Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Acquisto Nuovo Amplificatore Calcolo Ohm
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Acquisto Nuovo Amplificatore Calcolo Ohm 
 
Buongiorno a tutti, sono un neofita del basso e mi sto accingendo dopo poco più di un anno di studio ad acquistare il mio primo amplificatore testata e cassa.Cercando in giro ho trovato un Ashdown ABM 500 EVO III 575watt con relativa cassa annessa modello  ABM 414 T II 4x10 4ohm al prezzo di 450 euro.Ho visto qui sul Forum parecchie recensioni positive dell'amplificatore,per il suo rapporto qualità/costo,quello che più mi preme sapere è :per quanto riguarda l'impedenza andrebbe bene questa accoppiata poiché dietro la testata ci è scritto "speaker outputs min load=4ohm o andrei a sovraccaricare la testata ? Il prezzo può essere vantaggioso per un ampli di questo
Tipo per fare serate (suono rock-blues) o è preferibile una accoppiata con 2 casse magari con coni da 15? Vi ringrazio dell'aiuto
 




 
Ultima modifica di Jack289 il Mar 05 Set, 2017 07:49, modificato 1 volta in totale 
Jack289 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Nuovo Amplificatore Calcolo Ohm 
 
La cassa da 4 ohm è perfetta con quell'ampli, è una accoppiata che a me piace parecchio (a me, sottolineo, perché è sempre questione di gusti).

4x10 è il classico per il rock, e a mio parere (ripeto è questione di gusti) va benissimo per il blues; io in sala prove la uso per il jazz...

Certo, è un "twin set" un po' pesante da portare in giro.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Nuovo Amplificatore Calcolo Ohm 
 
avatar Jack289, è un'ottima accoppiata, soprattutto per il genere che suoni!

Alla testa puoi collegare una cassa a 4 Ohm (che è il tuo caso) o due casse da 8 Ohm (che sommate danno comunque un carico di 4 Ohm), oppure una sola cassa da 8 Ohm (in questo caso però sfrutti circa la metà della potenza della testa).

Pure il prezzo è buono, se è comprensivo di testa + cassa e le condizioni sono buone.
 




Io uso: plettro e dita
 
lelu39 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Nuovo Amplificatore Calcolo Ohm 
 
avatar Jack289, dipende sempre dal suono che piace a te. "rock/blues" ti direi che si associa più facilmente ai classici stack 8x10 (quindi una 4x10 va benissimo), ma anche a casse con cono da 15".

poi a seconda di cosa c'è sopra, cambia tutto  

con un rig 2x15 non fai un piffero nella maggior parte dei locali, è uno stack sovradimensionato per il musicista medio.
poi devi tenere il volume a 2...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Nuovo Amplificatore Calcolo Ohm 
 
Ho capito,quindi eventualmente sarebbe gestibile sia per volumi da casa per esercitarsi che eventualmente per le serate la 4x10 con testa da 600 watt?
 




 
Jack289 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Nuovo Amplificatore Calcolo Ohm 
 
avatar Jack289, dipende da dove suoni... 4x10 con 600w se vai nel pub con 20 coperti quasi non la gestisci, la devi tenere ad 1 di volume.

già se sei su un palco grande, all'aperto, e ti deve fungere da spia, comincia ad essere un altro discorso.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Nuovo Amplificatore Calcolo Ohm 
 
Pier_ ha scritto:  
avatar Jack289, dipende da dove suoni... 4x10 con 600w se vai nel pub con 20 coperti quasi non la gestisci, la devi tenere ad 1 di volume.

già se sei su un palco grande, all'aperto, e ti deve fungere da spia, comincia ad essere un altro discorso.


In genere mi è capitato di fare pub o qualche locale di media grandezza con palco..All'aperto non mi è ancora capitato,sfortunatamente..Perciò cercavo qualcosa che si adattasse sia allo scopo di esercizio a casa che eventualmente adattabile ad altre situazioni..in alternativa mi è stato proposto un peavey tnt 130 a 80 euro da un ragazzo di cui ho letto pareri discordanti qui sul Forum..ma ovvio passare dal pensiero di una 4x10 ad un combo da 130 watt fa strano
 




 
Jack289 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Nuovo Amplificatore Calcolo Ohm 
 
avatar Jack289, i pareri discordanti li leggerai sempre, perchè non esiste lo strumento perfetto.

purtroppo la prova sul campo è l'unica soluzione. per dirti, io per anni ho denigrato Ashdown perchè avevo esperienza solo con i combo con casse 2x10, tipo ABM 210 o simili, e mi erano sempre sembrati inservibili.

quando mi capitò di provare la MAG300 con una cassa 1x15 mi innamorai follemente di Ashdown e delle sue sonorità.

per i miei gusti Ashdown e coni da 10" non vanno d'accordo (ho infatti avuto esperienza negativa anche con casse 4x10), così come, al contrario, non riesco proprio a tollerare Markbass con coni da 15", mentre il combetto 121h per me è un prodotto impeccabile e tuttofare al 100%.

Peavey fa ottimi carriarmati, ampli che durano, ma anche ampli che pesano l'ira di dio. i vari TNT e Combo anni 90 li trovi sempre nelle sale prova, e fanno il loro mestiere come si deve.
chiaro è che deve pure piacerti il suono, il fatto che pesino l'ira di dio e bisogna vedere se per il tuo suono e contesto possa andare bene.

perdici tempo, e cerca di provare qualcosa e farti un'idea dei suoni.

per "volume", mix di casse queste cose qua c'è sempre tempo, e soprattutto non c'è mai una soluzione univoca.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Consiglio Per L'acquisto Di Un'amplificatore! kola921 Ampli&Co. 25 Lun 18 Gen, 2010 15:38 Leggi gli ultimi Messaggi
maunope
No Nuovi Messaggi calcolo tubo reflex tobiashume BassBuilding© 38 Mer 07 Apr, 2010 13:20 Leggi gli ultimi Messaggi
Black_Eyes
No Nuovi Messaggi SWR 750.....nuovo Acquisto!!! maxramazzina Ampli&Co. 7 Sab 15 Gen, 2011 13:14 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Pre-amplificatore Tube Contrabbasso 11 Dom 14 Lug, 2013 16:36 Leggi gli ultimi Messaggi
brisiujazz
No Nuovi Messaggi Tom Waits: Bad As Me (nuovo Album) Ghost Dog Megabass FM 8 Lun 31 Ott, 2011 12:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Ghost Dog
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario