Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Acordi Fs, Fb Velocità Aria E Altre Domandine...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Acordi Fs, Fb Velocità Aria E Altre Domandine... 
 
ciao ragazzi sto finalmente ultimando le mie casse con eminente 3012ho, in base reflex da 46litri, e ora mi accorgo che forse un solo reflex non è sufficiente, tra poco mi spiego meglio... intanto faccio un elenco con le mie domande/dubbi

1- perché consigliano di accordare la cassa vicino all' accordo del woofer? (il mio cono ha la sua Fs=52Hz e da winISD a grafico mi ritroverei comodo ad accordare a 63HZ, anche se leggendo un po in giro dicono di stare abbastanza vicino ad fs... quindi volevo capire almeno il perché e se ha davvero senso non accordare ai miei 63)
l'accordo a 63 mi consentirebbe di avere un' escursione ottimale (a mio avviso) del cono, velocità dell'aria più contenuta possibile, e grafico più lineare nella risposta in frequenze

2- velocità dell'aria... accordata come è ora alzando il volume sento il fatidico "fischio" alcuni le chiamano "turbolenze" e si sente bene, anche perché stando ai grafici ora mi ritrovo con l'aria che viaggia sui 38/40 m/s (con un reflex solo) se vado a mettere il secondo reflex arrivo quasi a dimezzarla e come lunghezze ci sto bene **(o quasi mi rimarrebbero 9cm dalla fine dei reflex al pannello superiore, reflex di diametro 110mm) bastano i 9 cm o servirebbe di piu? ** NB uso reflex a tubo

3- con winISD ho fatto i miei vari grafici dando 400w cosi da avere un idea del punto critico, che non raggiungerò mai poiché con la svt3-pro che ho ora (e non ho intenzione di cambiarla) posso arrivare al massimo a 275w, e calcolando con i 400w nominali del cono ho fatto in modo di non sforare ad esempio la xmax, ho calcolato la velocità dell aria e altre cose delle quali mi preoccuperei relativamente, ho fatto bene a fare i miei calcoli con i 400w che non userò mai o mi converrebbe tenere più margine?

Grazie ragazzi

P.S. se le domande sono incomprensibili scusatemi, fatemelo notare così eventualmente provo a spiegarmi meglio

P.PS  le modifiche le ho inserite tra gli **asterischi**

**se avete anche la risposta ad una sola domanda sono già molto felice **

**4- a che velocità l'aria inizia a fare turbolenze fastidiose?**

** comunque quando suono a volumi umani non fischia, però preferirei risolvere anche a volumi meno umani    **
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Rererru il Mer 15 Mar, 2017 09:19, modificato 4 volte in totale 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acordi Fs, Fb Velocità Aria E Altre Domandine... 
 
Chi consiglia di accordare alla frequenza del woofer? ci sono molti fattori che determinano la frequenza ottimale, e anche alcune scelte di progetto.
A mio parere l'accordo è ottimale quando ti permette di controllare l'escursione nella gamma bassa, tenendo conto che sotto la frequenza di accordo (della cassa) l'escursione è sempre meno controllata.

La turbolenza dipende dal diametro del condotto, se si sente il diametro è troppo piccolo, e la soluzione è usare un tubo più grande o due tubi; la lunghezza del/dei tubo/tubi dipende dalla superficie totale, 9 cm dovrebbero bastare.
Da come ti esprimi deduco che l'hai già costruita, quindi proporre due tubi da 95 al posto di uno da 110 credo non sia praticabile.

400 W non hanno influenza sul progetto della cassa, solo sulla superficie del condotto di accordo (e quindi sulla sua lunghezza, comunque a mio parere è opportuno usare la potenza vicina a quella nominale del W, così se cambi ampli sei già a posto.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acordi Fs, Fb Velocità Aria E Altre Domandine... 
 
Mi inserisco in questa discussione perché avrei alcune domande, credo, inerenti all'argomento del topic.
Chiedo da subito venia per le espressioni sicuramente non corrette, non tecnicamente pertinenti che userò...comunque, cerco di essere il più chiaro possibile.
Partiamo dal presupposto di avere una cassa chiusa, che abbia una determinata frequenza di accordo, mettiamo che sia di poco superiore ai 100 Hz. Dalle guide che ho letto online credo di aver capito che un woofer in questo caso ha una risposta in decibel che progressivamente, sotto quella frequenza, si attenua.
Mettiamo che venga studiato per quella stessa cassa un progetto con bass-reflex adeguato, che ci permetta di abbassare la frequenza di accordo...già qui, non ho mai capito se:
- dal woofer la risposta che abbiamo è la stessa di quando la cassa era chiusa, e le basse in più che invece il progetto in bass reflex ci consente non vengono dal woofer in sé, bensì dai tubi del reflex
- dal woofer in sé la risposta adesso sarà più "full range" rispetto a prima, nel senso che le basse in più che avverto vengono emesse proprio dall'altoparlante in questione, oltre che dai tubi del reflex

Mi interessava saperlo particolarmente perché immaginavo di dover microfonare da vicino un woofer in entrambi i casi, e mi chiedevo se fosse giusto farlo, qualora uno volesse appunto riprendere la maggior quantità di basse emesse con il progetto in bass reflex rispetto alla cassa chiusa.
Avrei più basse dal centro cono nel caso del progetto in bass reflex, oppure no, e le basse in più verrebbero quindi date solamente dai tubi, per cui converrebbe microfonare non solo il centro del cono, ma magari riprendere più sapientemente anche un suono di stanza, in questo caso?

Grazie mille, spero che il dubbio sia abbastanza chiaro
 




Io uso: plettro e dita
 
Vince-jelly Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acordi Fs, Fb Velocità Aria E Altre Domandine... 
 
L'altoparlante caricato in reflex è un sistema risuonatore (helmotz).
Bisogna considerare che generalmente per il tipo di diffusori che utilizziamo, le bassissime frequenze (fino a circa 70 80hz) sono praticamente omnidirezionali. In corrispondenza dei condotti c'è altissima probabilità di intercettare da parte di un microfono oltre alle basse, anche le turbolenze dovute al veloce passaggio d'aria.
Nella comune pratica di ripresa, il microfono viene messo in corrispondenza dell'area di proiezione del cono. Basse più presenti verso il bordo, alte più presenti verso l'avvolgimento (bordo para polvere).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Small Tile
 
gugu Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acordi Fs, Fb Velocità Aria E Altre Domandine... 
 
gugu ha scritto:  
L'altoparlante caricato in reflex è un sistema risuonatore (helmotz).
Bisogna considerare che generalmente per il tipo di diffusori che utilizziamo, le bassissime frequenze (fino a circa 70 80hz) sono praticamente omnidirezionali. In corrispondenza dei condotti c'è altissima probabilità di intercettare da parte di un microfono oltre alle basse, anche le turbolenze dovute al veloce passaggio d'aria


Grazie mille dell'intervento. Volevo chiederti, nel caso in cui uno abbia una cassa con i condotti reflex posti sul retro della cassa, ed io volessi microfonare il bordo del cono, in una situazione quindi in cui le turbolenze hanno una minima influenza sul risultato finale: in questo caso, il microfono riprenderebbe più basse dal diffusore rispetto ad una cassa con lo stesso volume interno, con lo stesso diffusore, ma come progetto in cassa chiusa (infinite baffle, credo si dica), invece che in bass reflex?
 




Io uso: plettro e dita
 
Vince-jelly Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acordi Fs, Fb Velocità Aria E Altre Domandine... 
 
qualcuno sa indicativamente sotto che velocità deve essere l'aria per evitare turbolenze fastidiose?
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acordi Fs, Fb Velocità Aria E Altre Domandine... 
 
Vince-jelly,
è molto difficile che un altoparlante indicato in cassa chiusa suoni bene in reflex con lo stesso litraggio, anche viceversa.
Dal grafico puoi vedere ad esempio, un legend b810, quello usato per le ampeg svt810, altoparlante per cassa "infinite baffle" per eccellenza, in cassa da 28 litri.
chiusa in rosa e in reflex in verde.
cattura_1491329381_532001  
come puoi vedere, la risposta in verde è si più accentuata sulle mediobasse, ma è anche piuttosto innaturale e rimbombante.

Rererru,
36 m/s
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Small Tile
 
gugu Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acordi Fs, Fb Velocità Aria E Altre Domandine... 
 
gugu ha scritto:  
Vince-jelly,
è molto difficile che un altoparlante indicato in cassa chiusa suoni bene in reflex con lo stesso litraggio, anche viceversa.

come puoi vedere, la risposta in verde è si più accentuata sulle mediobasse, ma è anche piuttosto innaturale e rimbombante.


Grazie della risposta e del grafico.
Interessante che in questo caso si ha una risposta non tanto più estesa in basso con il reflex, quanto, appunto come dicevi nel post, più rimbombante.
Lasciando perdere il confronto tra cassa sealed e cassa in bass reflex, vorrei chiederti un'ultima cosa, che ancora non ho ben compreso; ma in un dato progetto in bass reflex, qual è la risposta in frequenza che i tubi emettono nello specifico? Cioè, posto che dal solo altoparlante abbiamo una data risposta in frequenza che ottengo ad esempio con i vari simulatori tipo WinISD e altri...ma dai tubi in sé, quali frequenze emettono? In cassa chiusa il problema non si pone perché appunto abbiamo suono solamente dai diffusori, ma avvicinando l'orecchio ai tubi di un reflex mi è capitato di avvertire che esce del suono, ovviamente carico di basse. Ero interessato a capire in cosa differisce il suono che esce dai tubi rispetto a quello emesso dai diffusori in un qualsiasi progetto in bass reflex, tutto qua..!
Grazie ancora in anticipo
 




Io uso: plettro e dita
 
Vince-jelly Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acordi Fs, Fb Velocità Aria E Altre Domandine... 
 
il suono in prossimità dei condotti, come hai giustamente verificato, è carico di basse, ma la cosa più rilevante secondo me, è che essenzialmente è privo di medie e medioalte.
nel grafico c'è un kappa 15a
cattura_1491382237_787679
- rosa chiuso in 100 litri, f3 80hz
- verde reflex in 100 litri, fb 40hz, f3 55hz (orange obc115)
- giallo passa banda 100 litri, fb 40hz, f3 80hz (passa alto) + 75 litri, fb 90hz, f3 120hz (passa basso)
secondo me è abbastanza chiarificatore l'esempio di un sistema passa banda a doppia camera con reflex in parallelo
cattura1_1491382723_916527
sarebbe interessante fare dei test microfonando in prossimita del cono e dei condotti evitando di catturare le turbolenze per vedere cosa ne esce fuori.
credo comunque, nulla di buono  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Small Tile
 
gugu Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acordi Fs, Fb Velocità Aria E Altre Domandine... 
 
gugu ha scritto:  
il suono in prossimità dei condotti, come hai giustamente verificato, è carico di basse, ma la cosa più rilevante secondo me, è che essenzialmente è privo di medie e medioalte.

- giallo passa banda 100 litri, fb 40hz, f3 80hz (passa alto) + 75 litri, fb 90hz, f3 120hz (passa basso)
secondo me è abbastanza chiarificatore l'esempio di un sistema passa banda a doppia camera con reflex in parallelo
cattura1_1491382723_916527


Ti ringrazio nuovamente per la pazienza e la disponibilità. Non sono sicuro però di aver bene interpretato l'esempio...il tubo del reflex quindi agisce come un filtro passa basso, ed è aggiuntivo rispetto alla risposta del diffusore, ho capito bene...?
Un sistema in bass reflex sarebbe quindi dato da un filtro passa alto (la risposta in frequenza del diffusore), + un filtro passa basso (la risposta dal tubo), è corretto? Per questo motivo avevi fatto l'esempio del passa banda, o ho capito male? Chiedo venia in anticipo...!!
 




Io uso: plettro e dita
 
Vince-jelly Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acordi Fs, Fb Velocità Aria E Altre Domandine... 
 
Il commento di Gugu  è perfetto, ma possiamo metterla anche in altro modo:
L'altoparlante è per sua natura un passa alto, il condotto di accordo un passa banda.
La somma delle due emissioni è il suono che esce da un bass reflex.
Se guardi qui http://www.giannicornara.net/pages/page_CP500-i.htm  trovi un esempio delle emissioni dell'altoparlante e del condotto misurate come descritto nell'articolo.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acordi Fs, Fb Velocità Aria E Altre Domandine... 
 
Gianco ha scritto:  
L'altoparlante è per sua natura un passa alto, il condotto di accordo un passa banda.
Se guardi qui http://www.giannicornara.net/pages/page_CP500-i.htm  trovi un esempio delle emissioni dell'altoparlante e del condotto misurate come descritto nell'articolo.


Grazie mille della risposta e del link, ho letto l'articolo con molto interesse e osservato i grafici con le emissioni dell'altoparlante, del condotto, e incrociate. Credo di aver capito adesso
 




Io uso: plettro e dita
 
Vince-jelly Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario