Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Consigli Prima Volta In Studio Di Registrazione
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consigli Prima Volta In Studio Di Registrazione 
 
Buongiorno ragazzi!
Son tornato dai morti dopo diversi anni di assenza perché ho ripreso a suonare col gruppo e abbiamo intenzione di registrare i nostri inediti in studio, una soluzione semi-pro a quanto pare. Oltre a non essere un grande musicista sono una schiappa assoluta nella registrazione “solitaria” quindi con le basi in cuffia e senza il mio gruppo attorno. Vorrei da chi ci è già passato dei consigli -di qualunque tipo- per poter fare registrazione di qualità senza eccessivo stress e senza incasinarmi la vita... e senza incasinarla al fonico!
Quindi consigli sulla gestione del brano -numero di take e dinamiche-
Consigli sulla equalizzazione e del mezzo di registrazione -uscita effetti, uscita pre della testata o cassa microfonata-
È tutto ciò che vi viene in mente!

Grazie infinite a tutti

Marco
 




Io uso: solo le dita

____________________
Il plettro? è come le parolacce, se posso evito... ma quando ci vuole ci vuole!
In ripresa dopo due anni di stallo... tornerò!
 
attilowskij Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Prima Volta In Studio Di Registrazione 
 
Fondamentalmente dovresti suonare come sei più abituato, col suono più funzionale ai tuoi brani che dovrebbe essere molto vicino a quello che normalmente tiri fuori in sala dal tuo ampli.
Poi sarà il fonico ad amministrarsi fra segnale microfonato, d.i. e/o ambientale.
E anche con le dovute compressioni.
Non capisco perché dovresti essere così schiappa nelle registrazioni?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Prima Volta In Studio Di Registrazione 
 
studiati i pezzi a fondo..in modo da essere piu sicuro possibile..e se puoi fai 3 ,4 pezzi a sessione(se si puo)

cosi niente stress e resa massima...senza stanchezza..

probabilmente dice che e' una schiappa perche' lo studio e' parecchio piu difficile del live..ma niente che non si possa superare...preparandosi al meglio prima...
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di LAKLAND59 il Mar 26 Dic, 2017 16:18, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Prima Volta In Studio Di Registrazione 
 
Citazione:

 sono una schiappa assoluta nella registrazione “solitaria” quindi con le basi in cuffia e senza il mio gruppo attorno.

Cosa c'è di diverso? Secondo me non ci sono differenze nel suonare in queste condizioni:
tutti nella stessa stanza con gli ampli
tutti nella stessa stanza in cuffia
ognuno nella propria stanza in cuffia
gli altri al bar (hanno registrato prima) e tu a suonare in cuffia

In tutti i casi suonerai con i tuoi colleghi del gruppo. Poi in sala di registrazione non è che puoi perdere tempo a decidere il finale alternativo, quindi dovrete andare con tutto già deciso e ben provato.

Se registrerete uno alla volta, è molto probabile che farete prima una registrazione con tutti gli strumenti. Poi ognuno registrerà il proprio strumento ascoltando quella traccia. Quindi sarà come suonare sempre con il tuo gruppo. Di certo non registrerai il basso ascoltando solo il click.

Citazione:
Vorrei da chi ci è già passato dei consigli -di qualunque tipo- per poter fare registrazione di qualità senza eccessivo stress e senza incasinarmi la vita... e senza incasinarla al fonico!
Quindi consigli sulla gestione del brano -numero di take e dinamiche-


Vai con la strumentazione in ordine. Decidere in sala come registrare: basso nel mixer e basta, microfonare l'ampli, o entrambe le soluzioni. Vedi cosa ti dice il fonico.

Dinamiche? In base a quello che richiede il brano.
Numero di take: quanto basta per averne una buona. Non puoi sapere da ora quante te ne serviranno. Si vedrà direttamente in sala. Magari uno più esperto potrebbe dire "faccio tutto alla prima take" oppure "facciamo 3 take e ti garantisco che esce quella buona". Tu sei alla prima esperienza, quindi vedrai sul posto quante te ne serviranno.
Molto probabilmente registrerete in multi-traccia, quindi se fai tutto bene ma sbagli il ritornello, puoi comunque ri-registrare solo le battute uscite male. O addirittura fare copia-incolla dall'altro ritornello che è uscito bene.

Citazione:

Consigli sulla equalizzazione e del mezzo di registrazione -uscita effetti, uscita pre della testata o cassa microfonata-

Vedi cosa ti dice il fonico. Dipende comunque dall'ampli, dal genere e dal suono che vuoi. Se fai rock ed usi dei suoni dove la tua cassa ampeg è fondamentale per quel suono, verrà microfonata la cassa. Sicuramente verrà presa anche una linea del basso diretto prima che entri nell'ampli.
Non credo che il fonico prenderà il segnale dall'uscita effetti o dall'uscita pre della testata.
Ma comunque per ora a te cambia poco. Vai in studio con basso ed ampli e poi vedi cosa vuole fare il fonico. Se invece hai una 8x10 e vuoi evitare di scarrozzartela a vuoto, prova a sentire prima il fonico

Ultima cosa: se ci dici che genere suoni, quali effetti usi (se li usi), che amplificatore hai, potremo dirti "secondo me il fonico ti registrerà così".
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Prima Volta In Studio Di Registrazione 
 
fondamentale conoscere perfettamente i brani, essere in grado di partire da qualsiasi battuta, non avere nessun dubbio sulla struttura dei pezzi, avere chiaramente in testa cosa si vorrà suonare ed essere in grado di riprodurlo con naturalezza e senza stress. Arrivati a questo punto si può approfondire il discorso suono e co...
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Prima Volta In Studio Di Registrazione 
 
Grazie a tutti dei consigli! Per quanto riguarda le parti da suonare non ho dubbi, e so di potermi affidare all’esperienza del fonico per la cattura del suono. Quello che mi intimorisce è l’assenza di “tiro” non sono abituato a suonare davanti al metronomo, ed anche nei pezzi che abbiamo provato e riprovato col click sento di avere meno tiro che senza il click. Nelle registrazione domestiche di preproduzione ho cercato di essere più pulito e preciso possibile ma ho un suono mostruosamente piatto. In registrazione devo essere molto delicato sulle corde o suonare con la stessa grinta del live? Il mio dubbio non è tanto nella quantità di tempo o di take da fare, quanto nel rendere lo stesso trasporto che ho in saletta.
La mia strumentazione è la seguente: ibanez RDGR 605 passivizzato (H-J), fretless passivo marca ignobile (J-J), EHX bass micro synth, EHX bass big muff deluxe, EHX bass clone, Behringer bdi21. Testata little Mark II cassa autocostruita 1x12 con gran suonone.
Forse è solo un po’ di ansia da prestazione...  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Il plettro? è come le parolacce, se posso evito... ma quando ci vuole ci vuole!
In ripresa dopo due anni di stallo... tornerò!
 
attilowskij Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Prima Volta In Studio Di Registrazione 
 
avatar attilowskij,

devi suonare come suoni di solito..e' la tua caratteristica..come pensi di farne a meno???

il suono in studio si lavora e si possono fare tante cose..usa il TUO suono e vai tranquillo..se in qualche parte senti mancanza di tiro..risuona solo quella e vedrai che lo trovi..

lo studio e' difficile..ci vuole tempo ed esperienza niente di grave ...arrivera' col tempo...

se c'e' una parte particolarmente difficile che si ripete..basta farne una buona le altre si copiano e incollano..poi tu te le studierai per bene a casa tua per l'eventuale live...
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di LAKLAND59 il Gio 28 Dic, 2017 11:22, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Prima Volta In Studio Di Registrazione 
 
Una cosa spesso sottovalutata: stabilire un buon feeling col fonico. Se lui mette a tuo agio te e tu fai lo stesso con lui il 60% del lavoro è fatto. Il resto sta nell'avere le idee chiare sui pezzi. E non risparmiate sul mix: mettetelo in mano a qualcuno che sia capace e che abbia compreso bene il sound che cercate altrimenti sarete tutti insoddisfatti, voi e il mix engineer.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Prima Volta In Studio Di Registrazione 
 
attilowskij ha scritto:  
Quello che mi intimorisce è l’assenza di “tiro” non sono abituato a suonare davanti al metronomo, ed anche nei pezzi che abbiamo provato e riprovato col click sento di avere meno tiro che senza il click.


Non è detto che suonerai solo con il metronomo. Forse il batterista avrà il click e tu suonerai ascoltando il batterista ed il resto della band.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Prima Volta In Studio Di Registrazione 
 
avatar attilowskij, ti posso dire questo: se non sei fissato con il suono che deve provenire dalla tua cassa-testata, puoi benissimo suonare in clean e poi fare il reamping in seconda battuta (cosa che preferisco moltissimo perchè così posso fare il suono come lo voglio, con un'ottima qualità. questo vale se chi ti fa il reamp ha della roba valida)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
mia ultima band (son passati diversi anni, poi stop) https://www.soundclick.com/artist/d...5&content=songs

https://www.facebook.com/BadSeasonBand

band vecchia

http://www.soundclick.com/bands/default.cfm?bandID=1301254

https://www.facebook.com/StonedPunk
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Prima Volta In Studio Di Registrazione 
 
Ti stanno dando tutti degli ottimi consigli, ma tra tutti quoto in pieno avatar Fu-V.
Avete scelto un fonico, quindi fidati di lui e segui quello che ti consiglia.
E poi fondamentale “divertiti”. Anzi divertitevi con tutto il gruppo e il fonico. Vedrai che le cose migliori verranno fuori da se.
 




Io uso: plettro e dita
 
lelu39 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Prima Volta In Studio Di Registrazione 
 
E rieccomi!
Registrazione fatta, è andata molto meglio del previsto, e il consiglio di Fu-V si è rivelato previdenziale! Effettivamente il fonico mi ha messo molto a mio agio permettendomi di non sentire il “peso” del momento. Ho deciso di suonare in piedi per sentirmi maggiormente a mio agio e avendo microfonato il mio ampli mi son sentito a casa anche come suono. In cuffia avevo un po’ di tutto, compreso il mio basso della preregistrazione ad un volume minimo. In 4 ore ho registrato tutti i 9 brani con un ottimo risultato in termini di groove -cosa che più mi premeva- oltre che di intonazione e timing.
 Sono molto positivo!!!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Il plettro? è come le parolacce, se posso evito... ma quando ci vuole ci vuole!
In ripresa dopo due anni di stallo... tornerò!
 
attilowskij Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario