Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
Impedenza E Potenza Cassa.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impedenza E Potenza Cassa. 
 
grazie sardsurfer
il mio dubbio non era sulla potenza erogata ma più sulla pulizia del suono
 




Io uso: solo le dita
 
memo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impedenza E Potenza Cassa. 
 
Jabawack, le testate valvolari, e anche la Terror Bass, hanno un selettore d'impedenza.
Tutte le altre teste non lo hanno, semplicemente perchè si "adattano automaticamente" al carico che ci colleghi, quindi se colleghi una cassa da 8 ohm, la testa lavorerà a quell'impedenza, salvo gli esempi sopra riportati.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impedenza E Potenza Cassa. 
 
memo, leggi i post precedenti al tuo; rispondono alla tua domanda.

Gianni ha scritto: [Visualizza Messaggio]
è ben noto dal campo dell'hifi che gli amplificatori funzionano meglio, con distorsioni più basse e con maggior controllo, lavorando con impedenze alte.


wideband ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema di cui parlate è legato al fattore di smorzamento [...] degli ampli a stato solido, che cambia al variare dell'impedenza di carico (in genere peggiora alle impedenze di carico più basse); negli ampli con finali a valvole e con trasformatore di uscita invece resta costante a patto che il carico venga collegato sull'uscita che corrisponde all'impedenza esatta della cassa.

 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impedenza E Potenza Cassa. 
 
sardsurfer, sinceramente non è così chiara la risposta rispetto alla domanda di memo, ma potrei essere tardo io   Kublai, si hai ragione io ragionavo in base alla mia testata (transistor, lavora a 300w a 4ohm e 200 a 8ohm). e la cosa che noto è che lavorando con casse a 8ohm distorce prima sui puliti.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jabawack Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impedenza E Potenza Cassa. 
 
Il problema ha molti risvolti da analizzare, e non c'è una risposta univoca.
Sempre parlando di testate a stato solido, perché le valvolari hanno un trasformatore di uscita che adatta l'impedenza dell'altoparlante (bassa) all'impedenza di carico richiesta dalle valvole (alta), ed esistono prese diverse per impedenze diverse.

In genere le testate a stato solido sono progettate per erogare una tensione costante (entro certi limiti), quindi dato che
W = V*V/R   in teoria dimezzando l'impedenza R la potenza raddoppia.

In teoria perché:

l'alimentatore è progettato per erogare una corrente massima, e dato che la corrente I =  V / R, se dimezzi R raddoppi I quindi è facile superare i limiti dell'alimentatore

i transistor (o i MOSFET) finali hanno un massimo di corrente gestibile e un massimo di potenza dissipabile: per questo motivo e per il punto precedente su tutte le testate sta scritto quale è l'impedenza minima utilizzabile per non sovraccaricare i finali, oltre dovrebbe intervenire la protezione, che ovviamente significa distorsione (e anche gli stadi pilota hanno dei limiti all'erogazione di corrente).

In genere poi i dispositivi di potenza sono più lineari a correnti basse, ciò porterebbe (notare il condizionale) a dire che gli amplificatori sono più lineari con impedenze di carico alte; anche il fattore di smorzamento più elevato con impedenze alte porterebbe a dire lo stesso.
Però nella pratica tutto dipende da come la testata è progettata: una testata che eroga (ad esempio) 200 W su 8 ohm e 400 su 4 ohm è stata progettata per lavorare allo stesso modo su qualsiasi carico, mentre una che eroga 200 W su 8 ohm e 300 su 4 ohm ha evidentemente un alimentatore progettato per 8 ohm, ma il suono non dipende solo dai finali o dall'alimentatore, ma anche (e soprattutto) dai circuiti pilota, dalla controreazione ecc.

Tutto questo giro per dire che, fatti salvi alcuni principi generali, non c'è una risposta definitiva, dipende da caso a caso.

Detto fra noi, la risposta di Epifani mi sembra un po' semplicistica, relativamente all'apertura e alla pulizia, a meno che le testate Epifani non siano progettate specificamente per erogare correnti elevate.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impedenza E Potenza Cassa. 
 
Grazie davvero Gianco !! In campo elettronico io sono ignorante come una capra e mi sono sempre regolato in base a qualche principio molto diffuso, senza in realtà capirne molto.  

Sarò anche pigro io, ma di solito al secondo/terzo "tecnicismo" regolarmente mi perdo e quindi per semplicità mi attengo a quello che trovo sui manuali o che sembra andare per la maggiore nel pensiero collettivo; insomma tutte quelle semplificazioni spesso vere ma evidentemente troppo banali del tipo:
Bassa impedenza = maggiore potenza ma meno controllo e maggiore distorsione.
Alta impedenza = maggiore controllo e precisione ma meno potenza.

La tua spiegazione mi ha chiarito molto le idee e credo anche di avere afferrato le varie possibili sfumature. Le orecchie cerco sempre di usarle quindi la sensazione che in realtà molto dipendesse dalla qualità della progettazione/costruzione delle varie casse e testate l'ho sempre avuta, ma nonostante il mio atteggiamento "caprino" nei confronti dei dettagli tecnici oggi credo di avere capito anche qualcosa in più sull'origine e il motivo di queste differenze
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Gio 17 Nov, 2016 09:29, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio ... Ancora Sull'impedenza... 
 
Buonasera a tutti,
Prima di scrivere questo post, ho cercato un pò in giro (sul Forum e su internet, in genere): ho trovato tanti chiarimenti.
Da tutte le discussioni si parla dell'amplificatore e dei problemi di impedenza... ma relativamente alle casse (mi pare) nulla... mi spiego, esponendo il mio problema.
Io possiedo un combo ashdown da 500w, con un altoparlante da 15", il quale eroga  (al 60%), circa 300 watt.
Ora volevo abbinare una seconda cassa.
Dando un'occhiata in giro, vedo che le casse abbinabili sono tutte da 8 ohm... in particolare avevo visto una cassa (sempre ashdown), i cui dati tecnici riportano 250w a 8 ohm... ma usandola in abbinamento al combo di cui sopra, la seconda cassa lavorerà a 4 ohm, ma con quale potenza?
sempre la stessa (250W)? oppure raddoppia anche la potenza sopportabile della cassa?
P.S.: perchè i costruttori delle casse non scrivono i valori di carico degli altoparlanti nel caso di collegamento a 4 o a 8 ohm?
Mah!
Spero che qualcuno mi illumini...
Grazie
 




Io uso: solo le dita
 
MICBASS Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ... Ancora Sull'impedenza... 
 
avatar MICBASS, semplicemente con una casa da 8 ohm il finale lavorerà ad 8 ohm, se ne colleghi due lavorerà a 4.

L'impedenza delle casse quella è e quella rimane.

Unisco
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
Ultima modifica di sardsurfer il Mer 03 Mag, 2017 17:30, modificato 1 volta in totale 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impedenza E Potenza Cassa. 
 
Ok, si... ma la potenza dell'altoparlante resta (come nell'esempio) 250W?
 




Io uso: solo le dita
 
MICBASS Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impedenza E Potenza Cassa. 
 
^^^
I 250W dell'esempio sono la massima potenza che la cassa può sopportare prima della rottura.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impedenza E Potenza Cassa. 
 
avatar MICBASS, è come dice avatar benzanotto.

Le casse non erogano watt, quello lo fanno i finali di potenza.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impedenza E Potenza Cassa. 
 
Bene... ma la rottura dell'altoparlante, avviene sempre a 250 watt (carico massimo), sia che lavori a 4 che a 8 ohm... in altre parole: le targhetta delle casse riportano 250 watt e 8 ohm.... ma lavorando a 4 ohm, sopportano sempre un carico massimo 250 watt?
Spero di essere stato chiaro...
 




Io uso: solo le dita
 
MICBASS Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ... Ancora Sull'impedenza... 
 
avatar MICBASS, ti invito a fare qualche ricerca online su cosa sia l'impedenza.

Ti ho scritto:

sardsurfer ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'impedenza delle casse quella è e quella rimane.


È il finale a lavorare a 4 ohm con due cassa da 8 o una da 4, o a 8 ohm con una da otto.

Se riesci a rompere i coni per i troppi watt erogati rispetto a quelli nominali indicati nelle specifiche tecniche vuol dire che te ne sei altamente infischiato dei rumori agghiaccianti che i coni stavano emettendo.

Ipotizziamo di avere un finale che eroga 500 watt massimi su 4 ohm e 250 circa su 8, e due cassa da 8 ohm con indicati 250 watt.

Se colleghiamo entrambe le casse il finale facendolo quindi lavorare a 4 ohm questo erogherà 250 watt alla cassa A e 250 a quella B.

Se invece colleghiamo una sola cassa al finale facendolo quindi lavorare a 8 ohm questo erogherà sempre 250 watt alla cassa A.

Questo è quello che so io, poi se sto sbagliando qualcosa qualcuno mi correggerà.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impedenza E Potenza Cassa. 
 
Vediamo di fare un po' di chiarezza ulteriore, oltre a quella fatta da sardsurfer:

la cosa fondamentale che deve essere chiara è che l'amplificatore genera potenza elettrica l'altoparlante la riceve.

L'altoparlante è un dispositivo passivo, che non emette potenza, o meglio riceve potenza elettrica e la trasforma in potenza acustica (tanto per fissare i numeri: l'ampli manda all'altoparlante 100 W elettrici e l'altoparlante riceve 100 W elettrici e muovendo il cono genera 2,5 W - più o meno - acustici).

Essendo l'altoparlante un dispositivo passivo le sue caratteristiche elettriche sono fisse: se è da 8 ohm presenta sempre una impedenza di 8 ohm all'ampli.

L'ampli non ha una impedenza propria, ma deve essere collegato ad un carico di impedenza superiore ad un minimo in quanto l'impedenza del carico determina quanta corrente l'ampli deve erogare.
Se ad un ampli colleghi un altoparlante da 8 ohm assorbe una certa corrente - e di conseguenza una certa potenza.
Se colleghi due altoparlanti da 8 ohm in parallelo, ciascuno assorbe la corrente di cui sopra, quindi la corrente totale raddoppia e la potenza assorbita pure.
Ogni ampli ha una corrente massima erogabile, quindi una impedenza minima con cui può essere caricato.

Se hai un ampli con un altoparlante da 8 ohm e gli aggiungi un altro da 8 ohm, è l'ampli che lavora a 4, i due altoparlanti lavorano ciascuno a 8.

Quindi se hai un ampli che eroga 500 W su 4 ohm, se gli colleghi un altoparlante da 8 ohm l'ampli eroga 250 W sull'unico altoparlante, se gli colleghi due altoparlanti da 8 ohm l'ampli eroga 250 W su ogni altoparlante = totale 500 W su 4 ohm.

E' la legge di Ohm, l'amplificatore eroga una tensione costante (fino a che ce la fa) e la corrente è determinata dall'impedenza dell'altoparlante.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impedenza E Potenza Cassa. 
 
Ho un ashdown Mag 300 combo. In teoria eroga 300 watt, ma il cono a cui è collegato è 8 ohm, pertanto ne rende circa 160,e il volume è quel che è (anche se abito da solo) anche perché devo imparare ancora a gestire il vu meter e devo tenere il gain a livelli medi altrimenti quello va sempre sul rosso e non va bene.
Combinazione, a casa ho una cassa da chitarra 2x12, da 8 ohm anche quella.
Di impedenza capisco poco, ma quel che mi ricordo è che ad un'uscita 4 ohm devo collegare o una cassa 4 ohm o due da 8, per sfruttare appieno la potenza della testa.
Il punto è: quanto spinge?
Spiego meglio.
La cassa 2x12 è da 120 watt, e vorrei capire se, collegando due casse 8 ohm, la potenza data ad ogni cassa diventa 150 e 150, così, stando basso di volume, posso usarla come seconda cassa, oppure se ne dà di più, e rischio di fotterla.
Questo comunque in attesa, in futuro, di smontare la testa dal combo, vendere la cassa 1x15 rimanente e comprare una ashdown 4x10 a 4 ohm.
 




 
metallkrieger Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impedenza E Potenza Cassa. 
 
avatar metallkrieger, la prima che hai detto, 50% a cassa.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impedenza E Potenza Cassa. 
 
^^^

Sì ok, ma la cassa è da chitarra, il rischio di sfondarla sta dietro l'angolo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impedenza E Potenza Cassa. 
 
Perché scusa?
Se non superi i watt che problema c'è?
 




 
Ultima modifica di sardsurfer il Mer 11 Ott, 2017 14:33, modificato 1 volta in totale 
metallkrieger Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impedenza E Potenza Cassa. 
 
avatar metallkrieger, per riferirti ad un utente, clicca sul suo avatar.

Il problema è che una cassa da chitarra non è progettata ed equipaggiata con coni adatti alle escursioni generate da un basso elettrico.

Per quanto riguarda il resto, premesso il fatto che le casse passive non erogano watt ma li ricevono dal finale di potenza, ti suggerisco di leggere questo illuminante topic sul rapporto tra potenza ed impedenza.

http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=8&t=85903&start=0
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
Ultima modifica di sardsurfer il Mer 11 Ott, 2017 15:47, modificato 1 volta in totale 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impedenza E Potenza Cassa. 
 
avatar metallkrieger,

infatti, come ha spiegato Sandsurfer, nel suono generato dal basso elettrico sono presenti frequenze anche molto basse (fino a 31 Hz per il SI di un 5 corde, o 40 per il MI di un 4 corde), che, per essere riprodotte, necessitano di coni aventi una buona escursione (vedi parametro Xmax, escursione meccanica, se fai la ricerca qui nel Forum trovi utenti molto più competenti di me che l'hanno spiegato in altre discussioni). I coni presenti nelle casse da chitarra, di solito, hanno una Xmax piuttosto scarsa, quindi rischi di romperli con potenze anche parecchio inferiori a quella dichiarata, se li utilizzi con il basso.

Dipende in ogni caso che coni monta la tua cassa da chitarra
 




Io uso: plettro e dita
 
Jack the Bass Ripper Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impedenza E Potenza Cassa. 
 
avatar metallkrieger, come ti è già stato spiegato i coni non sono adatti.
Puoi anche provare, ma a tuo rischio e pericolo.
Aspetta e prenditi una cassa più adatta.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Ultima modifica di Kublai il Gio 12 Ott, 2017 11:37, modificato 1 volta in totale 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Casse Ats: potenza necessaria per abbiname... tassobasso Ampli&Co. 36 Lun 08 Gen, 2007 23:59 Leggi gli ultimi Messaggi
marvin
No Nuovi Messaggi Traduzione In Parole Di Ohm/potenza Su Un ... MarcoJ Ampli&Co. 8 Mer 28 Mar, 2007 22:58 Leggi gli ultimi Messaggi
MarcoJ
No Nuovi Messaggi Cavo Di Potenza Testa-cassa-cassa-cassa gion Ampli&Co. 10 Gio 11 Feb, 2010 19:46 Leggi gli ultimi Messaggi
gion
No Nuovi Messaggi Testata Hartke HA3500+cassa Hartke TP410+c... ferri Ampli&Co. 4 Mer 18 Dic, 2013 14:06 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi Testata-cassa O Combo-cassa? Blackrose Ampli&Co. 8 Mer 19 Feb, 2014 23:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario