Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Corde Molto Vecchie, Samples!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Corde Molto Vecchie, Samples! 
 
Ho pensato di approfittare delle ferie per registrare un po' di samples con il basso che uso principalmente a casa per studiare. Lo strumento è un Ibanez SR305 vecchio modello, doppio humbucker ed elettronica passiva tono e due volumi.
Le corde sono vecchissime Warwick Red Label in acciaio cambiate circa sei anni fa con una muta da quattro tolta da un Jazz Bass, la quinta non ricordo!  

Visto che spesso si parla delle corde nuove come fondamentali per un buon suono ho deciso di raggruppare le registrazioni in un video, in modo che possiate giudicare voi cosa esce fuori da un vecchio basso non troppo costoso con delle vecchie corde decisamente economiche!

Da ascoltare ovviamente con casse buone o cuffie!


YouTube Link


Sono registrazioni crude, in diretta, senza equalizzazione o effetti.
Garantisco che con un buon compressore o un plugin che simula un ampli è un ottimo strumento per lo studio!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Enter Cuk's Site!
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Molto Vecchie, Samples! 
 
Cuk ha scritto:  
spesso si parla delle corde nuove come fondamentali per un buon suono


È proprio qui l'errore, le corde nuove o vecchie che siano, a prescindere da marca/modello/materiale/costruzione, devono essere funzionali al raggiungimento di uno scopo.

Dire "buon suono" senza specificare buono per cosa è inutile.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Molto Vecchie, Samples! 
 
Cuk ha scritto:  

Visto che spesso si parla delle corde nuove come fondamentali per un buon suono ho deciso di raggruppare le registrazioni in un video, in modo che possiate giudicare voi cosa esce fuori da un vecchio basso non troppo costoso con delle vecchie corde decisamente economiche!


Io ci sento il suono di corde vecchie... Per i miei gusti (sottolineato mille volte) è un suono che non vorrei e non cerco.

Il discorso delle corde nuove come "fondamentali", credo sia più corretto in funzione di una registrazione che di un tipo di suono.
Per quel poco che ne so lo corde nuove aiutano il basso ad uscire meglio. Almeno credo.

Tutto IMHO ovviamente.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di The Rocker il Sab 12 Ago, 2017 00:43, modificato 1 volta in totale 
The Rocker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Molto Vecchie, Samples! 
 
Ovviamente non ho nessuna pretesa di farle suonare come nuove, anzi massima volontà di avere un suono più neutro possibile, altrimenti avrei migliorato le registrazioni con almeno un equalizzatore!  

Spoiler: [ Mostra ]


Se poi parliamo di registrazioni il discorso si allarga ulteriormente:
Un buon suono di basso da solo non necessariamente è funzionale al mix, e se è vero che le corde nuove danno un diverso spettro di frequenze allo strumento, poi il suono lo fa il fonico!

Detto questo vorrei precisare che sulla maggior parte dei bassi che utilizzo dal vivo le corde le cambio, non sono tutti lasciati all'abbandono come lo strumento del video!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Enter Cuk's Site!
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Molto Vecchie, Samples! 
 
avatar The Rocker, dipende dal mix, non è un discorso a senso unico. Se consideri che le corde lisce sono usatissime, proprio perché escono bene e fanno stare il basso "al posto suo", capisci che è tutto relativo.
Le corde nuove e brillanti hanno senso in certi contesti, in certi mix, e spesso sono proprio causa di suono perso nel mix, perché scavate sulle medie e troppo brillanti.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Molto Vecchie, Samples! 
 
avatar Pier_, Concordo. Però spesso anche le flat vengono usate "nuove". Voglio dire, non è che siamo tutti Jamerson che facciamo il panico con corde vecchie di dieci anni

Comunque può anche darsi che mi sbagli. Vero è che ogni corda va vista nel suo contesto.
 




Io uso: plettro e dita
 
The Rocker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Molto Vecchie, Samples! 
 
Ascoltata, in cuffia, la registrazione a me viene da essere d'accordo con Cuk, non è poi neanche male il suono specialmente all'inizio, quando usa il plettro,  è ancora più che dignitoso, secondo me...  Infatti io dico da tempo che non necessariamente corde "stagionate" equivale a suono infimo...  a patto certo che non diano problemi di stonature, in tal caso via dal basso mio!       Pure io, un bel po' di tempo fa, ho usato corde ben vecchiotte (per decenza non dico vecchie di quanto perché ci sarebbero certo molti che inorridirebbero...  ma non intendo vecchie di mesi...      ) e, paradossalmente,  erano pure i tempi in cui qualche uscita live (purtroppo sempre rare, per tutta una serie di motivi...)  mi capitava di farla...   anni '90...  eppure anche a quei tempi non mi pareva di avere proprio 'sto suono improponibile, al massimo davo un po' di alti dall'ampli o nel caso del Warwick direttamente dallo strumento...  la accordatura la tenevano, stonature sulle ottave non ne notavamo né io né l'accordatore elettronico... poi certo dipende dal suono che si cerca, se per esempio uno vuole il suono tipo DD Verni degli Overkill allora la vedrei molto ardua l'impresa!    Ma per i gusti miei ci poteva stare, e se proprio fosse stato un suono schifoso penso me ne sarei reso conto...  voglio dire, vabbeh che sono quasi privo di olfatto da sempre...  vabbeh che sono miope, astigmatico e, questo solo recentemente, pure con un accenno di presbiopia        ... però sordo proprio no, ci sento bene ora e ci sentivo bene anche ai tempi     !   Infatti quando leggo di musicisti che cambiano le corde ogni concerto, vedi Geddy Lee o Steve Harris (lui però volendo ottenere quel suono che usa dalle flat mi sa che è praticamente giocoforza che le cambi così tanto spesso... ) , mi viene sempre da pensare che sia anche perché tanto essendo sponsorizzati non devono pagarle di tasca propria, vabbeh che non sarebbe certo una spesa onerosa per loro... ma davvero mi pare eccessivo, dato che in 2 ore o quello che è non riesco a immaginare come uno possa ridurre da buttare una muta di corde... boh... scherzosamente  mi fa venire in mente quei russi che dopo avere brindato rompono i bicchieri gettandoli in terra   , ...   io credo che se anche di concerti ce ne facessero anche solo 4 o 5  con 'sta povera muta non si noterebbe 'sta abissale perdita nel suono, però boh...  i professionisti sono loro e sapranno loro cosa è giusto fare...  Salve a tutti!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di digomma il Dom 13 Ago, 2017 02:27, modificato 2 volte in totale 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Molto Vecchie, Samples! 
 
avatar The Rocker, in realtà credo che solo Steve Harris le usi "sempre nuove". Sensa contare che chi le usa, spesso ci mette anche la spugna al ponte.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Molto Vecchie, Samples! 
 
digomma ha scritto:  
scherzosamente  mi fa venire in mente quei russi che dopo avere brindato rompono i bicchieri gettandoli in terra

       

digomma ha scritto:  
io credo che se anche di concerti ce ne facessero anche solo 4 o 5  con 'sta povera muta non si noterebbe 'sta abissale perdita nel suono, però boh...

E questo lo credo anch'io, il cambio corde ad ogni concerto l'ho sempre considerato un'esagerazione... Con le flat sopratutto!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Enter Cuk's Site!
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ricambi Per Testate "vecchie" luca120 Ampli&Co. 10 Dom 25 Nov, 2012 12:01 Leggi gli ultimi Messaggi
wideband
No Nuovi Messaggi Brani 'molto' Difficili Da Suonare ... ratm School Days 28 Lun 23 Mar, 2015 21:13 Leggi gli ultimi Messaggi
aeo77
No Nuovi Messaggi Strada Di Parigi...molto Musicale! purpureoleviatano Le Affinità Bassistiche 18 Mer 04 Feb, 2015 15:41 Leggi gli ultimi Messaggi
twigner
No Nuovi Messaggi SITO con samples di EFFETTI UNNAMEDBASS Ampli&Co. 10 Lun 02 Lug, 2007 13:09 Leggi gli ultimi Messaggi
rob_da_buzz
No Nuovi Messaggi Upgrade Da EMG 35HZ + EMG B64 A EMG 35DC V... Lugh Bassi&Co. 63 Mar 13 Ago, 2013 14:20 Leggi gli ultimi Messaggi
vicio86
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario