Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Qualità Del Suono In Ear Monitor
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Qualità Del Suono In Ear Monitor 
 
Salve a tutti, avendo la necessità (e la fortuna) di suonare in molti live all'aperto ho acquistato le Shure SE 315. Mando il segnale al mixer tramite la D.I. di una Little Mark III abbinata ad una cassa GK e ricevo lo stesso suono in cuffia dal mixer. Purtroppo la qualità del suono che mi arriva del basso è sempre molto scadente, a differenza degli altri strumenti che sento perfettamente. Avevo pensato di amplificare tramite microfono direttamente il cono della cassa e mandare il segnale in un mixerino dove poter miscelare e modificare gli strumenti. In alternativa al microfono potrei prendere una D.I esterna magari con due uscite. Insomma chiedo lumi a chi è più esperto. Grazie in anticipo.
 




Io uso: solo le dita
 
livingonbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualità Del Suono In Ear Monitor 
 
se ti serve più volume per sentirti meglio non posso che consigliarti il BEHRINGER MA400 MicroMon, lo uso sempre con il mio gruppo. è un mini mixerino dove mando la DI nel mixer, da li esce sempre un segnale bilanciato al mixer generale e da quest'ultimo mi ritorna il volume di tutti quanti con la possibilità di decidere il mio volume e quello generale.

importante: il mixerino accetta segnale in input di tipo MIC non Line-in, altrimenti senti solo distorsioni
 




Io uso: plettro e dita
 
Walhalla Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualità Del Suono In Ear Monitor 
 
Walhalla, grazie dell'ottima idea. Come potrei collegare il tutto per inviare la D.I. della testata al mixer generale ed io ascoltare dal MA400 il suono del mio ampli?
 




Io uso: solo le dita
 
livingonbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualità Del Suono In Ear Monitor 
 
intendi dire che vorresti mandare il suono della testa (pre eq) al mixer e invece uno post eq al MA400?
 




Io uso: plettro e dita
 
Walhalla Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualità Del Suono In Ear Monitor 
 
Si, l'idea sarebbe quella. Avrei un suono familiare in cuffia e in più anche regolabile.
 




Io uso: solo le dita
 
livingonbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualità Del Suono In Ear Monitor 
 
non credo sia possibile, dovresti usare un'altra DI prima della testata, che manda il segnale PRE al mixer generale, un uscita LINK che va alla testata e da li esci con la DI della testata al MA400
 




Io uso: plettro e dita
 
Walhalla Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualità Del Suono In Ear Monitor 
 
Ho letto di fretta, ma io faccio così:
collego il basso all'ampli
dalla DI dell'ampli vado nel mixer del PA
da un'altra uscita dell'ampli (tuner out, send...) vado in un mixer personale (canale 1)
in questo mixer (canale 2) mi ci faccio mandare anche gli ascolti di tutti gli altri strumenti dal mixer del PA
collego le cuffie a questo mixer e mi regolo basso e tutto il resto per i fatti miei. Su questo mixer poi posso anche regolare volume ed EQ del basso in modo da aggiustarmi il suono in cuffia.

Con alcuni fonici entro con il basso nella DI, poi la DI sdoppia e manda il segnala al mixer del PA ed all'ampli. Il discorso cambia poco, perchè comunque poi posso mandare i due segnali nel mio mixer.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualità Del Suono In Ear Monitor 
 
Fenderissimo, interessante! Così si risparmia una DI sfruttando una uscita ulteriore della testata, ma di queste quale va meglio? La Tuner out o la Send out? Ovviamente da quanto ho capito sono segnali pre eq.
 




Io uso: solo le dita
 
livingonbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualità Del Suono In Ear Monitor 
 
E' da un po' che non faccio questo collegamento, ma mi sembra che prendevo l'uscita send.
Sul Sito markbass, le due uscite sono diverse:
EFFECT SEND: unbalanced, max. voltage 20 Vpp (pre-EQ)
TUNER OUT: unbalanced, max. voltage 2 Vpp
Controlla le specifiche della tua testata. O al massimo prova prima una, poi l'altra e vedi che succede
Il fatto che siano pre eq può essere un problema perchè non hai modo di sentire come esce il suono dall'ampli. Ma comunque non ci risolveresti niente perchè comunque il fonico può mettere le mani sull'EQ sul suo mixer.
Poi ti puoi regolare l'equalizzazione dal tuo mixer, quindi non avrai un brutto suono in ascolto.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualità Del Suono In Ear Monitor 
 
Da ormai qualche anno uso la stessa configurazione di fenderissimo e mi trovo bene. Tieni presente che la qualità del suono percepita con le in ear monitor e quella che ascolti direttamente dalla cassa con le tue orecchie è "diversa", almeno per quella che è la mia esperienza. Ho sempre trovato nell'utilizzo delle IEM pro e contro, e lo stesso mi hanno confermato altri bassisti con cui ho avuto modo di parlare. Ci sono tantissime variabili in gioco:

- qualità/fedeltà delle IEM
- tipologia di gommini utilizzati (spugna, silicone, silicone con forme particolari, calco del condotto auricolare personalizzato)
-  volume a cui le utilizzi
- presenza o meno di una fonte sonora esterna che amplifica il tuo strumento e gli altri

Mi vorrei soffermare proprio sull'ultimo punto, io solitamente mi trovo molto meglio utilizzando comunque la cassa (o una spia), magari a volumi più contenuti, sfruttandola per "percepire" la pressione sonora e le vibrazioni che genera.

In ogni caso il periodo di adattamento per il passaggio a questo sistema è stato abbastanza lungo e tortuoso.

Solitamente utilizzo u'uscita post eq sulla testata (nel caso specifico l'uscita cuffie su testata Eden WT-300), ma per questo aspetto credo sia una questione di gusti personali.
 




Io uso: plettro e dita
 
pezza Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualità Del Suono In Ear Monitor 
 
pezza ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi vorrei soffermare proprio sull'ultimo punto, io solitamente mi trovo molto meglio utilizzando comunque la cassa (o una spia), magari a volumi più contenuti, sfruttandola per "percepire" la pressione sonora e le vibrazioni che genera.

Ed è qui il problema, ma parlo per me e dipende dai gruppi. In genere i volumi da palco sono alti, quindi è difficile mantenere una cassa a volumi contenuti.
Preferisco le IEM che sono abbastanza isolanti e con le quali posso suonare quasi allo stesso volume che uso quando studio in cuffia a casa. Questo è veramente rilassante per me.

pezza ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Solitamente utilizzo u'uscita post eq sulla testata (nel caso specifico l'uscita cuffie su testata Eden WT-300), ma per questo aspetto credo sia una questione di gusti personali.

Per questo aspetto è anche una questione tecnica, perchè non sono tanti gli ampli da basso ad avere un'uscita cuffie. Comunque un'uscita libera si trova sempre, a meno che uno non suona con gli effetti in send return ed accordatore collegato al tuner out.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualità Del Suono In Ear Monitor 
 
Una curiosità, se usassi un pre a monte (tipo Eden WTDI) ed entrassi nella Little Mark tramite la Return Effect riuscirei a bypassare il pre della testata? In tale modo avrei in cuffia lo stesso suono che arriva al mixer generale e sentirei allo stesso momento la 'pressione' della mia cassa sul palco.
 




Io uso: solo le dita
 
livingonbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualità Del Suono In Ear Monitor 
 
Sicuramente può essere una soluzione (da verificare se entrando nel return della testata tutto funzione, non ho mai provato). Però a me sembra uno spreco utilizzare una testata in questo modo. Proverei la soluzione basso->testata->uscita "tuner"->mixer->cuffie. Con questa prova hai una risposta immediata, e riesci a capire subito se il suono che arriva al tuo orecchio migliora rispetto a quello che ricevevi dal mixer PA. Nel tuo mixer personale hai comunque un minimo di equalizzatore su ogni canale.

Se poi per te è fondamentale avere un segnale post EQ, userei un piccolo splitter così mantieni inalterato il tuo sistema; dall'usicta DI della testata vai allo splitter, ed ottieni due segnali, uno lo mandi al tuo mixer personale e l'altro lo invii al mixer PA.
 




Io uso: plettro e dita
 
pezza Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualità Del Suono In Ear Monitor 
 
pezza, l'idea dello splitter è a dir poco geniale! Grazie ;-)
 




Io uso: solo le dita
 
livingonbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualità Del Suono In Ear Monitor 
 
Senza splitter...prendi behringer micromon ma400. Dalla di della testa entri nel behringer, esci da li e vai al pa. Nell'altro input ti fai mandare quello che manderebbero alla spia e misceli te.
 




Io uso: solo le dita

____________________
La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
 
Ultima modifica di syndacate il Lun 17 Lug, 2017 17:19, modificato 1 volta in totale 
syndacate Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualità Del Suono In Ear Monitor 
 
Io sto usando, per alcuni live a teatro dove non posso portare l'ampli, la Zoom B3 per sdoppiare il segnale.
Mando l'uscita bilanciata al PA, e l'uscita jack al mio mixer, dove in un altro canale arriva il segnale monitor.
Niente testata, niente DI esterna, e in cuffia sento esattamente quello che mando al PA. (potrei anche selezionare l'uscita DI in modalita pre-eq e così manderei al PA il segnale clean).
La Zoom B3 è un vero coltellino svizzero  
 




Io uso: plettro e dita
 
diciottomotivi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualità Del Suono In Ear Monitor 
 
^^^
idem , solo che io essendo un pochino maniaco del controllo , preferisco avere tutto sostanzialmente doppio...

Quindi mando il segnale al PA dalla B3 , ma potrei anche mandarlo dalla testata in caso di problemi.

Uso un mixerino Behringer e mi faccio mandare il mix con anche il basso, in più prendo dalla B3 il mio segnale in modo da poterlo sommare per avere il volume del basso regolabile in cuffia.

Col gruppo usiamo anche le tracce, che mi faccio mandare separatamente dal batterista, in modo da poter gestire anche quel volume a piacere, indipendentemente da quello che fa o può fare per sbaglio il fonico.....

E comunque per sicurezza mi porto anche testa e cassa , che di solito tengo molto bassi, ma pronti all'uso perché "non si sa mai".....

sul palco ho sempre pronto il basso di riserva.....


Insomma ...si capisce che ho avuto una brutta esperienza in passato e adesso voglio essere sicuro di sentirmi e farmi sentire anche in caso di problemi?     
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Lemmolo : L' Ottavo Nano.
 
Lemmolo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualità Del Suono In Ear Monitor 
 
avatar Lemmolo, io eviterei il raddoppio del segnale basso. Secondo me è meglio gestirselo in autonomia e mettere nel segnale aux tutto il resto.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualità Del Suono In Ear Monitor 
 
Clauzanna ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar Lemmolo, io eviterei il raddoppio del segnale basso. Secondo me è meglio gestirselo in autonomia e mettere nel segnale aux tutto il resto.


Accetto il consiglio, al prossimo live ci provo, ma il motivo per cui mi suggerisci di non avere un segnale doppio con cui poter "rinforzare" alla bisogna quello che mi arriva dal mix ?

Anche perché è l'unico modo che ho di ascoltare quale suono di basso  sta facendo girare il fonico....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Lemmolo : L' Ottavo Nano.
 
Lemmolo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Qualità Del Suono In Ear Monitor 
 
avatar Lemmolo, rischi dei problemi di fase con i due segnali di basso che possono annullarsi oltre al rischio di imballare il tutto. Per sentire quello che combina il fonico ti basta sentire quello che esce dall'impianto o affidarti ad un compagno di band che ascolti da sotto il palco.
 




Io uso: plettro e dita
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario