Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Come Avere Un "mixer" Nella Pedaliera?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Come Avere Un "mixer" Nella Pedaliera? 
 
Sono sicuro che avr? la risposta che cerco al raduno, spulciando le vostre configurazioni, ma visto che sto tenendo d?occhio un pedale se possibile vorrei capirci qualcosa in pi? prima?o comunque arrivare al raduno con le idee un po? piu? chiare

Allora cerco di spiegarmi:

sulla GT6-B c?era la simpatica funzione che permetteva, per (mi sembra) tutti gli effetti, di regolare il volume dell?effetto rispetto al basso originale?ora che ho la pedalboard (PB-1000) con pedalini singoli, in questi giorni mi sono un po? dilettato a cercare di ricreare una situazione simile, che trovo molto utile, specialmente per effetti tipo distorsione/overdrive.

in soldoni, quello che mi serve e? ?dividere? in 2 il suono del basso, facendo passare uno dei 2 suoni per la catena effetti e lasciando pulito l?altro, e ?mixando? il tutto, fino ad ottenere il suono desiderato.
 

Facendo qualche esperimento sono riuscito ad ottenere quello che volevo, ma l?ho fatto ?accroccando? il tutto, e quello che chiedo a voi e? come replicare la cosa in maniera piu? corretta.
 

Premessa: la mia config a casa ?:

basso -> pedalboard -> mixer -> PC

 

L?accrocco che ho fatto io e? stato:

 - basso -> input pedaliera

 - il primo effetto in catena e? l?accordatore, che ha 2 uscite.
Alla prima uscita dell?accordatore ho lasciato collegata la solita catena di effetti, che ho collegato all?out1 della pedalboard
Alla seconda uscita dell?accordatore (il cui volume per? non viene disattivato attivando l?accordatore) ho collegato un jack che ho portato all?out2 della pedalboard

 - 2 jack pedalboard -> mixer

 - Mixer -> pc


Come gi? scritto sopra, l?accrocco funziona, ma ha 2 problemi principali?.innanzitutto ? un accrocco, e vorrei replicare il tutto in maniera pi? corretta, e poi troverei difficolt? a rifare il tutto in sala prove, o ad un live, vista la mancanza del mixer

Facendo qualche ricerca qui sul Forum e su internet sono venuto a conoscenza dell?esistenza dei pedali ?line selector?, che forse potrebbero aiutarmi?non lo so, non sono riuscito a capire se semplicemente possono farmi scegliere quale ?line? usare o se riescono a fungere da ?mixer?, regolando il volume di entrambe usandole contemporaneamente (in questo secondo caso credo che avrei praticamente risolto).

A voi la parola, grazie in anticipo e scusate se mi sono dilungato,

ciao
 




Io uso: plettro e dita

____________________
....accetto quello che vedo solo perche' aspetto di svegliarmi da un momento all'altro....

my page
my band 1: kubomedusa
my band 2: solifuge
my band 3: presto.......

....ho speso un sacco di soldi per alcool, bassi, ed effetti per basso...tutti gli altri li ho sperperati....
.
.
 
dormosauro Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Avere Un "mixer" Nella Pedaliera? 
 
il line selector ? un'altra cosa. Io faccio quella cosa con il mio comp, ha un'uscita bilanciata che mando direttamente al mixer, l'uscita "normale" segue la normale catena. Se ho capito bene ti serve semplicemente una DI.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dedo sul Tubo
 
dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Avere Un "mixer" Nella Pedaliera? 
 
dormosauro, lo xotic blender permette di fare quello che chiedi

http://www.xotic.us/effects/x_blender/
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Avere Un "mixer" Nella Pedaliera? 
 
il line selector boss ad esempio andrebbe bene
http://lib.roland.co.jp/manual/en/dl_06-10490/LS-2_e.pdf
http://www.roland.com/products/en/_...dsp=0&iCncd=303

metti la catena effetti nel send return
selezioni la modalit? A+B mix / bypass
regoli i volumi con gli appositi pot
e volendo puoi bypassare tutto e avere solo il segnale del basso.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Ultima modifica di Micolao il Mar 14 Apr, 2009 19:35, modificato 3 volte in totale 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Avere Un "mixer" Nella Pedaliera? 
 
in ordine:

dedo: si ma se ho comunque 2 uscite mi resta il problema, nel senso che a casa ho il mixer....ma eviterei di metterlo nella pedaliera e quindi non saprei come fare quando sono in sala o in un live....sapete meglio di me che ci sono ampli con 2 ingressi, ma in genere sono un per i bassi attivi e un altro per i passivi e non so se possono andare bene usati insieme, ed in ogni caso ad esempio il mio ampli (che uso nei live) ha un solo "input" quindi ad esempio col mio non potrei usare le 2 catene separate

clauzanna: grazie, me lo sto guardando, ma ammazza quanto costa!!!!

Micolao: il Boss ? proprio il pedale che stavo seguendo e costa la met? di quello segnalato da clauzanna....il dubbio che avevo era solo che non fosse possibile "mixare" i 2 segnali ma solo scegliere se usare uno o l'altro...se invece si puo', credo di aver risolto

n.b.
alla fine il pedale che prendero' mi servir? per "unire" i 2 segnali, visto che per dividerli ho "risolto" (anche se forse anche questo e' un po' un accrocco) con l'accordatore...che dite?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
....accetto quello che vedo solo perche' aspetto di svegliarmi da un momento all'altro....

my page
my band 1: kubomedusa
my band 2: solifuge
my band 3: presto.......

....ho speso un sacco di soldi per alcool, bassi, ed effetti per basso...tutti gli altri li ho sperperati....
.
.
 
dormosauro Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Avere Un "mixer" Nella Pedaliera? 
 
dal basso della mia ignoranza: se devi solo unire i segnali non potrebbe bastare un AB100 della behringer? io la butto l?, poi chi ? pi? esperto mi dica se ho detto una cosa stupida...

perch? se funziona e se serve effettivamente solo quello......

ciao
 




Io uso: plettro e dita
 
balza46 Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Avere Un "mixer" Nella Pedaliera? 
 
un negozietto in zona ha dei mixerini proel o bespeco, solo con volume e pan, 4 canali se non ricordo male.

credo sia roba vecchissima che ha l? da anni...


[edit] correggo: li fanno ancora
http://www.bespeco.IT/product.php?lingua=IT&mac=6&cat=108
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"i am sitting in a room...". mf_zippy
 
Ultima modifica di jigen il Mer 15 Apr, 2009 10:17, modificato 1 volta in totale 
jigen Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Avere Un "mixer" Nella Pedaliera? 
 
balza46, credo che il behringer ti permetta soltanto di selezionare o il canale A o il B.

dormosauro se devi soltanto mixare i due canali vai di boss ls-2. Se invece hai necessit? di pi? canali o di equalizzare i canali singolarmente un mixerino ? la scelta piu economica secondo me.   ciao!
 




Io uso: plettro e dita
 
spoon Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Avere Un "mixer" Nella Pedaliera? 
 
ok, come non detto allora... anche se guardando la foto mi sembrava ci fosse una levetta che permetteva di cambiare modalit?... grazie per la delucidazione...

ciao
 




Io uso: plettro e dita
 
balza46 Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Avere Un "mixer" Nella Pedaliera? 
 
sto per optare per il LS della Boss...anche se non sapevo dell'esistenza di mixerini cosi' piccoli, io quando ho aperto il topic ho scritto "mixer" tra virgolette per far capire cosa mi serviva tecnicamente...invece ce n'e' uno della marca suggerita da jigen che e' piccolissimo, e costa 14 euro!!!
pero' bo...mi convince di piu' il Boss

vi faro' sapere, grazie mille
 




Io uso: plettro e dita

____________________
....accetto quello che vedo solo perche' aspetto di svegliarmi da un momento all'altro....

my page
my band 1: kubomedusa
my band 2: solifuge
my band 3: presto.......

....ho speso un sacco di soldi per alcool, bassi, ed effetti per basso...tutti gli altri li ho sperperati....
.
.
 
dormosauro Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Avere Un "mixer" Nella Pedaliera? 
 
Anch'io, grazie a questa discussione, ho trovato molto interessante il Boss LS-2 e infatti l'ho gi? acquistato!  
Lo user? per unire il segnale del basso pulito con quello del Bass Big Muff!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
musicman fender eden
 
pep_one Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Avere Un "mixer" Nella Pedaliera? 
 
Uno dei prodotti qualitativamente pi? buoni usciti dalla Beheringer ? il MX-400

E' un mixerino a 4 canali in cui puoi regolare solo il volume di ogni canale.
Ha il case in alluminio quindi ? molto robusto,
poi ? veramente piccolino, lo metti bene nella pedaliera.
Nuovo costa sui 25 - 30 euro.

Io lo uso e mi ci sono sempre trovato bene
 




Io uso: solo le dita
 
Firenze Sogna Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Avere Un "mixer" Nella Pedaliera? 
 
anche io ho provato a miscelare pulito e distorto col boss ls-2.
pessimo risultato. la componentistica boss lascia veramente a desiderare, secondo me.

alla fine mi sono fatto fare un looper-blender artigianale per non spendere i 250 euro dello xotic.
risultato ottimo, spesa 80 euro.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
la mia band, i JULIAN MENTE
julianmente.it
facebook
twitter
soundcloud
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Avere Un "mixer" Nella Pedaliera? 
 
mmmm visti questi ultimi 2-3 interventi sono ancora indeciso tra il LS2 ed un eventuale mixerino
tra l'altro ho trovato un LS2 a buon prezzo....
pep_one visto che ormai ci hai speso i soldi fammi sapere come va
 




Io uso: plettro e dita

____________________
....accetto quello che vedo solo perche' aspetto di svegliarmi da un momento all'altro....

my page
my band 1: kubomedusa
my band 2: solifuge
my band 3: presto.......

....ho speso un sacco di soldi per alcool, bassi, ed effetti per basso...tutti gli altri li ho sperperati....
.
.
 
dormosauro Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Avere Un "mixer" Nella Pedaliera? 
 
ti puoi far fare anche un blender da qualche pedalinaio artigianale (tipo guman o Al&Freer). spendi meno del boss e hai tutt'altra qualit?...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Avere Un "mixer" Nella Pedaliera? 
 
questo dovrebbe essere ottimo!

http://www.tonebone.com/re-bigshot-mix.htm  
 




Io uso: plettro e dita
 
cachao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Avere Un "mixer" Nella Pedaliera? 
 
sicuramente, per? per regolare il mix bisogna portarsi dietro un cacciavite... mi sembra assurda la cosa.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Avere Un "mixer" Nella Pedaliera? 
 
Ciao!
Anche se il post è parecchio datato e l'autore avrà già trovato una soluzione ormai da tempo, voglio dare il mio contributo ai posteri in quanto ho posseduto e testato sul campo parecchie soluzioni.

Soluzioni economiche:
-Dividere il segnale in 2, e riunirlo a fine catena-
Accordatore Boss all'inizio, LS-2 Boss alla fine:
Con un'uscita del TU-3 si và direttamente alla ReturnA del LS-2, con l'altra uscita del TU-3 si passa per i vari effetti e si và alla ReturnB del LS-2. (ovviamente l'out del LS-2 sarà l'uscita principale e finale da mandare alla testata/combo). Selezionando poi sul LS-2 la modalità "A+Bmix/bypass" si avranno i 2 segnali mixati con la possibilità di regolare il volume di entrambi, e mettendo il LS-2 in bypass fungerà anche da tasto "Mute"!

-Dividere il segnale in 3, e riunirlo a fine catena-
Boss LS-2 all'inizio, Behringer Mix400 alla fine:
Nella modalità come sopra, usare Out, Send A, e Send B del LS-2, passare coi 3 canali per dove si vuole, ed entrate infine in Input1, Input2, e Input3 del Behringer Mix400. I volumi finali di ogni canale si potranno regolare dal Behringer, ma non si avrà l'opzione "mute", inoltre, si potranno mixare SOLO SendA e SendB del LS-2 con la modalità "A+Bmix", avendo invece il 3° canale indipendente in questo modo: o "A+Bmix", oppure "bypass"!

-Utilizzare pedali Blender per mixare il segnale-
Ovviamente la scelta meno laboriosa e la più semplice che non stò qui a spiegare in quanto ovvia!
Tra le marche di pedali "blend" da segnalare:
-Boss
-One Control
-Xotic
-Carl Martin
...e molte altre, tra le quali la scelta di farselo costruire (o costruirselo) artigianalmente!

Soluzione costosa:
-Utilizzare 2 testate / combo-
Y-box all'inizio, e 2 testate alla fine:
Questa soluzione è la più costosa ma anche la più performante (vedi Justin Canchellor e molti altri) in quanto, soprattutto in utilizzo live, 2 coni che ricevono un segnale mixato non reagiranno come 2 coni che ricevono ciascuno un segnale distinto!
Esempio pratico:
Segnale blendato pulito e distorto su una cassa, i coni di quella cassa dovranno "elaborare" sia le frequenze del segnale pulito, sia le frequenze del segnale distorto.
Segnale pulito/distorto diviso su 2 casse (preferibilmente identiche s'intende), i coni di una cassa si "concentreranno" esclusivamente sul segnale pulito e relative frequenze, mentre quelli dell'altra cassa esclusivamente sul segnale distorto!

Spero di essere stato utile!
 




 
Ultima modifica di toolman il Gio 10 Ago, 2017 11:57, modificato 2 volte in totale 
toolman Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Deluded By Lesbians In "She Do Wanna&... francepo Megabass FM 7 Dom 30 Ott, 2011 21:10 Leggi gli ultimi Messaggi
lidel
No Nuovi Messaggi Nordstrand Dual Coil Soapbar Sets Su JB De... LennyK Bassi&Co. 11 Lun 21 Nov, 2011 16:54 Leggi gli ultimi Messaggi
NinjaZX-6R
No Nuovi Messaggi Ecco Il Mio "stile Precision" E ... sonapipian BassBuilding© 8 Mar 19 Nov, 2013 21:08 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian
No Nuovi Messaggi Fender Jazz: Dead Spot "inversi"... Giuntura Bassi&Co. 11 Lun 01 Mar, 2010 02:09 Leggi gli ultimi Messaggi
Silvestro
No Nuovi Messaggi Ernie Ball "Extra Slinky" -- 40 ... Pier_ Bassi&Co. 9 Gio 28 Lug, 2016 16:17 Leggi gli ultimi Messaggi
antobass
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario