Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
YAMAHA BB 2017- Nuova Serie
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie 
 
avatar cubano,

Intendiamoci, a me piacciono anche gli attivi di questa serie, ed il valore aggiunto, secondo me, è la possibilità che ti danno di escludere o attivare a piacimento l'elettronica.

Vorrei provarlo (non saprei ancora dove trovarli), ma credo che comunque la versione BBp34 passiva suoni decisamente diversa rispetto al BB734 con preamplificatore spento.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie 
 
cubano ha scritto:  

Personalmente se un basso mi piace, non faccio caso che sia passivo o attivo...


Quoto con riserva. Ormai sono anni che alterno bassi attivi a passivi, non credo di avere chi sa quale esperienza perciò me li godo entrambi allegramente ma alla fine della fiera quelli che più mi sono rimasti a cuore sono passivi... Sarà che alla fine è lo split-coil il progetto che preferisco e attivo per me ha poco senso (a patto che se passivo sia di ottima qualità) ma il "respiro" di un pick-up passivo piuttosto potente (Lollar, Fralin...) difficilmente l'ho riscontrato su circuitazioni attive.

Citazione:
...credo che comunque la versione BBp34 passiva suoni decisamente diversa rispetto al BB734 con preamplificatore spento.


Sicuramente hanno microfoni diversi, e credo anche che il pre influisca pure in flat.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie 
 
avatar darry, in realtà i top di gamma negli anni 80 erano il 3000A ed il 5000A, quelli attivi.  

comunque siamo sempre là, dipende dalla qualità dei pickup e dell'elettronica. in ambo i casi, devono essere buoni.

io trovo più dinamico un EMG P rispetto al ceramico di un mexico standard, così come mi sono trovato meglio con i MEC PJ di un Warwick tedesco rispetto ai pickup Ibanez passivi su elettronica attiva di un SR1500 anni 90.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie 
 
Citazione:
...io trovo più dinamico un EMG P rispetto al ceramico di un mexico standard...

Anche io, che li ho avuti entrambi.
Però stiamo anche paragonando un buon microfono con un carciofetto da due soldi...  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie 
 
avatar OnzoG-onzo, esatto, è quello il discorso   non è "passivo contro attivo", è "buono contro mediocre", che prescinde dall'alimentazione del pickup.

io tra l'altro non credo di aver mai percepito la differenza di "organicità" tra attivi e passivi, anzi...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie 
 
avatar OnzoG-onzo, secondo me come spesso accade anche in altri ambiti, si va anche a moda del momento: intendiamoci, nello specifico mi riferisco alla scelta fatta da yamaha sul top di gamma passivo.
Sui gusti personali non si discute.
Io utilizzo un basso attivo fretted, e sono molto molto contento dell'accoppiata microfono Citron e elettronica Aguilar OPB1.
Poi ho un fretless passivo con anche il piezo, ma l' elettronica è tono bilanciamento volume.
Difficilmente sto a spippolare i controlli, con nessuno dei due bassi, ma piuttosto preferisco muovermi con le mani o cambiare il tocco. In questo senso capisco quanto affermato da molti in questa discussione, cioè di preferire bassi passivi per avere un maggior controllo sulla dinamica, ma credo che un buon basso, anche attivo, ti permetta di farlo comunque. Per lo meno il mio Citron è così.
I BB li conosco veramente poco, ma il passivo mi intriga parecchio e sentendolo su youtube mi piacerebbe provarlo. Ma tra gli yamaha il mio tribolo resta il TRB6 JP2... Ho provato appena è uscito il TRB6 (fine anni 80?) e mi è rimasto nel cuore. All' epoca i limiti tecnici e la paura del 6 corde mi hanno bloccato.  
 




 
cubano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie 
 
cubano ha scritto:  
avatar OnzoG-onzo, secondo me come spesso accade anche in altri ambiti, si va anche a moda del momento

...mode del momento, come quella di chiamare i pickup "microfoni" pardon,non ho resistito....non sono affatto microfoni, comunque ok si capisce che alludete ai pickup
 




Io uso: plettro e dita
 
Vince-jelly Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie 
 
cubano ha scritto:  
...secondo me come spesso accade anche in altri ambiti, si va anche a moda del momento: intendiamoci, nello specifico mi riferisco alla scelta fatta da yamaha sul top di gamma passivo.



Credo che tu abbia ragione, effettivamente.
Lo strumento senza pila tira (e da un bel po'), sa di strumento "al naturale".
Poi quanto sia reale questa sensazione io non lo so, va a gusti.


Citazione:
...mode del momento, come quella di chiamare i pickup "microfoni" pardon,non ho resistito....non sono affatto microfoni, comunque ok si capisce che alludete ai pickup



Ma tu pensa... la prima volta che presi in mano una chitarra elettrica, una Fender Strato capostipite di quella che poi divenne una copiosa e bellissima collezione, avevo circa otto anni e chiesi cosa fossero quei "cosi", mi disse mio cugino grande con un sorriso paterno in volto; "i microfoni". E io da allora uso un frasario terribilmente di moda. Sono un figo da sempre.  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
Ultima modifica di Kublai il Ven 13 Ott, 2017 10:21, modificato 3 volte in totale 
Modificato da Kublai, Ven 13 Ott, 2017 10:21: Non si quotano gli smileys
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie 
 
avatar Vince-jelly, perdona la mia "castronata"  
Comunque spero di aver ugualmente chiarito cosa penso.
Sono più di 30 anni che ho questa passione, e in tutto questo tempo ho sentito tutto e il contrario di tutto.
C'è stato il periodo in cui gli amplificatori da basso migliori erano solo a transistor, poi solo a valvole, poi i classe D fanno schifo, e via discorrendo.
Credo che tutti ci facciamo un po' trascinare da quello che sentiamo attorno, o da quello che fanno i nostri "idoli", a volte dimenticando quello che invece è meglio per noi. Dimenticando di scegliere, insomma, con le nostre orecchie.
Non voglio fare una "paternale" o cosa, è solo una chiave per leggere la scelta attuale sul top di gamma di questi BB. Poi questi bassi mi piacerebbe provarli, e sicuramente gli sbaverò sopra.
E non perché sono passivi o attivi, ma perché sono sicuro che sono fatti bene...
 




 
Ultima modifica di cubano il Lun 09 Ott, 2017 22:07, modificato 1 volta in totale 
cubano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie 
 
avatar cubano, se prendi un 2024X e poi lo svendi avvertimi eh...!
Mi piace sia la versione coi Pick-ups che quella con i microfoni.  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
Ultima modifica di OnzoG-onzo il Lun 09 Ott, 2017 22:11, modificato 1 volta in totale 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie 
 
avatar OnzoG-onzo, eh... dovrei prima vendere il Manne Acustibass, quello che ha il pick up piezoelettrico e il microfono split coil. Tastiera liscia con corde Flatwound...
Basta che ci cacciano!
 




 
cubano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie 
 
Citazione:
In questo senso capisco quanto affermato da molti in questa discussione, cioè di preferire bassi passivi per avere un maggior controllo sulla dinamica, ma credo che un buon basso, anche attivo, ti permetta di farlo comunque.


non penso di aver mai provato un basso, attivo o passivo, in cui pizzicare punti diversi della corda non dia suoni diversi  

Citazione:
Lo strumento senza pila tira (e da un bel po'), sa di strumento "al naturale".
Poi quanto sia reale questa sensazione io non lo so, va a gusti.


in realtà, se si va a vedere come funzionano e come devono "far suonare" le corde, i pickup passivi sono molto meno naturali.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie 
 
avatar Pier_, è così. Infatti senti certi mostri che hanno un gran suono anche con un Sekaski Tamaki tra le dita...
 




 
cubano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie 
 
Pier_ ha scritto:  
avatar darry, in realtà i top di gamma negli anni 80 erano il 3000A ed il 5000A, quelli attivi.  

comunque siamo sempre là, dipende dalla qualità dei pickup e dell'elettronica. in ambo i casi, devono essere buoni.

io trovo più dinamico un EMG P rispetto al ceramico di un mexico standard, così come mi sono trovato meglio con i MEC PJ di un Warwick tedesco rispetto ai pickup Ibanez passivi su elettronica attiva di un SR1500 anni 90.


Guarda caso il primo mio basso un BB300 anni '80 in cui avevo montato un EMG P :-)
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Kublai il Ven 13 Ott, 2017 10:22, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Ven 13 Ott, 2017 10:22: Non si quotano gli smileys
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie 
 
Citazione:
in realtà, se si va a vedere come funzionano e come devono "far suonare" le corde, i pickup passivi sono molto meno naturali.


la trasmissione delle vibrazioni delle corde ad un microfono rispetto ad un pickup attivo, preamplificato a batteria, è meno naturale?

Dissento al 100%
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie 
 
avatar darry, in realtà il pickup passivo non è quello che tutti pensano, e fa sentire molto meno "il legno". siamo abituati a pensare il contrario perchè associamo ai pickup passivi un suono meno brillante e più cupo, che tendenzialmente definiamo "legnoso".

però se prendi un basso acustico, con corde in metallo, suona tutto meno che "legnoso", anzi... così come una chitarra acustica.


un pickup passivo ha metri e metri di filo di rame avvolti intorno ai magneti, e non è certo un "microfono", è un trasduttore di onde magnetiche.
se metti le corde in bronzo o di nylon (tipo chitarra classica, non quelle rivestite) su un basso elettrico, non emette suono.
oltretutto ogni singolo passaggio attraverso cavi, potenziometri e quant'altro influenza il segnale togliendo frequenze alte.  

il pickup attivo ha un numero molto basso di avvolgimenti, così che il suono sia influenzato il minimo, ed un preamplificatore che ne amplifica il segnale creando anche una bufferizzazione.
ne consegue che il segnale non deteriora passando attraverso i cavi.

nella pratica, un pickup attivo restituisce un suono molto meno influenzato di quello di un pickup passivo.

il problema è che noi siamo abituati a pensare che "suono cupo e senza alte" sia "suono del legno", quando in realtà non è vero.

il contrabbasso, così come i vari archi, suonano "legnosi" perchè privi di tasti e, soprattutto, con corde lisce e particolari.

aggungerei che il pickup che capta le vibrazioni del legno è il piezo (che le trasforma in segnale elettrico), e guarda caso è sempre molto brillante il suono di un piezo.

aggiungo ancora: certi pickup passivi, soprattutto quelli tipo humbucker, sono tutto meno che "fedeli". il Thunderbird e l'SG che ho ora li ho provati con varie mute di corde diverse (nickel, acciaio, ruvide, lisce...), e non saprei distinguerle. anche con corde vecchie il suono è identico alle corde nuove.

cosa significa questo? che il suono lo fanno esclusivamente i pickup.

al contrario, su un basso come il Warwick che citavo le corde facevano una differenza enorme.

purtroppo siamo vittime delle leggende metropolitane e delle convinzioni radicate.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie 
 
avatar Pier_,

Le tue considerazioni sono giuste, ed secondo un punto di vista strettamente tecnico sono d'accordo;
però io parlo di musica, di suono, non di caratteristiche tecniche dei magneti.

Il mio orecchio e forse anche quello di molti altri (a seconda dei generi, ovvio), è cresciuto ascoltando musica suonata per almeno 30 anni, esclusivamente con bassi passivi; il basso attivo ha fatto capolino molto tardi, è uno strumento molto giovane, rispetto agli altri.

è questo quello che intendo parlando di suono naturale, forse sarebbe più corretto parlare di suono "classico", ma non conosco un termine corretto.

Ed è su questo punto che probabilmente la Yamaha (anche seguendo una moda, non c'è niente di male a pensarlo), ha puntato su un passivo le caratteristiche di un modello di punta.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie 
 
avatar darry, eh, qua ritorniamo sempre al discorso dell'abitudine, non del "naturale" o "classico" o che.

i bassi attivi c'erano anche negli anni 60 (pensa a Jack Casady con il suo Guild modificato da Alembic, c'erano una ventina di potenziometri) e negli anni 70 (John Paul Jones ha iniziato ad usare bassi attivi in Physical Graffiti), senza contare poi lo Stingray nella seconda metà degli anni 70.

semmai siamo stati abituati ai bassi con corde lisce dagli anni 50 fino a quasi tutti gli anni 70, ma già dagli anni 80 erano quasi più frequenti i bassi attivi con corde ruvide e suoni scavati.

mi vengono in mente esempi come "Club Tropicana" dei Wham! (Status e corde ruvide), oppure il disco Reckless di Bryan Adams (Stingray e corde ruvide), Business As Usual dei Men At Work, She's so Unsusual di Cyndi Lauper (Frudua e corde ruvide) e sonorità così.

e siamo solo agli anni 80, quindi parliamo di trent'anni fa. gli anni 90 (ormai vent'anni fa) sono stati belli scavatelli e brillanti come sonorità, un po' in tutti i contesti.

ironicamente, è solo da qualche anno che sono tornati "di moda" i suoni con corde lisce (tanto che ormai il mercato delle flat è immenso).

secondo me è sempre e solo un problema di orecchio ed abitudine, come si è detto spesso.

se la Strato fosse uscita negli anni 80 e le Ibanez RG negli anni 50, oggi sarebbero le Ibanez ad avere un suono caratteristico e facilmente riconoscibile, e sarebbero state usate in tutti i dischi possibili, così come la Strato e la Tele (o il Precision ed il Jazz).

quindi, se parliamo di suono "naturale", i pickup passivi non sono "naturali"    se parliamo di suono cui siamo abituati, è tutt'altra storia, e non c'entra con le qualità, con la "naturalità" del suono.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie 
 
avatar Pier_,

ho capito. Ma il mio è un intervento che forse tenta di capire il motivo per cui Yamaha produce un basso di punta passivo, probabilmente adesso i gusti del mercato stanno andando in questa direzione.

Ed io, in modo del tutto personale, s'intende, lo preferisco così.

I suoni scavati di quelle produzioni discografiche a me non piacciono (tra l'altro i bassi attivi usati negli anni 60 e 70 si contano sulla punta delle dita rispetto all'uso del passivo), e mi danno la sensazione di un suono freddo.
Poi è ovvio che anche con un Yamaha attivo puoi far uscire un suono caldo, quando è richiesto, viste le possibilità sonore che ti dà; ma rimane sempre diverso da un passivo puro, anche con preamp. spento.

Io non mi diverto a smontare i bassi per vedere gli avvolgimenti dei magneti, o per cercare i codici delle vernici dentro il corpo e nella tasca del manico, non mi interessa; però giudico il suono, la forma del basso e la sua comodità.

E come già detto in passato, questi Yamaha qui (parlo dei 1024 e 2024 che ho provato) a parità di fascia, lo posso dire con certezza, sono decisamente superiori ai Fender (la quale ne ho avuti diversi sia nuovi che "vintages").
è sempre un'opinione personale ma non ho dubbi in merito.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Gio 12 Ott, 2017 13:48, modificato 5 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie 
 
... sono piuttosto d'accordo con l'ultimo post di Darry, pure io  la penso così...  senza voler stabilire se siano "meglio" i pickup passivi o attivi... per mio gusto, la quasi totalità dei suoni che più mi sono piaciuti in tutto questo (lungo) tempo sono stati ottenuti da bassi con pickup passivi, i vari Harris, Geddy (a parte Wal e Steinberger... ma sui dischi "classici" dei Rush non sono certo stati usati, lì era tutto o Fender Jazz o Rickenbacker, quest' ultimo soprattutto), Daisley, Butler (però questo ne ha usati mica male anche di attivi, tipo il BC Rich ai tempi di Live Evil, gran suono secondo me!)...    Poi, tanto per andare OT, ma io sono portato a fare ciò     ,  volevo chiedere, riallacciandomi a quanto diceva Pier delle corde per acustico, ma ci sono eccezioni che funzionano pure sull'elettrico?    ...perché io ho qui una muta usata, datami da un mio amico che sa che io sono un gran "riciclacorde", di D'Addario Phospor Bronze, EPBB170, per acustico... beh, la ho montata così per provare prima sul Fender Jazz e poi sul vecchio Aria Pro2 (tra l'altro sono 30 anni 'sto mese che ce l'ho, 'sto poveraccio...   )   e con mio grande stupore ... suonavano!!!    Pure io ero convinto che sull'elettrico non dovessero dar segni di vita, invece sì...  non suonavano neanche malaccio, poi però le ho tolte per rimetterci su quelle "normali", comunque i pickup il segnale lo captavano...  boh...  Salve a tutti!
 




Io uso: plettro e dita
 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie 
 
avatar digomma, suonare "suonano", l'anima è sempre in acciaio   il problema è che non hai il magnetismo di nickel o acciaio fuori.

avatar darry, ma su questo sono d'accordissimo, e sono il primo che dopo anni di "tutto e di più" si ritrova con un Jazz con le lisce e due Gibson  

per me l'importante è solo fare chiarezza sulle terminologie  

tra l'altro, quando poi vengono postati i famigerati "blind test", nessuno sa mai esprimersi con certezza, ed era stato fatto anche per "attivo contro passivo".

il fatto che i bassi passivi suonino generalmente più cupi e meno brillanti è normale, ma questo appunto non significa che quei pickup siano più naturali o che restituiscano le sonorità del legno, anzi, è l'esatto opposto.

per curiosità, quali bassi attivi (ed avevano pickup passivi o attivi) hai usato per arrivare alla conclusione che sono "freddi" e "poco dinamici"?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie 
 
Mah, io ho avuto bassi attivi, passivi, vintage, di tutto e di più. Ho anche provato Fender del 1972, ho avuto un ripper del 72, un g&l del 81.
I bassi se sono buoni suonano bene, attivi o passivi. Sul timbro del basso si può discutere quanto si vuole, ma un buon basso è di solito molto sensibile sia al tocco che alle corde.
Io perlomeno ho sempre avuto questa sensazione...
Non sapevo la questione tecnica sui pick ups attivi o passivi, interessante
 




 
cubano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie 
 
Ho avuto per un breve periodo un vecchio Peavy, mi pare si chiamasse Millenium, ed un vecchio basso Samick che scimiottava un po' la forma del Rickenbacker. Non mi sembravano di grande qualità. Ma non credo sia importante sapere che bassi attivi ho avuto, soprattutto non interessa alla comunità di Megabass.

Semplicemente non mi piacevano il loro suono, magari non ero in grado di sfruttarli come avrei dovuto, non sono chissà che bassista poi. Di sicuro avevano troppi controlli per i miei gusti.

Citazione:
I bassi se sono buoni suonano bene, attivi o passivi. Sul timbro del basso si può discutere quanto si vuole, ma un buon basso è di solito molto sensibile sia al tocco che alle corde.


su questo punto si può solo essere d'accordo. La mia osservazione è solo sul Yamaha in questione.

Sentendo il BBpp34 da varie prove da Internet (che da un'idea davvero di massima), è un basso che mi piace molto e se la qualità dello stesso è la solita Yamaha direi che è una garanzia. Ha un suono caldo che mi piace, molto caldo.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Ven 13 Ott, 2017 10:31, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie 
 
Citazione:
Ho avuto per un breve periodo un vecchio Peavy, mi pare si chiamasse Millenium, ed un vecchio basso Samick che scimiottava un po' la forma del Rickenbacker. Non mi sembravano di grande qualità. Ma non credo sia importante sapere che bassi attivi ho avuto, soprattutto non interessa alla comunità di Megabass.


beh no, è importantissimo invece, perchè le esperienze contano. mi citi due bassi di dubbia qualità, ed è normale che possano non suonare bene, non essere reattivi al tocco e quant'altro.

sarebbe come se io dicessi che tutti i pickup passivi fanno schifo, ma avessi provato solo un Alba da 50 euro preso su Ebay.

PS: ogni tanto mi capita di leggere le recensioni su Tripadvisor, prima di andare in un ristorante. in base a cosa dice il recensore si capisce molto...
se di una pizzeria di Roma sento dire "la pizza fa schifo, è sottile", dando 1 stella, capisco che chi recensisce è un coglione che non sa che la pizza a Roma è sottile e croccante, non lievitata e morbida come a Napoli.

che valore ha la sua recensione, se non sa nemmeno come è fatta una pizza romana?

ho conosciuto gente che mi guardava male mentre preparavo la carbonara perchè non ci mettevo la panna... ai miei insulti rispondevano con  "a Milano/città-del-nord la carbonara si fa con la panna".

il concetto è lo stesso: se mi citi come esperienza due bassi di dubbia (se non infima) qualità, e mi dici che "i bassi attivi in genere" sono freddi e poco dinamici, storco un po' il naso  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie 
 
fuori c'è una bella giornata...io ne approfitterei
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Consigli Per Un Basso Elettrico...yamaha B... cico80 Bassi&Co. 7 Mar 09 Feb, 2010 16:44 Leggi gli ultimi Messaggi
emag83
No Nuovi Messaggi meglio l'ibanez sr 505 o yamaha btb 1005? glionetto3 Bassi&Co. 12 Dom 26 Dic, 2010 15:29 Leggi gli ultimi Messaggi
stratocastro
No Nuovi Messaggi E' Arrivato Il Bimbo Nuovo! (yamaha BB424) aggo Bassi&Co. 17 Mer 11 Gen, 2012 23:19 Leggi gli ultimi Messaggi
aggo
No Nuovi Messaggi Felice 2017 sardsurfer Discussioni a 360° 10 Dom 08 Gen, 2017 18:36 Leggi gli ultimi Messaggi
saulruss
No Nuovi Messaggi Sanremo 2017 alex1974 Megabass FM 4 Gio 09 Feb, 2017 00:28 Leggi gli ultimi Messaggi
Skagli
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario