YAMAHA BB 2017- Nuova Serie


Titolo: Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie
Senza contare che pickup diversi hanno risposte diverse. Un spb3 della Duncan non suona come un original 62 della Fender, così come un Model P suona ben lontano dal "classico" Precision.
Poi in gruppo sono differenze meno importanti.

Profilo PM  
Titolo: Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie
Dato che il basso in questione ha un bello switch attivo/passivo , anche qualora il suono con il preamp inserito fosse leggermente diverso o "più moderno" non sarebbe un grosso problema, no?
Secondo me il vero problema sarebbe se l'elettronica fosse la stessa , o simile, a quelle usate nelle serie TRB 2 e 100x.....ovvero che tendono a "gonfiare " il suono al minimo intervento, rendendole quasi inutilizzabili (ne ho avuti tre di questi)...

Profilo PM  
Titolo: Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie
Secondo voi un BB1024 del 2015 usato è paragonabile ad una nuova serie BB434?
Oppure il vecchio 1024 è la fascia del BB700 (anche se quest'ultimo è attivo).

Grazie.

Cristian

Profilo PM  
Titolo: Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie
avatar giuswa, la seconda che hai detto. Anche se è attivo (il che non è un plusvalore, ricordiamolo).

Comunque credo di aver capto che la "vecchia" serie BB, ovvero i 424/5, 1024/5 e i bellissimi 2024/5 non siano usciti di produzione ma rimangono in listino.
Meglio perché personalmente mi piacciono di più.

Profilo PM  
Titolo: Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie
Citazione:
Anche se è attivo (il che non è un plusvalore, ricordiamolo).



Esatto. Tra l'altro la versione più pregiata, guarda caso, è completamente passiva.

Davvero ottimi bassi; se riesco a provare la versione passiva ho tremendamente paura di cedere alla tentazione.

Profilo PM  
Titolo: Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie
ha ragione lemmolo...ha lo switch attivo passivo, i pickup sono normalissimi pj... c'è uno switch che include o esclude l' elettronica attiva come molti bassi usavano fino dagli anni '70...e come tanti bassi oggi. Per cui 1) senza batteria suonerà comunuque in modalità passiva 2) escludendo l' elettronica hai un comunue pj passivo come i modelli inferiori e come qualsiasi basso passivo.
Questi bassi a vederli a me non fanno impazzire ma sembrano fatti bene.

Ultima modifica di luca74 il Mer 04 Ott, 2017 19:09, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie
avatar luca74, i modelli passivi non sono inferiori, anzi i migliori di entrambe le gamme sono appunto passivi...
Comunque il concetto dell'elettronica escludibile era già stato sottolineato a sufficienza.

Profilo PM  
Titolo: Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie
Ma se i nuovi 734 sono paragonabili ai 1024 e nuovi 434 ai vecchi 424, i nuovi 234 dove si piazzano???
Sembrerebbe un entry level non presente però sulla vecchia serie

Ultima modifica di thekeeper il Mer 04 Ott, 2017 22:44, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie
[uavatar OnzoG-onzo,insomma mica tanto chiaramente, lo ha chiarito lemmolo...l' elettronica attiva è una feature in più, le differenze timbriche con l' elettronica esclusa non esistono rispetto ad un modello passivo. Questa opzione non rende un basso superiore rispetto ad un altro.
Ma a tempo perso sei anche moderatore?

Ultima modifica di luca74 il Gio 05 Ott, 2017 10:14, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie
No, moderatore no, è che mi interessano molto queste personalità che ci svelano i segreti della vita.
Ma ascolta, la "feature" (yeah) è in più rispetto a che cosa? Rispetto al Pro che è costruito nella stessa maniera ma che costa il doppio?

Che non ci sia alcuna differenza fra un basso passivo e il suo omologo con elettronica attiva ma spenta beh... lo sanno anche i sassi, ma repetita iuvant (sed...).
E lo strumento in questione ha l'interruttore (lo scopri guardando il Sito).

Al limite la domanda è se il pre è troppo invasivo come alcuni vecchi progetti Yamaha.
Dal video si evince che non dovrebbe essere trasparente nemmeno in flat:
https://www.youtube.com/watch?time_continue=90&v=HbLOVVjTS-c

Sarebbe interessante una comparativa fra il 734 e il 1024, visto che hanno microfoni diversi.

Profilo PM  
Titolo: Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie
avatar OnzoG-onzo,
bene oltre che moderatore vedo che sei anche psicologo...
questa tua feature è switchabile?
Ho parlato del funzionamento del basso per aiutare a qualcuno meno esperto ad avere le idee più chiare vista la marea di informazioni.
Dal video non evinci un bel niente...
Io ne ho più di qualcuno di strumento con quel tipo di elettronica attiva passiva, o hai un boost e basta dove con tutti i pot chiusi hai la stesso suono del passivo oppure, come in altri hai dei pot con lo "zero" al centro e puoi o attenuare o boostare a piacimento.
Dipende da quanto guadagno i controlli azionano per avere suoni più o meno "invasivi", a seconda della scelta di chi lo costruisce...
Oppure forse son truffaldini i costruttori a fare preampli colorati?

Profilo PM  
Titolo: Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie
No avatar luca74, psicologo nemmeno. Magari nel tuo caso psichiatra.
Comunque, per info, ci si chiedeva se l'elettronica fosse molto invasiva per cui difficile da gestire... ebbene, quello non dipende dai db + o - ma dalla campana di frequenze su cui il pre è progettato.

Dal video non si può dire niente di preciso, nemmeno se il pre di bordo ha un comportamento neutro se lasciato in flat come ha il mio Aguilar OBP3 (sul quale l'interruttore attivo/passivo assume la funzione di test per le batterie) oppure è già incisivo anche solo inserito. Suppongo maggiormente la seconda ipotesi.

Ora che sappiamo che hai taaanti bassi attivi sui quali in alcuni puoi solo aggiungere db e in altri puoi anche sottrarre come dobbiamo comportarci?
Sei sempre molto competitivo nel campionato "la butto lì, ma con saccenza", e vedo che non si tratta di una switchable featuring.

Profilo PM  
Titolo: Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie
avatar OnzoG-onzo,Si ma qui quello che corregge, giudica e che sa tutto sei tu...quando scrivo io (poco) evita il commentino "ad hoc", capisco che dal post del negoziante in poi vuoi rifarti a tutti i costi ma lassa perde e vivi tranquillo...

Profilo PM  
Titolo: Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie
avatar luca74, ma rifarmi di che? Della figuraccia che hai fatto tu nel dire sciocchezze anche in quel thread?
Prima di guardare chi scrive leggo il commento, visto che non hai avatar, e trovo sempre qualcosa di storto...

Ma restiamo in argomento; visto che ci tieni tanto parlaci ancora dei tuoi (più di alcuni) bassi attivi, voglio capire da cosa deve scaturire la tua ennesima lezioncina (non richiesta).

Profilo PM  
Titolo: Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie
Citazione:
elettronica attiva è una feature in più, le differenze timbriche con l' elettronica esclusa non esistono rispetto ad un modello passivo. Questa opzione non rende un basso superiore rispetto ad un altro.


No non lo rende, e sono d'accordo. Sicuramente la Yamaha ha fatto una scelta nel produrre una versione più pregiata, forse più nei materiali che per una vera esigenza sonora. Altrimenti non avrebbe senso comprare un Music Man.

Però un basso passivo, come è lo Yamaha Bbp34, ha sicuramente più dinamica rispetto ad un basso con pickup attivi.

Un basso attivo (che sono sempre ottimi, non si discute di cosa è meglio o peggio, sono gusti personali) ha i suoi vantaggi altrimenti non li farebbero, però tende a comprimere il suono e questo da quanto ho appreso da alcuni professionisti che ho conosciuto non piace; perché preferiscono gestire il suono con il tocco.
Cosa che un professionista sa fare benissimo. Ovviamente lo sa fare anche con un attivo, ma il passivo è sicuramente più facilmente gestibile (da un professionista....).

Questa è solo una mia opinione, ed ho avuto anch'io in passato un paio di bassi passivi; ma per gusto personale preferisco il passivo, che mi sembra più neutro.

Profilo PM  
Titolo: Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie
Per mia esperienza diretta con stingray e Ibanez sr1200, quindi parliamo di preamp attivo e pick up passivi, il suono cambia eccome tenendo il preamp attivo in flat rispetto a preamp spento....Non dico meglio o peggio solamente diverso...
Non ho auto la fortuna di provarli entrambi ma per me molto probabilmente il bb734 a preamp spento e il bb434 completamente passivi suonano diversi.

Profilo PM  
Titolo: Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie
avatar OnzoG-onzo,se se come no...guardi guardi e noti pure avatar si o avatar no...e se non ti vuoi rifare parla de sto yamaha e non stare li' a tirar dentro a me...
Ti Svegli vinnie fodera moderator psichiatra e vuoi far passare a me da professore...io ero a malapena alunno

Ultima modifica di luca74 il Ven 06 Ott, 2017 15:15, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie
Citazione:
Un basso attivo (che sono sempre ottimi, non si discute di cosa è meglio o peggio, sono gusti personali) ha i suoi vantaggi altrimenti non li farebbero, però tende a comprimere il suono e questo da quanto ho appreso da alcuni professionisti che ho conosciuto non piace; perché preferiscono gestire il suono con il tocco.


questa è un'affermazione un po' superficiale. ci sono pickup e pickup, e non dipende dal fatto di essere attivi o passivi. ci sono pickup attivi molto dinamici (vedi EMG o MEC, o i Bartolini USA) e pickup passivi totalmente compressi e privi di risposta dinamica (ceramici da due lire o pickup ultrapotenti di vario genere).

tra l'altro il discorso si amplia in base al preamp, presente od assente, invasivo o meno...

Citazione:
il suono cambia eccome tenendo il preamp attivo in flat rispetto a preamp spento....Non dico meglio o peggio solamente diverso...


questo dipende dai tipi di elettronica. Musicman fa bassi "attivi" in cui non è previsto il suonare senza elettronica, quindi è normale che il suono sia diverso.

molti strumenti usano elettroniche invasive (come G&L, dove l'elettronica è prima uno shape che scava un po' il suono, poi un booster), mentre molti altri non usano affatto colorare il suono quando in flat.

è tutta una questione di progetto, e bisogna vedere caso per caso.

PS: avatar luca74 ed avatar OnzoG-onzo, alla vostra età, ancora che flammate sui Forum? eddai...

Profilo PM  
Titolo: Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie
Ahahahaha io so regazzino l età è sbagliata sul profilo

Profilo PM  
Titolo: Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie
Ahahahaha ma infatti si vede che non è una cosa dovuta all'età!

Ultima modifica di OnzoG-onzo il Lun 09 Ott, 2017 11:36, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie
avatar OnzoG-onzo,pensa per te professò...

Profilo PM  
Titolo: Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie
Ecchepalle pero'

Profilo PM  
Titolo: Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie
avatar luca74, avatar OnzoG-onzo, utilizzate i PM.
Non è la prima volta che succede, ultimo avviso, se dovesse ricapitare ci saranno sanzioni.
Proseguiamo con il 3d, grazie.

Titolo: Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie
Citazione:
questa è un'affermazione un po' superficiale. ci sono pickup e pickup, e non dipende dal fatto di essere attivi o passivi. ci sono pickup attivi molto dinamici (vedi EMG o MEC, o i Bartolini USA) e pickup passivi totalmente compressi e privi di risposta dinamica (ceramici da due lire o pickup ultrapotenti di vario genere).


è vero.

Ma credo anche che il modello in questione, essendo sul mercato dagli anni 70, modificato con forme diverse, debba ricalcare, nel modello di punta, le caratteristiche classiche di allora, cioè che è passivo.

Comunque, per gusto strettamente personale e per come sono abituato da anni, preferirei il passivo, lo reputo più gestibile e con un suono "più naturale", ma qui entriamo nell'ambito dei gusti personali.

Profilo PM  
Titolo: Re: YAMAHA BB 2017- Nuova Serie
Infatti, entriamo nei gusti personali.
Personalmente se un basso mi piace, non faccio caso che sia passivo o attivo. Non ho preferenze.
Non mi trovo generalmente con elettroniche piene di potenziometri e regolazioni...

Profilo PM  

Pagina 3 di 10


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 0.7312s (PHP: 4% SQL: 96%)
SQL queries: 39 - Debug Off - GZIP Abilitato