Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Alti Poco Brillanti Nel Micromark 801
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Alti Poco Brillanti Nel Micromark 801 
 
Ciao a tutti,
ho preso un micromark 801 nuovo e sebbene non ho particolari problemi con i suoni bassi ho l'impressione che i suoni alti siano poco brillanti, quasi "ovattati". La cosa mi stupisce perchè con un amplificatore con cono da 12" e senza tweeter riuscivo ad ottenere degli alti molto più chiari (riesco ad ovviare un po' il problema alzando molto gli alte e con il filtro VPF ma di contro mi sembra di snaturare troppo il suono del basso). E' una mia impressione o qualcuno di voi ha notato la stessa cosa?
 




Io uso: solo le dita
 
sekk_sekk Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alti Poco Brillanti Nel Micromark 801 
 
Io ho avuto per un po' questo combettino e devo dire che ho avuto la stessa impressione, non vorrei sbagliare ma penso sia proprio il suo carattere, tra l'altro a basso volume mi sembrava ancora più accentuata la cosa (ma non vorrei fosse suggestione)
 




Io uso: plettro e dita
 
jeffpilcher Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alti Poco Brillanti Nel Micromark 801 
 
le specifiche riportate sul manuale dicono:

Frequency response:    60Hz to 8 kHz (18 kHz with optional tweeter) (MICROMARK 801)

Prova con una cuffia decente, senti subito se è uguale o no.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alti Poco Brillanti Nel Micromark 801 
 
avatar jeffpilcher, un caratteraccio direi    

avatar jeffpilcher, purtroppo odio le cuffie quindi di decenti neanche l'ombra, ma ho provato con un vecchio monitor da studio e devo dire che gli acuti tornano brillanti (la cassa in realtà è di dubbia qualità quindi potrebbe fare qualsiasi cosa sulle frequenze). Comunque a prescindere il tuo ragionamento non fa una piega. C'è da dire che Markbass ha smesso di produrre i tweeter esterni per il micromark e sinceramente con il piezo ho già avuto qualche brutta esperienza. Bho, mi sa che la darò indietro con mio immenso dispiacere (per il resto è mostruosa).

Se può interessare a qualcuno nel modello che ho (prodotto nel 07-2017) hanno cambiato la ventola, ora si accende all'occorrenza (da vecchi post mi era sembrato di capire che invece era accesa sempre).
 




Io uso: solo le dita
 
sekk_sekk Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alti Poco Brillanti Nel Micromark 801 
 
Collega un TW "normale" (anche io ho poca simpatia per i tw piezo, anche se si possono usare come supertweeter oltre i 10 kHz; ricordo una splendida cassa hifi, Dahlquist, che usava un piezo Motorola come supertweeter) con un semplice crossover, non è complicato, forse è più complicato fare il contenitore per il TW.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alti Poco Brillanti Nel Micromark 801 
 
avatar Gianco, e lo so ma che cavolo dopo tutti quei soldi spesi mi devo mettere pure a costruire tweeter  ... ma poi a prescindere non capisco perchè lo fecero piezo e comunque di tale qualità (che cercando in rete nessuno rimasto contento dell'acquisto).. nel senso posso capire se era integrato e quindi per contenere i costi bla bla bla.. ma lo fai a parte dove la maggiore spesa è il box e l'assemblaggio e lo fai del cavolo.. cioè di listino costava 60 euro, chi l'ha comprato l'avrebbe comprato anche a 80 euro.. bho non è mio compito capire.. scusate la digressione
 




Io uso: solo le dita
 
sekk_sekk Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alti Poco Brillanti Nel Micromark 801 
 
avatar sekk_sekk, quel tipo di ampli (marca) ha quel tipo di suono come caratteristica. Prendere o lasciare.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alti Poco Brillanti Nel Micromark 801 
 
Potrebbe essere interessante a titolo scientifico    provare a collegare una cassa esterna per capire se è più una caratteristica dell'amplificatore o del diffusore...
 




Io uso: plettro e dita
 
jeffpilcher Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alti Poco Brillanti Nel Micromark 801 
 
^^^   l'ha già fatto:

"... ma ho provato con un vecchio monitor da studio e devo dire che gli acuti tornano brillanti "
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alti Poco Brillanti Nel Micromark 801 
 
avatar spontbass, non lo so.. un amplificatore in primis dovrebbe cercare di rispettare il suono del basso ed eventuale pedaliera e poi (e a scelta di chi lo usa) aggiungere, togliere modificare ecc


avatar jeffpilcher, praticamente l'ho fatto con un monitor studio e l'amplificatore se gli si da l'ha possibilità sa tirar fuori tutto le spettro da 60 Hz a 18kHz, cosa che farebbe anche con i tweeter esterni che Markbass vendeva a tal proposito, tweeter che ora non vende più
 




Io uso: solo le dita
 
sekk_sekk Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alti Poco Brillanti Nel Micromark 801 
 
avatar sekk_sekk,
"   . ma lo fai a parte dove la maggiore spesa è il box e l'assemblaggio e lo fai del cavolo.. cioè di listino costava 60 euro, chi l'ha comprato l'avrebbe comprato anche a 80 euro.."

infatti il costo di un TW piezo non supera i 3 o 4 €, come componente industriale, il resto è industrializzazione, marketing ecc.

Ciò vale per qualsiasi prodotto, ad esempio una coppia di MOSFET di potenza, quelli usati nell'Ampeg SVT4PRO (MOSFET IRFP240 - IRFP9240), 5 coppie, costa meno di 5 €.

Più che altro trovo discutibile la scelta del piezo, ma questo è un altro discorso.

Costruire un box minimale per un TW discreto però non è un grosso lavoro.

Dovresti provare se l'amplificatore con un'altra cassa ha un suono che ti soddisfa, per valutare se vale la pena.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alti Poco Brillanti Nel Micromark 801 
 
avatar Gianco, è che mi mette un po paura.. nel senso magari sbaglio componente, impedenze in gioco.. dovrei documentarmi e comunque rimarrebbe il rischio di fare danno (rischio che sinceramente non mi sento proprio di correre).. come è stato detto "Prendere o lasciare" e io lascio. Grazie comunque per l'interessamento, gentilissimo!!
 




Io uso: solo le dita
 
sekk_sekk Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alti Poco Brillanti Nel Micromark 801 
 
Comunque ho notato che la cosa migliora molto allontanadosi dall'amplificatore o puntando il cono in direzione delle orecchie.. ossia i suoni alti sono estramamente piu direzionali rispetto ai bassi e quindi in molte posizione questi sentono molto meno dando l'impressione di alti poco brillanti (anche perchè 8khz la frequenza di taglio non sono pochi).
 




Io uso: solo le dita
 
sekk_sekk Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Suono poco chiaro con cassa da 15'' e test... la_nonna Ampli&Co. 62 Mar 24 Ott, 2006 17:46 Leggi gli ultimi Messaggi
la_nonna
No Nuovi Messaggi SALDATURE.... poco belle? ric BassBuilding© 11 Gio 16 Nov, 2006 09:07 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco
No Nuovi Messaggi Bt, poco tempo Black Tiger Discussioni a 360° 34 Mar 25 Set, 2007 21:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Larsen
No Nuovi Messaggi G&L Equalizzazione Bassi/alti balbo81 Bassi&Co. 17 Mer 17 Dic, 2008 00:45 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Switch Tono Taglia-alti\By-pass\Taglia-bas... Matteo Marziali BassBuilding© 13 Gio 28 Feb, 2013 22:14 Leggi gli ultimi Messaggi
Matteo Marziali
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario