Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Ronzio Irrisolvibile In Registrazione
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ronzio Irrisolvibile In Registrazione 
 
Buonasera a tutti, spero possiate aiutarmi, non so più che fare: Ho un basso elettrico a 5 corde della Gibson (EB Bass 2014), il cui suono mi piace molto. Premettendo che registro con Cubase e pc passando per il Line 6 Pod HD Pro e scheda audio, purtroppo quando ho i toni aperti c'è un ronzio terribile di sottofondo che non riesco a togliere nemmeno con eventuale Noise Gate, poichè al tocco della nota si sente comunque, ed è molto fastidioso; con i toni totalmente chiusi questo problema scompare, ma ho il basso tutto attufato (ovviamente). E' un problema che ho riscontrato registrando in digitale anche con uno Yamaha Trb TRB1005J. La cosa che accomuna entrambi i bassi sono gli Humbucker,quindi penso sia un problema di frequenza (credo). Con la chitarra (Gibson Les Paul Standard), non riscontro assolutamente nulla di questo. Il basso è stato anche revisionato tutto dal liutaio (elettronica compresa) e schermato completamente ma nulla da fare. Il problema non si presenta se suono in analogico con l'amplificatore. Secondo voi si risolve comprando una DI? Oppure? Non so più che fare, così è impossibile registrare! PS: ho i file dimostrativi in mp3 per spiegare meglio il tipo di ronzio. Grazie in anticipo se qualcuno dovesse riuscire ad aiutarmi
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Mastroanarchia il Mer 08 Nov, 2017 19:03, modificato 1 volta in totale 
Mastroanarchia Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ronzio Irrisolvibile In Registrazione 
 
Mumble mumble.
Mai avuto problemi con gli hambucker registrando dalla scheda audio.
Immagino non dipenda dal cavo, se dici che con la chitarra non hai problemi.
Io proverei a fare un esperimento: lascia da parte un attimo il pod e collegati dall'uscita DI dell'ampli per vedere se il problema persiste. Idem entrando direttamente nella scheda audio. Se lo fa comunque temo siano proprio i pickup. Ma è veramente strano.
A mali estremi: usa un analizzatore di spettro sulla traccia registrata per identificare la frequenza del ronzio, magari sei fortunato ed è una banda che puoi tagliare senza stravolgere il suono del basso, o che comunque sacrificheresti nel mix per far posto ad altro. A quel punto, anziché di gate, vai di notch filter su quella frequenza, con appropriata campanatura.
Non è granché come suggerimento, ma non mi viene in mente altro.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ronzio Irrisolvibile In Registrazione 
 
Fu-V ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mumble mumble.
Mai avuto problemi con gli hambucker registrando dalla scheda audio.
Immagino non dipenda dal cavo, se dici che con la chitarra non hai problemi.
Io proverei a fare un esperimento: lascia da parte un attimo il pod e collegati dall'uscita DI dell'ampli per vedere se il problema persiste. Idem entrando direttamente nella scheda audio. Se lo fa comunque temo siano proprio i pickup. Ma è veramente strano.
A mali estremi: usa un analizzatore di spettro sulla traccia registrata per identificare la frequenza del ronzio, magari sei fortunato ed è una banda che puoi tagliare senza stravolgere il suono del basso, o che comunque sacrificheresti nel mix per far posto ad altro. A quel punto, anziché di gate, vai di notch filter su quella frequenza, con appropriata campanatura.
Non è granché come suggerimento, ma non mi viene in mente altro.


Ho trovato il problema, praticamente c'è un conflitto di massa tra humbucker--> scheda audio--> Pod, in più se ci metti l'alimentazione del pc, dei monitors e del gruppo di continuità ho un campo elettromagnetico non indifferente. E' bastato allontanarmi di qualche metro nella stessa stanza per far cessare il ronzio. Devo registrare col basso rivolto di spalle o lungo il corridoio XD. Vorrei comprare una DI con il Groundlift, potrebbe aiutare ulteriormente secondo te?
 




Io uso: plettro e dita
 
Mastroanarchia Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ronzio Irrisolvibile In Registrazione 
 
Sicuramente aiuta, ma è sempre buona norma non registrare vicino alla postazione. Certo, quando fai tutto da solo a volte non è possibile.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ronzio Irrisolvibile In Registrazione 
 
Fu-V ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sicuramente aiuta, ma è sempre buona norma non registrare vicino alla postazione. Certo, quando fai tutto da solo a volte non è possibile.


Cercherò di stare a distanza di "sicurezza". Ti ringrazio per l'aiuto, e un'ultima domanda: quale DI Box mi consigli senza spendere un patrimonio? (ho sia chitarra che basso passivi)
 




Io uso: plettro e dita
 
Mastroanarchia Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ronzio Irrisolvibile In Registrazione 
 
avatar Mastroanarchia, è vietato quotare per intero il messaggio precedente il tuo.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ronzio Irrisolvibile In Registrazione 
 
Mastroanarchia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
quale DI Box mi consigli senza spendere un patrimonio? (ho sia chitarra che basso passivi)


Non saprei, io uso direttamente quella dell'ampli per sfruttarne il pre valvolare e non ho mai avuto problemi di distorsione del segnale.
Se hai strumenti passivi ti serve una DI box attiva, ma non penso di dirti nulla di nuovo.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario