Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Lezione Blues Scott Henderson - Mai Suonare La VII Del IV
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Lezione Blues Scott Henderson - Mai Suonare La VII Del IV 
 
Ieri ho partecipato ad una clinic di Scott Henderson e, tra i vari temi trattati, mi ha colpito il fatto che sconsigliasse vivamente di suonare, in una classica progressione blues I IV V, la VII del IV accordo durante un assolo.

Ha messo tanta enfasi su questo punto da dire, con un linguaggio ben più colorito:

<<Se qualcuno viene da me dicendomi di essere un musicista blues, la prima cosa che faccio è sentire se suona quella nota. Se la suona so che è un cialtrone.>>

Purtroppo non ho avuto modo di interagire o fare domande ma immagino che questo concetto, preso così com'è, vada applicato anche all'accompagnamento.

Non ho vergogna ad ammettere che questa cosa mi suona del tutto nuova.

Cosa ne pensate?
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
Ultima modifica di sardsurfer il Lun 22 Mag, 2017 10:11, modificato 2 volte in totale 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezione Blues Scott Henderson - Mai Suonare La VII Del IV 
 
Lo dice solo per la chitarra o anche per il basso?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di antonioexit92 il Lun 22 Mag, 2017 10:26, modificato 1 volta in totale 
antonioexit92 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezione Blues Scott Henderson - Mai Suonare La VII Del IV 
 
Se fosse così, centinaia di canzoni sarebbero "cialtronerie"... Mustang Sally, così su due piedi
 




Io uso: plettro e dita
 
ninjacampione Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezione Blues Scott Henderson - Mai Suonare La VII Del IV 
 
avatar antonioexit92, avatar ninjacampione, si parlava di assoli durante la clinic.

Avrei voluto chiedere per l'accompagnamento, ma non ho avuto la possibilità.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezione Blues Scott Henderson - Mai Suonare La VII Del IV 
 
^^^

si scusa, intendevo "nel caso fosse riferito anche all' accompagnamento, migliaia di canzoni sarebbero cialtronerie"


cmq anche negli assoli, non ho mai sentito nulla del genere. Secondo me ognuna delle 12 note, se fatte con intenzione e coscienza del "risultato" (risolutivo o tensivo che sia), si può fare.
 




Io uso: plettro e dita
 
ninjacampione Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezione Blues Scott Henderson - Mai Suonare La VII Del IV 
 
avatar ninjacampione,infatti, già solo con un approccio cromatico si puo' suonare qualsiasi nota anche solo per avvicinarsi alle note fondamentali del giro degli accordi, e vale anche per il basso ovviamente...
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezione Blues Scott Henderson - Mai Suonare La VII Del IV 
 
avatar ninjacampione, avatar ally, lui anche su questo è stato categorico, specificando che sul 1 lui suona quasi nella totalità dei casi la III o la V e che queste due note essendo "forti" vadano suonate per dare un'idea chiara dell'accordo a chi ascolta.

Suonare tutto il resto della scala secondo lui, senza rafforzare quei gradi, non è sufficiente a meno che non si suonino tanti sedicesimi che quindi, giocoforza, coinvolgeranno anche la III e la V.

Spiegava che, proprio per questo motivo, preferisce non avere un'altra chitarra o tastiera che lo accompagni con gli accordi proprio perché vuole essere lui, tramite quelle note, a far suonare l'accordo.

Io nel blues la VII la suono spesso e volentieri anche sul IV e, per quel che ne so dalle trascrizioni che ho fatto, è una cosa abbastanza comune.

A questo punto vorrei capire se ci siano esempi illustri che smentiscano questo dogma di Henderson, anche per quanto riguarda i soli.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
Ultima modifica di sardsurfer il Lun 22 Mag, 2017 14:10, modificato 1 volta in totale 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezione Blues Scott Henderson - Mai Suonare La VII Del IV 
 
Concordo con Scott.  
 




Io uso: solo le dita

____________________
picc
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezione Blues Scott Henderson - Mai Suonare La VII Del IV 
 
avatar Vin, sulla questione della VII sul IV?

Se sì, mi sapresti spiegare perché?
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezione Blues Scott Henderson - Mai Suonare La VII Del IV 
 
avatar sardsurfer, esatto, la settima del quarto grado.

Nessuna motivazione teorica, semplicemente è un po' "na cafonata", concedetemi il termine, quando la senti. ...Un po' come la rima "cuore-amore" in una poesia.
Almeno io la percepisco così. Ovviamente senza offesa per chi la suona con convinzione e soddisfazione.

Però stiamo parlando di soli. Circa l'accompagnamento non credo che valga lo stesso: anche in questo caso non è elegantissima ma non è che puoi accompagnare a none e tredicesime diesis!
 




Io uso: solo le dita

____________________
picc
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezione Blues Scott Henderson - Mai Suonare La VII Del IV 
 
avatar Vin, a me quello che ha perplesso è stato, cito testualmente, come ha chiuso la frase di cui sopra:

<<IT's a fucking wrong note!>>

Se è una questione di "eleganza" lo capisco, altrimenti qualcosa mi sfugge (più di quanto pensassi).
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezione Blues Scott Henderson - Mai Suonare La VII Del IV 
 
La cosa mi incuriosisce e mi suona strana, ma mi fido di uno come Scott Henderson.
Questa cosa mi suona strana perchè la terza e la settima del I (Mib e La in un blues in F7), diventano settima e terza del IV (Re e Lab su Bb7). Quindi io quando faccio un solo, vado proprio a insistere sul cambio tra quelle due note. Quindi sono un cialtrone, ma la cosa non mi stupisce
Mi suona strana anche perchè, volendo suonare la scala blues partendo sempre dal I grado (scala blues di Fa sul blues in F7), avrò il Lab che sta bene sul IV grado (o almeno stava bene fino all'apertura di questo topic).

Terrei la questione dell'accompagnamento di basso fuori dal discorso. Se sto suonando un blues in F7, non suonerò insistentemente la settima dell'accordo come potrei fare in un solo. La settima sarà solo di passaggio, quindi possiamo suonarla anche se a Scott non piace.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezione Blues Scott Henderson - Mai Suonare La VII Del IV 
 
avatar Fenderissimo, limitandoci all'approccio solistico senza accompagnamento e quindi ricollegando vari argomenti della lezione, il problema potrebbe essere proprio che la VII del IV è anche la III del I?

Come ho detto, lui ha insistito parecchio sulla necessità di rimarcare le note forti degli accordi durante il solo, ossia la III e la V.

Magari è solo per evitare una sorti di "ambiguità"?

Se sto sbagliando qualcosa cazziatemi pure.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezione Blues Scott Henderson - Mai Suonare La VII Del IV 
 
Scusate ma in un Blues in F la settima del Bb è Ab che sarebbe la terza minore di F...forse è per questo?
 




 
geo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezione Blues Scott Henderson - Mai Suonare La VII Del IV 
 
avatar sardsurfer, do' un nome alle note per capirci meglio, altrimenti con settima del quarto del terzo del quinto rischiamo di perderci qualcosa
In un blues in F7, la settima di Bb è Lab, quindi non corrisponde alla terza di F7.

Poi lui parla di III e V come note forti, ma io ho sempre considerato III e VII le note forti.

Non credo si crei ambiguità, visto che suonando la III e VII fai sentire chiaramente di quale accordo si tratta. Se però Scott ha parlato di ambiguità, mi adeguo. Non vengo a scrivere che io ne so più di lui.

avatar geo, se suoni gli accordi al pianoforte, ma anche sul basso, quando passi da F7 a Bb7 dovrai suonare prima il La e poi il Lab. Quindi queste note sono previste negli accordi. Se lasci sempre il La, avrai F7 e poi Bbmaj7, quindi addio al blues.
Inoltre quel Lab funziona benissimo sul F7 anche se suoni la terza minore su un accordo che ha la terza maggiore.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezione Blues Scott Henderson - Mai Suonare La VII Del IV 
 
avatar Fenderissimo, no, di ambiguità lui non ha parlato.

Era un mio tentativo di spiegare la cosa.

Ma quindi una spiegazione di questo "consiglio" di Henderson quale potrebbe essere?
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezione Blues Scott Henderson - Mai Suonare La VII Del IV 
 
sardsurfer ha scritto:  

Ma quindi una spiegazione di questo "consiglio" di Henderson quale potrebbe essere?


Non ne ho idea. L'unica spiegazione che mi viene in mente è che forse ha omesso (o ti è sfuggito) un riferimento a settima maggiore e settima minore.

Forse il discorso poteva essere questo: "Sul primo accordo (F7) state suonando la nota La. Quando andate sul IV grado (Bb7), non dovete più suonare la nota La (settima maggiore)".

Oppure: "quando siete sul I grado suonate la settima (Mib) come se non ci fosse un domani. Quando andate sul IV grado, non suonate più la settima (sempre riferito al Mib)".

Insomma, in entrambi i casi, non suonare il Mib ed il La sul Bb7. Questa cosa mi sembra anche abbastanza scontata. Mi sembra strano che uno che va a lezione da Scott Henderson suoni la quarta o la settima maggiore un un accordo di settima.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezione Blues Scott Henderson - Mai Suonare La VII Del IV 
 
avatar Fenderissimo, ho avuto modo di discuterne con i presenti alla fine della clinic e tutti abbiamo capito la stessa cosa, però effettivamente aggiungendo questo dettaglio la cosa assume un certo senso.

Ora che mi ci fai pensare mentre spiegava la cosa per dimostrare l'errore suonava l'arpeggio e poi andava a pescare la settimana facendo un tapping di un tono, ossia l'intervallo tra sesta e settima maggiore.

Altrimenti sarebbe stato di un semitono, no?

Nella fattispecie tutta la diatriba si è innescata a seguito dell'esecuzione, da parte di uno studente, di un solo su All Blues.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezione Blues Scott Henderson - Mai Suonare La VII Del IV 
 
Purtroppo è difficile parlarne qui... Una cosa che si potrebbe fare è cercare su youtube qualche blues lento e da poche note suonato da Scott Henderson per vedere se suona la settima o la evita.
Se la suona, allora c'è stato un malinteso alla clinic. Se la evita, allora hai capito bene cosa diceva, ma dobbiamo capire il perchè di questa scelta.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezione Blues Scott Henderson - Mai Suonare La VII Del IV 
 
Interpellerò gli altri presenti prossimamente.

A buon conto, un'esperienza davvero costruttiva.

Consiglio a tutti quelli che possono di andarlo a sentire.

Ecco le altre date delle clinic.

Link
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezione Blues Scott Henderson - Mai Suonare La VII Del IV 
 
sardsurfer ha scritto:  

Io nel blues la VII la suono spesso e volentieri anche sul IV e, per quel che ne so dalle trascrizioni che ho fatto, è una cosa abbastanza comune.
   in effetti! Forse la spiegazione corretta è quella di Fenderissimo...
Bel topic comunque, attendo aggiornamenti!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Enter Cuk's Site!
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezione Blues Scott Henderson - Mai Suonare La VII Del IV 
 
sardsurfer ha scritto:  
Ieri ho partecipato ad una clinic di Scott Henderson e, tra i vari temi trattati, mi ha colpito il fatto che sconsigliasse vivamente di suonare, in una classica progressione blues I IV V, la VII del IV accordo durante un assolo.

Ha messo tanta enfasi su questo punto da dire, con un linguaggio ben più colorito:

<<Se qualcuno viene da me dicendomi di essere un musicista blues, la prima cosa che faccio è sentire se suona quella nota. Se la suona so che è un cialtrone.>>

Purtroppo non ho avuto modo di interagire o fare domande ma immagino che questo concetto, preso così com'è, vada applicato anche all'accompagnamento.

Non ho vergogna ad ammettere che questa cosa mi suona del tutto nuova.

Cosa ne pensate?



Save a tutti ragazzi io sono stato a quella straordinaria clinic e posso dire ciò che ricordo in merito a questo argomento.
Scott Henderson ha detto che nel 'linguaggio' blues (citando B,B king etc) la Settima (minore ovviamente) del suona bene nel I, mentre la stessa settima (non la settima del quarto) suona male nel IV (diventa la quarta del IV). Più che altro è più consona a un linguaggio Rock che a uno Blues tradizionale.
 




 
ichnus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezione Blues Scott Henderson - Mai Suonare La VII Del IV 
 
avatar ichnus, ok forse mi sto raccapezzando.

Ipotizziamo che suoniamo un blues in Sol7.

Sul Sol7 si può suonare un Fa ma non è bene suonare quello stesso Fa quando passiamo al Do7.

Ora mi chiedo, è un principio valido anche nel blues minore?

È valido esclusivamente per i soli o si applica anche all'accompagnamento?
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
Ultima modifica di sardsurfer il Mer 24 Mag, 2017 10:54, modificato 2 volte in totale 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezione Blues Scott Henderson - Mai Suonare La VII Del IV 
 
avatar ichnus, così ha senso, è giustissimo.

Forse la critica è proprio rivolta a chi usa senza cognizione blues minore e maggiore, e improvvissa/suona senza orecchio: migliaia di volte ho sentito pentatoniche random suonate sui blues, senza tenere conto del pezzo.

Penso che ad ogni jam cui ho partecipato, ho ascoltato improvvisazioni con la pentatonica minore in quinta forma, quella che ogni neofita impara, perché semplicissima: quando partono a suonare quella, si ritrovano automaticamente a suonare la nota descritta (cioè la settima minore del I).

Diciamo che in questo senso può essere utilizzato come parametro per individuare chi si "improvvisa" blues-man.

p.s. parere personale, di non musicista blues.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di antonioexit92 il Mer 24 Mag, 2017 10:51, modificato 3 volte in totale 
antonioexit92 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezione Blues Scott Henderson - Mai Suonare La VII Del IV 
 
Ascoltando Dolemite con attenzione (blues in lab maggiore) si nota che effettivamente la settima la usa solo di passaggio quando si trova sul reb.  
 




Io uso: solo le dita

____________________
picc
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Help: gli elementi di base per iniziare a ... kokoro School Days 6 Dom 21 Gen, 2007 11:38 Leggi gli ultimi Messaggi
GhY
No Nuovi Messaggi Effetti per suonare LOST KEYS? ..era poi u... vicarious Ampli&Co. 9 Gio 22 Feb, 2007 16:43 Leggi gli ultimi Messaggi
le_chien_de_feu
No Nuovi Messaggi warwick thumb per suonare i Symphony X dark schneider Bassi&Co. 16 Gio 06 Dic, 2007 21:12 Leggi gli ultimi Messaggi
glionetto3
No Nuovi Messaggi Qualche Consiglio/lezione Nel Mio Blog! PeppeCampisi School Days 3 Mar 25 Feb, 2014 22:48 Leggi gli ultimi Messaggi
Ospite
No Nuovi Messaggi Che mangiate prima di suonare? pedullaray Le Affinità Bassistiche 66 Mar 04 Giu, 2019 13:38 Leggi gli ultimi Messaggi
paco01
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario