Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

A che serve l'imbottitura rossa alle estremit? delle corde?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: A Che Serve L'imbottitura Rossa Alle Estremit? Delle Cor 

IMHO la tela protegge 1 minimo le meccaniche dal metallo delle corde, evitando di graffiarle, sul mio cort, che ha le meccaniche verniciate di nero, dopo aver montato d'addario per un paio d'anni ho consumato un po' la vernice, cosa che non era successa nei due precedenti con le corde telate.

cma, fa proprio cagare quando fai bollire le corde e ti trovi tutto il nylon penzolante!!!  

Io uso: solo le dita

maunope Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

beh io non credo molto nell'efficacia della bollitura delle corde, piuttosto credo funzioni il bagno d'alcool

Io uso: plettro e dita

cassa novoselic Invia Messaggio Privato

Quello che ? certo ? che a me fanno cagare, dal punto di vista meramente estetico

Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email

ma pi? che altro IMO sono scomodissime quando devi tagliare le corde perch? si sfilacciono per niente

viva le corde senza imbottitura  

cassa novoselic Invia Messaggio Privato

serve a far andare fuori di testa noi che stiamo qui a pensare a cosa possa servire.

(per? sul mio jazz rosso si intona bene l'imbottitura rossa).

jimmyboy Invia Messaggio Privato HomePage

Micolao ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma quale estetica...   

e allora oltre a non rovinare la meccanica (comunque questione estetica..) a cosa serve!?

www.sonorica.net

blackout Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Messaggio Re: A che serve l'imbottitura rossa alle estremit? delle cor 

Serve e preservare il possibile allentamento degli avvolgimenti.  Con i macchinari moderni che avvolgono le spire con un buon grip anche sulle parti terminali l'avvolgimento in seta serve a ben poco...

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save Invia Messaggio Privato

Save,
e allora ? solo un richiamo ad un vecchio sistema... tipo vintage...tipo estetica!

www.sonorica.net

blackout Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

IMHO oltre a non rovinare la meccanica serve a irrobustire la parte terminale della corda (fateci caso che la maggior parte delle corde con avvolgimento di seta hanno il filo dell'avvolgimento che diminuisce progressivamente, non come le d'addario ad esempio in cui l'avvolgimento arriva fino alla fine) evitando lo "srotolarsi" dell'avvolgimento che verso la parte finale va scemando e che senza seta tenderebbe appunto a muoversi srotolandosi (infatti questo avvolgimento, quando la seta ? consumata tende a spezzarsi pi? facilmente rispetto a quando la seta lo tiene al suo posto)
permette inoltre di evitare il contatto metallo metallo ed evitare anche che il filo dell'avvolgimento faccia attrito con s? stesso lungo le spire attorno alla chiavetta ancorandosi o facendo frizione impedendo cos? una accordatura precisa.
Nelle corde tipo d'addario questo non succede perch? l'avvolgimento ? continuo, le corde con il sistema progressivo invece ce l'hanno quasi tutte, tranne qualche marca che ora non mi sovviene e quasi tutte quelle economiche (vedi Warwick rosse, che fanno cagare e si ingrippano nelle chiavette)
l'avvolgimento alla fine invece non saprei con certezza, lo si vede sempre meno, ma credo che anche quello serva a evitare lo "srotolarsi" dell'avvolgimento nella parte finale (dipende da come sono fatte).

The Marigold facebook

Micolao Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: A Che Serve L'imbottitura Rossa Alle Estremit? Delle Corde? 

Riuppo questo topic per chiedere ulteriori informazioni sul ruolo della seta al ponte.
Il fatto è che ho montato delle nuove corde Fender, il Si basso è taperwound, e la seta che riveste l'estremità va a poggiare saldamente sulla selletta.
In questi casi ci sono differenze timbriche/armoniche minori/etc. dovute a una differente vibrazione della corda?
Oppure si tratta magari di minime differenze irrisorie?
Ad orecchio non noto niente di particolarmente strano, se non fosse per un lieve effetto tipo chorus/ring modulator agli altissimi tasti della corda...ma questo credo sia dovuto alla costruzione taperwound, che secondo molti può favorire questo tipo di effetto.
Inoltre, l'accordatore a pedale sembra leggere con più difficoltà la nota a vuoto rispetto al passato, con un po' più di ritardo, ma basta che suono qualche nota pochi tasti più su, sulla stessa corda, ed ecco che riesce a leggere le note prontamente senza problemi. Magari non vorrà dire nulla in questo contesto, ma lo scrivo per completezza d'informazione diciamo.
Grazie mille a chiunque vorrà dire la sua.

Vince-jelly Invia Messaggio Privato

Il consiglio e' tagliare con una lametta o un cut la parte eccedente che batte sul ponte facendo  attenzione a non sfilacciare la parte rimanente e non danneggiare la corda.
Vedrai che sentirai un leggerissimo cambiamento.

jimmybillo Invia Messaggio Privato

Vince-jelly, l'intonazione al ponte è regolata? Ci puoi postare una foto del ponte?

Pier's Gear:

- Fender Jazz Bass AV74 Natural
- Gibson SG Bass 2010 Faded Cherry
- Gibson SG Bass 2013 Faded Black
- Ibanez GSRM20 Mikro Bass
- Harley Benton JB75SB
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Tensioni, tipologie e utilizzi delle corde... ohiaia Contrabbasso 11 Ven 02 Feb, 2007 15:54 Leggi gli ultimi Messaggi
contra
No Nuovi Messaggi Little Mark II Serie Ferrari (rossa). SCARAMIX Ampli&Co. 13 Lun 30 Apr, 2007 16:12 Leggi gli ultimi Messaggi
leley2k
No Nuovi Messaggi Vibrazioni e risonanze delle corde Indesid... matborda Bassi&Co. 5 Mer 26 Set, 2007 17:41 Leggi gli ultimi Messaggi
matborda
No Nuovi Messaggi Che cos'? la Scalatura delle corde? Flea90 Bassi&Co. 23 Sab 20 Gen, 2018 13:56 Leggi gli ultimi Messaggi
The Seeker
No Nuovi Messaggi La tensione delle corde... Gianni Bassi&Co. 17 Mer 22 Mag, 2019 10:14 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco

Lista Permessi