Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Manico Jazz Bass Difettoso?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Manico Jazz Bass Difettoso? 
 
Salve a tutti  
vorrei dei consigli su come comportarmi riguardo al manico del mio jazz bass,
lo strumento è un assemblato, ho acquistato il manico in questione da un laboratorio italiano di liuteria, e devo dire che mi sembra un buon prodotto, credo fatto a CNC. è in acero quartersawn con barre di rinforzo in acciaio e truss rod doppia azione...
Tuttavia proprio per la grande rigidità del manico, dopo aver montato le corde è stato necessario un intervento minimo del truss rod che vibra fastidiosamente su alcune note... muovendo il truss rod la cosa si attenua ma non sparisce mai del tutto. Ho provato diversi setup ma non sono riuscito a farlo sparire...
Sono in contatto con il produttore che si è mostrato disponibile a farsi rispedire lo strumento ed esaminarlo e se effettivamente difettoso sostituire il manico in garanzia.
Un comportamento simile è effettivamente un difetto di fabbrica?
Se il manico non fosse riconosciuto come difettoso verrei a spendere con la sola spedizione quanto l'intervento del mio liutaio di fiducia, e con tempi di attesa moolto piu lunghi  
Chiedo delucidazioni colleghi! Grazie e scusate per il poema
 




Io uso: plettro e dita
 
elnazca Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manico Jazz Bass Difettoso? 
 
elnazca, che vibri il truss rode non è certo una cosa normale.

Trovo però strano che vogliano tutto lo strumento e non solo il manico.

Aspetta e vedi che ti dicono, inutile fasciarsi la testa prima di rompersela.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manico Jazz Bass Difettoso? 
 
elnazca,

talvolta può succedere che se la tensione delle corde bilancia perfettamente la rigidezza del manico, il truss rod non sia né teso né compresso.

in questo caso vibra
solitamente basta metterlo un pochino in trazione o in compressione
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manico Jazz Bass Difettoso? 
 
elnazca, se hai preso il manico dal liutaio, non c'è cosa migliore che mandarlo giù a lui per controllarlo! sicuro che è il truss che vibra? quando vibra qualcosa sul basso le vibrazioni si trasmettono e magari la causa è da tutt'altra parte..
 




Io uso: solo le dita

____________________
powered by G&L, MARUSZCZYK basses and MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, KORG, LINE6, SHURE, FENDER, FISCHERAMPS gears
 
Ultima modifica di taz il Mar 17 Gen, 2017 14:37, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manico Jazz Bass Difettoso? 
 
per esperienza: prova le rondelle delle meccaniche.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...l'importante ? la purezza" Marco Esposito

Sito: www.hazielbass.com
 
hazielbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manico Jazz Bass Difettoso? 
 
Ragazzi devo uppare il thread perchè le mie disavventure non hanno fine.
Il manico è stato riparato facendo un foro sotto il segnatasto e riempito lo spazio nel solco del truss con del silicone...
da quando mi è tornato sono ripartito alla ricerca di un buon setup senza esito. In poche parole anche se io do relief al manico dal capotasto al punto dove è stato forato assume un altra curva. Praticamente relief regolare a meta manico e back-bow dal 5 tasto al capotasto. Una S.
Corro dal liutaio... col senno di poi e un occhio piu approfondito emerge una tastatura non certo eccezionale e un fatto che non avevo notato: la tastiera ha un taglio obliquo!
il palissandro della tastiera ha uno spessore di 5-6mm al primo tasto per assottigliarsi progressivamente fino al 21esimo dove ha uno spessore di 2-3mm. Di pari passo con l'assottigliarsi il radius forma una sorta di avvallamenti, che rendono impossibile avere un setup dignitoso.
Al momento l'ho rimandato al produttore, che mi giura che l'assottigliarsi della tastiera non è un difetto (fatto del quale non sono convinto affatto, dato che è la prima volta che lo vedo, non so se vuole essere una sorta di compound radius illuminatemi).
Lui mi aggiorna dicendo che ha rettificato la tastiera e fatto un setup, ma io a questo punto considero proprio la costruzione approssimativa e ci discuto esigendo un altro manico senza difetti. Secondo me la rettifica puo tamponare la situazione ma il manico di per se è difettoso e darà problemi di nuovo.
Sono nel torto oppure è un mio diritto chiederne un altro?
Vi prego di darmi consigli o esperienze simili, non vedo l'ora che la storia sia risolta. Grazie a tutti  
 




Io uso: plettro e dita
 
elnazca Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manico Jazz Bass Difettoso? 
 
avatar elnazca, manico nuovo e poche storie.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
mia ultima band (son passati diversi anni, poi stop) https://www.soundclick.com/artist/d...5&content=songs

https://www.facebook.com/BadSeasonBand

band vecchia

http://www.soundclick.com/bands/default.cfm?bandID=1301254

https://www.facebook.com/StonedPunk
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manico Jazz Bass Difettoso? 
 
e per quanto riguarda la tastiera con lo spessore che va a scalare? secondo me è un errore e non ha nessun senso, anzi favorisce "l'impennata" (passatemi il termine) della tastiera dopo il 12esimo tasto. Anche secondo il mio liutaio di fiducia che non è uno sprovveduto, e infatti mi aveva gia rettificato quella porzione di tastiera.
 




Io uso: plettro e dita
 
elnazca Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Problema al mio jazz bass Orazio Bassi&Co. 32 Gio 13 Set, 2007 17:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Jacker
No Nuovi Messaggi Basso Fernandes tipo jazz bass zztop Bassi&Co. 4 Mer 27 Giu, 2007 22:42 Leggi gli ultimi Messaggi
contra
No Nuovi Messaggi gli "Stack Knobs" su jazz bass p... gozer Bassi&Co. 80 Mar 17 Nov, 2020 15:14 Leggi gli ultimi Messaggi
TheWall79
No Nuovi Messaggi il problema dei "dead spot" sui ... nikita81 Bassi&Co. 50 Mer 31 Ott, 2007 10:40 Leggi gli ultimi Messaggi
tassobasso
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario


  

 

  cron