| Autore |
Messaggio |
bassgamo
|
 Ad Ogni Musica Il Suo Basso
Ero a lezione dal mio maetro con il mio MariStego quando gli do la notizia che ho trovato una nuova formazione (che cercavo da tempo) per fare del sano rock/blues (e fin qui tutto ok) poi mi fa: "ma non ci andrai mica co sto basso vero?" e io:"perch?? Credi abbia un suono non adatto? "No" risponde "Ma non va bene per fare rock/blues per questa musica bisogna avere un basso scomodo per non essere portati a fare troppi fraseggi inutili e perch? un basso di liuteria non va bene!" poi aggiunge ironicamente "se trovi un chitarrista serio, appena vede quel basso ti manda a casa".
Io adoro il mio basso sia per il suono che ha, sia per la comodit? che provo suonandolo e secodo me pu? andar bene per fare rock/blues, ma questo lo constater? in seguito anche con il mio gruppo quello che vi chiedo ?:
siete convinti anche voi che per fare un determinato genere si debba prendere un particolare basso o basta un suono che ben si adatti al contesto?
Victor Wooten nell'inervista sul "nostro" Sito dice:
"lo strumento ? come un vestito: personalmente non mi sento a mio agio in giacca e cravatta, ma in jeans e felpa e questi sono i vestiti che compro per sentirmi a posto, comodo.
Quindi cercate uno strumento ?comodo? e imparate a metterlo a punto da voi, prendete una cassa che funzioni come dite voi in modo da non doverci pensare pi? e potervi concentrare sulla musica rilassandovi completamente (...)quando scegliete uno strumento dimenticate prezzo, marca, pubblicit?, scegliete quello che vi faccia suonare confortevoli."
ecco il link all'intervista completa
http://www.megabass.IT/index.php?op...d=119&Itemid=46
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Mar 03 Ott, 2006 15:19 |
|
 |
Radyo
 Re: Ad Ogni Musica Il Suo Basso
Ma pensa...
La mia filosofia invece ? l' esatto contrario del titolo...
"Un unico basso per ogni musica"
|
| Condividi |
#2 Mar 03 Ott, 2006 15:22 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
...per fare bene "un certo tipo di musica" bisogna sapersi "calare bene" nel contesto e quindi conoscerla e quindi rispettarla (...per poi anche stravolgerla, se ? necessario).
Tutto il resto ? noia...
Spont
Io uso: plettro e dita
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#3 Mar 03 Ott, 2006 15:29 |
|
 |
Soudesun
|
Penso che ti volesse dire che con quel basso sei troppo "comodo" e ti porta a saturare di note un pezzo mentre con un basso pi? scomodo, ridurresti il numero delle note rendendoti pi? musicale. Spero che il senso fosse questo, altrimenti il tuo maestro non meriterebbe di insegnare (senza offesa). Ognuno deve essere in grado di suonare il genere che gli pare con il basso che gli pare! (vedi wooten :D)
|
| Condividi |
#4 Mar 03 Ott, 2006 15:29 |
|
 |
unbreak
|
Se per te il tuo strumento si lega bene a quel contesto musicale perch? cambiarlo?
..non ne vedo alcun motivo!
____________________ "Chi vuol essere lieto, sia: di doman non c'? certezza" (Componimento giovanile del Rag. Ugo Fantozzi)
''L'unica razza che conosco ? quella umana.'' (Albert Einstein)
''Non si smette di fare sport perch? si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perch? si smette di fare sport" (Mateef)
|
| Condividi |
#5 Mar 03 Ott, 2006 15:32 |
|
 |
Darsti
|
Permettimi ma...posso citare un celebre trio?
"Questa ? proprio una ca...
una vera cazza...
una grande gigantesca strepitosa cazz***"
http://www.kataweb.IT/community/son...trio_medusa.jpg
Veramente mi sembra una cosa folle, soprattutto detta da un'insegnante.
Mi ricorda tanto: "Tu brutto selvaggio, tu usare clava".
Innegabile che alcuni bassi siano meglio di altri ma va a prescindere dal discorso di liuteria o no.
Un Fodera Emperor II e un Pedulla Thunderbass sono entrambi di liuteria ma il Pedulla ? tremendamente rock.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#6 Mar 03 Ott, 2006 15:33 |
|
 |
Fasofan
|
Ma sei sicuro che non fosse scherzoso il discorso?
Mica te lo prescrive il medico il basso...poi il discorso della scomodit? per limitare i fraseggi...
Per me scherzava!
O forse era un tentativo per dirti di rispolverare l'ASAT!!
____________________ Benvenuti a MegaGass!
"Chi danzava fu giudicato folle da chi non riusciva a sentire la musica."
|
| Condividi |
#7 Mar 03 Ott, 2006 15:35 |
|
 |
zzz
|
mah teoria davvero strana.
poi t'avesse detto "il tuo basso non ha assolutamente un suono da rock/blues" (ammesso che si possa cmq dire...) ancora ancora poteva avere un senso... ma criticare la sua comodit? e giudicarla inadatta ad un genere puttosto che ad un altro...
|
| Condividi |
#8 Mar 03 Ott, 2006 15:36 |
|
 |
Save
|
E' piacevole andare a suonare blues con un precision sunburst, surf con un jazz bass daphne blue, funky anni 70' con lo stingray natural, hard rock col rickenbacker nero, beatles col hofner violin....e chi pi? ne ha, pi? ne metta.
Ho detto che ? piacevole, non che ? necessario
IMHO l'atteggiamento del tuo insegnante (a meno che non ? stato detto in tono scherzoso) non ? stato corretto.
Alcuni strumenti FACILITANO un determinato approccio, altri rendono le cose complicate (basta provare a slappare su un hofner violin bass  ) , ma nel tuo caso direi che col tuo baso puoi tranquillamente fare tutto, cos? come ti viene dal cuore senza doverlo adattare allo strumento.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
| Condividi |
#9 Mar 03 Ott, 2006 15:38 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Finito di rotolare rispondo: "E' veramente sicuro il tuo maestro che il basso c'entri qualcosa?"
Fino a prova contraria sei TU che suoni.
Amen.
Per il resto quoto Save
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#10 Mar 03 Ott, 2006 15:39 |
|
 |
Mr Rabble
|
Io son sempre dell'idea che si possa suonare tutto con tutto.
Chiaro che non avrai mai il suono di un Precision, e che per molti il Precision ? il basso per fare quel genere.
Ma questo non toglie che tu possa trovare col tuo Mari un suono che va benissimo.
Uno dei motivi (erronei IMHO) che ci induce a spendere vagonate di soldi ? proprio l'idea che ci voglia un basso per ciascun gruppo/genere che ci vede coinvolti.
C'? addirittura chi ritiene imprescindibile cambiare basso da canzone a canzone, quando magari basterebbe girare una o due manopole...
Comunque il tuo maestro ha detto una cosa vera...
Ricordo che anni fa, ai tempi del Forum Snitz, qualcuno riport? la propria esperienza:
Presentatosi con il suo basso per una audizione con un gruppo di attempati ed esperti blues rockers, si sent? dire:
"ragazzo, dove ? il Precision?"
|
| Condividi |
#11 Mar 03 Ott, 2006 15:40 |
|
 |
fede162162
|
ad un matrimonio non ci vai in jeans e felpa(o se lo fai abbi la creanza di mettere il tuo migliore jeans e la tua migliore felpa). quello che dice wooten ? da appendere al muro vicino al letto(cio? ? giusto),per? esistono situazioni in cui bisogna "sacrificarsi" x una causa comune. wooten ? un solista e alla fine fa quello che cacchio gli pare, ma possono nascere situazioni per il "comune bassista" nelle quali deve conformarsi ad una causa comune,e quindi magari sia x motivi di suono(in minor parte) ma magari soprattutto x motivi estetici deve avere un determinato strumento.
quello che dice il tuo maestro,se portato all'esasperazione,? vero,ma ?,appunto,un esasperazione,quindi a meno che non vi vestite tutti in giacca e cravatta blu e occhiali da sole oppure vi travestite da vecchi ubriaconi coi capelli sporchi, quello che ha detto il tuo maestro,a mio parere,? molto prossimo alla c.d. cazzata
____________________ combattere ? il modo + onesto di esprimere se stessi. (B.Lee)
Il mio spot: http://www.youtube.com/watch?v=_UUldGZRwyo
|
| Condividi |
#12 Mar 03 Ott, 2006 15:42 |
|
 |
Riccardo
|
Ha fatto un discorso talmente assurdo che i casi sono 2: o scherzava lui o hai frainteso tu
|
| Condividi |
#13 Mar 03 Ott, 2006 15:42 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
Soudesun ha scritto: Penso che ti volesse dire che con quel basso sei troppo "comodo" e ti porta a saturare di note un pezzo mentre con un basso pi? scomodo, ridurresti il numero delle note rendendoti pi? musicale.
Anche se il senso fosse quello, il numero delle note e la capacit? di calarsi in un genere dipende prima di tutto dalla testa di chi suona, non dallo strumento posseduto.
Mi sembra incredibile che uno debba utilizzare uno strumento scomodo solo perch? "potrebbe non saper controllare le proprie dita e fare troppe note".
Bassgamo, vai tranquillo con il tuo Mari che ? un basso con il quale puoi suonare praticamente di tutto.
____________________ Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita...  ...dei piedi !
Cit. Spontbass: " se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
|
| Condividi |
#14 Mar 03 Ott, 2006 15:42 |
|
 |
oncetime
|
Beh, ci sono dei bassi che si adattano ad alcuni generi e ad altri un po' meno... per? concordo pienamente sul fatto che ognuno deve scegliersi il proprio basso cercando di seguire il proprio istinto. Se con un basso ti trovi bene usa quello! la bravura sta poi nel riuscire ad adattare il proprio suono a generi diversi secondo me.
Il chitarrista degli Iron non usa mica una stratocaster???
____________________ ROCK ON
www.myspace.com/oncetime
www.myspace.com/gaggio
|
| Condividi |
#15 Mar 03 Ott, 2006 15:45 |
|
 |
Soudesun
|
[quote]Mi sembra incredibile che uno debba utilizzare uno strumento scomodo solo perch? "potrebbe non saper controllare le proprie dita e fare troppe note".[/quote]
Infatti ? proprio quello che stavo dicendo^^ Cmq non far caso alla frase ti ha solo messo in guardia dai chitarristi...
|
| Condividi |
#16 Mar 03 Ott, 2006 15:46 |
|
 |
Darsti
|
fede162162 ha scritto: ad un matrimonio non ci vai in jeans e felpa(o se lo fai abbi la creanza di mettere il tuo migliore jeans e la tua migliore felpa).
Ok posso capire (???) il tuo discorso ma questo ? uno Stego:
http://www.maribyredivivus.IT/IT/pr...i/steg_bo_4.jpg
Ora a mio avviso con un basso con queste caratteristiche tecniche ci si pu? suonare tutto il rock/blues che si vuole e con il suono "politically correct" richiesto dal genere.
Poi sinceramente se uno mi dicesse "ragazzo, dove ? il Precision?" girerei i tacchi e me ne andrei per direttissima.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#17 Mar 03 Ott, 2006 15:53 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Darsti ha scritto: girerei i tacchi e me ne andrei per direttissima.
A comprare un Precision, ovviamente...
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#18 Mar 03 Ott, 2006 15:58 |
|
 |
Astafas
|
Secondo questo discorso tutti quelli che suonano Rock o Blues con un Fender Jazz sarebbero dei pazzi!
____________________ MYSPACE
KARMAMOI.IT
|
| Condividi |
#19 Mar 03 Ott, 2006 16:02 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Per la precisione idioti e dementi...
ps: satira politica...
|
| Condividi |
#20 Mar 03 Ott, 2006 16:09 |
|
 |
Save
|
un ulteriore spunto di riflessione c'?.......un pochino OT ma non troppo.....
oggi, quando si lavora con la musica, si "vende" un p?, di tecnica, un p? di arte, un p? di look. Pu? benissimo capitare che uno scelga (pi? o meno liberamente) un determinato strumento proprio per il look, per l'amalgama col gruppo, per le necessit? di immagine collettiva......
il discorso delle preclusioni mentali dei musicisti ? anch'esso valido. Se in un jazz combo che suona bebop, si presenta un chitarrista e tira fuori dal fodero una stratocaster, probabilmente ha gi? perso punti in partenza., prima ancora di tirare due note....
Se noi bassisti suoniamo rockpesantedurodurotrashtrashspeedspeedpunkpunk e si presenta un chitarrista vestito da impiegatuccio, con la gibson 175 lucida lucida "mint" cosa pensiamo?
In effetti a volte ? difficile non essere prevenuti
Stiamo OT il pi? possibile...so che ho tirato un sasso in piccionaia.....
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
| Condividi |
#21 Mar 03 Ott, 2006 16:11 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Ma dai su che scherzava...
Niente niente..poi passa dai...
Discorso fatto tante volte...
E' logico che ogni basso ha le sue caratteristiche...
Che certi hanno un suono un p? pi? cos?..o un suono un p? pi? cos?...
ma l'esagerazione non la tollero...
per cui dico...
Il tuo maestro aveva voglia di scherzare...
"Ma non va bene per fare rock/blues per questa musica bisogna avere un basso scomodo per non essere portati a fare troppi fraseggi inutili eperch? un basso di liuteria non va bene!" poi aggiunge ironicamente "se trovi un chitarrista serio, appena vede quel basso ti manda a casa".
Ecco... questo discorso mi ha fatto rotolare davvero..
Scherzava dai...
dai che non ? niente..poi passa...
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#22 Mar 03 Ott, 2006 16:12 |
|
 |
nevio64
|
Presentatosi con il suo basso per una audizione con un gruppo di attempati ed esperti blues rockers, si sent? dire:
"ragazzo, dove ? il Precision?"[/quote]
GRANDISSIMI!!!!!
|
| Condividi |
#23 Mar 03 Ott, 2006 16:12 |
|
 |
Orcio
|
Dico solo che Tommy Shannon, che per me ? Il Bassista Blues, registra con un Fodera
Dillo al tuo maestro e sentiamo cosa ti risponde
|
| Condividi |
#24 Mar 03 Ott, 2006 16:28 |
|
 |
vivasantarosa
|
mah.. io ho suonato il mio trb per anni sia in contesti blusse che per progetti aus e fanchi
una volta un fonico che stava registrando un nostro demo mi ha guardato schifato, non capiva come si potesse suonare blues con un 6 corde.. poi ha sentito la registrazione.. ed era un basso blues
ci sono bassi dalle capacit? timbriche quasi infinite..
preferisco avere un basso con un sacco di colori ed usarne uno per volta piuttosto che avere un basso per ogni colore.
la cosa della scomodit? ? agghiacciante.. poteva consigliarti di tenere il tuo basso e di incollare schegge di vetro dietro al manico
piuttosto pu? avere la sua importanza il fattore look.. non ce lo vedo un fodera sul palco di un tributo ai blues brothers..
____________________ ORDEM E PROGRESSO
|
| Condividi |
#25 Mar 03 Ott, 2006 16:33 |
|
 |
|
|