Avvolgere Le Corde Al Contrario


Titolo: Avvolgere Le Corde Al Contrario
Salve a tutti!
Mi spiego meglio...
Attualmente sono possessore di un Eko MM300 a cui ho montato delle D'Addario Chrome (flat).
Domani dovrebbe arrivare un basso nuovo che ha le meccaniche 2+2.
Vorrei passare le corde dall'Eko al nuovo basso ma mi perplime il fatto che D e G andranno avvolte al contrario.
E' possibile che l'anima ne risenta oppure hanno sufficiente flessibilità (d'altronde sono anche le due corde più sottili) per sopportare un cambio di verso di torsione?
Se è solo una mia pippa mentale, scusate...

Grazie!

Luca

Profilo PM  
Titolo: Re: Avvolgere Le Corde Al Contrario
Ho passato spesso corde dal P all'Ibanez Atk che ha la configurazione 2+2 e non ho mai avuto problemi. Ho però fatto il tutto sempre con corde ruvide e non lisce, al massimo credo possa essere il rivestimento esterno a risentirne, non l'anima interna. Comunque sia io le cambierei senza timori.

Profilo PM  
Titolo: Re: Avvolgere Le Corde Al Contrario
Al limite starei attento a stirare bene la corda verso il pallino durante l'avvolgimento sulla meccanica.
Ma questo vale con tutte le corde.

Profilo PM  
Titolo: Re: Avvolgere Le Corde Al Contrario
Grazie dei feedback.
Era solo una curiosità.
Dovessero danneggiarsi è la volta buona che provo le LaBella.

Ciao!

Luca

Profilo PM  
Titolo: Re: Avvolgere Le Corde Al Contrario
avatar cyberninja, nessun problema, l'ho fatto innumerevoli volte con innumerevoli corde

il solo problema è che quando le passi ad un 2+2 o simili, poi non torni più indietro, a meno di non lasciare tutta la lunghezza della corda avvolta sulla meccanica del Sol, ma poi viene un gomitolo di corda sulla meccanica, che non è il massimo per la stabilità dell'accordatura.

Profilo PM  
Titolo: Re: Avvolgere Le Corde Al Contrario
Aggiornamento:
Basso arrivato ieri a pranzo.
Trasferito subito le lisce senza neanche passare dal via.
Nessun problema. Ho solo avuto l'accortezza di lasciare più libera possibile la corda mentre avvolgevo.

avatar Pier_, effettivamente ci pensavo mentre tagliavo la parte in eccesso.

Profilo PM  
Titolo: Re: Avvolgere Le Corde Al Contrario
Non ho capito, ti arriva un basso nuovo e ricicli corde usate??!! e come se comprassi un'auto nuova e arrivato a casa sostituissi le ruote con quelle che avevo sulla macchina precedente...

Profilo PM  
Titolo: Re: Avvolgere Le Corde Al Contrario
avatar lostnet, beh le corde lisce hanno praticamente usura nulla e considerato anche quanto costano... insomma lo farei anch'io

Titolo: Re: Avvolgere Le Corde Al Contrario
Io penso che dopo un sei/sette mesi rendano anche meglio.

Profilo PM  
Titolo: Re: Avvolgere Le Corde Al Contrario
avatar lostnet,il basso aveva già le corde nuove, ma erano round e a me non piacciono.

Profilo PM  

Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 0.8163s (PHP: 3% SQL: 97%)
SQL queries: 34 - Debug Off - GZIP Abilitato