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Tecnica Ad "un Dito"
Autore Messaggio
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Messaggio Tecnica Ad "un Dito" 
 
Ho fatto una ricerca, ma non mi sembra che l'argomento sia trattato.
L'altro giorno, in firma al post di un forumista, ho letto un estratto ad un'intervista a Commerford in cui sostiene che, pezzo permettendo, sia più, uhm... auspicabile usare un singolo dito per la mano destra, perchè darebbe più uniformità alle note.
La cosa, più che perplimermi, mi incuriosisce, perchè una delle prime cose che viene insegnata è proprio la ricerca dell'uniformità del tocco tra le diverse dita.
Ho provato ad applicare la cosa ad alcuni brani e sinceramente tutto questo beneficio non l'ho riscontrato.
Qualcuno di voi suona così e soprattutto, cosa ne pensate?

Ciao!

EDIT: non ero sicuro se postare qui o in School Days...
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di cyberninja il Mar 02 Gen, 2018 12:31, modificato 3 volte in totale 
cyberninja Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Tecnica Ad "un Dito" 
 
Tra l'altro,se non ricordo male, è proprio Tim che pizzica le corde con solo una porzione del polpastrello, usando il solo indice.. come se suonasse un Contra.
E' una "tecnica" che usa anche Adam Clayton degli U2.. ma in quel caso fosse è dovuto alla semplicità delle linee di basso che non richiedono più di un dito  

Anche io sapevo che fosse importante imparare ad imprimere la stessa "intensità" con tutte le dita... ma forse resterà sempre un minimo di differenza, e l'unico modo per avere uniformità totale è usare il monodito!
 




Io uso: plettro e dita
 
dseries Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Tecnica Ad "un Dito" 
 
Se non ricordo male in un topic (non so dove) si parlava del fatto che alcuni lo usino in studio appunto per avere un suono piu uniforme...

Io dopo aver usato per qualche tempo un 5 corde e molto plettro, ho disimparato ad usare le 2 dita e quindi ogni tanto mi accorgo che ne sto usando uno solo o che sto usando poco il medio, ma questo è un problema mio personale, non una tecnica ricercata  
Poi mi riabituo e riprendo ad usare le 2 dita...
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Tecnica Ad "un Dito" 
 
E' un brutto vizio che ho preso da un po'..
Non so ancora come mi sia venuto, ma lo considero un'involuzione IMHO.
I vantaggi sono sicuramente l'uniformità del tocco, lo svantaggio è l'affaticamento.
Il tutto riferito a me.
 




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Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
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Messaggio Re: Tecnica Ad "un Dito" 
 
avatar cyberninja, credo dipenda alla fine, da esigenza/tecnica/comfort del singolo bassista...un celeberrimo mostro sacro del 4 corde rimasto famoso per il "monodito indice" è ad esempio James Jamerson...oppure Sting che spesso, si avvale del solo "pollicione"...vi sono poi bassisti che usano solo il plettro, altri che addirittura utilizzano impostazioni più chitarristiche (Gary Willis)...e magari, tramite confronti incrociati, potrebbero risultare egualmente uniformi.

Insomma, posto che non esista ricetta assoluta, personalmente anche nel caso del "pezzo permettendo", preferisco il disporre dell'equilibrio perlomeno tra indice e medio...mi trovo più a mio agio nello scaricare lo sforzo in maniera alternata su almeno due dita, piuttosto che affidarmi al singolo dito...anzi, con un solo dito alla lunga rischio una minore uniformità in virtù della stanchezza...
 




Io uso: plettro e dita

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JohnPaulDeacon Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Tecnica Ad "un Dito" 
 
JohnPaulDeacon ha scritto:  
avatar cyberninja, credo dipenda alla fine, da esigenza/tecnica/comfort del singolo bassista...

/snip/

vi sono poi bassisti che usano solo il plettro


Io mi riferivo ad una tecnica prettamente in fingering.

Citazione:
anzi, con un solo dito alla lunga rischio una minore uniformità in virtù della stanchezza...


La cosa della stanchezza l'ho notata subito anche io, ma credo dipenda più dal fatto che non è la mia tecnica d'elezione.

Mi ha incuriosito la cosa perchè avevo visto vecchi video (anni '70) dove il bassista usava un solo dito e consideravo la tecnica a 2 (o più) dita un'evoluzione.
Sentire un bassista "moderno" esaltare una tecnica così vecchia (e per, certi versi, limitata) mi aveva un po' spiazzato.

Grazie per le vostre considerazioni.
 




Io uso: solo le dita
 
cyberninja Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Tecnica Ad "un Dito" 
 
l'errore di fondo è considerare le due cose scollegate.

l'esempio che fa Commerford in quell'intervista nasce dall'aver visto Geddy Lee che suona così molto spesso, così come altri bassisti (Jamerson, Steve Harris...), soprattutto quando una linea di basso necessita la "continuità" di un solo dito.

il concetto è lo stesso della plettrata alternata o solo downstroke o upstroke: ci sono linee che rendono meglio suonando solo in downstroke, per via dell'accento che si dà alla nota, e lo stesso concetto vale per il pizzicato.

cambia anche l'intenzione ed il modo in cui esce la linea, se più fluida o più staccata.

l'importante è, come sempre, saper alternare le due cose, sapendo quando serve una o l'altra cosa.

ogni tecnica ha il suo perchè, e nessuna esclude l'utilizzo di altre. il fatto di suonare certe linee solo con un dito non implica che le due dita assieme non siano più utilizzabili o che ne risentano.
 




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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Tecnica Ad "un Dito" 
 
Citazione:

Sentire un bassista "moderno" esaltare una tecnica così vecchia (e per, certi versi, limitata) mi aveva un po' spiazzato.

Grazie per le vostre considerazioni.


Se è per quello,
ci sono bassiti che usano corde Flat come negli ani 50/60...montano sui loro bassi l'appoggiadita copri PU, e si vendono più vinili oggi che quando c'erano solo quelli  
 




Io uso: plettro e dita
 
dseries Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Tecnica Ad "un Dito" 
 
Citazione:
Mi ha incuriosito la cosa perchè avevo visto vecchi video (anni '70) dove il bassista usava un solo dito e consideravo la tecnica a 2 (o più) dita un'evoluzione.
Sentire un bassista "moderno" esaltare una tecnica così vecchia (e per, certi versi, limitata) mi aveva un po' spiazzato.


in realtà negli anni 70 si usavano serenamente due dita, anzi... basta vedere bassisti come John Paul Jones o John Entwistle.  

era più inusuale Jamerson che usava un solo dito.

se poi vogliamo fare i pignoli, il basso negli anni 50 veniva suonato col pollice o col plettro, e per buona parte degli anni 60 il plettro era la base delle tecniche, quella che veniva insegnata principalmente e che si trovava nei metodi scritti.

ma come sempre, la tecnica si piega alla necessità del musicista, non il contrario.  
 




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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Tecnica Ad "un Dito" 
 
Solo indice, solo pollice, plettro senza alternare la pennata... In alcuni casi devo ammettere di riuscire a tirar fuori il suono che ho in mente solo in questa maniera!  
 




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Messaggio Re: Tecnica Ad "un Dito" 
 
Capito! Sono io che sono "limitato".  
 




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cyberninja Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Tecnica Ad "un Dito" 
 
Ho sempre ritenuto che se una cosa va bene, va fatta, se ti la resa che vuoi tu, utilizza quella. Se ti trovi più comodo a usare un dito e hai la stessa resa di suonare con due, tre, quatto dita, allora perché no? È utile che tu sappia come suonare con varie tecniche, ma solo tu sai quella che ti si adatta meglio.
Il mio insegnante di basso Stefano Cerri (buonanima) usava una tecnica tutta sua per fare slap, ma gli riusciva bene ugualmente come se suonasse in modo canonico, quindi perché no?

Stessa cosa con il fingerpicking sulla chitarra: ora si usano tre dita, canonicamente, ma puoi usarne due o quattro, addirittura usare plettro e dita assieme ma mica non ti fanno suonare nei locali se scoprono che hai una tecnica diversa da quella usuale  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di blubasso il Dom 04 Feb, 2018 23:15, modificato 2 volte in totale 
blubasso Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Tecnica Ad "un Dito" 
 
se non sbaglio c'è anche qualcuno (Geezer Butler??) che suona con indice e medio su una corda la volta
 




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venom2303 Invia Messaggio Privato Invia Email
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Messaggio Re: Tecnica Ad "un Dito" 
 
Le tecniche più moderne si aggiungono a quelle più vecchie, non è che le sostituiscono.
Come ha già scritto qualcuno, a un dito suona in un modo, a due dita suona in un altro.
 




 
duiliobelrtramo Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Tecnica Ad "un Dito" 
 
Uppo questo thread perché ho una domanda affine. Più che altro, una richiesta di consigli.

Sto studiando la linea di basso di "Every breath you take" dei Police. Ci sto lavorando a velocità ridotta, ma comunque la trovo molto stancante, più che altro perché devo lavorare sempre di indice: se provo ad alternare le dita, il suono è staccato e perde di continuità.

La mia domanda è se, lavorando con indice e medio alternati, in qualche modo si può migliorare la continuità del suono, e in tal caso se esiste qualche accorgimento specifico per ottenere tale effetto.

Oppure, semplicemente, come si fa a usare sempre lo stesso dito senza stancarlo troppo. C'è una corretta posizione che potrebbe agevolere l'uso di questa tecnica?

Grazie  
 




Io uso: solo le dita
 
Drusilla Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Tecnica Ad "un Dito" 
 
ho sempre visto le due dita come mano destra e sinistra di un batterista. Si deve sempre lavorare per rendere il suono uniforme e per poter inizare qualsiasi fraseggio con indice e medio senza alcuna differenza di resa. Provate ad esercitarvi con un paradiddle sulle due dita...
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Tecnica Ad "un Dito" 
 
avatar Drusilla,
al di là di esercizi per cercare di uniformare il sound tra indice e medio, io penso semplicemente che trattasi in primis di come sono fatte le nostre dita.

Nel mio caso non ci sono santi: la corda pizzicata con l'indice suona con molto più attacco rispetto al medio.

Sull'uso del solo indice senza stancarlo, molto semplicemente penso che sia questione di esercitarsi il più possibile con un tocco abbastanza leggero.

Io uso questa tecnica su alcuni brani che richiedono molta uniformità di sound, es. -> https://www.youtube.com/watch?v=YYX...abzigISmSIG3XQi
 




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Ultima modifica di Lucio72 il Dom 06 Nov, 2022 18:39, modificato 2 volte in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Tecnica Ad "un Dito" 
 
Come al solito, ci vado giù piatto. Mi perdonerai, forse no, non importa.
Quello è un brano che puoi fare con un dito, due, tre, col plettro, col pollice, come vuoi.
Se hai il problema che descrivi, devi solo esercitarti di più o forse esercitarti meglio.
Non credo, inoltre, sia un grosso vantaggio rallentare un brano del genere, non ha passaggi particolarmente ostici e rischi di perdere l’intenzione giusta.
 




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Messaggio Re: Tecnica Ad "un Dito" 
 
Recepisco tutti i consigli, grazie.

Sono sul Forum da qualche anno, ma ho suonicchiato in maniera discontinua, e iniziato a prendere lezioni di recente, quindi sicuramente devo fare tanto esercizio.
So che il brano in questione non è difficile, ma per me adesso lo è, per i motivi sopra esposti.
Alla prossima lezione ne parlerò anche con l'insegnante per capire bene cosa non va.  
 




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Ultima modifica di Drusilla il Lun 07 Nov, 2022 08:29, modificato 1 volta in totale 
Drusilla Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Tecnica Ad "un Dito" 
 
avatar ganesh, quotissimo.

avatar Drusilla, si tratta solo di esercizio. poi, come ci ha insegnato Jamerson, un solo dito ha la sua logica se si cerca un certo tipo di suono.

per ottenere uno staccato dalle due dita puoi anche lavorare sulla mano sinistra, interrompendo la pressione quanto basta per accorciare la nota (stando attenta a non far spernacchiare i tasti).

PS: se non erro, la canzone in questione è suonata col plettro, ma potrei sbagliarmi, è tanto che non la sento.
 




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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Tecnica Ad "un Dito" 
 
Sting in quegli anni era solito, su alcuni brani in studio, registrare la linea di basso sovraincidendo il contrabbasso con il basso elettrico plettrato.

Non mi stupirei affatto se fosse anche il caso del brano in questione.
 




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Lucio72 Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Tecnica Ad "un Dito" 
 
Quello non è un grosso problema.
Pure a lui gliel’ho vista fare in dodici modi diversi. Probabilmente sul disco è suonata con il plettro, ma si suona pure senza.
 




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Messaggio Re: Tecnica Ad "un Dito" 
 
avatar ganesh,
assolutamente, tuttavia se avatar Drusilla, ha voglia di approfondire la tecnica "monodito" per suonare questo o altri brani secondo me fa bene.
 




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Lucio72 Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Tecnica Ad "un Dito" 
 
ganesh ha scritto:  

Pure a lui gliel’ho vista fare in dodici modi diversi.


Ad esempio col pollice!
Io comunque mi eserciterei per ottenere stesso suono e dinamica da indice e medio, è un problema comune ma risolvibile.
 




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Messaggio Re: Tecnica Ad "un Dito" 
 
^^^
come detto prima, parlando delle mie dita, la mancata uniformità di suono (per la dinamica certamente con l'esercizio si risolve) sulla corda pizzicata con indice e medio è dovuta a come sono fatte le stesse: insomma quanta "ciccia" c'è sulla punta delle falangi.

Non a caso, facendo un esempio di uno che a diiferenza di me suona in ambito professionale, e parlo di Paolo Costa (non credo l'ultimo degli impediti), in una intervista di diversi anni fa su Guitar Club in qualche maniera si lamentò di un famoso produttore che in sala di incisione gli indicava di usare quale dito. Fate vobis...
 




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Ultima modifica di Lucio72 il Mar 08 Nov, 2022 16:38, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
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