Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Royal Blood E Il Suono Del Bassista
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Royal Blood E Il Suono Del Bassista 
 
ciao a tutti, spero di non aver sgarrato fra sezione del Forum e titolo, ma veniamo al dunque.
circa una settimana fa sono stato a Londra per un concerto degli Arctic monkeys, sorvolando sulla loro perfomance.. ad aprire il tutto c'era questa band, i Royal Blood, mai sentiti prima.. ma che dire. mi piacciono da morire!
https://www.youtube.com/watch?v=vlSAjp-XaTo
si tratta di un duo basso e batteria. unica cosa non capisco il basso suona praticamente come una chitarra, perchè non prendere direttamente una chitarra ma dubbio più grande.. come si fa a far suonare il basso in quel modo? octaver? sdoppia il segnale del basso.. illuminatemi vi prego  
 




Io uso: plettro e dita
 
jojo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Royal Blood E Il Suono Del Bassista 
 
credo che anche loro adottino una soluzione abbastanza comune.
quella di usare due ampli, uno da basso e uno da chitarra, quest'ultimo col segnale debitamente filtrato (passa alto) e saturo
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Small Tile
 
gugu Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Royal Blood E Il Suono Del Bassista 
 
jojo, ho letto proprio pochi giorni fa questa intervista http://www.musicradar.com/news/guit...rocking-600211/  
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Royal Blood E Il Suono Del Bassista 
 
Che fighi! Beh dalla foto che si vede nell'articolo postato da dropdead87 si vedono in pedaliera due pog 2 sicuramente. Quello verde potrebbe essere un delay line 6...poi ci sarà di certo un accordatore e uno splitter di segnale...il primo in basso a destra non riesco bene a identificarlo...pensavo ad un fulltone, ma non mi torna...poi ce n'è un altro che sicuramente è un pedale boss ed è marrone, basta capire cosa...
Ipotizzo due cose: o un vecchio parametric eq (il pq 3b) o un boss fender reverb.
Gli ampli son due ampeg GVT52 da chitarra se non sbaglio!

Tendenzialmente penso che il segnale farà una cosa di questo tipo:

Basso--->accordatore--->pre/overdrive--->effetto sconosciuto--->delay--->splitter--->pog--->ampli

edit: ho trovato la stessa foto a maggior definizione e si vede chiaramente che il pedale sconosciuto è un boss GE7. Sono un po' meno convinto del delay line 6 e ancora brancolo nel dubbio per il primo pedale...il resto è confermato!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"It makes sense to me. I think music is shrine, music is religion, music is a way of life. It has its own mythology, it has its own theology, it has its own gods."
 
Ultima modifica di Maser il Sab 31 Mag, 2014 10:57, modificato 1 volta in totale 
Maser Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Royal Blood E Il Suono Del Bassista 
 
bello pure sto basso..chissa' se e' lo junior che costa pochissimo o il professional che costa uno sproposito

in effetti mi sembra lo junior...il PU al manico e' staccato dal manico mentre nel professional e' attaccato al manico ...mazza suona bene pe quella fascia di prezzo
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di LAKLAND59 il Sab 31 Mag, 2014 11:16, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Royal Blood E Il Suono Del Bassista 
 
Wow! grazie mille a tutti, ora è tutto parecchio chiaro.
però cavolo, risparmia sui bassi ma come effetti non va certo sul lato economico, addirittura due pog  

ps: il pedale in basso a sinistra a me sembra il q-balls per chitarra della EH
http://cdn1.gbase.com/usercontent/g...azi5lytc_so.jpg
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di jojo il Lun 02 Giu, 2014 15:10, modificato 1 volta in totale 
jojo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Royal Blood E Il Suono Del Bassista 
 
jojo ha scritto:  
ps: il pedale in basso a sinistra a me sembra il q-balls per chitarra della EH
http://cdn1.gbase.com/usercontent/g...azi5lytc_so.jpg


è lui! manca da capire se lo scatolotto verde è proprio il delay e poi il mistero è risolto!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"It makes sense to me. I think music is shrine, music is religion, music is a way of life. It has its own mythology, it has its own theology, it has its own gods."
 
Maser Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Royal Blood E Il Suono Del Bassista 
 
mi accordo alla discussione per chiedervi alcune delucidazioni perchè è un argomento che mi appassiona e sono ignorante a riguardo, sapreste consigliarmi uno "splitter" di qualità buona senza spendere milioni d'euro? a parte il pog 2 esistono altri pedali che mi permettono di entrare in un ampli da chitarra evitando che salti in aria lo stabile intero?
 




Io uso: plettro e dita
 
Zuccarigno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Royal Blood E Il Suono Del Bassista 
 
Da quanto si dice qui: http://basschat.co.uk/topic/223363-royal-blood/
Il pedale sembra essere uno Palmer Triage, e secondo me il pedale in basso a sinistra potrebbe essere un Ehx Germanium Big Muff  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Ibanez 2388B "Rickenbacker"
Tuscany by Frudua Swing Bass
Harley Benton GuitarBass VS
Harley Benton PB-50 SB
Fazley FVB500SB Violin Bass
AcePro copia dell'Ampeg Dan Armstrong Lucite
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Royal Blood E Il Suono Del Bassista 
 
Qui la pedaliera si vede nettamente meglio

http://s19.photobucket.com/user/steviec99/media/photo8.jpg.html
 




Io uso: plettro e dita

____________________
There is nothing conceptually better than rock'n'roll. JL
 
sseven Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Royal Blood E Il Suono Del Bassista 
 
sseven però è palesemente diversa da quella live @red bull...
comunque su basschat ho letto la ricostruzione della catena che ha fatto un tipo...allucinante!   
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"It makes sense to me. I think music is shrine, music is religion, music is a way of life. It has its own mythology, it has its own theology, it has its own gods."
 
Maser Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Royal Blood E Il Suono Del Bassista 
 
https://www.youtube.com/watch?v=oEjUYu86fps

questo tipo riesce a ottenere un suono praticamente uguale, solo non capisco una cosa.. a cosa serve l'accordatore boss?
quando lo pigia è come se esclude il suono del basso e lascia quello sull'ottava più alta stile chitarra?
come è possibile? non ci sto capendo più niente  
 




Io uso: plettro e dita
 
jojo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Royal Blood E Il Suono Del Bassista 
 
jojo, beh basta metterlo alla fine (o all'inizio) della catena del suono di basso così quando è acceso (come sull'intro) silenzia il suono e quando lo spegne passa il segnale...no?

EDIT-->lo spiega anche nella descrizione del video:

Citazione:
For this version, I modifded my board ever so slightly.The signal splits at the Boss tuner, with the mute cutting out the bass whilst the fake guitar sound passes through the bypass jack into the LS-2, which in turn feeds both the POG2 pedals. One channel goes through a Boss PS-6 and into an Electro Harmonix Big Muff Pi (which is in the loop of the Boss NS-2) which is the left side of the mix. The other POG2 feeds into the MXR Distortion + and that is the right side of the mix. These are the loops for the guitar sound where the output is going straight into Logic Pro with an Orange clean amp emulator put on both channels with a little bit of reverb as well. My bass sound goes into the Boss ODB3 (which I realise there isn't a distorted bass sound in the Royal Blood tone but IT works for me) and then into the Sansamp Bass Driver DI out into interface. Nothing too crazy (as I don't have all the exact pedals) but this works as a general idea on how to achieve the sound. The bass has a huge impact as well. I'm using a Fender Jazz Deluxe and the tracking for the pedals worked better when in passive mode using a blend of Bridge and neck pickups (70/30). IT's also worth noting string gauge plays a part in the sound (particularly for the bends) of which I use a fairly heavy set (45-105s)

 




Io uso: plettro e dita

____________________
"It makes sense to me. I think music is shrine, music is religion, music is a way of life. It has its own mythology, it has its own theology, it has its own gods."
 
Ultima modifica di Maser il Ven 24 Ott, 2014 14:03, modificato 1 volta in totale 
Maser Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Royal Blood E Il Suono Del Bassista 
 
Zuccarigno ha scritto:  
sapreste consigliarmi uno "splitter" di qualità buona senza spendere milioni d'euro?


questo qui ha speso proprio poco  
https://www.youtube.com/watch?v=YlCA9iapaMs
 




Io uso: plettro e dita
 
technoir Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Royal Blood E Il Suono Del Bassista 
 
Salve gente, riprendo in mano la tastiera dopo un po' di tempo dal mio ultimo intervento..
Arrivo su questo topic partendo da questo argomento:

http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=11&t=84965

La mia situazione è analoga: siamo un Duo, batteria + Fender Bass Vi, adopero
anche una pedaliera Line6 m9 sulla quale mi trovo benissimo.

La tendenza principale che ho potuto notare in due, è il suonare sopra le righe proprio per riempire quei vuoti
che naturalmente ci sono.  l'obiettivo è riuscire a "colmarli", però evitando quel tipo di suono aggressivo e con sfuriate rock-stoner-heavy blues. ci possono essere anche dei momenti del genere, naturalmente, ma non voglio che il 90% del tempo sia così. Mi piacerebbe molto di più ottenere un "tappeto calmo" aggiuntivo (spero che gli
aggettivi aiutino).

Il Bass Vi devo dire ben si presta allo scopo, unito a riverberi e delay riesco già a fare molto. Ma sento che manca
ancora qualcosa, e cosa ancora più intrigante è che questo qualcosa penso possa essere raggiunto senza coinvolgere una terza persona.

Sui royal blood noto che la tendenza è splittare gli effetti e utilizzare amp sia da basso che da chitarra.
Non penso sia la strada che dovrei seguire ma posso provarci, userò l'uscita aux della pedaliera e la mando su un
amp da chitarra segando opportunamente le basse.

Qualcuno in situazioni analoghe può consigliarmi in alternativa un line selector economico ed efficace?
La linea wet inoltre, sarebbe più opportuno mandarla sull'amp da basso o da chitarra?
Grazie a tutti i suggeritori!!

 
 




Io uso: plettro e dita
 
emag83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Royal Blood E Il Suono Del Bassista 
 
Riesumo questo Post, perché recentemente ho iniziato ad ascoltare i Royal Blood!
Era da tempo che ne sentivo parlare, e spesso li sentivo anche in radio.. ma non ci ho mai prestato particolare attenzione.
Poi ho visto un paio di video Live, ed ho detto "cazzo come spaccano"!  
Con tutta onestà manco lo sapevo che fossero solo in 2!
Trovo che sia veramente interessante il modo di suonare di Kerr! Con tutti questi effetti ne esce un suonone micidiale!
Si potrebbe quasi dire che ha reinterpretato il ruolo del basso! Nulla di nuovo per carità.. ma sono una piacevole scoperta!

Il 2 Novembre suonano a Milano al Fabrique! Secondo me sono quel genere di gruppo che si apprezzano di più live che non ascoltando l'album studio!
Io sto pensando di andarci al concerto.. c'è qualcun'altro che ci andrà?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di dseries il Sab 22 Lug, 2017 13:26, modificato 1 volta in totale 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Royal Blood E Il Suono Del Bassista 
 
avatar dseries, se riesco a raccimolare il danaro vengo in ginocchio sui ceci a sentire il Maestro  
per me, IMHO senza sollevare polemiche, è il numero uno (tra i viventi quantomeno), nonché il motivo per cui suono "seriamente"
...e qui mi fermo prima di iniziare un comizio  
 




Io uso: solo il plettro

____________________
INSERT·COIN sul tubo
INSERT·COIN su SoundCloud
INSERT·COIN sul faccialibro

"Dex abbassa il volume che mi vibrano i piatti!!! "
(Guglio il batterista)
 
d3xt3r Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Royal Blood E Il Suono Del Bassista 
 
avatar d3xt3r, Grande! Si Mike è veramente bravo    Ho iniziato ad impararmi anche qualche loro canzone, e sono troppo fighe da suonare!
Dai racimola il grano che ci si trova là!  
 




Io uso: plettro e dita
 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Royal Blood E Il Suono Del Bassista 
 
avatar dseries, pensa che a tutte le prove attacco little monster (assolo compreso   ) mentre gli altri mi bestemmiano!

spero davvero di riuscire, intanto i (pochi) guadagni del tour di agosto me li metto da parte

OT: ...a proposito, non è che il 13 o il 15 passi dall'entroterra di genova?
 




Io uso: solo il plettro

____________________
INSERT·COIN sul tubo
INSERT·COIN su SoundCloud
INSERT·COIN sul faccialibro

"Dex abbassa il volume che mi vibrano i piatti!!! "
(Guglio il batterista)
 
d3xt3r Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Royal Blood E Il Suono Del Bassista 
 
avatar d3xt3r, Che coincidenza! Guarda sarò a Genova il 14 e 15 Agosto  
 




Io uso: plettro e dita
 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Royal Blood E Il Suono Del Bassista 
 
avatar dseries, belandi perfetto! se il 15 sera non sai cosa fare e vuoi venire a campo ligure (mezzora di treno da genova) l'ingresso è gratuito  
 




Io uso: solo il plettro

____________________
INSERT·COIN sul tubo
INSERT·COIN su SoundCloud
INSERT·COIN sul faccialibro

"Dex abbassa il volume che mi vibrano i piatti!!! "
(Guglio il batterista)
 
d3xt3r Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Royal Blood E Il Suono Del Bassista 
 
avatar d3xt3r, Eh purtroppo ho il ritorno il 15 nel pomeriggio/sera!    
Grazie comunque dell'invito! Fammi sapere per il RB se ci vieni!  
 




Io uso: plettro e dita
 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Royal Blood E Il Suono Del Bassista 
 
Biglietto preso!
Dai colleghi bassisti! non si può mancare un concerto simile  
 




Io uso: plettro e dita
 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Royal Blood E Il Suono Del Bassista 
 
belin* ho visto ora ci sono più 37 biglietti!!!  
e niente, mi sa che sarà per la prossima, che non so manco se sarò ancora vivo il 2 di novembre  
...cioè, nel senso che non so quel giorno lì cosa avrò da fare, potrebbe anche essere che suono anch'io o che ho da fare all'università, non riesco a pianificare così a lungo termine




*scusate la parola
 




Io uso: solo il plettro

____________________
INSERT·COIN sul tubo
INSERT·COIN su SoundCloud
INSERT·COIN sul faccialibro

"Dex abbassa il volume che mi vibrano i piatti!!! "
(Guglio il batterista)
 
d3xt3r Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Royal Blood E Il Suono Del Bassista 
 
avatar d3xt3r, Eh oramai il costo di un concerto si aggira sempre su queste cifre..  
 




Io uso: plettro e dita
 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Che Fender ?? [bassista Ministri] felixmiao Bassi&Co. 63 Mar 26 Mag, 2009 17:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi L'effettistica del bassista dei Motorpsych... spuriosauro Ampli&Co. 18 Gio 17 Giu, 2010 16:13 Leggi gli ultimi Messaggi
sebastiano
No Nuovi Messaggi Neo-bassista EPIPHONE EB-0 psonic Bassi&Co. 28 Mar 20 Lug, 2010 09:17 Leggi gli ultimi Messaggi
alex1974
No Nuovi Messaggi Joe Edwards (bassista The Rascals) zimobass Ampli&Co. 2 Mar 11 Gen, 2011 16:42 Leggi gli ultimi Messaggi
zimobass
No Nuovi Messaggi Victor Wooten Che Fa Il...bassista!!!! AuaAua Megabass FM 20 Sab 01 Ott, 2011 21:26 Leggi gli ultimi Messaggi
Paolo Camera
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario