in ottavi uniformi non serve solo allo swing/jazz, sta in qualsiasi tempo in 4/4.
Il fatto è che riuscire a fare 12 misure di ottavi veramente uniformi richiede molto esercizio, il walking non è affatto facile.

Ma tutto richiede esercizio.

Una qualsiasi sequenza di accordi, ad esempio    Re, Sol, Do (guarda caso il più classico esempio di ii V I che sta nel 90% dei brani di qualsiasi genere) soprattutto se sviluppata con accordi di 7a  è un ottimo esercizio per sviluppare l'arpeggio a ottavi uniformi, solo che gli accordi giusti non sono i maggiori, se sono accordi di 7a gli accordi sono   Re min, Sol 7, Do Maj, se sei su una scala di Do Maj.

Se invece sei in La min  gli accordi sono   Si semidim, Mi 7, La min.

Prova ad arpeggiarli lentamente, vedrai che suonano diversamente che se fossero tutti maggiori o tutti minori, perché se li fai tutti maggiori o turri minori non suonano, quindi stanno bene solo le fondamentali.

Scusa se mi permetto una critica, dato che io ho cominciato a suonare per scommessa ma ho buttato almeno tre anni a cercare di imparare da solo, leggendo i libri.
Lasciare un maestro dopo tre mesi perché "mi fece fare per 2 o 3 mesi la triade di do, di fa e di sol nella classica posizione "cristalizzata" e poco altro, qualche scala forse. Ritengo che cercasse di allungare il brodo per far ciccia.
Annoiato a morte, mollai poco dopo." significa pensare che imparare a suonare uno strumento qualsiasi sia facile e non richieda sforzo e sacrificio.
Pensa che a scuola di contrabbasso si passa un anno solo per imparare a usare l'archetto....
Le triadi nella posizione cristallizzata si fanno per alcuni mesi solo per imparare a metterne 12 in fila (una classica dimensione di Blues, la più semplice) con la giusta fluidità di movimento.
Supera questo spirito autolesionista, rassegnati a passare ore a imparare le diteggiature per gli accordi fondamentali (una noia mortale), poi ti verranno naturali come guidare, quando premere la frizione e cambiare si fa senza pensare a come fare, si fa quando serve automaticamente.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Incapacità :_( 
 
Accetto la critica Gianco, che mi pare pertinente.

Il fatto è che io domandavo e sollecitavo, chiedevo ad esempio cosa potevo fare in questa o quella canzone ecc... e il maestro in questione tergiversava e mi sembrava che sviasse.
Mi faceva ripetere sempre le stesse identiche cose, lezione dopo lezione, anche se avevo orami recepito la cosa.

Ho conosciuto altre persone che erano state da lui ad imparare ed hanno confermato i miei sospetti.

Purtroppo quest'aspetto, insegnanti che centellinano "il sapere" per allungare all'infinito o quasi la faccenda, è una costante con cui mi sono dovuto scontrare, salvo una volta: trovai un ragazzo che aveva il problema (se così vogliamo chiamarlo) opposto.

Seguirò comunque i vostri consigli e approfondirò il discorso walking bass, anche se non sono troppo convinto   .
 




Io uso: plettro e dita
 
jbroke Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Incapacità :_( 
 
avatar jbroke,

lascia perdere l' idea che walking bass = jazz , perchè è una cagata pazzesca.

il walking bass è solo un approccio per collegare i vari accordi, puoi suonare il Sol per 50 battute in modo ignorante e poi l'ultima battuta prima del cambio accordo la fai in walking per raggiungere il Re e via per altre 50 battute ignoranti.

tipo

|: G G G G G G G G G G G G GABC D D D D D D D D D D D D DEFG C C C C C C C C C C C C CDEF :|

poi sul accordo statico ci metti la quinta

|: G G D D G G D D G G D D GABC D D A A D D A A D D A A DEFG C C G G C C G G C C G G CDEF :|

ovvio l'ho buttata li, ma quella li è una "linea di basso", certo semplice e "scolastica", ma dato che sei un pò duretto, è l'approccio per cominciare.

butta nel cestino la teoria ora, prova a divertirti (anche con le note sbagliate!)
te lo dico col cuore perchè molti dei tuoi dubbi li avevo/ho anch'io, e mi sento di aiutarti perchè è frustrante suonare e non divertirsi. Mi è successo per molti anni e MOLTI ABBANDONI del basso.


poi casomai sono le canzoni che proprio RICHIEDONO la tonica.... c'è la possibilità di sentirle?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di ninjacampione il Dom 04 Feb, 2018 12:27, modificato 2 volte in totale 
ninjacampione Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Incapacità :_( 
 
Citazione:
poi casomai sono le canzoni che proprio RICHIEDONO la tonica.... c'è la possibilità di sentirle?


ecco, questo rimane secondo me il punto focale di tutto. senza sentire i pezzi "incriminati" è difficile farsi un'idea. può darsi che effettivamente il necessario siano le toniche, e qualsiasi cosa "in più" stoni. è una cosa piuttosto frequente in tutti i contesti.

avatar jbroke, facci sentire cosa suonate, che magari son tutte pippe mentali le tue, e ti basterebbe suonare "altro" per trovare linee di basso più articolate.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Incapacità :_( 
 
Seguirò sicuramente i vostri consigli, grazie a tutti per il contributo: non mi aspettavo davvero tanta partecipazione.

Non posso farvi sentire i brani perchè non abbiamo mai registrato; per farvi avere un'idea posso dirvi che il genere è un mix di hard rock, punk rock e ...boh.
Sono pezzi che non si collocano precisamente, alla fine ognuno di essi gode un po' di vita propria, ciascuno è riconoscibile e differente dall'altro (nei limiti).

Credetemi, peccherò di presunzione ma sono certo che un basso di sole toniche non è il massimo.
Parlo con cognizione di causa, almeno in questo campo   .

Non dico che l'ideale siano arzigogoli virtuosistici e menate varie, farebbe ridere, ma con linee meno monotone e più colorate la band ne gioverebbe sicuramente (ahimè, ho pensato anche di mollarli per non affossarli).

Non è una formazione di virtuosi ma il basso è oggettivamente il punto debole della questione... e si sente.
 




Io uso: plettro e dita
 
jbroke Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Incapacità :_( 
 
avatar jbroke,

Tre note intonate, con la giusta intenzione sono le più apprezzate da molte band.

Comunque fare pezzi propri è tosta per tutti, mica solo per il bassista. Nei citati AC/DC le ritmiche erano scritte da Malcolm Young, nel senso che una opinione e un'idea dai chitarristi ti può aiutare.

Quello che ti manca è forse il senso melodico, per quello ci vuole molta esperienza e suonare generi diversi
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Dom 04 Feb, 2018 21:30, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Incapacità :_( 
 
Sì, esatto: mi manca proprio il senso melodico.

Quando provo a buttar giù qualcosa, mi esce sempre fuori qualcosa di nevrotico e "scattoso" (non so come spiegarlo meglio),  poco fluido...
 




Io uso: plettro e dita
 
jbroke Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Incapacità :_( 
 
avatar jbroke, personalmente mi sta dando un grande aiuto il jazz, ascoltarlo molto e studiarlo. Studio molto con iReal Pro, metto degli standard e provo a improvvisare: i risultati non sono eccezionali, sono all'inizio e non dedico tutto il tempo che dovrei per impegni vari ma vedo i miglioramenti, il modo in cui impari a collegare accordi e riuscire a suonare frasi interessanti sono la chiave di tutto secondo me. Ovviamente non puoi applicare pedissequamente questo tipo di studio al tuo caso specifico ma credo possa essere utile per ingranare, per iniziare a pensare in maniera musicale e melodica, forse è solo questo il problema. Un altro aiuto concreto l'ho avuto, come già detto da altri, studiando walking di standard famosi e molto semplici al momento, importantissimi per capire concretamente come passare, banalmente, da un accordo a un altro oppure perchè, come e quando usare una terza piuttosto che una quinta e così via.

Una cosa è certa però, non abbandonare lo strumento! E te lo dice uno che non è particolarmente sicuro di se e riconosce i suoi limiti. Ma non credo tu sia un caso disperato, per me ti basta trovare l'ingranaggio, quel qualcosa che ti permetta di iniziare a pensare diversamente una linea di basso, a pensare in maniera più melodica e musicale.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ant0nin0 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Incapacità :_( 
 
Canta a voce la linea di basso. Se è facile e piacevole cantarla ci sei. Per il resto se la senti troppo ripetitiva mentre la suoni non è detto che ascoltarla faccia lo stesso effetto.  
(Tenendo conto di tutto ciò che è stato detto che resta ultravalido)
 




Io uso: solo le dita
 
Ethelred Kain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Incapacità :_( 
 
Hai provato anche a chiedere consigli o pareri ai membri della tua band? Se a loro va bene tutto per com'è forse ti stai prendendo dei pensieri inutili.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Incapacità :_( 
 
Sinceramente non so proprio da dove partire dovendo cantare la linea di basso; l'ho visto fare una volta da un bassista molto bravo: si fermò un attimo durante le prove, si cantò mentalmente ciò che voleva suonare e tirò giù un bel giro.

Non credo sia così semplice per me, magari mi verrebbe fuori qualcosa di troppo elaborato o "chittarristico"oppure il nulla puro (più probabile).

Forse il mio problema è che non ho proprio la mentalità da bassista, non riesco ad immaginare un giro che stia sotto, differente dall'indirizzo principale del brano, e tendo sempre ad andare dietro agli accordi o roba così.

Mi capita spesso di sentire giri che apparentemente poco hanno a che fare con ciò che fanno le chitarre: sono i giri più interessanti, quelli che mi piacciono di più... ma com'è che si tirano fuori ? Boh.

Quelli della mia band si accontentano, poracci   !

Anch'io provo ad ascoltare cose jazz, però sentendo un basso walking non è che mi vengono tutte 'ste idee creative da proporre con una band rock/punk/boh... se capite cosa intendo.

Purtroppo devo constatare che, dopo diversi anni di approccio allo strumento, molte lezioni prese ed una sufficiente preparazione teorico/armonica, se qualcosa doveva venir fuori, farebbe venuto fuori.

Alcuni sono più portati, altri meno, altri ancora sono negati.
Magari non è il mio strumento... o la musica non è nelle mie corde ahahaha.
 




Io uso: plettro e dita
 
jbroke Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Incapacità :_( 
 
Proprio sicuro non sia il genere che ti ha detto tutto ciò che doveva dirti...? Dire a te, personalmente, intendo. Potresti pensare di fare qualcos’altro e vedere se magari non sia proprio il genere che suoni.
 




Io uso: plettro e dita
 
blubasso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Incapacità :_( 
 
Citazione:
Mi capita spesso di sentire giri che apparentemente poco hanno a che fare con ciò che fanno le chitarre: sono i giri più interessanti, quelli che mi piacciono di più... ma com'è che si tirano fuori ? Boh.


facci un esempio.

Citazione:
e tendo sempre ad andare dietro agli accordi o roba così.


e cosa pensi di fare altrimenti? la struttura armonica è lo scheletro del brano, non è che puoi andare a casaccio senza "andare dietro agli accordi"

tra l'altro ci continui a dire cose vaghe, tipo che "ascolti tanta musica diversa", ma non ci dici cosa. parli di giri interessanti ma non ci dici quali.

Citazione:
Forse il mio problema è che non ho proprio la mentalità da bassista


molti dei bassisti più famosi erano chitarristi che si sono "dovuti" convertire per necessità di gruppo. fai te.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Incapacità :_( 
 
Il fatto è che se provassero 100 bassisti, loro riuscirebbero a tirar fuori qualcosa di decente, io, al momento, no.

Non è tanto questione di genere, quanto di sterilità creativa.
 




Io uso: plettro e dita
 
jbroke Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Incapacità :_( 
 
La butto lì, se anche gli altri non si accorgono di niente o non sono in grado.
Fate cover. Almeno imparate tutti a suonare, fare pezzi propri, senza un forte bagaglio personale non si riconoscono neanche i propri limiti.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Incapacità :_( 
 
Il mio consiglio: la sala prove serve a provare! Usa il tempo in sala per sperimentare: walking bass, ottavi, sedicesimi, note di passaggio, ma anche linee semplici e tante pause. Se puoi registra. Magari suona una volta in un modo, una volta in un altro. Prova a capire quando ti stai avvicinando al bersaglio, non è che tutto esca alla prima. Screma, comincia suonando tanto e continua togliendo note. Ascolta la cassa e magari pensa a qualche stacco all'unisono col batterista. E divertiti, perbacco! Lasciati andare!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon
fungus
zero.the.hero
fungus on bandcamp!
 
zerothehero Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Incapacità :_( 
 
Ma per scaldare le dita uno straccio di cover non lo suonate/suonicchiate all'inizio delle prove?
Dicci un titolo che suonate o che vi piace e che ascoltate come gruppo. Prenderete ispirazione da qualcuno immagino.
Se non dici nulla non possiamo certo aiutarti.
 




Io uso: plettro e dita
 
hunt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Incapacità :_( 
 
Sarò stronzo... ma io onestamente inizio a pensare che sia un TROLL.
Continui a ripetere che non sei portato, che non sai come fare, che sei sterile musicalmente...
e quando ti viene chiesto di fare degli esempi ricominci con la pantomima.
O sei autolesionista e ti diverti a darti addosso, o ci stai pigliano per il culo.

Qualunque sia la verità, fortunatamente ne è nata una discussione molto interessante.
E ti sono stati dati una marea di consigli utili.
Ora sta a tè metterli in pratica.. e mi ripeto:
Se porti avanti questo approccio disfattista, rimetti pure il basso nella custodia.
E con questo passo e chiudo.
 




Io uso: plettro e dita
 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Incapacità :_( 
 
avatar dseries, inizio a pensarla come te!
 




Io uso: plettro e dita
 
lelu39 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Incapacità :_( 
 
avatar dseries,

La tua ipotesi non è tanto campata in aria. L'ultima frase la sottoscrivo.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Incapacità :_( 
 
avatar jbroke, il basso non è una medicina salvavita e suonare di solito non è un ordine del medico.

L'ho scritto 20 post fa: se ti diverti a suonare lascia stare le pippe e suona (!) qui hai già ricevuto mille mila consigli utili e adatti ad ogni tipo di approccio. Ma se non ti diverti e non trovi piacere nel suonare (che sia da solo o con i tuoi amici) lascia stare e fai altro ... non saranno la tecnica o la creatività a farti cambiare feeling. Continuo a pensare che il problema non sia la linea di basso ...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Incapacità :_( 
 
Ultimo consiglio: invece di suonare la fondamentale, per ogni accordo suona solo la quinta, poi sempre la terza (occhio al modo, è quella che distingue maggiore e minore), poi la settima seguita dall'ottava (attenzione: anche per la settima si distingue fra maggiore e minore, ma essendo contigua all'ottava si sente meno).

Devono comunque essere le note giuste dell'accordo giusto, la struttura armonica è fondamentale in qualsiasi genere tonale.

Post-ultimo consiglio: fai un play-along su  "little sunflower" e vedi (anzi, senti) cosa esce.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Incapacità :_( 
 
avatar jbroke, Sì, ovviamente se ce l'hai in testa prima e riesci a cantarla prima meglio ancora, ma non era quello che intendevo. Volevo dire proprio di prendere le tue linee che hai già fatto e che non ti piacciono e cantarle.
 




Io uso: solo le dita
 
Ethelred Kain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Incapacità :_( 
 
Maxer ha scritto:  
avatar jbroke Continuo a pensare che il problema non sia la linea di basso ...


This...
 




Io uso: plettro e dita
 
blubasso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario