Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. 
Pagina 1 di 1
 
 
Acustica Pessima In Sala Prove
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Acustica Pessima In Sala Prove 
 
Salve a tutti, è un po' che non scrivo su Megabass e volevo proporvi la mia esperienza di allestimento di una sala prove privata.
Di recente con la mia blues band (chitarra-basso-batteria) abbiamo passato qualche mese in una sala privata in prestito. Si trattava di un garage insonorizzato con cartoni di uova soprapposti a gommapiuma, moquette e tappeti persianoidi nel pavimento e parecchio materiale di vario genere (es. custodie di tamburi) stoccato qua e là, circa 20mq. Acustica eccellente.
Avendo bisogno di una nostra sala, ci siamo trasferiti in un garage vicino, leggermente più piccolo (sotto i 15mq) e lo abbiamo rivestito con polistirolo, sovrapponendovi cartoni di uova, e stendendo un pavimento in materiale plastico. Risultato: orribile. Frequenze basse che girano libere ovunque, risonanze impazzite, note che non si distinguono da altre, questo soprattutto per il basso. Un mix infernale.
Intervento di un fonico di professione con software apposito, consigli su dove piazzare l'ampli del basso, acquisto di tappeti pseudo-persiani. Risultato: orribile.
Di consigli ne ho già ricevuto tanti, ma nessuno da dei bassisti, quindi qualunque dritta è bene accetta, grazie!  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Salve
O.

"Wow! Il basso di Ringo Starr!!!" (cit.)

hofnerlogo10s9113
 
Ultima modifica di odysseios il Dom 19 Mar, 2017 17:15, modificato 2 volte in totale 
odysseios Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acustica Pessima In Sala Prove 
 
non me ne intendo tanto, ma ti dico come la penso...
in una stanza così piccola (a mio parere) dovreste usare dei pannelli isolanti classici, sempre a mio parere il polistirolo è inutile, a livello termico è un buon isolante, ma secondo me a livello acustico non assorbe quasi niente, quindi avete solo i cartoni delle uova che assorbono quello che riescono...
a terra non ho capito cosa avete, insonorizzando almeno i muri in modo abbastanza buono dovreste risolvere già abbastanza bene
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acustica Pessima In Sala Prove 
 
A terra c'è un classico pavimento in plastica a bolli, incollato e quasi interamente ricoperto da un tappeto.
Grazie dei consigli.  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Salve
O.

"Wow! Il basso di Ringo Starr!!!" (cit.)

hofnerlogo10s9113
 
Ultima modifica di odysseios il Dom 19 Mar, 2017 20:29, modificato 1 volta in totale 
odysseios Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acustica Pessima In Sala Prove 
 
Consigli banali: provate uno strumento per volta, cercate di togliere bassi dalla cassa della batteria e non andate avanti finché la batteria non ha un suono decente. Mettete gli ampli rivolti un po' più verso l'alto. Tenete volumi bassi. Portate dei tendoni. Non mettete ampli puntati contro la batteria. Usate frequenze differenti (da bassista, buttati sui medio alti)
Di più non so
 




Io uso: solo le dita

____________________
Everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon
fungus
zero.the.hero
fungus on bandcamp!
 
zerothehero Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acustica Pessima In Sala Prove 
 
odysseios, a fondo pagina ci sono topic simili.

Usare la funzione cerca.

Passo e chiudo
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi.  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi La sala prove.... Black Tiger Le Affinità Bassistiche 17 Mer 15 Feb, 2006 00:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Username
No Nuovi Messaggi Curare l'acustica di una Sala Prove Fede McWombat In The Studio 22 Mar 09 Mag, 2006 08:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Fede McWombat
No Nuovi Messaggi Chitarra acustica Eko MIA Massimo Varini Fagyo Il resto del Mondo 20 Sab 28 Dic, 2013 08:58 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi Consiglio Combo Per Casa+sala Prove RBX5A2 Ampli&Co. 10 Gio 29 Ago, 2013 09:02 Leggi gli ultimi Messaggi
Yorick Rose
No Nuovi Messaggi Nuove prove suoni.... Black Tiger Bassi&Co. 31 Ven 17 Feb, 2006 20:56 Leggi gli ultimi Messaggi
jackbass
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario